Tutto sugli interni in stile retrò

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Opzioni di finitura
  3. Selezione di mobili
  4. Decorazioni e accessori
  5. Palette dei colori
  6. Decoriamo stanze diverse
  7. Esempi di design

Sapere tutto su un interno in stile retrò è molto importante e rilevante. Esistono numerosi requisiti effettivi per la progettazione di una stanza per bambini semi-antica, una camera da letto e altre stanze in stile retrò. È altrettanto importante studiare gli aggeggi chiave per la decorazione, le caratteristiche generali della ristrutturazione di un appartamento nel vecchio stile.

Cos'è?

È possibile comprendere le caratteristiche principali degli interni in stile retrò se si tiene conto che sebbene sia chiamato semi-antico, in effetti, lo stile della casa degli anni '60 del XX secolo è piuttosto riprodotto. In precedenza, le persone ripristinavano semplicemente il livello perso durante gli anni della guerra mondiale e per molto tempo non c'era tempo per alcune delizie di design. A cavallo tra gli anni '50 e '60, una certa svolta è arrivata in tutto il mondo, ed è iniziata la ricerca di qualcosa di originale, luminoso e che lasciasse spazio all'immaginazione. Certo, quindi non è stato chiamato uno stile retrò - al contrario, sono state effettuate ricerche creative molto attive. Nel 21° secolo, questo approccio non è meno popolare, almeno tra le persone creative.

Ma dobbiamo capire che a volte la parola "retro" significa la riproduzione dello spirito di altri periodi - dalla metà del XIX secolo agli anni '70 inclusi. Probabilmente, gli anni '80 verranno presto aggiunti qui, perché stanno già iniziando a emergere dalla memoria reale, trasformandosi più in un'immagine. Tuttavia, bisogna capire, prima di tutto, proprio con l'interpretazione "ristretta" dello stile retrò - con un approccio che riproduce il design degli anni Cinquanta - Sessanta.

Allo stesso tempo, non si dovrebbe pensare che questo sia una sorta di modello, perché non è tanto il design originale dell'era passata che viene ricostruito, ma l'idea di esso.

Un must per ogni stanza in stile retrò - questo è molto importante - è la sua modernizzazione. Dopotutto, qui non devi solo camminare e ammirare, ma vivere, quindi le considerazioni sull'estetica passano in secondo piano. Puoi persino utilizzare mobili e oggetti decorativi completamente nuovi. Si adatteranno all'atmosfera non peggio di quelli antichi, se sono selezionati correttamente e corrispondono alle idee dei proprietari su "quei tempi". Il focus è su tre aspetti come:

  • come arredare una stanza;
  • quale combinazione di colori usare;
  • quali accessori ausiliari possono essere utilizzati in questa stanza.

I primi approcci allo stile retrò, delineati negli anni '50, sono vivaci e semplici. In questo momento, l'umore laconico del dopoguerra era ancora preservato. Pertanto, non sono state utilizzate forme geometriche complesse e le superfici sono state dipinte solo in un metodo monocromatico continuo, senza motivi. Gli elementi di Chrome sono stati utilizzati attivamente.

Nel decennio successivo, l'approccio è cambiato: sebbene i mobili all'inizio non siano cambiati, il rivestimento ora riceve in alcuni casi motivi floreali. Il numero di combinazioni di colori vivaci è in crescita. L'accento è posto non solo sulla luminosità, ma anche su combinazioni non standard, su un approccio innovativo.

La situazione sta gradualmente cambiando: il numero di oggetti decorativi originali sta crescendo. Esistono già mobili dalle configurazioni aerodinamiche, che spesso venivano posizionati su gambe sottili. Negli anni '70, invece di colori vivaci, sono stati utilizzati attivamente toni caldi naturali, hanno iniziato a essere utilizzati modelli intricati e la configurazione geometrica è diventata più complicata.

Opzioni di finitura

Steno

Quando si decora una casa in un vecchio stile, viene utilizzata principalmente la carta da parati in tessuto. Alcuni dei fornitori offrono diverse collezioni di carte da parati vecchio stile con stampe straordinarie: sono sviluppate individualmente. Una tela ben preparata semplificherà notevolmente la finitura durante le riparazioni. Il colore è scelto arbitrariamente, le possibilità di variazione sono molto grandi. Ma puoi usare un'altra opzione: dipingere i muri. A volte vengono utilizzati colori diversi, ma vengono selezionati con l'analisi. La cosa principale è fornire una combinazione armoniosa. Le combinazioni tipiche sono arancio-blu, giallo-verde, marrone-beige.

Nella versione moderna dello stile retrò, sono ampiamente utilizzati singoli frammenti di un muro di mattoni che non hanno una finitura speciale. Questo modo di enfatizzare il vecchio umore è molto buono. Le porte interne sono generalmente realizzate in solida roccia solida. A volte un albero viene deliberatamente invecchiato. La simmetria e le prestazioni proporzionali sono caratteristiche molto importanti della classica combinazione di colori.

Gli accessori hanno non solo un ruolo funzionale ma anche decorativo. È consentito l'uso di strutture sia diritte che ad arco tradizionali.

Soffitto

Nella stragrande maggioranza dei casi, il legno naturale viene utilizzato durante la ristrutturazione di un soffitto in stile retrò. È consentito utilizzare colori sia monotoni che misti. L'audacia caratteristica dello stile viene mostrata, liberando la loro fantasia e gusto. Allo stesso tempo, l'atteggiamento generale nei confronti dell'antichità non dovrebbe essere violato. I soffitti degli appartamenti possono essere intonacati.

Il legno del soffitto deve essere levigato. La scelta del colore dipende dalle preferenze personali. Tuttavia, in una stanza piccola, si consiglia di evitare stampe lussureggianti e vernici concentrate che abbassano il soffitto. È utile osservare lo stesso requisito quando si lavora nel paese. Per tua informazione: se hai solo bisogno di imitare l'aspetto vecchio stile, è utile utilizzare soffitti tesi stilizzati.

Paolo

Quando si utilizza carta da parati in tessuto, si consiglia di utilizzare un laminato di colore chiaro con aspetto legno. Quando le pareti sono dipinte, il pavimento è solitamente coperto con il legno stesso. A volte viene utilizzato anche il linoleum, che deve essere coperto con una "gabbia a scacchiera". Un'altra tradizionale soluzione retrò per il pavimento è un tappeto rotondo, che aggiunge intimità e comfort. Importante! Con tutta l'importanza delle norme classiche, a volte vale la pena deviare da esse, concentrandosi sul tuo gusto personale.

I designer possono consigliare tappeti a pelo lungo e pavimenti in ceramica. Non deve essere il tradizionale colore bianco. Le opzioni in bianco e nero, nero e turchese, bianco e rosso, nero e rosso aiutano a diversificare l'aspetto. Va tenuto presente che la selezione dei materiali e il loro aspetto sono in gran parte determinati dall'esatta epoca che stanno cercando di imitare.

Selezione di mobili

La cosa più importante è decidere un budget di acquisto. Poche persone possono permettersi di acquistare oggetti realizzati più di 100 anni fa. Pertanto, arredare una casa nello spirito del retrò vittoriano è molto difficile. Puoi risparmiare denaro utilizzando prodotti moderni e in stile antico.

I mobili degli anni '50 sono più sottili ed eleganti che mai. Durante questo periodo, la plastica viene già utilizzata attivamente, incluso il vinile e il compensato. Pertanto, la scelta della soluzione più adatta è notevolmente semplificata. Se si decide di riprodurre lo spirito degli anni '60, è consigliabile concentrarsi su colori e modelli piuttosto vivaci di contenuto psichedelico. Anche gli ornamenti geometrici sono i benvenuti.

Sarebbe del tutto appropriato usare lo stile della pop art; ma qualunque sia l'approccio utilizzato, è necessario porre la massima enfasi sull'individualità e sull'unicità degli interni.

I mobili nello stile degli anni '60 del XX secolo non possono più contenere solo vinile e altra plastica.

La sua composizione contiene una percentuale piuttosto elevata di vetro. Si raccomanda l'uso di forme geometriche "futuristiche" (come si vedevano all'epoca). È consentito un certo tipo di kitsch leggero. La cosa principale è non disturbare l'armonia all'interno.Per quanto riguarda i colori, sono ben accetti i toni del rosso e del blu in tutte le loro varietà.

Il retro degli anni '70 si distingue per la crescente popolarità delle cuffie ingombranti. Le persone si sono poi annoiate con gli esperimenti sui colori, la popolarità dei toni tenui è cresciuta rapidamente. Tra questi, i seguenti colori erano i più richiesti:

  • Arancia;
  • oliva;
  • giallo (compresa la senape);
  • Borgogna;
  • Marrone.

e gli anni '70 furono caratterizzati dal fiorire dello stile hippie. Le superfici lucide e levigate stanno diventando popolari. In alternativa, puoi concentrarti sul "primo high-tech". I mobili degli anni '80 sono molto più vari.

Quando la si imita, è opportuno scegliere campioni shabby-chic, neon e specchi, ma poi il gruppo di design "Memphis" è diventato un vero "squittio della moda". Tornando all'atmosfera nello spirito degli anni '60, vale la pena notare che allora si cercava spesso di combinare cose volutamente incongrue secondo le idee tradizionali. La combinazione di vetro e plastica ha portato a vasi sofisticati e attraenti sedie arrotondate.

Importante! Con tutto ciò, la domanda di mobili in legno non è diminuita, ma ha continuato a rimanere una "tendenza eterna". Pertanto, anche oggi, tali decisioni saranno del tutto appropriate.

I mobili degli armadi degli anni '50, e in parte degli anni '60, possono avere un aspetto decisamente variegato. Gli armadi enormi sono stati usati solo occasionalmente. Nella stragrande maggioranza dei casi sono stati utilizzati prodotti a bassa allungamento. Per quanto riguarda le specie legnose, ontano, quercia, faggio e frassino erano fuori competizione. Si consiglia di dare la preferenza ai colori marrone chiaro, miele e beige.

Negli anni '60 del XX secolo, le sedie di plastica erano molto utilizzate. Non devono essere confusi con quelli che si possono vedere nei caffè estivi. Erano prodotti straordinari, a volte anche unici nell'aspetto. I loro creatori si sono costantemente presi cura della varietà delle linee. I colori appariscenti sono stati utilizzati attivamente.

Decorazioni e accessori

Non importa quanto siano importanti i mobili e i materiali di finitura, sarebbe sciocco dimenticare gli aggeggi per la decorazione d'interni. Assicurati di utilizzare il maggior numero possibile di ornamenti e oggetti decorativi, soprattutto se viene riprodotto lo stile della prima metà del XX secolo o di un periodo precedente. Indipendentemente dal periodo di tempo del concetto, vengono utilizzate tende leggere colorate. Lo stile retrò raramente può fare a meno di un'abbondanza di libri e fotografie personali alle pareti.

Scegliendo i tessuti, dovresti dare la preferenza al chintz e al cotone. I modelli tipici sono gabbia, strisce, pois. La cucina retrò è decorata con piatti colorati. In soggiorno sembra di lasciare delle valigie vintage dimenticate. Inoltre, vengono utilizzate anche le seguenti soluzioni:

  • vasi;
  • lampade da terra con paralumi fuori standard;
  • tappeti a righe;
  • cromo e similpelle (se riprodotti dagli anni '50);
  • ghirlande, lampade al neon, complessi apparecchi di illuminazione (è già un riferimento agli anni '70).

Palette dei colori

Per i primi retrò degli anni '50 del XX secolo, i colori acidi sono i più appropriati. I toni sfocati non vengono utilizzati, tutto è necessariamente saturo. L'edizione moderna è dominata dai colori oliva e senape. I toni con scarsa corrispondenza possono essere applicati contemporaneamente, ma non mescolati. Anche i seguenti colori saranno percepiti positivamente:

  • crema;
  • oliva;
  • citrico;
  • rosa brillante;
  • bianco e nero puro (come sfondo).

Decoriamo stanze diverse

La camera dei bambini o dei ragazzi è arredata in stile retrò con elementi in legno e poltrone reclinabili. I colori calmi sono preferiti. I modelli vecchio stile sono di nuovo in aumento. A seconda della trama, vengono combinate stampe di varie dimensioni. Saranno rilevanti i seguenti punti:

  • disegni in bianco e nero;
  • lampade da tavolo con gambe in metallo;
  • pannelli;
  • pareti dipinte.

Una camera da letto "dagli anni '50" dovrebbe avere mobili quadrati senza motivi sul rivestimento. Assicurati di prendere in considerazione l'impatto emotivo dell'aspetto. Una buona opzione sarebbe quella di utilizzare mobili restaurati o invecchiati. La zona bagno e doccia acquisirà un'atmosfera caratteristica quando si utilizzano armadietti bianchi "ariosi".

Mobili massicci, accessori in ceramica e rubinetteria obsoleta sono i benvenuti e tessuti opportunamente selezionati aiuteranno a completare la composizione.

Nel soggiorno è opportuno applicare soluzioni come:

  • vecchia toletta;
  • ampi divani allungati;
  • caminetti con piastrelle "screpolate";
  • colori cioccolato, blu e verde acido;
  • carta da parati con un motivo estremamente semplice;
  • tappeti dai colori vivaci;
  • oggetti d'antiquariato o invecchiati.

Esempi di design

  • Una delle opzioni per lo stile retrò negli interni assomiglia a questa: il sapore necessario viene creato, prima di tutto, a causa di mobili ben scelti con un aspetto vecchio stile enfatizzato. Anche gli accessori usati evocano pensieri del "vecchio" ambiente.
  • Allo stesso tempo, una stanza decorata in stile vittoriano sembra più solenne e pretenziosa. L'atmosfera necessaria è creata sia da tende scure che da sedie originali, da colori specifici e da un tipo speciale di carta da parati.
  • Anche questa soluzione ha un bell'aspetto: una stanza con camino, mobili vecchio stile, piante ornamentali, dipinti e altre decorazioni murali.

Sul motivo per cui i mobili sovietici sono tornati di moda e su come inserirli negli interni, guarda il prossimo video.

1 Commento

Stavo cercando una decorazione della stanza per un vecchio ufficio. poi ho trovato l'idea...

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento