Design di stanze in vari stili alla moda

Contenuto
  1. Varietà di opzioni
  2. Loft
  3. High Tech
  4. Moderno
  5. Provenza
  6. Nazione
  7. scandinavo
  8. Barocco
  9. Shabby chic
  10. Classico
  11. inglese
  12. minimalismo
  13. orientale
  14. Nautico
  15. Come scegliere un disegno?
  16. Esempi all'interno

Prima di iniziare a decorare una stanza, dovresti decidere lo stile del design dello spazio. Per creare un interno estetico, è necessaria una combinazione armoniosa di vari elementi. È meglio mantenere la decorazione di pareti, soffitti, pavimenti, mobili, tende, elementi decorativi in ​​un certo stile, questo aiuterà a creare un aspetto reale e bello della casa.

Varietà di opzioni

Quale stile di decorazione della stanza scegliere sarà richiesto dalle caratteristiche funzionali della stanza: un giovane, una famiglia numerosa o una vecchia solitaria vivranno in questa stanza. Una piccola stanza in un piccolo appartamento o un grande spazio in trasformazione influisce anche sulla scelta dello stile. In ogni caso, puoi scegliere l'opzione di finitura più adatta.

I designer offrono una varietà di opzioni per soluzioni stilistiche e produttori: una vasta gamma di materiali di finitura e mobili in qualsiasi direzione del design.

Un interno aggiornato e alla moda si ottiene arredando una stanza sia in stile classico che ultramoderno. Oggi, i designer sono molto liberali nel loro atteggiamento nei confronti degli interni classici in stile inglese, del lusso del barocco, del fascino dello shabby chic o moderno e dell'hi-tech futuristico, del loft tecnologico e del minimalismo dello stile scandinavo. La Provenza e l'Art Déco sono ancora in voga. Per gli appassionati di stile etnico, la scelta migliore sarebbe lo stile country, russo o orientale. Consideriamo le caratteristiche principali di ciascuna direzione stilistica.

Loft

Un atteggiamento utilitaristico verso il mondo esterno ha formato oggi lo stile loft attuale e alla moda. Questo design utilizza elementi strutturali dell'edificio nella decorazione d'interni. Questo stile industriale è emerso quando gli edifici industriali sono stati utilizzati per ospitare i lavoratori. Muratura, pavimento in cemento, travi del pavimento in metallo arrugginito, progettazione libera, bagno e toilette dietro una tenda, lampade semplici senza paralumi, un minimo di arredamento, i toni del grigio e del marrone sono diventati gradualmente i tratti distintivi di un loft tecnologico e hanno acquisito un colore d'élite.

Gli interni sono stati appositamente decorati con mattoni crollati, trame in cemento nei rivestimenti dei pavimenti, nella finitura dei soffitti, le strutture delle travi sono volutamente distinte.

Per l'illuminazione, vengono utilizzate lampade stilizzate sotto forma di enormi lampade a incandescenza o faretti direzionali per la suddivisione in zone delle stanze. I cavi elettrici pendono liberamente lungo le pareti e il soffitto di proposito. I tubi del riscaldamento non sono nascosti, sono stilizzati come il metallo e sono una sorta di arredamento d'interni.

La porta d'ingresso di solito conduce in un unico spazio, dove la cucina è separata da una sporgenza in cemento, la camera da letto e il soggiorno possono essere visivamente separati da un'enorme trave del soffitto, un elegante bagno in metallo può decorare l'interno senza nascondersi, così come la toilette . Per la privacy, a volte viene utilizzato uno schermo portatile. Può diventare un accento luminoso in una tavolozza interna grigia.

Le aperture delle finestre sono leggermente più grandi o molto più piccole di quelle standard, spesso per l'illuminazione equipaggiano i lucernari sul soffitto, se si tratta di una mansarda, le tende sono le tende più semplici e migliori.I mobili sono da preferire su strutture metalliche, piani di lavoro in vetro o acciaio, rivestimenti in pelle liscia o similpelle.

Questo design richiede soffitti alti e spazio sul pavimento sufficiente.

Spesso organizzano un secondo livello per una camera da letto o uno studio. Gradini e ringhiere rendono semplici progetti funzionali.

Lo stile loft ha tre rami:

  • Il bohémien, o boho-loft, conserva lo stile factory dei locali principali, i mobili hanno evidenti segni di usura, che vengono creati artificialmente o, essendo una rarità, vengono acquistati per cifre molto alte, gli arredi sono completati da oggetti invecchiati di belle arti, vecchi manifesti teatrali o sculture che sono state toccate dal tempo.
  • Loft glamour: alcuni colori spettacolari nella decorazione e alcuni arredi eleganti si aggiungono alla gamma grigio-marrone.
  • Un loft industriale è una decorazione d'interni di base con tutti gli attributi di un pavimento di fabbrica.

High Tech

Un altro giovane stile di interni è l'high-tech. Sorse negli anni '60 del secolo scorso, quando iniziò l'era della tecnologia spaziale. L'esplorazione dello spazio, l'esplorazione di mondi lontani ha ispirato la creazione di design futuristici. Questo stile tiene il passo con lo sviluppo del progresso, utilizza le ultime conquiste dell'ingegneria nella decorazione. Anche questa opzione di design ama planimetrie aperte, geometria rigorosa e un minimo di mobili.

La decorazione utilizza una tavolozza di colori monocromatica con uno o due accenti luminosi.

Il costruttivismo, le finiture cromate e plastiche, il metallo e il vetro sono i benvenuti. I mobili sono selezionati solo per ciò che è necessario per l'adempimento delle funzioni vitali. È buono se i mobili hanno vari meccanismi di trasformazione complessi. Qui non troverete pouf, boutonnieres, modanature in stucco e intagli. Al contrario, il design molto insolito dei mobili, copiando la geometria dello spazio con le sue linee, rende questo stile unico.

L'organizzazione speciale dell'illuminazione è un'altra caratteristica dello stile high-tech. Lampadari e lampade hanno una forma insolita e sono semplici paralumi funzionali a forma di cono con una direzione di illuminazione puntuale, ad esempio su un tavolo da pranzo. Tali apparecchi possono essere formati in un gruppo di più lanterne, mentre il design prevede la possibilità di ruotare ciascuna tonalità nella direzione desiderata.

O lampadari completamente fantastici di decine e centinaia di lampadine a LED. Tali lampadari possono occupare lo spazio centrale della stanza ed essere un elemento architettonico indipendente.

Per la suddivisione in zone, l'illuminazione nascosta viene utilizzata non solo su vari livelli del soffitto, ma anche sulle pareti, creando un'atmosfera davvero cosmica.

Moderno

Emerso alla fine del XIX secolo, lo stile Art Nouveau ha sostituito il lusso del palazzo ed è molto popolare oggi. Sofisticazione degli interni combinata con motivi vegetali, disegni curvi lisci finestre, porte, aperture ad arco attraggono con la loro decoratività. Dei materiali di finitura, preferibilmente legno naturale ed elementi in metallo forgiato con ornamenti floreali.

Questo è uno degli stili più costosi da eseguire, poiché richiede materiali naturali e decorazioni artistiche d'interni. Le finestre in vetro colorato sono una tale finitura. Possono essere realizzati in vetro colorato o in tinta unita trasparente. È importante qui la presenza di un ornamento floreale o di un tema floreale in un'interpretazione moderna.

La decorazione degli interni in stile Art Nouveau può essere eseguita solo da un designer professionista con il coinvolgimento di specialisti nella lavorazione del legno, del vetro e del metallo.

L'alto valore di tali arredi e decorazioni rende l'Art Nouveau non la scelta migliore per le famiglie con bambini piccoli.

Provenza

Uno stile di decorazione più democratico e caldo La Provenza ha molti fan. Questo stile è nato nelle province francesi e ha guadagnato popolarità in tutto il mondo.Il fascino e l'eleganza degli arredi, la stampa floreale sulla carta da parati e sui tendaggi, i colori leggermente sbiaditi dei mobili dipinti sono i suoi tratti distintivi.

Molti vecchi mobili possono essere semplicemente dipinti in blu, verde pallido, rosa, colori lattiginosi, lasciare che gli strati inferiori risplendano attraverso quello superiore, decorare semplici vasi con fiori di campo, appendere tende fatte di semplici tessuti di lino o chintz pastello con piccoli fiori le finestre. Questo ambiente di comfort e rilassata vacanza estiva sarà piacevole riscaldare i membri della famiglia riuniti a tavola. Le pareti sono spesso semplicemente intonacate e imbiancate, decorate con dipinti a tema floreale.

Nazione

Lo stile country continua il tema rustico nell'interior design. È nato in America ed è diverso luminosità dei colori naturali del legno, tessuti colorati. Mobili semplici in legno. Pelli di animali e simboli di caccia sono spesso usati per la decorazione.

Nella decorazione dei locali, gli elementi strutturali non sono decorati, le travi del soffitto fanno parte dell'arredamento della stanza. Un camino dalla forma semplice con poltrone o un divano davanti sembra organico qui. Qui non troverai lampade ultramoderne o superfici cromate, la massima vicinanza alle forme naturali: questo è il marchio di fabbrica di questa direzione.

Lo stile etnico ha le sue caratteristiche in ogni paese.

In Grecia, è consuetudine imbiancare semplicemente le pareti sia all'interno che all'esterno della stanza, il pavimento è disposto con piastrelle di ceramica in fiori di sabbia naturale, l'arredamento è utilizzato sotto forma di vasi di argilla, vasi o rilievi artistici. Stile mediterraneo non c'è multicolor, come nel paese americano.

Lo stile russo è forse più vicino a quello americano. Ma ha i suoi attributi: la presenza di un forno per cucinare e riscaldare, invece di sedie e divani, panche, panche o sgabelli. La decorazione utilizza pareti in muratura di tronchi, molte sculture in legno, un pavimento in listoni di legno. L'arredamento è dominato da tappeti intrecciati, semplici tende colorate, tovaglie ricamate. Questo ambiente dona un senso di calore e sicurezza.

scandinavo

Al culmine della popolarità oggi, lo stile scandinavo. Questo è il design degli interni più laconico e semplice. I paesi nordici, a causa del loro clima, hanno una mancanza di luce solare, quindi l'enfasi principale è su massimo utilizzo dei colori bianco e beige.

Le pareti sono incollate con carta da parati chiara, è possibile con un motivo geometrico discreto, sono intonacate abbastanza per applicare una vernice opaca bianco latte o sono rivestite con pannelli. Le strutture delle pareti e le travi del soffitto sono evidenziate con tinte naturali per legno o vernici in toni naturali. Il pavimento è rifinito con un grande listone di parquet di colore naturale in tinta con le travi oppure viene posato parquet quasi bianco in tinta con le pareti.

Una caratteristica distintiva dello stile scandinavo è una piccola quantità di mobili, una semplice geometria degli interni, colori naturali naturali, decorazioni laconiche delle finestre.

In alcune stanze al piano terra le pareti possono essere rivestite in pietra, e il pavimento è rifinito con parquet a listoni, invecchiato al nero. Quindi l'interno assume un aspetto rustico. Qui vengono selezionati i mobili appropriati: un grande set di legno di colore scuro, un tappeto con un motivo geometrico nei colori bianco-marrone o bianco-nero.

Barocco

L'esatto opposto degli stili utilitaristici moderni è il barocco. esso stile aristocratico lussuoso, sorto nel XVIII secolo per dare una magnifica decorazione ai palazzi della nobiltà dell'alta società e delle dinastie regnanti.

Spesso, la sala e la sala delle cerimonie per i ricevimenti in case private e palazzi sono decorate in questo stile. Le pareti sono ricoperte da carta da parati con filo metallico intrecciato in un motivo con monogrammi con rifiniture dorate o argentate.A volte sono rivestiti con marmo naturale di colore rosa o bianco, il soffitto è sostenuto da colonne rifinite con lo stesso marmo o altre pietre preziose - malachite, ambra e altre.

Il soffitto è decorato con stucchi e un rosone attorno al magnifico lampadario con dettagli in cristallo per creare giochi di luce sulle superfici. Il soffitto può essere affrescato con un tema biblico, militare o romantico. I pavimenti sono in parquet intarsiato con inserti decorativi.

Tende con elaborati drappeggi in broccato o raso sulle alte finestre esaltano l'altezza compositiva dello spazio. La tavolozza dei colori è composta da colori reali: bordeaux, bianco, blu, verde intenso e marrone. Frange dorate o argentate, fermacravatte con nappe, lambrequins adornano le tende.

Shabby chic

Il nostalgico design di famiglia nello stile degli anni Sessanta - shabby chic, trova sempre più i suoi estimatori.

Il nome stesso ("shabby" - vecchio) suggerisce la presenza di mobili di quegli anni e decorazioni che appartengono alla generazione precedente.

I mobili vengono acquistati nei negozi di antiquariato o invecchiati artificialmente. Vernice e smalto dovrebbero avere delle belle crepe, i mobili dovrebbero essere artistici. In generale, l'interno ha un tocco chic. Questo design non è economico. L'antichità e la raffinatezza sono combinate molto sottilmente qui.

Gli interni shabby chic sono pieni di linee morbide e colori pastello. Bianco, avorio, rosa pallido, verde pallido compongono la tavolozza dei colori principale. L'enfasi principale è sui disegni floreali. L'abbondanza di tessuti, volant e fronzoli nell'arredamento funge da ornamento e complemento all'arredamento. Il tema delle rose prevale in tutto. Le pareti sono ricoperte di carta da parati bianca o floreale. Si preferisce uno sfondo alla menta. Lampadari - bianchi con foglia d'oro e paralumi, accentueranno l'arredamento del soffitto.

Classico

Un bellissimo interno può essere creato in uno stile classico senza l'aiuto di un designer professionista. Questa opzione di design incorpora caratteristiche rispettabili degli stili di palazzo senza lusso inutile.

Qui sono appropriati il ​​parquet artistico naturale e i pavimenti in marmo. Nella decorazione di pareti e soffitti, vengono utilizzate modanature, modanature in stucco rigorose semplificate e prese per lampadari. È possibile utilizzare elementi dell'architettura dei templi greci, colonne bianche o semicolonne per accenti di pareti e porte. Colori di finitura: bianco calmo o beige. I mobili sono selezionati in colori marroni naturali.

I tessuti per tendaggi e tappezzeria sono preferiti in velluto o seta. La placcatura in oro sarà un'aggiunta squisita all'arredamento.

inglese

La semplicità puritana della decorazione è compensata dall'arredamento di oggetti di valore provenienti dall'India, dall'Africa o dall'Australia. Storicamente, questi paesi erano colonie dell'Inghilterra, gli articoli per la casa venivano portati dai viaggi. Si inseriscono nell'ambiente interno vittoriano e aggiungono colore e valore agli interni: carta da parati a righe o pannelli di legno, un soffitto cucito con sfumature dello stesso legno, mobili abbastanza semplici dai colori opachi, una gamma calma di colori pastello.

Il pavimento è rifinito con parquet a spina di pesce. E sullo sfondo di questa calma sequenza video, un oggetto insolito, realizzato da artigiani indiani o portato dall'Africa, ravviva immediatamente la stanza, le conferisce raffinatezza e un certo mistero.

minimalismo

Il minimalismo è nato come requisito del nostro tempo: una persona, di fronte al flusso di informazioni, ha bisogno di riposo psicologico. L'arredamento laconico quasi vuoto della stanza non attirerà sullo sfondo emotivo. La comodità e la mancanza di dettagli sono alla base di questo stile.

L'enfasi principale qui è il dispositivo di illuminazione confortevole. Viene utilizzata una tavolozza di decori bicolore, finitura monocromatica delle superfici di pareti, pavimento e soffitto.

orientale

Le direzioni del design orientale sono vicine a una tale organizzazione dello spazio.Lo stile giapponese è caratterizzato da un'assenza quasi completa di mobili, dall'uso di materiali naturali per la decorazione di paglia e bambù. I colori sono giallo, marrone e bianco.

Lo stile cinese è ravvivato da oggetti di culto con vibranti simbolismi rossi e verdi.

Nautico

Un aspetto originale ed esclusivo può essere conferito a una stanza arredandola in stile nautico. Questo disegno non appartiene alla classificazione architettonica. Si basa sulla decorazione di una stanza con accessori marini: carta da parati bianca, una striscia blu e bianca di tappezzeria per mobili, a volte una striscia rossa per l'accento e vari oggetti della vita della nave: ancora, corda, volante, petto, decorazione della cornice dello specchio con conchiglie o sabbia marina. Alle pareti sono appesi vari paesaggi marini. Questa è la soluzione perfetta per la stanza di un adolescente.

Come scegliere un disegno?

Ogni personalità si adatterà a qualcosa di "diverso":

  • Il lusso delle sale cerimoniali degli stili del palazzo del barocco o dei classici soddisferà una famiglia rispettabile.
  • Una signora anziana sembrerà decente in un interno inglese.
  • La ragazza apparirà carina e moderna in un ambiente moderno.
  • Un energico hi-tech o loft è indispensabile per un giovane.
  • Un appartamento in stile provenzale o mediterraneo sarà la scelta migliore per una giovane famiglia con bambini.
  • Un ufficio in stile scandinavo ti consente di concentrarti sul tuo lavoro in un ambiente rilassato.

Esempi all'interno

L'interno sembra sempre elegante in bianco e nero, indipendentemente dallo stile architettonico.

Per ulteriori informazioni sul design delle stanze in vari stili alla moda, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento