Laminato per piastrelle in cucina: caratteristiche e opzioni di design

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Regole di selezione
  3. Aspetto esteriore

Per molto tempo, hanno avuto paura di usare il laminato quando finivano il pavimento nelle cucine. La ragione principale di ciò era che questo tipo di rivestimento non è in grado di resistere all'umidità. Al minimo colpo d'acqua sulla superficie del laminato, si gonfia e perde tutte le sue proprietà. Ma grazie alle moderne tecnologie, è apparso uno speciale laminato da cucina di classe 33, trattato con impregnazioni a base di cera, che lo ha reso resistente all'umidità.

Specifiche

Rispetto ad altri tipi di pavimenti per cucina, il laminato convenzionale ci perde sicuramente su tutti i fronti. Ma oggi sul mercato interno sono apparsi rivestimenti laminati di nuova generazione, che non solo non sono inferiori ad altri rivestimenti, ma li superano anche per alcuni aspetti e presentano numerosi vantaggi.

  • Il prezzo di questo tipo di rivestimento è di un ordine di grandezza inferiore a quello di altri materiali.
  • Quando si installa il pavimento in laminato in cucina, non si verificano difficoltà e problemi. Il processo di installazione stesso richiederà un po' di tempo.
  • Il materiale con cui è realizzato il laminato di classe 33 tollera facilmente le basse e le alte temperature. Resiste anche a possibili cambiamenti in esso.
  • Con la corretta selezione della classe di rivestimento, otterrai il massimo grado di resistenza meccanica.
  • Con questo rivestimento è possibile imitare qualsiasi superficie di un materiale naturale (granito, marmo, pietra di cava).
  • Grazie alle nuove tecnologie, è diventato possibile produrre un laminato imitando le piastrelle con proprietà antistatiche, che non consente l'accumulo di polvere e sporco sulla superficie. Pertanto, la pulizia sanitaria dei pavimenti diventa molto semplice.
  • I materiali con cui è realizzato il laminato per la cucina sono resistenti ai raggi UV e non sbiadiscono sotto il sole.
  • L'uso del laminato in cucina consente di installare il riscaldamento a pavimento e la resistenza all'umidità consente di applicarlo sull'intera area della cucina.

    Da quanto sopra, ne consegue che il laminato è l'opzione migliore per la pavimentazione in cucina. Tuttavia, quando si va ad acquistarlo, vale la pena ricordare alcuni degli svantaggi di questa copertura.

    • Quando si installa un laminato sotto forma di piastrelle sul pavimento della cucina, si formano delle cuciture tra i pannelli adiacenti. Se l'umidità penetra in queste cuciture, il laminato può gonfiarsi e il giunto si disperderà. Per evitare che ciò accada, è necessario trattarli con un sigillante speciale.
    • Preparati a rumori forti quando cammini. Pertanto, durante l'installazione, è necessario posare un materiale fonoisolante e quindi posare il rivestimento.
    • La durata del laminato è leggermente inferiore a quella della ceramica. Pertanto, dovrai cambiare il pavimento in cucina più spesso. Questi sono costi finanziari aggiuntivi.
    • Quando si utilizzano pavimenti in laminato in locali residenziali, è necessario ricordare la sicurezza ambientale. Per evitare spiacevoli conseguenze, è necessario assicurarsi prima di acquistare il materiale che soddisfi la classe di sicurezza E1. Ciò suggerisce che il contenuto di formaldeide in questo materiale non supera la norma (10 mg per 100 g) o è completamente assente. Queste informazioni dovrebbero essere contenute nelle istruzioni allegate al prodotto.

    Il rivestimento più comune per il pavimento della cucina è il laminato di classe 33 con uno spessore fino a 12 mm. La prima cifra "3" significa che questo rivestimento ha tre strati, che vengono pressati sotto pressione ad alta temperatura.

    Il primo è uno strato protettivo sotto forma di film acrilico o melaminico. Si tratta di due sostanze innocue che proteggono il laminato dai danni meccanici. Le moderne tecnologie hanno imparato ad aumentare la forza dello strato protettivo. Pertanto, l'ossido di alluminio aumenta la resistenza del rivestimento, ma la sua presenza influisce sul prezzo del prodotto.

    Il secondo strato è costituito da carta a cui è applicato un motivo, un motivo o una trama. Grazie all'alta arte della tipografia, oggi è possibile creare qualsiasi tipo di copertina che, a prima vista, non può essere distinta dal naturale.

    Il terzo è lo strato portante principale. Dipende da lui quanto sarà forte e durevole il laminato per piastrelle per la cucina. Di solito è realizzato in MDF, truciolato o fibra di legno. Sono questi materiali che forniscono al rivestimento isolamento termico e acustico, resistenza.

    Anche su questo strato viene realizzato un giunto di bloccaggio, che può essere tagliato direttamente nel corpo del pannello o separatamente.

    La forza della connessione della serratura dipende da:

    • dalla forma della scanalatura e dalla profondità della sua fabbricazione;
    • marche di impregnazione e metodo di applicazione sul laminato (interno o superficiale);
    • lo spessore dello strato di base (la connessione più affidabile si ottiene se si utilizza uno strato spesso).

    Regole di selezione

    Quando si sceglie un laminato sotto forma di piastrella per la cucina, è necessario prendere in considerazione alcune delle caratteristiche di questo materiale in modo da non dover riaffilare il rivestimento in futuro.

    • Al momento dell'acquisto, chiedi al venditore un certificato per la copertura selezionata. Studialo attentamente. È necessario che in esso sia indicata la classe 33, che fornirà al tuo rivestimento una maggiore resistenza all'usura, il che significa che il materiale che hai scelto durerà a lungo.
    • Inoltre, l'indicatore della densità del pannello dovrebbe essere indicato lì. Il suo valore non deve essere inferiore a 900 kg / m. Ciò fornirà al rivestimento una resistenza ottimale.
    • Trova nelle informazioni del certificato che anche il retro del prodotto è trattato con impregnazione resistente all'umidità. Ciò proteggerà il laminato dall'umidità.
    • È necessario controllare il trattamento a cera delle serrature. Per fare ciò, fai scorrere l'unghia lungo la superficie della serratura. Se senti la cera, il prodotto è stato trattato in superficie. Se la cera non si sente e l'aspetto della serratura ha sfumature bagnate, il rivestimento è stato trattato internamente. È preferibile il trattamento interno del rivestimento, è il più durevole e protegge il laminato più a lungo.
    • È meglio utilizzare materiali in PVC come substrato per l'installazione di un laminato spesso sotto forma di piastrelle in cucina.

    Aspetto esteriore

    Grazie allo sviluppo dell'industria della stampa, è diventato possibile creare un numero enorme di tutti i tipi di design di pavimenti. Il laminato non fa eccezione. Quando si sceglie un rivestimento per la cucina, questo compito diventa ancora più insolubile per la ricchezza di scelta. Pertanto, è possibile dividere l'intera gamma di questo materiale in gruppi condizionali.

    Il laminato da cucina più popolare è la finta piastrella in ceramica. Questo materiale è adatto a qualsiasi interno della cucina, quindi è considerato universale. Visivamente, un tale rivestimento sembra ceramica, ma è più piacevole camminarci sopra che sulle piastrelle. La superficie di tale rivestimento è realizzata con una leggera ruvidità per la massima sicurezza.

    Un altro tipo di laminato per piastrelle è un'imitazione di materiali naturali. Fino a poco tempo, i più diffusi erano i rivestimenti in granito, marmo e pietra. Al giorno d'oggi, il laminato con una trama di legno è diventato molto diffuso.

    Il fatto è che la struttura stessa del legno offre grandi opportunità per un volo di immaginazione quando si crea un ornamento sul pavimento. Posizionando le piastrelle in direzioni diverse e con angoli diversi, otteniamo una tonalità e un motivo completamente diversi. E in combinazione con mobili da cucina realizzati in tonalità legnose, la cucina diventa accogliente e invitante per il relax.

    I fan dell'astrazione adoreranno il laminato di piastrelle con motivi caotici senza pretese. Qui tutto dipenderà dalla tua immaginazione: puoi giocare con i colori delle piastrelle, le dimensioni, i motivi.

    Se alla fine hai deciso di attrezzare la tua cucina e il pavimento è in laminato piastrellato, questi suggerimenti ti aiuteranno a capire tutta la varietà di questo materiale.

    Per ulteriori informazioni sui pavimenti in laminato per piastrelle da cucina, vedere il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento