Cucina-studio in "Krusciov"

Cucina-studio a Krusciov
  1. Caratteristiche e opzioni di layout
  2. Come legalizzare la riqualificazione?
  3. Zonizzazione
  4. Soluzioni di colore
  5. Esempi di progetti di design

Una caratteristica distintiva degli appartamenti Krusciov è la loro piccola cucina. È così piccolo che può essere difficile per 2-3 persone entrarci contemporaneamente, per non parlare dell'accoglienza degli ospiti.

Tuttavia, oggi, i designer propongono di correggere questo difetto architettonico e trasformare una stanza del genere in uno studio-cucina alla moda, elegante e abbastanza spazioso.

Caratteristiche e opzioni di layout

Gli appartamenti studio sono un tipo speciale di layout della stanza, dove non ci sono pareti e tramezzi. La zona giorno comprende contemporaneamente lo spazio della camera da letto, soggiorno, studio, cucina e disimpegno. Questo layout è ideale per 1-2 persone.

In piccoli appartamenti (come "Krusciov"), questo tipo di layout può essere l'unica opzione possibile per espandere significativamente la zona giorno... Per fare ciò, è necessario demolire diverse pareti che non sopportano il carico principale e combinare l'area della cucina con lo spazio abitativo. Il risultato è uno spazio ampio e libero per cucinare e mangiare, rilassarsi e incontrare gli amici.

Caratteristiche del layout:

  • un aumento significativo dello spazio abitativo;
  • creazione di un interno comune, stilisticamente uniforme;
  • la capacità di implementare idee progettuali creative nel design;
  • praticità e facilità d'uso dei locali.

Svantaggi:

  • costi finanziari per riqualificazione e finitura;
  • coordinamento obbligatorio dei lavori di riparazione con le organizzazioni competenti;
  • intensità di lavoro e durata del processo.

L'intero processo di riqualificazione può essere suddiviso condizionatamente in diverse fasi di lavoro:

  1. Creazione di un progetto di design, dove ogni centimetro quadrato della zona cucina, comprese le superfici orizzontali, sarà preso in considerazione e utilizzato il più possibile.
  2. Dotare la cucina di elettrodomestici da incasso.
  3. Collegare stanza e cucina creando una soluzione stilistica comune nel design.
  4. Ampliamento del sistema di illuminazione esistente utilizzando luci spot e pendenti per la suddivisione in zone.
  5. Disegno decorativo.

Lo spazio combinato ti offre molte più possibilità per organizzare i mobili. L'angolo cottura, il tavolo e le sedie possono essere disposti come segue:

  • lungo una o due pareti (versione lineare, ideale per una stanza rettangolare);
  • la lettera "G" o "P". Queste opzioni ti consentono di creare un "triangolo" funzionante, ovvero tutto sarà sempre davanti ai tuoi occhi ea portata di mano;
  • sotto forma di penisola o isola (con questa opzione di layout, viene spesso utilizzato un bancone da bar, un piano del tavolo o un paracarro a forma di isola che separa la zona cucina dal soggiorno).

Con qualsiasi opzione di layout si devono distinguere 3 zone: una zona cottura (piano cottura, piano cottura, lavello, pensili, frigorifero), una zona assunzione cibo (tavolo da pranzo, sedie o angolo mobili) e una zona ricreativa (parte living della stanza ).

Come legalizzare la riqualificazione?

  • Non tutte le opzioni di riqualificazione sono possibili senza il permesso delle autorità competenti. Questo momento deve essere deciso nella fase di sviluppo di un progetto di design.
  • La riqualificazione della cucina implica la demolizione di muri non necessari. In nessun caso devono essere vettori, questa opzione è esclusa.
  • Il prossimo divieto normativo: non è consentito entrare nella toilette dalla cucina, solo attraverso il corridoio (questa sfumatura è importante per gli appartamenti con cucina e servizi igienici adiacenti).
  • La stufa a gas deve essere isolata dallo spazio abitativo, se non da un muro, almeno da un tramezzo con ante scorrevoli.
  • Se si tiene conto di queste sfumature, è possibile presentare una domanda con tutti i documenti necessari relativi all'appartamento e approvare il progetto di design con il comitato di accettazione dell'ITV.

Zonizzazione

La demolizione di tramezzi e pareti trasforma un appartamento di 1-2 locali in uno spazio comune e integrale dove una persona prepara e mangia cibo, riposa, riceve ospiti, dorme. È più consigliabile dividere lo spazio in diverse aree funzionali. Questo processo è chiamato zonizzazione.

Ad esempio un bancone da bar, un tavolo da pranzo, un tramezzo in policarbonato trasparente/colorato o in metallo battuto aiuteranno a separare la cucina dalla zona giorno.

Un'altra opzione è usare il secondo livello. La zona pranzo e la cucina sono rialzate rispetto al pavimento con un podio.

L'uso di materiali diversi per colore e consistenza per la decorazione è un'altra opzione per la suddivisione in zone della cucina. Lo stesso effetto si può ottenere utilizzando faretti sopra la zona pranzo, bancone bar, piano di lavoro.

Zonizzazione di un monolocale. I single o una piccola famiglia di solito vivono in un piccolo appartamento. Sulla base di questo, puoi risparmiare spazio sull'acquisto di una stufa a gas o elettrica complessiva: è sufficiente l'opzione più compatta, ad esempio un due fuochi.

Una piccola stanza significa mobili compatti. Può essere un letto trasformabile o una poltrona letto. La TV al plasma montata a parete farà risparmiare spazio e denaro nell'acquisto di un supporto. Un divanetto e un tavolino basteranno per arredare un'area ricreativa.

Uno studio da un appartamento di due stanze consente molte più opzioni per la suddivisione in zone. Molto spesso, parte della stanza rimane nella sua forma originale. Questa può essere una stanza per bambini, perché il bambino ha bisogno di uno spazio separato e appartato per le lezioni.

Una camera da letto è una stanza che implica anche privacy e silenzio. Pertanto, la combinazione più popolare è la cucina + soggiorno.

Una partizione trasparente o solida, una tenda, uno schermo aiuterà a separare la stanza dalla cucina. Un'opzione interessante e originale è una partizione ad angolo. L'armadio scorrevole può svolgere contemporaneamente sia la funzione principale che fungere da divisorio. Due armadi stretti, posti uno dietro l'altro, risolveranno 2 problemi contemporaneamente: con il posizionamento di cose/vestiti in soggiorno e stoviglie/utensili per la casa in cucina.

Se un muro principale separa la cucina e il muro, che non può essere demolito, puoi rimuovere la porta in cucina e utilizzare l'arco scavato nel muro come passaggio.

Soluzioni di colore

Una piccola cucina diventerà ancora più piccola e pesante se scegli materiali di finitura in colori scuri e saturi come pavimenti e rivestimenti. L'opzione ideale sono i colori pastello e delicati (lilla, lavanda, menta, beige, turchese, rosa, giallo, crema, latte e azzurro).

Lo spazio può essere decorato in bianco e nero, ma una combinazione di più colori è più adatta per la cucina. Può essere carta da parati con una delicata stampa floreale o piastrelle in colori contrastanti.

Un soffitto bianco come la neve aiuterà ad allungare visivamente il soffitto basso. In questo caso, le pareti e il pavimento dovrebbero essere mantenuti in colori più scuri. In modo che la stanza non sembri troppo cupa, puoi prendere un tavolo da pranzo e sedie bianche.

Le seguenti tecniche aiuteranno a rendere la stanza ancora più spaziosa e libera (almeno visivamente):

  1. L'uso di superfici lucide, lucide e riflettenti (soffitto teso, specchio, inserti in vetro nelle facciate del set da cucina).
  2. Utilizzare nella decorazione di stampe e dettagli non grandi, ma piccoli (mosaico, vetro colorato).
  3. Disposizione asimmetrica degli oggetti, uso di mobili di forma irregolare, pareti divisorie e altri elementi.

Esempi di progetti di design

Il monolocale e la cucina sono arredati in stile minimalista: linee geometriche chiare, colori classici, un minimo di mobili e dettagli interni. Lo spazio della cucina è separato dalla stanza da un tramezzo solido e da un pavimento con una trama e un colore contrastanti. La zona pranzo è evidenziata da una lampada a sospensione.

Una piccola zona cucina è originariamente suddivisa in zone con un bancone bar semicircolare posizionato asimmetricamente. Lo spazio rimane visivamente solido, la stanza è spaziosa e la cucina è ben separata dal resto del territorio. Colori chiari e piacevoli, l'uso di inserti in vetro nel design e fonti di luce aggiuntive rendono gli interni molto luminosi e spaziosi.

L'insolito layout lineare sembra molto compatto. Una delle pareti della cucina è adiacente alla parete del letto. L'interno, progettato in colori chiari, è completato da diversi accenti accattivanti ed espressivi (un muro giallo brillante, cuscini decorativi, dipinti).

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento