Office design: idee per organizzare uno spazio di lavoro in casa

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e scopi
  3. Metodi di finitura effettivi
  4. Illuminazione perfetta
  5. Selezione di mobili funzionali
  6. Idee per progetti
  7. Opzioni combinate
  8. Bellissime soluzioni per interni

L'idea di organizzare una stanza separata per il lavoro è stata inventata dagli antichi greci. All'inizio era solo un piccolo angolo della stanza con un tavolo da lavoro e uno sgabello. Fu solo quando apparvero le prime università in Europa che le aule furono ampiamente utilizzate.

Peculiarità

Ora un ufficio è già una necessità. Quasi una persona su due desidera lavorare a casa, in un ambiente tranquillo e confortevole. Pertanto, quando si progetta un ufficio in casa, è necessario tenere conto di tutte le piccole cose: dai mobili al colore dei dorsi dei libri sugli scaffali. Dovrebbe essere multifunzionale in modo da poter lavorare in modo efficiente e rilassarsi in tutta comodità.

L'ufficio può essere organizzato come in una casa privata, dove c'è un ampio locale di 12-10 mq. m, e in un piccolo appartamentodove anche una stanza di 8 metri è già un lusso. Molti sono sorpresi che anche un mini-ufficio possa essere attrezzato in modo tale che sia conveniente non solo lavorarci, ma anche essere creativi. Ma i designer esperti riescono anche in questo.

Avere almeno un piccolo ufficio ti permette di andare in pensione anche se vivi con la tua famiglia. Se lo desideri, puoi rendere le pareti insonorizzate e mettere le serrature alle porte.

In qualsiasi ufficio, la cosa più importante è che ti senta a tuo agio. Dopotutto, questo è il luogo in cui ottieni l'ispirazione creativa. È necessario pensare a tutti i dettagli dell'interno, dividendolo in diverse aree funzionali. Anche un balconcino, attrezzato con uno studio, può diventare un luogo appartato.

Tipi e scopi

Quando pianifichi uno studio, devi pensare attentamente a tutto. Dopotutto, sia l'umore che il successo del lavoro dipendono da questo. Tuttavia, vale la pena considerare chi lo possiederà: un uomo o una donna.

Ufficio maschile

Già in piedi sulla soglia dell'ufficio, puoi determinare chi è il capo in esso. Nell'home office maschile prevalgono i colori scuri e freddi: nero, grigio, verde. Preferiscono progettarlo in uno stile classico. La tappezzeria dei mobili dovrebbe essere combinata con la carta da parati e la decorazione del pavimento e del soffitto. Nell'ufficio degli uomini non dovrebbero esserci tutti i tipi di ciondoli decorativi, perché i rappresentanti del sesso più forte sono completamente indifferenti a loro. Lì è installato solo tutto il necessario: un computer, registri di lavoro, libri e l'attrezzatura necessaria.

Ufficio delle donne

Le donne moderne sono alla pari con gli uomini. Pertanto, un ufficio femminile è la stessa norma di un ufficio maschile. Tuttavia, è il suo completo opposto. È dominato da luce, colori chiari, tende con volant, accessori vari, molti colori. Le donne sono molto scrupolose quando scelgono un interno. Se lavorano come insegnante o traduttore, in ufficio puoi vedere scaffali con libri per imparare l'inglese, oltre a molta narrativa.

Metodi di finitura effettivi

Il design moderno dello studio differisce per molti aspetti da quello vecchio. I designer possono abbinare le finiture per abbinare l'arredamento. I murales sono spesso usati nella progettazione di uffici, che sono ancora popolari. Questa soluzione è più adatta a diversi stili.

Il modo migliore per rifinire il pavimento è con la moquette, che ha proprietà fonoassorbenti. Puoi anche posare piastrelle in legno o parquet. Per creare comfort: un bel tappeto. Ci sono diverse opzioni per decorare le stanze.

Classico

Questo tipo di finitura richiede molto denaro e fatica, ma ne vale la pena. Il soffitto in legno si adatterà perfettamente all'interno del tuo ufficio a casa. Tuttavia, costerà anche molto. Qui avrai bisogno di costosi tipi di legno, la cui installazione può essere eseguita solo da artigiani esperti. Per l'armonia all'interno, le pareti e il pavimento dovrebbero essere combinati con il soffitto. L'albero ha una combinazione di colori troppo scuri, quindi l'interno può essere diluito con carta da parati pastello.

Moderno

A differenza degli interni classici, moderni non richiedono molti soldi se si utilizzano soffitti tesi e pavimenti in parquet poco costosi. I soffitti hanno diversi colori e trame. Sono molto popolari ora. Nonostante l'abbondanza di proposte diverse, vale la pena scegliere superfici opache per l'ufficio.

Illuminazione perfetta

L'illuminazione, sia naturale che artificiale, gioca un ruolo importante nel plasmare l'atmosfera dell'home office. Le finestre dovrebbero essere grandi e luminose in modo che la luce illumini uniformemente l'intera stanza durante il giorno. Ma l'illuminazione artificiale è altrettanto importante. Prima di tutto, dovrebbe corrispondere alle dimensioni della stanza, il che significa che dovrebbe illuminare uniformemente tutte le zone.

I faretti saranno un'ottima aggiunta, che non solo ingrandirà visivamente la stanza, ma solleverà anche visivamente i soffitti. Possono essere abbinati a lampadari di diverse forme e dimensioni. Non dimenticare applique e lampade da terra, che possono essere utilizzate la sera sia per la lettura che per il lavoro.

Selezione di mobili funzionali

L'arredamento è l'elemento principale nella progettazione dello spazio di lavoro. Quando lo posizioni, assicurati di prendere in considerazione il design dell'home office. Non puoi ingombrare la stanza con un gran numero di armadietti e scaffali, per non distrarti dal lavoro.

È importante sapere con quali principi è possibile dividere la stanza in zone. Conoscendo alcune semplici regole, puoi fare molto: separare l'area di lavoro, l'area ricreativa e anche l'area per la biblioteca. Ciascuno di essi deve essere arredato con mobili adeguati. Le tonalità più comuni oggi sono caffè, sabbia e avorio.

Il fulcro dell'area di lavoro è il tavolo. Dovrebbe essere abbastanza forte e spazioso. Sulla sua superficie, di regola, si trova solo ciò che è necessario direttamente nel processo di lavoro. Se l'ufficio verrà utilizzato per lavorare al computer, è sufficiente un tavolino. E se questa è una stanza per la creatività, dovresti scegliere mobili con un ampio piano di lavoro, su cui puoi mettere cestini, kit per scrapbooking e altre cose necessarie.

Inoltre, in ufficio non puoi fare a meno degli armadietti in cui sono conservati libri, scatole con oggetti per la creatività e varie attrezzature. Possono essere sia aperti che chiusi. Tutto dipende dallo stile in cui è decorata la stanza.

Se c'è molto spazio nella stanza, puoi anche selezionare un'area ricreativa. C'è un angolo per una comoda sedia o divano. Per uno stile classico, è adatto un lussuoso divano con gambe curve e rivestimento morbido. Ma in un ufficio moderno, puoi cavartela con un elegante divano in pelle.

Il resto dei mobili viene scelto a discrezione del proprietario del mobile. Tutto dipende da come viene utilizzata la stanza. Ma anche questo minimo necessario è sufficiente per sentirsi a proprio agio nel proprio spazio di lavoro.

Idee per progetti

Ci sono molti vantaggi per una persona che lavora da casa. Pertanto, uno studio in un appartamento o in una casa privata consente di svolgere i propri affari in un'atmosfera rilassata.

Nell'appartamento

È difficile attrezzare uno studio in piccoli appartamenti. Molto spesso è posizionato sul balcone.Dopotutto, questo non è solo splendidamente illuminato, ma anche un luogo isolato dove nessuno può interferire con il tuo lavoro. Qui puoi posizionare un tavolino, una sedia o una piccola sedia di vimini, attaccare scaffali per i libri o i documenti necessari.

Se sei riuscito ad allocare una stanza separata nell'appartamento, devi considerare attentamente il design dello studio. Molto spesso è diviso in due zone: lavoro e riposo. Possono essere separati da pareti divisorie o armadi, nonché con finiture a contrasto del pavimento e del soffitto. Ad esempio, nell'area di lavoro, puoi realizzare un pavimento in parquet e nell'area di riposo, posare un tappeto morbido.

L'importante è non esagerare con i mobili, non trasformare l'ufficio in un magazzino di mobili. Sarà sufficiente un piccolo divano o un angolo morbido. Puoi allestire un caminetto o un acquario con i pesci per rilassarti e distrarti dalle tue attività quotidiane. Nell'area di lavoro, puoi mettere scaffali in legno, posizionare un computer.

In una casa privata

Il posto migliore per organizzare uno studio in una casa privata è l'attico. Si trova lontano dalle altre stanze. È molto tranquillo qui, nessun rumore fastidioso proviene dai piani inferiori, il che consente di lavorare in un'atmosfera rilassata senza essere distratto da nulla.

Tuttavia, quando si decora una stanza sotto un tetto, ci vorrà molta immaginazione per battere la forma non standard della stanza. I designer moderni stanno sviluppando molte bellissime opzioni interne per l'attico. Ad esempio, un piccolo ufficio.

Il davanzale può essere convertito in desktop. Avrai sempre un'illuminazione eccellente e una soluzione così stilistica farà risparmiare spazio. Qui puoi mettere un piccolo armadietto per libri e documenti, oltre a un divano trasformabile. Mensole o pensili possono essere posizionati su una superficie della parete inclinata.

Se il soffitto della soffitta è sostenuto da una colonna, anche questo non è un problema. Puoi batterla. La colonna dividerà la stanza in due zone: lavoro e riposo. Nell'area ricreativa ci sarà un divano con bellissimi cuscini e nell'area di lavoro un telescopio, che ti farà sentire come in un osservatorio.

Per il design in soffitta, è adatto un design in stile loft. In questo caso, non avrai bisogno di molti soldi. È possibile conservare sia la muratura originale che le travi in ​​legno aggiungendo solo pochi elementi decorativi.

Opzioni combinate

Se l'appartamento o la casa privata è piccola, è quasi impossibile allocare una stanza separata per un ufficio. In questi casi, è attrezzato in qualsiasi angolo della stanza. Come qualsiasi altra attività, la progettazione del mobile inizia con la pianificazione. Ci sono molte opzioni combinate. Un ufficio può essere organizzato in soggiorno, in camera da letto e persino in cucina.

Con camera da letto

L'opzione più comune è quella di attrezzare un posto di lavoro in camera da letto, il che non sarà difficile. In questo caso, è meglio posizionare il tavolo vicino alla finestra o farlo al posto del davanzale della finestra. Questo ti permetterà di lavorare alla luce naturale. Posiziona un mobile ad angolo o scaffali nell'angolo dove puoi riporre tutto ciò di cui hai bisogno.

L'area salotto può essere separata con uno schermo o un divisorio, nonché con porte scorrevoli. Un armadio con letto pieghevole è perfetto.

Dal soggiorno

Fare uno studio in soggiorno è un'ottima idea. Ciò non solo ti consentirà di svolgere i tuoi affari, ma anche di rilassarti con la tua famiglia nella stessa stanza allo stesso tempo. Un tale ufficio può facilmente adattarsi a una sala con una scala decorata con forgiatura o intagli su ringhiere in legno.

Per un tale soggiorno, vengono selezionati mobili multifunzionali: trasformare divani o angoli morbidi. Il tavolo può essere posizionato al centro della stanza o vicino alla finestra. In questa versione, un secretaire avrà un bell'aspetto, il cui coperchio può fungere da piano d'appoggio. Con l'arrivo degli ospiti, puoi nascondere il posto di lavoro.

Con cucina

La cucina è sempre stata associata al cucinare e al mangiare. Ma le donne moderne che lavorano molto con i computer lo usano come studio. È molto conveniente.

Nelle cucine piccole, puoi utilizzare il bancone del bar dove si trova il laptop. Nelle stanze più spaziose, realizza pensili o scaffali, dove tutto può essere nascosto dopo aver terminato il lavoro. Puoi decorare il tuo posto di lavoro usando diversi utensili da cucina: tazze per riporre penne, piatti dipinti per varie piccole cose.

Con libreria

Quasi tutti i lettori sognano una biblioteca dell'ufficio, perché i libri elettronici non sostituiranno i libri di carta. Il numero di libri dipende da quanti armadietti ci saranno nella biblioteca. Una stanza del genere nel mondo moderno non è solo un deposito per libri, ma anche un luogo che può essere utilizzato con profitto.

Per trasformarlo in uno studio basta mettere tra gli scaffali un tavolo in legno massiccio e una sedia comoda. Puoi lavorare in sicurezza in questa zona. In una stanza del genere, l'area di lavoro non dovrebbe nemmeno essere separata con l'aiuto di pareti divisorie. Dopotutto, uno spazio pieno di libri ti ispirerà solo.

Bellissime soluzioni per interni

Anche l'atmosfera dovrebbe ispirare grandi risultati in ufficio. Non è così difficile attrezzare uno spazio accogliente e bello. La cosa principale è essere in grado di resistere a uno stile. Per coloro che non sanno assolutamente nulla delle caratteristiche dell'interior design, gli esempi già pronti aiuteranno.

Mobile in stile classico

Quando si effettua uno studio in una grande casa di campagna, vale la pena decorarla in stile classico. Puoi attaccare un pensile, riempirlo con i tuoi libri preferiti. Tende scure per abbinare i mobili renderanno l'interno contrastante. Il pavimento si intona con l'interno della stanza.

Il posto di lavoro dovrebbe essere posizionato nell'angolo opposto della stanza in modo da non essere distratto dal lavoro. La poltrona in pelle sarà molto comoda e pratica. E quando arriva il momento di riposarti, puoi sdraiarti su un divano leggero che si abbina perfettamente al tono delle pareti e del soffitto, oppure leggere il tuo libro preferito accendendo la lampada da terra accanto al divano per abbinarla.

Stile moderno

Progettare un ufficio moderno non richiede molto tempo e denaro. Dopotutto, questo è minimalismo in tutto: sia nell'ambientazione che nella decorazione dello studio. Ad esempio, qui può essere posizionato un tavolo dal design insolito. Un laptop e una lampada moderni staranno bene su di esso. Sopra lo scaffale, puoi posizionare dipinti nello stile dell'arte astratta. Una cassettiera senza motivi e gambe servirà come aggiunta. Tutto questo dovrebbe essere decorato con colori chiari che ti aiuteranno a concentrarti sul lavoro, senza essere distratto dai colori vivaci della carta da parati.

In stile maschile

L'ufficio per gli uomini contiene solo poco. Il tavolo può essere posizionato davanti alla finestra per una buona illuminazione. Una sedia piccola e comoda con rotelle ti consente di muoverti nella stanza per raggiungere gli oggetti di cui hai bisogno. Sugli scaffali nell'angolo, puoi posizionare i documenti o i libri necessari.

Per il relax è adatta una poltrona in pelle compatta, che consente di rilassarsi durante le pause. L'ufficio può essere decorato con colori chiari e scuri per dare un aspetto elegante alla stanza.

Un ufficio in una casa o in un appartamento non è un sogno lontano. È molto facile realizzare i tuoi piani e realizzare le idee creative più audaci. Soprattutto per coloro che conoscono già tutte le regole per lavorare con stile e le specificità della selezione di mobili e decorazioni.

Le idee per la progettazione e l'organizzazione del posto di lavoro possono essere viste nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento