Tecnologia di doratura dello stucco

Contenuto
  1. Materiali (modifica)
  2. Come farlo?
  3. Bellissimi esempi

La doratura è uno dei metodi di decorazione a stucco più popolari. Tali elementi decorativi si adattano perfettamente allo stile classico, rendendo gli interni luminosi e lussuosi. Forniscono lo stile degli edifici antichi, rendendoli più caldi e soleggiati. Con il loro aiuto, puoi evidenziare gli accenti. La doratura degli elementi in stucco viene eseguita utilizzando materiali diversi, è necessario comprendere le caratteristiche di questa tecnologia.

Materiali (modifica)

Decorando la modanatura dello stucco si intende cambiare la sua tavolozza di colori. Per la perfetta esecuzione della doratura sono richieste determinate abilità e gusto estetico. Esistono diverse tecniche di doratura, la maggior parte delle quali sono facili da implementare e forniscono una vivida incarnazione di un'idea artistica.

I seguenti materiali sono utilizzati per la decorazione a stucco:

  • Foglia d'oro;
  • foglia d'oro;
  • dipingere.

Decorare con la foglia d'oro è la tecnica più costosa. La modanatura in stucco dorato conferisce ai locali un aspetto lussuoso e di prestigio. Tali elementi decorativi si trovano spesso negli interni progettati in stile barocco e impero. Il tinsel è sottili fogli d'oro. Anche i capelli sono più spessi. Questo è un materiale costoso utilizzato per la doratura superficiale. Questo metodo è scelto da persone che si sforzano di raggiungere la perfezione negli interni, che non accettano compromessi.

Prima di applicare il tinsel, la superficie viene levigata. Quindi viene applicata la resina per fornire l'effetto lucido. La doratura a foglia d'oro è simile alla doratura a foglia. L'unica differenza è nel materiale principale: le lamine d'oro vengono sostituite con la foglia d'oro, che è una lamina che non contiene metalli preziosi. Esistono diversi tipi di potal: oro, argento, bronzo. Le modanature decorate con foglia d'oro sembrano belle quasi quanto quelle ricoperte d'oro. Le differenze sono evidenti solo ai professionisti.

La doratura con la vernice è l'opzione più economica. Le modanature in gesso sono rivestite con un composto acrilico a base d'acqua. Questo tipo di vernice è il più popolare perché contiene una grande quantità di particelle metalliche. I coloranti al silicone e al lattice vengono utilizzati per elaborare modanature in stucco poliuretanico. Questo materiale non è ben tollerato dai solventi.

Prima della verniciatura, lo stucco di gesso viene rivestito con un primer e quindi viene applicato un rivestimento di fondo. I prodotti in poliuretano vengono decorati immediatamente dopo aver pulito la superficie dalla polvere. E nell'uno e nell'altro caso, dopo che la tintura si è asciugata, la modanatura dello stucco viene aperta con vernice a scopo protettivo.

Le vernici per doratura a base acrilica hanno la massima saturazione. A causa della presenza di inclusioni metalliche in essi in alta concentrazione, il colore dorato sembra reale. Quando si utilizzano altri tipi di coloranti, l'imitazione non è così affidabile.

L'ombra dell'oro è chiara e scura.

La vernice acrilica ha una consistenza cremosa o liquida, è disponibile anche sotto forma di spray. Il vantaggio dello spray è che non richiede un pennello per l'applicazione. La vernice dorata viene applicata a spruzzo. Questo elimina la formazione di striature sulla superficie, il colorante si stende uniformemente. Le vernici a base acrilica utilizzate per decorare le modanature in stucco di gesso sono vendute anche in polvere. Quando li allevano, sono guidati dalle istruzioni.

Come farlo?

Per la doratura dello stucco con le tue mani, devi fare scorta degli strumenti e dei materiali necessari per questo lavoro. Il compito principale è disegnare correttamente gli elementi, è necessario agire con molta attenzione. Preparare i materiali di consumo per dipingere lo stucco. Fare la foglia d'oro è un processo difficile. I seguenti strumenti aiutano a far fronte con successo a questa procedura: cuscino in pelle scamosciata, lampnzel, dispositivo di lucidatura.

Usando un cuscino in pelle scamosciata, le foglie vengono estratte dal libro e tagliate con un coltello per la doratura. È necessario un lampzel per trasportare i frammenti. Lo strumento di lucidatura con punta in agata crea un effetto lucido sugli articoli. Se i piani includono la decorazione dell'intera superficie con foglia d'oro, allora Mordan viene applicato lungo l'intero perimetro, viene versato nei recessi. Se necessario, decorare le sporgenze con la colla, solo coprirle con la colla.

Il processo di applicazione della foglia d'oro include:

  • pulizia di elementi in stucco;
  • imbottitura;
  • applicare mordano;
  • decorazione in foglia d'oro;
  • trattamento superficiale dorato;
  • applicare uno strato che svolge una funzione protettiva.

Particolare attenzione è rivolta alla preparazione della superficie. La miscela di primer viene applicata in 2 strati. Ognuno impiega mezz'ora per asciugarsi.

Si consiglia di utilizzare una pinzetta per spostare i fogli di lamiera mentre si attaccano alle mani.

Dopo alcuni mesi, la foglia d'oro sulla modanatura dello stucco può cambiare colore, diventare più scura. Per evitare che ciò accada, la doratura è ricoperta di gommalacca. Protegge le aree decorate da influenze esterne avverse, mantiene la lucentezza originale dell'oro.

Un colorante a base acrilica viene applicato in uno strato sottile. Ci vogliono circa 40 minuti per asciugare. Nella fase finale, il prodotto viene verniciato. Quando si ripristina la decorazione a stucco, i resti del vecchio rivestimento devono essere rimossi. La vernice dorata dura molto a lungo, se necessario, la modanatura dello stucco può essere ripristinata.

Bellissimi esempi

Le modanature in gesso dorato sono una squisita decorazione che trasforma gli spazi interni. I prodotti stampati contribuiscono alla creazione di un'atmosfera speciale e si adattano bene a stili diversi. Esistono diverse tecniche per la decorazione artistica della modanatura in gesso. La decorazione a stucco consente di stilizzare case ordinarie come palazzi e castelli.

La doratura degli elementi in stucco sembra molto impressionante.

L'opzione più lussuosa è considerata la decorazione in foglia d'oro.

La modanatura in stucco dorato rende gli interni squisiti. Tale arredamento è appropriato non solo negli edifici residenziali, ma anche nei ristoranti e negli hotel.

La placcatura in oro è indistinguibile dall'oro vero.

Quando decori una stanza con elementi in stucco, osserva il rapporto aureo. Questo è uno dei modi più efficaci per decorare gli interni; la modanatura a stucco conferisce alle stanze un aspetto aristocratico, facendole sembrare dei palazzi.

Come lavorare con foglia d'oro e foglia d'oro, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento