Come scegliere un laminato impermeabile per piastrelle classe 34 in cucina?

Come scegliere un laminato impermeabile per piastrelle classe 34 in cucina?
  1. Principali tipologie e caratteristiche
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Struttura
  4. Resistenza all'umidità
  5. Produttori di rivestimenti per pavimenti
  6. Suggerimenti per la cura

La scelta del pavimento per la cucina è una domanda molto seria, perché, oltre al suo aspetto, è importante che il rivestimento sia resistente all'umidità e durevole. Dall'articolo imparerai se è possibile utilizzare il pavimento in laminato in cucina, come sceglierlo e installarlo.

Principali tipologie e caratteristiche

Il laminato è un modo pratico, moderno e bello per trasformare una stanza. Ma per la cucina può essere adatto solo materiale di una certa qualità.

Il laminato utilizzato per la cucina è spesso sotto forma di piastrella, cioè quadrato, quindi è facile da gestire.

In termini di prestazioni, il laminato è diviso in classi.

  • classe 31. Buona copertura per l'appartamento. In grado di sopportare carichi, ma non adatto a corridoi o cucine.
  • classe 32. Questo materiale ha una grande resistenza all'usura. Spesso utilizzato come rivestimento in cucine e uffici.
  • classe 33. Adatto per ambienti ad alto traffico. Questo è l'ideale per un corridoio, un piccolo caffè, uno showroom.
  • classe 34. Questo è il laminato di altissima qualità, utilizzato in aree ad alto traffico come centri commerciali, grandi sale di caffè e club.

Per la cucina, la classe 34 sarà la più pratica: questo rivestimento è il più resistente ai danni meccanici. Su di lui in modo più dettagliato e sarà discusso ulteriormente.

Vantaggi e svantaggi

Il laminato di classe 34 è considerato il più resistente all'usura e durevole, quindi queste qualità saranno i suoi principali vantaggi. Ma vale la pena considerare altri vantaggi del materiale.

  • Resistente all'umidità. Questa qualità è dovuta all'applicazione di speciali soluzioni di resina in più strati, non solo sulla superficie principale, ma anche su serrature, giunti, estremità.
  • Refrattarietà. Il materiale ha la più alta classe di protezione contro il fuoco, quindi anche una piccola scintilla non lascerà segni sulla superficie.
  • Le lamelle sono facili da installare. Tutti gli elementi sono collegati tramite serrature che si agganciano semplicemente in posizione.
  • Materiale ecologico. La produzione di questa classe si basa solo su materie prime naturali. Il rivestimento può essere utilizzato anche negli asili nido.
  • Solo questa classe i pavimenti in laminato possono essere utilizzati con sistemi di riscaldamento a pavimento.

È inaccettabile utilizzare laminati di classe inferiore.

Molte qualità positive del materiale lo rendono redditizio, ma c'è ancora uno svantaggio: questo è l'alto costo del materiale. Tuttavia, con tutte le proprietà prestazionali e la cura adeguata, il prezzo sembra abbastanza giustificato.

Struttura

Il laminato classe 34 ha 4 strati. Ciò gli consente di essere il più resistente e durevole.

  1. Strato stabilizzante. Questo è lo strato più basso e più importante. La rigidità del materiale e il periodo del suo utilizzo dipendono da ciò che sarà. I produttori spesso integrano questo strato con l'isolamento acustico, il che lo rende ancora più vantaggioso da usare.
  2. Strato di base (in altre parole, vettore). I pannelli HDF per la classe 34 sono 850 kg / m3. Ciò aumenta tutte le proprietà del materiale: isolamento acustico, assorbimento del rumore e durata.
  3. Lo strato esterno è lo strato decorativo del laminato. Su una speciale base di carta viene applicato un disegno che imita la pietra, il legno o altro, previsto da una specifica collezione.
  4. Protettivo. Il tempo di funzionamento dipende da quale sarà questo strato. Per il rivestimento vengono utilizzate resine speciali.

Diverse collezioni possono differire l'una dall'altra per strati aggiuntivi: isolamento, impermeabilizzazione aggiuntiva, ecc.

Resistenza all'umidità

Il laminato di classe 34 tollera perfettamente il contatto a breve termine con l'umidità, ma non può essere definito idrofobo. Non si deforma a causa dell'elevata umidità.

Per garantire una buona resistenza all'umidità, i produttori utilizzano soluzioni speciali che vengono utilizzate non solo all'esterno. Un laminato di alta qualità è caratterizzato dalla lavorazione della superficie inferiore, dei giunti e delle estremità del materiale. Dopo l'installazione, si consigliano cuciture aggiuntive. Pertanto, è abbastanza giustificato considerare questa classe di laminato impermeabile.

Produttori di rivestimenti per pavimenti

Il mercato dei materiali da costruzione, compresi i pavimenti, sta crescendo a passi da gigante. Ogni giorno compaiono nuove aziende e società. Ma convenzionalmente tutti possono essere divisi in tre gruppi.

  1. falso cinese. Sì, stranamente, ma anche qui puoi imbatterti in un falso. Secondo la documentazione, tutta la produzione si trova in Europa. I nomi di tali aziende hanno spesso combinazioni simili con marchi noti. Ma in realtà, tutto è importato dalla Cina.
  2. Aziende che hanno una licenza, ma copiano solo produttori noti. In effetti, anche questo è un falso, ma legalmente. Ci sono molte ditte del genere. Sono sparsi in tutto il mondo, quindi è molto facile cadere nell'esca di produttori senza scrupoli. Le aziende hanno spesso nomi di due o più parole, una delle quali è in consonanza con marchi noti. Pertanto, le aziende si nascondono dietro il fatto di essere sussidiarie e svolgono con calma il loro sporco lavoro.
  3. Imprese giganti. Marchi di fama mondiale, il cui nome è utilizzato dai due tipi precedenti. Producono rivestimenti di altissima qualità e da materiali di alta qualità. Funzionano solo con grandi negozi, producono pavimenti in laminato su misura e pagamento anticipato al 100%. Di norma, questi sono i tipi di laminato più costosi.

Le aziende più diffuse sul mercato russo sono: Tarkett (Germania), Egger (Germania), Gastilla e Maister... Tutte le altre aziende potrebbero rivelarsi sia nuovi imperi futuri che produttori di laminati di bassa qualità. L'azienda Tarkett, ad esempio, dà una garanzia per i suoi materiali, e acquistando pavimenti da loro, non devi preoccuparti per i prossimi 20 anni.

Kronostar È un produttore nazionale che garantisce alta qualità a un prezzo ragionevole. Il principio "prezzo - qualità" è chiaramente osservato qui. La produzione del materiale si trova in Russia, il che consente di ridurre il prezzo rispetto a quello delle aziende straniere.

Suggerimenti per la cura

Il laminato non è schizzinoso, ma anche senza cure adeguate, la durata sarà di breve durata. Vale la pena lavare il laminato con un panno umido e senza utilizzare soluzioni aggressive. Ciò contribuirà a preservare l'aspetto originale del materiale.

Se improvvisamente l'umidità si deposita sul rivestimento, la semplice pulizia non sarà sufficiente, specialmente per la 32a classe.

Vale la pena camminare lungo le articolazioni con particolare cura e asciugare tutto.

Per il miglior effetto di resistenza all'acqua, le giunture delle lamelle devono essere trattate con un mastice appositamente sviluppato dallo stesso produttore del laminato. Questa procedura dovrebbe essere eseguita ogni 2-3 mesi.

Secondo il produttore, la durata media di un laminato è di 10-15 anni. Ma la pratica dimostra che con la cura adeguata, la durata è molto più lunga.

Per informazioni su come eseguire la corretta installazione del laminato artistico, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento