Stucco murale all'interno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Tipi di modanature in stucco
  4. Per quali stili è adatto?
  5. Come farlo da soli?
  6. Come prendersi cura?
  7. Bellissimi esempi

La modanatura dello stucco murale è un modo piuttosto insolito per decorare un interno. Nonostante l'apparente complessità della creazione di questo decoro, è del tutto possibile realizzarlo da soli.

Peculiarità

In precedenza, la modanatura in stucco sulle pareti dell'appartamento veniva creata a mano. La soluzione di gesso è stata applicata sopra l'intonaco e lì trasformata in una varietà di modelli. Oggi, per questo lavoro, viene solitamente utilizzato lo stampaggio, ovvero vengono utilizzate forme metalliche, che sono, di fatto, stencil per singoli elementi. Ciò non solo accelera il lavoro, ma consente anche di creare parti volumetriche assolutamente identiche. Gli stampi in metallo di alta qualità possono resistere a circa 2000 otturazioni.

Nonostante il fatto che la modanatura dello stucco possa sembrare qualsiasi cosa, il più delle volte vengono scelti motivi botanici, immagini di animali, forme geometriche o elementi dell'antichità. In un interno moderno, gli elementi in stucco consentono di approfondire visivamente le pareti o alzare il soffitto. Spesso, le strisce modellate vengono utilizzate per mascherare fessure, linee di giunzione ed errori di finitura. Dietro i piedistalli in stucco sul soffitto, è possibile trovare un'illuminazione nascosta e i lampadari stessi sono spesso incorniciati da una corrispondente rosetta a motivi geometrici.

Con l'aiuto di elementi decorativi, puoi decorare nicchie, finestre, porte, specchi o aperture ad arco.

Materiali (modifica)

Uno dei materiali più popolari per lo stampaggio a stucco è il gesso. Le sue caratteristiche principali includono la compatibilità ambientale e la capacità di resistere agli sbalzi di temperatura. La plasticità del materiale contribuisce a semplificare il lavoro da svolgere. Va inoltre aggiunto che, solidificandosi, la massa di gesso aumenta di dimensioni e penetra anche nelle più piccole fessure. Ciò significa che lo stampaggio a stucco può essere utilizzato non solo per decorare lo spazio, ma anche per mascherare difetti e danni alle superfici.

Naturalmente, lo stampaggio a stucco di gesso presenta una serie di svantaggi. Il peso piuttosto elevato incide negativamente sullo stato della finitura, che è costretta a sopportarlo. Inoltre, il gesso non è resistente all'umidità. Inoltre, attira anche i liquidi e quindi abbastanza spesso soffre di un fungo. Tuttavia, questo problema può essere affrontato pretrattando con un agente protettivo. Gli elementi in gesso sono piuttosto fragili e si frantumano immediatamente quando cadono a terra. Uno svantaggio relativo è il prezzo elevato per questo tipo di stampaggio a stucco.

Il polistirene espanso è considerato un altro materiale comune per la creazione di modanature in stucco. Il vantaggio principale di questa varietà è il suo basso costo, ma la sua qualità lascia molto a desiderare. La modanatura fragile dello stucco richiede un atteggiamento molto attento e quindi viene spesso posizionata nelle zone meno "di contatto" - sotto il soffitto. Il materiale non può essere definito elastico e la sua superficie porosa è macchiata molto male. Il suo alto rischio di incendio è anche il suo svantaggio.

È impossibile non menzionare il poliuretano, è anche plastica espansa. Il materiale è resistente agli sbalzi di temperatura, è leggero e ha una lunga durata. Gli altri vantaggi dello stampaggio a stucco in poliuretano includono facilità di colorazione, facilità di installazione, resistenza all'umidità, capacità di "rifiutare" gli odori e un'ampia gamma di modelli. Inoltre, anche dopo molto tempo, il materiale non si screpola, non si deforma e non ingiallisce.Il principale svantaggio del poliuretano è il suo alto rischio di incendio.

Non dobbiamo dimenticare che quando viene acceso, il materiale inizia a emettere cianuri velenosi, che possono portare alla paralisi degli organi respiratori o del cuore.

Tipi di modanature in stucco

Abbastanza spesso negli interni c'è una voluminosa modanatura in stucco su un tema botanico. I soggetti più comuni sono tutti i tipi di fiori, alberi, viti e rami di alberi. Questo decoro è caratterizzato dalla presenza di linee simmetriche e forme piuttosto semplici, e quindi non è particolarmente complesso ed è adatto anche all'auto-creazione. Lo stampaggio artistico dello stucco sul tema del mondo animale per creare è più complesso e richiede già il coinvolgimento di specialisti. Devo dire che le opzioni per l'immagine di cervi, lupi o tigri non si adattano a tutti gli interni, e quindi si consiglia di usarle con grande cura.

Lo stampaggio geometrico è considerato abbastanza versatile. Linee chiare dritte o leggermente curve si fondono con la maggior parte degli interni. Poiché tale modanatura a stucco strutturato può sembrare un po 'noiosa, è spesso accompagnata da un'illuminazione. L'incarnazione di soggetti antichi richiede non solo un "sfondo" appropriato, ma anche la conoscenza delle basi della composizione. È meglio affidare tale lavoro a un professionista, assicurandosi che venga utilizzato solo materiale di alta qualità.

In termini di funzionalità, la modanatura dello stucco murale può essere suddivisa in diverse categorie. Cornici e battiscopa si trovano all'incrocio tra soffitto e pareti. Non solo svolgono una funzione decorativa, ma mascherano anche il bordo della carta da parati, coprono l'angolo formato tra le superfici ed eventuali difetti della parete. Lo stampaggio a stucco correttamente selezionato può ridurre o aumentare visivamente lo spazio.

modanature vengono scelti come cornici per incorniciare un quadro o un pannello, oppure fungono da inserti decorativi. Questo elemento può essere sia liscio che goffrato.

Inoltre, la modanatura dello stucco murale può essere mensole, bassorilievi e colonne. La staffa, tra l'altro, oltre alle sue funzioni di base, può essere utilizzata come elemento angolare all'incrocio tra soffitto e parete.

Va aggiunto che sebbene gli elementi bianchi siano considerati classici, l'arredamento sotto forma di modanature in stucco può essere dipinto in luce o in qualsiasi altra tonalità, imitando la doratura o il bronzo.

Per quali stili è adatto?

Molto spesso, lo stucco viene scelto per decorare una serie di interni classici. L'interno in stile impero richiede l'uso di elementi laconici e rigorosi disposti simmetricamente. Negli uffici o nei soggiorni possono essere presenti elementi a tema militare, ad esempio spade, scudi, stemmi, lance o corone di alloro. Inoltre, sono incoraggiate le immagini di animali, sia reali che mitologiche. Gli interni principali dello spazio in stile Impero sono incorniciati da cornici “vegetali”.

Lo stile barocco è caratterizzato dall'uso obbligatorio di modanature in stucco dorato. I soggetti sono generalmente botanici: nell'immagine possono essere presenti rami, boccioli, foglie e conchiglie. È consuetudine disporre i dettagli in modo asimmetrico, ma in modo tale che l'intera composizione venga "letta".

Per lo stile rococò i graziosi dettagli in stucco dovrebbero formare ornamenti insoliti. Le linee rette sono praticamente assenti o vengono utilizzate per formare un confine. Una caratteristica è l'uso di boccioli di rosa modellati che circondano maschere o scudi.

Interni creati con stile classicismo, richiede l'uso di ornamenti floreali, nonché figurine accoppiate di uccelli, leoni e persino sfingi. Per lo stile moderno è consentito l'uso di modanature in stucco asimmetriche, formate da nastri o "alghe". Anche i rilievi di profili femminili con lunghi capelli ricci sono abbastanza comuni. Stucco nel soggiorno, decorato con stile romanticismo, è privo di angoli e presenta ornamenti floreali poco appariscenti. I dettagli in stucco possono essere utilizzati anche in stile eclettico e art deco.

Come farlo da soli?

La modanatura decorativa dello stucco murale può essere creata a casa. Nella fase preparatoria, il muro è finito: è ricoperto da uno strato di mastice, innescato e pulito dalla polvere. I principianti dovrebbero sicuramente dedicare abbastanza tempo alla preparazione di uno schizzo. Viene disegnato su cartone o su carta spessa, dopo di che viene posto sotto pellicola o cellophan. Lo stencil già tagliato deve essere posizionato sul muro, quindi spremere i suoi contorni in uno strato di mastice.

Il gesso viene diluito con acqua fino ad ottenere la consistenza richiesta, dopodiché inizia la decorazione diretta della modanatura a stucco. Per lavorare avrai bisogno di un bisturi, coltello, filo e stampini. La velocità di asciugatura degli elementi dipenderà dallo spessore della soluzione utilizzata.

La decorazione a stucco e la protezione vengono eseguite con vernice acrilica.

Come prendersi cura?

Per prendersi cura delle modanature in stucco decorativo, avrai bisogno di detergenti delicati che non contengano né acidi né abrasivi. Gli elementi dovrebbero essere curati regolarmente, ma con estrema attenzione.... Il necessario restauro viene eseguito utilizzando i materiali che sono stati utilizzati per creare l'arredamento. Alcuni danni minori possono essere mascherati con intonaco o mastice.

Bellissimi esempi

Sembra molto elegante quando non vengono utilizzati solo singoli elementi in stucco nell'interno del soggiorno, ma anche mobili e qualsiasi altro arredamento che si combina armoniosamente con loro. Ad esempio, solo due colonne "antiche" abbastanza semplici possono essere utilizzate per decorare una stanza, tuttavia, il pannello fotografico in bianco e nero tra di loro con una trama corrispondente rende immediatamente la composizione "accattivante".

Il tema generale è sottolineato anche da una poltroncina, bianca come le colonne, con dettagli dorati e argentati. L'interno è completato dall'originale lampadario "dorato", i cui singoli elementi ricordano corone di alloro associate allo stesso tema antico.

La modanatura dello stucco sembra abbastanza organica nel corridoio, ma solo in quei casi in cui il suo uso non è eccessivo. Per esempio, in uno spazio decorato con colori pastello si possono utilizzare plinti in stucco dorato e le stesse modanature... Elementi semplici vengono utilizzati anche per incorniciare le porte.

Il tema generale è continuato da uno specchio in una lussuosa cornice dorata, come se fosse scolpita e un appendiabiti con dettagli decorativi. Il lampadario del corridoio, invece, è stato scelto con forme semplici e senza dettagli dorati, per non sovraccaricare l'interno.

La modanatura dello stucco può anche sembrare interessante negli interni moderni. Ad esempio, diversi elementi in stucco in una tonalità giallo chiaro guarderanno armoniosamente su un divano del soggiorno in stile scandinavo.

La modanatura dello stucco in questo caso è l'elemento principale della stanza, e quindi il resto dei mobili e dell'arredamento, piuttosto, lo completano, cercando di non affogare. In questo caso vengono utilizzati un divano grigio chiaro, un tavolo laconico con un piano in legno, un cesto di vimini e un'immagine di un albero.

Un'altra opzione vincente è l'abbondante uso di modanature in stucco per decorare tutte le pareti e il soffitto della stanza, completato da mobili moderni di forme laconiche. Inoltre, le superfici stesse sono dipinte di rosa. I mobili sono in contrasto con i numerosi riccioli e motivi: un divano rosa di una semplice forma geometrica, un tavolo da lavoro bianco, un'insolita scaffalatura e un tavolino.

La collisione di stili è enfatizzata anche dall'arredamento. Ad esempio, su una parete in stucco rosa, c'è un poster senza cornice che raffigura una combinazione astratta di forme geometriche.

Per informazioni su come realizzare la modanatura dello stucco con le tue mani, guarda il prossimo video.

1 Commento

La modanatura in stucco sembra bellissima. E mi piace il modo in cui appare all'interno. Abbiamo scelto lo stampaggio a stucco poliuretanico. Si è rivelato fantastico.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento