Progettazione di un monolocale

Progettazione di un monolocale
  1. Cos'è un monolocale?
  2. Caratteristiche del layout
  3. Esempi di progetti di design
  4. Disposizione dei mobili
  5. Opzioni di zonizzazione
  6. Stili
  7. Decorazione per pareti e soffitti
  8. Colore
  9. Illuminazione
  10. Teniamo conto dei dettagli
  11. Idee per interni belle e insolite

Recentemente, i monolocali sono stati molto popolari. Tali spazi abitativi sono spesso scelti dai giovani che amano gli interni creativi e alla moda.

Quando si decorano tali appartamenti, non è necessario rispettare regole e piani rigorosi. Puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione e creare qualsiasi design.

Cos'è un monolocale?

Un monolocale è uno spazio abitativo senza pareti divisorie. Alcuni mobili possono svolgere la loro funzione, se necessario. Ad esempio, un armadio di dimensioni impressionanti può diventare una partizione improvvisata.

L'alloggiamento di un layout simile è apparso sul mercato abbastanza di recente, ma ha già guadagnato popolarità tra i consumatori. Spesso i giovani si rivolgono a tali opzioni. Tali acquirenti non hanno bisogno di un gran numero di stanze, ma i layout in cui tutti gli angoli dell'appartamento sono in bella vista tornano utili.

Vale la pena notare che uno studio di due stanze non può essere. Un tale appartamento è esclusivamente di una stanza e può avere sia aree grandi che piccole.

Caratteristiche del layout

Quando si organizzano tali appartamenti, si consiglia di rispettare una semplice regola: lo spazio libero dovrebbe essere lasciato il più possibile. Per questo motivo la scelta dell'arredamento per la casa deve essere presa molto sul serio e ponderata. Qui non puoi fare a meno di una chiara zonizzazione: una tale delimitazione dello spazio libero ti consentirà di utilizzare in modo competente e produttivo i metri quadrati disponibili.

Tutti i mobili devono essere il più funzionali possibile e collocati in un'area appropriata.

Quando si organizzano vari oggetti, si consiglia di tenere conto delle principali vie di movimento intorno all'appartamento. Questo è necessario per non sovrapporli a un divano, comodino, tavolo, ecc.

I mobili con una funzione di trasformazione sarebbero una buona opzione. Non occupa molto spazio libero ed è multifunzionale. È necessario scegliere l'area per tali oggetti in base alle loro dimensioni in forma smontata.

Se dividi le zone usando dettagli che hanno colori diversi, vale la pena considerare la loro combinazione con lo stile generale dell'appartamento.

La struttura degli alloggi gioca un ruolo importante. L'appartamento può essere quadrato o rettangolare.

Le opzioni rettangolari sono molto popolari. Gli appartamenti di una tale struttura appartengono alla classe economica richiesta e si differenziano per il loro basso costo. Sono allungate e dotate di una finestra. Di norma, il rapporto tra lunghezza e larghezza è da 1 a 1,25 o da 1 a 3. Tali abitazioni sono comunemente chiamate astucci, carrozze o tunnel.

Nella maggior parte dei casi, la porta d'ingresso si trova di fronte a una singola finestra. Questi elementi si trovano in una breve griglia.

I monolocali rettangolari si distinguono per una peculiare disposizione delle aree funzionali. La zona d'ingresso passa nel corridoio, e a destra oa sinistra c'è un elemento come un bagno. Una cucina è collegata a questa zona, seguita da un soggiorno e solo dietro c'è un balcone o una loggia.

Un appartamento del genere può essere stretto e piccolo.La disposizione negli studi rettangolari dovrebbe essere attentamente studiata per sfruttare in modo produttivo tutto lo spazio disponibile senza renderlo angusto e scomodo.

La disposizione quadrata non è meno popolare. Gli appartamenti con una tale struttura hanno la stessa lunghezza e larghezza. Tale alloggio è considerato ideale in termini di una sistemazione confortevole, è perfetto per creare un'atmosfera accogliente. Tipicamente, questi appartamenti hanno due finestre.

Avendo un appartamento quadrato, puoi distribuire le aree funzionali come preferisci. Spesso i proprietari collocano il soggiorno, la cucina, la camera da letto e il bagno in spazi angolari, lasciando libera la parte centrale. La pianificazione di un tale appartamento dipende dalle preferenze personali del suo proprietario.

Esempi di progetti di design

Un monolocale alla moda può essere arredato in modo tale da diventare molto intimo e accogliente. Diamo un'occhiata più da vicino a diversi progetti interessanti di tali abitazioni.

Piccolo monolocale di 29 mq. m può essere visivamente reso spazioso e leggero. Per fare ciò, è necessario passare al colore bianco fresco nella finitura. Il bagno può essere posizionato sul lato destro della porta d'ingresso. Dopo questa zona, si aprirà un'area libera con due finestre, sulla quale dovrebbero essere installati mobili da cucina con elettrodomestici contro la parete destra.

Dopo questi oggetti, puoi costruire una piccola partizione, dietro la quale puoi organizzare un posto letto. Di fronte agli elettrodomestici da cucina, troverà posto una zona pranzo con seggioloni e un tavolo stretto. Quindi puoi equipaggiare completamente il lato destro di un piccolo appartamento.

Un accogliente soggiorno dovrebbe essere attrezzato di fronte all'angolo pranzo e alla zona notte. Accanto alla prima finestra può essere posizionato un divanetto con tavolino in legno chiaro. Accanto al divano troveranno posto poltroncine o poltroncine.

Il televisore può essere posizionato vicino al tavolino o appeso al muro.

Una tale disposizione apparirà armoniosa se le pareti sono rifinite con carta da parati bianca o intonaco, il laminato grigio chiaro o bianco viene messo sul pavimento e tutti i mobili sono selezionati in colori chiari e pastello. Di conseguenza, avrai un grazioso appartamento in uno stile dolce e romantico.

Per un piccolo monolocale, la cui superficie non supera i 20 mq. m, il design scandinavo minimalista lo farà. In una comoda pianta quadrata possono essere ospitate tutte le aree funzionali.

I mobili da cucina (pavimento e parete) devono essere installati sul lato sinistro della porta d'ingresso contro il muro. Per tali mobili, una piccola stufa elettrica con controllo touch è la soluzione ideale.

Questi elementi saranno posizionati di fronte a due finestre strette. Lo spazio rimanente dovrebbe essere riservato al soggiorno, alla zona lavoro, alla camera da letto e al bagno.

Per la zona giorno è possibile prendere un divanetto o due sedie pieghevoli. Puoi mettere un tavolino da caffè leggero accanto a loro, che può svolgere il ruolo di un tavolo da pranzo. Questa zona sarà situata sulla parete sinistra di fronte alla prima finestra.

Ora puoi passare al design del lato sinistro dell'appartamento. C'è un posto per un letto matrimoniale qui, e proprio alla finestra (seconda) puoi organizzare una piccola area di lavoro con un tavolo a muro e mensole sospese.

Decora la stanza con carta da parati con motivi a contrasto e rendi il pavimento e il soffitto bianchi come la neve. In un tale ambiente, i mobili in tonalità neutre e classiche appariranno armoniosi.

Considera una delle opzioni per decorare un piccolo appartamento con una superficie di 30 mq. m. Dopo la porta d'ingresso, puoi organizzare una cucina e mettere al centro un lussuoso divano ad angolo. Le mensole possono essere appese al muro. Di fronte al divano, vale la pena posizionare un tavolino, dietro il quale (contro la parete sinistra) troveranno posto una grande TV e armadi bassi.

Puoi dividere la zona pranzo e il soggiorno utilizzando un soffitto a più livelli, due parti del quale hanno diverse tonalità di grigio o bianco.

Dietro la zona cucina, puoi organizzare una piccola stanza per un bagno.

Se ami lo stile industriale, i mobili e la decorazione degli interni dovrebbero essere selezionati nei toni del grigio, bianco e grigio scuro. In alcuni punti, puoi lasciare i normali muri di mattoni senza carta da parati colorata e intonaco.

Monolocali con una superficie di 40 mq. m e più sono più spaziosi dei suddetti appartamenti. In essi, puoi lasciare più spazio libero tra mobili e aree funzionali.

In una stanza del genere, la zona notte dovrebbe essere combinata con l'area di lavoro. Quindi, puoi evitare l'oscuramento indesiderato dello spazio e il suo restringimento visivo. Queste aree dovrebbero essere separate utilizzando pareti scorrevoli in vetro.

Davanti alla parete vetrata è possibile attrezzare la zona giorno con due morbide poltroncine e un tavolino in vetro per laptop o TV.

Dietro la zona giorno troverà posto una piccola cucina con tavolo da pranzo e sedie.

Il bagno può essere attrezzato sul lato destro o sinistro della cucina.

Disposizione dei mobili

Negli appartamenti studio, i mobili sono disposti in modo diverso rispetto alle abitazioni con una disposizione standard.

Cucina-soggiorno

In un normale appartamento, la cucina e il soggiorno possono essere molto diversi l'uno dall'altro nello stile e nell'esecuzione. Ma nel caso di uno studio moderno, si dovrebbe aderire a uno stile nella progettazione di queste aree funzionali.

Tipicamente, la zona giorno è arredata con un divano o poltrone, completata da un piccolo caffè o tavolino e una TV. Puoi posizionare questi oggetti direttamente sul tavolo da pranzo con le sedie (se presenti), una zona bar o un set da cucina.

Non è consigliabile scegliere un'area salotto che contrasti nettamente con i mobili della cucina. Questa combinazione sembrerà disarmonica.

Gioca con i colori in modo che la cucina e il soggiorno siano in armonia tra loro. Ad esempio, per un set da cucina con piani di lavoro chiari, dovresti scegliere un divano color crema o beige.

Il layout sembra attraente, in cui i mobili relativi al soggiorno si trovano contro il muro sul lato destro o sinistro della cucina. Con questo design, la stanza sembra visivamente più spaziosa.

Bagno

Una piccola stanza è assegnata per un bagno negli appartamenti studio. Le opzioni ideali per un'area del genere sarebbero un box doccia, un piccolo bagno e un lavandino su un bancone stretto.

Se l'area lo consente, invece di una cabina doccia, puoi mettere un bagno orizzontale. Tutti i dettagli possono essere posizionati lungo le pareti. Ad esempio, metti un bagno da un lato e un gabinetto di fronte ad esso. Il lavandino apparirà armonioso contro la parete centrale.

Corridoio

Molto spesso, i monolocali hanno piccoli corridoi che vanno in cucina e nella zona giorno. In una tale area, puoi montare un piccolo paracarro e un armadio integrato nel muro.

Spesso le persone rifiutano armadietti o mobili da incasso a favore di appendini e ganci a muro. Tali dettagli occupano un minimo di spazio.

Non è consigliabile sovraccaricare il corridoio con molti mobili, soprattutto se ha sfumature scure. Una tale soluzione può ridurre visivamente e oscurare il corridoio.

Opzioni di zonizzazione

Anche se il tuo monolocale ha una piccola area, può essere battuto in modo che appaia spazioso. Per fare ciò, è necessario dividere con competenza la stanza in zone e scegliere i mobili giusti.

Diamo un'occhiata più da vicino a diverse opzioni di zonizzazione dello studio:

  • Puoi dividere l'area libera in zone utilizzando mobili posizionati correttamente. Ad esempio, per distinguere tra la cucina e il soggiorno, puoi prendere un bancone da bar.
  • Gli schermi sono un'altra opzione per delimitare lo spazio. Non pensare che i modelli portatili sembrino antiquati. Oggi vengono venduti vari schermi, realizzati in legno, bambù, plastica e metallo.I prodotti con inserti in vetro e specchio sembrano originali. Tali dispositivi possono essere di forme diverse. Le istanze sotto forma di passaggi o caselle sono comuni.
  • L'acquario può essere una soluzione difficile per dividere le zone. Deve essere grande e stare su un piedistallo speciale. Un piccolo acquario rotondo non funzionerà per questo.
  • Gli scaffali possono essere acquistati per separare una camera da letto o uno studio. Le copie aperte sono buone opzioni. Trasmettono perfettamente la luce, quindi non sarà buio nell'area recintata. Oggi puoi ordinare i rack in base alle tue misure. Tali cose costeranno di più, ma puoi facilmente ottenere l'effetto desiderato all'interno.
  • Molti proprietari di appartamenti studio separano le zone con gli armadi. Questo metodo è pratico e funzionale. Non è necessario acquistare mobili aggiuntivi con tali dettagli. Puoi incollare sulle pareti posteriori degli armadietti con una bella carta da parati fotografica e spingere un piccolo divano verso di loro: avrai un'accogliente area salotto. Per separare le zone non è necessario selezionare modelli di colonne. Un piccolo armadietto è abbastanza adatto, sul quale puoi mettere un'ampia TV, una lampada o fiori in vaso.
  • Le pareti divisorie scorrevoli sono un'ottima soluzione per dividere uno studio. Con queste opzioni, risparmierai spazio libero. Questi elementi si aprono in modo fluido e silenzioso. Sono dotate di elementi di fissaggio e guide in grado di compensare pavimenti, pareti e soffitti irregolari.Le porte trasparenti si inseriscono armoniosamente in molti interni. Se ci sono porte cieche in colori scuri nelle partizioni, dovresti stare attento con loro per non rovinare l'aspetto della stanza.
  • Le aree delimitate da tende sono bellissime. Una tenda tradizionale sembrerà troppo insolita in un ruolo del genere, ma le tende alla moda in stile giapponese o le opzioni di filo si adatteranno efficacemente all'interno.
  • Se non si desidera sovrapporre lo spazio con elementi aggiuntivi, è possibile utilizzare un'opzione di separazione discreta: diversi rivestimenti per pavimenti. Ad esempio, puoi posare piastrelle in cucina e laminare in soggiorno.

Stili

I monolocali in stile loft (tradotti come mansarda) sembrano alla moda. Questa direzione ci è arrivata dall'America, dove in un lontano passato le soffitte degli edifici industriali erano destinate all'alloggio dei lavoratori nelle fabbriche. Naturalmente, in tali condizioni non potrebbero esserci decorazioni d'interni e splendidi interni. Gli stessi lavoratori hanno portato tutti i mobili necessari in queste abitazioni di fortuna.

Poco dopo, i rappresentanti dei bohémien erano interessati a interni non banali con pareti in mattoni grezzi, pavimenti in legno e arredi adeguati. Dopo qualche tempo, è apparso lo stile loft noto oggi, che è molto popolare nel mondo.

Per un monolocale, lo stile popolare è l'ideale: la Provenza. Questa direzione è scelta da persone che preferiscono il design tradizionale della casa con tende multicolori e molti elementi decorativi. Si distingue per la sua semplicità e la presenza di leggere note rurali in termini di ornamenti decorativi.

L'interno in questa vena non è completo senza interessanti ricami, motivi e volant. In ogni angolo puoi imbatterti in un altro comodino, pouf o cassettiera.

Il più sofisticato è lo stile art deco. Un monolocale con questo design apparirà elegante ed elegante. Questo bellissimo stile è caratterizzato da affascinanti motivi geometrici, combinazioni di colori contrastanti, completati da zaffiro e smeraldo, nonché materiali costosi di origine naturale.

Uno stile come un classico non passerà mai di moda. Questa direzione sembra armoniosa in un ambiente di studio. Una combinazione calma di colori classici su mobili rigorosi con un design laconico sembrerà spettacolare.

Armadi e altri mobili in legno naturale si inseriscono negli interni classici. Tali esemplari con colori naturali sono in grado di dare a una casa un aspetto armonioso.

Decorazione per pareti e soffitti

Se la tua casa è costruita in mattoni, puoi lasciare una certa sezione del muro senza finire. Una tale soluzione sarà perfetta in una stanza in stile loft. Il resto delle superfici dovrebbe essere finito con intonaco bianco o beige.

Se sei un amante dei classici, puoi decorare le pareti con carta da parati in colori neutri e calmi.

Gli amanti dei contrasti adoreranno la carta da parati con stampe che combinano due colori diversi.

Puoi decorare la stanza con una pietra decorativa da parete. Questi dettagli possono rendere l'appartamento più confortevole ed elegante.

Per decorare il soffitto, dovresti passare al muro a secco o all'intonaco. È possibile creare un attraente soffitto a più livelli e integrarvi diversi apparecchi di illuminazione.

I soffitti tesi sono popolari. Possono essere selezionati in qualsiasi combinazione di colori. Sono disponibili in tinta unita opachi o lucidi con piccoli glitter. Con l'aiuto di tali dettagli, puoi espandere visivamente la stanza.

Colore

La cosa migliore è che i monolocali hanno colori vivaci. Questa combinazione di colori rende visivamente la casa spaziosa e accogliente, soprattutto se contiene mobili dai colori pastello e calmi.

Gli amanti dei colori saturi possono decorare un appartamento con materiali dai colori ricchi e ricchi. Ma è meglio completare tali ambienti con mobili dai toni discreti, in modo che non risulti un insieme eccessivamente colorato.

Puoi decorare l'appartamento in un modo più ruvido. Ad esempio, scegli mobili e decorazioni per interni nei colori grigio, blu scuro, nero e marrone. Tali interni sembrano moderni e persino futuristici, ma dovrebbero essere integrati con un'illuminazione calda.

Illuminazione

La luce gioca un ruolo importante negli interni degli studi. Con l'aiuto di questo dettaglio, puoi regolare le proporzioni della stanza e renderla spaziosa.

A seconda del posizionamento di lampade e apparecchi, si possono distinguere tre livelli di illuminazione: inferiore, medio e superiore.

Il livello più basso include opzioni da terra, quello centrale include lampade da parete, lampade da terra e lampade da tavolo. Il livello superiore è rappresentato da plafoniere o illuminazione integrata.

In un piccolo studio, non vengono spesso utilizzati apparecchi di illuminazione di livello inferiore. Molto spesso, un tale design viene utilizzato solo per separare visivamente i confini tra i mobili e il pavimento della cucina. Questo design sembra spettacolare nella zona notte.

Il livello medio comprende tutti i tipi di lampade disponibili nella stanza. Non puoi fare a meno di questi oggetti nella tua casa. Dovrebbero essere selezionati nello stesso stile degli interni circostanti.

Il livello superiore comprende plafoniere e lampadari ad incasso. Puoi prenderli per qualsiasi interno. I lampadari possono avere un design tradizionale o essere realizzati sotto forma di faretti interessanti, nonché faretti alogeni.

Teniamo conto dei dettagli

L'interno risulterà armonioso e attraente se integrato con elementi decorativi adeguati. Devono corrispondere ai mobili e alle finiture nel colore e nello stile. Questi possono essere bellissimi dipinti con paesaggi classici o immagini d'avanguardia. Tutto dipende dallo stile generale della stanza:

  1. Non è necessario ingombrare l'appartamento con un gran numero di tali dettagli, altrimenti occuperanno molto spazio.
  2. Non è consigliabile forzare le zone con mobili di grandi dimensioni in colori scuri, a meno che l'appartamento non sia realizzato in stile loft. Tali dettagli si distingueranno dall'insieme generale e renderanno l'area scomoda.
  3. Lascia uno spazio sufficiente tra i mobili per mantenere il passaggio aperto e accessibile.
  4. Le recinzioni tra le aree dovrebbero essere in uno stile adatto agli interni.
  5. Privilegia solo materiali di qualità.Sembreranno costosi e belli in un appartamento così moderno e alla moda.

Idee per interni belle e insolite

L'interno risulterà molto bello e sensuale se decorato nei colori rosso e bianco. Ad esempio, metti un piccolo divano bianco con cuscini rossi di fronte a un set da cucina leggero con un supporto rosso. Le pareti possono essere decorate con intonaco beige o bianco e sul pavimento è possibile posizionare un laminato chiaro con tappeti bordeaux o rosso scuro.

Un lussuoso ambiente in stile loft può essere ottenuto con pareti in bianco, marrone scuro e grigio, un grande divano in grigio chiaro e un set da cucina bianco situato dietro la zona giorno. Puoi posare il pavimento in laminato sul pavimento e completarlo con un tappeto scuro a pelo alto. Le plafoniere in uno stile rigoroso e laconico appariranno armoniosamente in un appartamento del genere.

Un interno elegante e accogliente risulterà se ti rivolgi alla combinazione contrastante di un soffitto chiaro, pareti beige e laminato marrone scuro. Con l'aiuto di una piccola partizione, puoi separare la cucina, completarla con un set verde pallido e un tavolo bianco stretto. Un divano in pelle bianca dovrebbe essere posizionato nella zona giorno e di fronte ad esso dovrebbero essere posizionati una TV e una scrivania del computer scura con una sedia chiara.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento