Come scegliere e utilizzare il pavimento in laminato in cucina?

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Applicazioni
  4. Design
  5. Raccomandazioni per la selezione
  6. Regole operative
  7. Recensioni e consigli di esperti
  8. Bellissimi esempi

Il laminato è una finitura bella e moderna che si adatta perfettamente a qualsiasi interno. Ma l'adeguatezza del suo utilizzo in cucina è spesso in dubbio, perché in questa stanza sono possibili diverse situazioni impreviste: acqua versata, macchie di varia origine, caduta di oggetti piuttosto pesanti. I pavimenti in laminato possono soddisfare i requisiti di maggiore resistenza o dovresti scegliere un rivestimento diverso per il pavimento della cucina?

Vantaggi e svantaggi

L'uso del laminato in cucina ha lati positivi e negativi, ma con il giusto approccio si possono evitare gli svantaggi.

professionisti

  • Comfort. La maggior parte di noi trascorre molto tempo in cucina e un pavimento caldo sotto i piedi è un punto molto importante. Il pavimento in laminato stesso è molto più caldo di molti altri e alcuni tipi di esso consentono di realizzare un pavimento caldo.
  • Forza. Il laminato di alta qualità non teme la luce solare diretta e gli sbalzi di temperatura, è resistente, liquidi e macchie di varia origine vengono facilmente rimossi da esso. Il danno meccanico non causa danni significativi ad esso. Anche spostando mobili, fornelli o frigorifero, non puoi aver paura delle ammaccature.
  • Estetica. Una varietà di colori, la possibilità di scegliere un rivestimento che imita piastrelle, legno, pietra: tutte queste qualità possono soddisfare il gusto più esigente.
  • Praticità. A differenza dei materiali naturali, i pavimenti in laminato hanno un prezzo abbastanza abbordabile e la sua installazione non causerà particolari difficoltà nemmeno ai principianti. Inoltre, è probabile che i piatti caduti sopravvivano e per i bambini un pavimento del genere è il meno traumatico.

contro

Comportamento del rivestimento in caso di possibile contatto con l'acqua. La probabilità di questo in cucina è molto alta. Una rottura del tubo, soprattutto con l'acqua calda, può essere disastrosa. È del tutto possibile evitarli. Esistono due tipi di laminato: resistente all'umidità e impermeabile. Sono realizzati con materiali diversi e si comportano in modo diverso a contatto con grandi quantità di acqua.

Lo strato protettivo che copre il laminato resistente all'umidità e speciali composti di cera impregnati con le giunture delle serrature sulle piastre possono salvarti da una piccola quantità d'acqua. Deve essere rimosso il più rapidamente possibile. Se l'acqua penetra nelle giunture, il pavimento si gonfia e si deforma.

Se il rivestimento è suscettibile a tale danno, non sarà possibile sostituire le singole piastre, sarà necessario modificare l'intera superficie.

La base del laminato impermeabile è la plastica, quindi tali problemi non lo minacciano, in caso di possibile deformazione di una sola tavola, può essere sostituita solo questa senza cambiare l'intero pavimento. Ma il suo costo è più alto e la scelta non è così ampia. Sigillanti speciali per il trattamento delle cuciture possono salvarti dall'umidità. Questa non è una panacea per le inondazioni profonde, ma una salvezza essenziale dall'umidità versata. Amplificazione dei suoni e scricchiolii. Se non viene posato uno speciale sottofondo insonorizzante o una base di sughero tra la base e il rivestimento, si formerà un traferro. Di conseguenza, il suono dei passi e degli oggetti che cadono sarà amplificato molte volte, gli artigli degli animali domestici risuoneranno rumorosamente e il suono dei talloni sembrerà un tamburo.

Inoltre, tale supporto appianerà le irregolarità nella superficie sottostante ed eliminerà il cigolio che può verificarsi nel tempo.

  • Possibile danno. In una cucina è difficile evitare scheggiature, graffi e altri problemi, quindi ha senso acquistare uno speciale pastello a cera di un colore adatto per mascherarli.
  • Potenziale danno alla salute. Ci sono molti produttori, alcuni di loro utilizzano materiali contenenti sostanze nocive. Ciò può essere evitato dando la preferenza a un laminato di alta qualità e osservando le raccomandazioni per l'uso.

Ma anche questi svantaggi possono essere eliminati studiando attentamente le tipologie di prodotti offerti.

Visualizzazioni

Il rivestimento laminato è suddiviso in diverse classi, designate dai numeri 21-23 e 31-34. Il primo numero indica la portata del pavimento in laminato. Il gruppo di rivestimenti di seconda classe viene utilizzato in locali residenziali, il terzo in ambito commerciale. Attualmente, il laminato di seconda classe è usato raramente, il gruppo di terza classe ha preso la posizione di leader. Il costo di questi pannelli è più alto, ma durano molto più a lungo.

Questi tipi di pavimenti in laminato si differenziano per le seguenti caratteristiche.

  • classe 31 durerà non più di 12 anni ed è destinato a locali residenziali e commerciali a medio traffico.
  • Classe 32 più resistente a vari danni meccanici, ha una durata fino a 15 anni e la permeabilità è superiore alla media.
  • In locali ad alto traffico, dove c'è un'alta probabilità di danni e contatto prolungato con l'acqua, si consiglia laminato classe 33-34, la cui durata è superiore a 20 anni. In un ambiente residenziale, alcuni produttori offrono una garanzia a vita per questa classe di copertura.

Il pavimento in laminato è composto da più strati, ognuno dei quali ha una propria funzione.

  • Stabilizzante. Viene eseguito dal primo strato, che è cartone Kraft impregnato di resine sintetiche. Conferisce rigidità e resistenza alle tavole del rivestimento, non consente loro di deformarsi.
  • Vettore. Questa è la funzione del secondo strato: fibra di legno (fibra di legno), che sopporta il carico principale, trattiene il calore e resiste all'umidità. Sono la qualità e la densità del pannello di fibra che determinano il grado di resistenza all'umidità del laminato.
  • Decorativo. Il terzo strato può essere carta, pellicola o impiallacciatura. È su di esso che viene applicato il modello.
  • L'ultimo strato protegge la tavola da influenze esterne. È un film sottile ma resistente di melamina o resina acrilica. È lei che è esposta all'abrasione, ai danni fisici o chimici, conferisce al rivestimento la lucentezza finale.

Per un laminato destinato alla cucina, il requisito principale sarà l'alta qualità di tutti gli strati e il rispetto della classe di resistenza 33. Più recentemente, insieme al consueto laminato, è stata utilizzata la pavimentazione a base di vinile. Esternamente, differiscono poco. Invece di una base di legno (solitamente segatura pressata), utilizza cloruro di polivinile (PVC).

È un termoplastico duro con l'aggiunta di plastificanti per l'elasticità.

Lo strato inferiore delle lastre in PVC può essere come un normale laminato - legno, ma può essere senza di esso. Questi pannelli in vinile a due strati sono talvolta indicati come morbidi o in gomma. Il laminato vinilico senza base in legno non si gonfia se esposto all'umidità, non si deforma, è quasi il pavimento ideale per la cucina. È molto più affidabile anche di un laminato resistente all'umidità di alta qualità.

Inoltre, il laminato vinilico presenta numerosi vantaggi rispetto al laminato convenzionale:

  • maggiore resistenza all'usura;
  • sicurezza: è antibatterico e ipoallergenico;
  • fermezza ed elasticità;
  • ha uno strato insonorizzante;
  • facilità di installazione e facilità d'uso.

Ma va tenuto presente che il laminato vinilico è più morbido del solito, quindi i mobili pesanti possono lasciare un segno e il suo prezzo è superiore a quello di quelli ordinari.

Applicazioni

L'uso del laminato non è limitato al pavimento.A causa della varietà di trame, colori, capacità di imitare una varietà di materiali naturali e artificiali, il prezzo accessibile rende questo materiale adatto per pareti e soffitti. L'utilizzo di pavimenti in laminato consente di creare rapidamente e facilmente una superficie piana, liscia, facile da pulire e molto resistente. Nei locali residenziali, i pannelli di seconda classe, più convenienti nel prezzo, sono abbastanza adatti a questi scopi. È particolarmente importante utilizzare pannelli laminati come rivestimento murale nelle stanze in cui sono presenti bambini piccoli o animali domestici.

L'aspetto originale della finitura rimane 2-3 volte più a lungo.

In cucina, sezioni delle pareti ricoperte da un laminato combinato con un rivestimento del pavimento realizzato nello stesso materiale consentiranno non solo di creare un design originale e moderno, ma anche di facilitare notevolmente il lavoro della padrona di casa, poiché lo strato superiore impregnato di resine è facile da pulire, non lascia macchie e tracce di grasso. Tutte queste qualità e facilità di installazione determinano la crescente popolarità di questo materiale per la finitura dei soffitti. Una volta posati correttamente, i giunti tra i pannelli sono quasi invisibili. Pareti e soffitti rivestiti di laminato, oltre all'indiscutibile estetica, praticità e durata, acquisiscono anche un ulteriore isolamento acustico e termico.

Questo materiale consente di nascondere facilmente sia le irregolarità della superficie che vari elementi di comunicazione: fili, prese d'aria, materiali isolanti.

L'installazione di pavimenti in laminato consente di fare a meno di rumori e sporco inutili, non richiede strumenti ad alta tecnologia e materiali di consumo costosi, è abbastanza accessibile per l'autoassemblaggio, anche per i principianti. Il laminato vinilico, grazie alla sua resistenza all'acqua, può essere utilizzato in bagni, servizi igienici e altri ambienti con elevata umidità. Le proprietà antibatteriche proteggono le superfici dallo sviluppo di batteri e dalla diffusione di muffe.

La laminazione consente di creare un rivestimento durevole per l'esterno di facciate, balconi, parapetti. Oltre a tutte le proprietà elencate, sono protetti da atti vandalici, agenti atmosferici e attacchi chimici. Il laminato ad alta pressione (pannelli HPL) è stato creato per la finitura di superfici esterne e grembiuli. Queste lastre di grande formato sono impregnate con speciali resine termoindurenti, il processo di pressatura viene eseguito ad alta pressione e temperatura, per cui la lastra diventa monolitica.

Uno speciale rivestimento acrilico crea una protezione aggiuntiva, consente di riprodurre qualsiasi trama e combinazione di colori.

Le stufe non sono praticamente confermate dall'effetto anche del fuoco aperto e non conducono elettricità. Naturalmente, il costo di un tale rivestimento è piuttosto elevato e durante l'installazione è necessaria una cassa aggiuntiva, ma questi svantaggi sono compensati da una lunga durata (oltre 50 anni).

Design

I pavimenti in laminato sono meritatamente amati dai designer. Ciò è dovuto alla capacità di dare vita a qualsiasi soluzione interna senza aumentare il costo del progetto. La creazione di nuove collezioni non richiede grandi costi di materiale. Insieme alle tradizionali sfumature di grigio, bianco, marrone, nero, viene offerta un'enorme varietà di colori di tonalità chiare e scure.

Le tendenze moderne nell'interior design comportano l'uso diffuso di materiali molto costosi: legno di varie specie, pietra, ceramica.

Sono rilevanti le piastrelle con motivi diversi, superfici ruvide e lisce, posate in direzioni arbitrarie. Solo i pavimenti in laminato sono attualmente in grado di imitare completamente questi materiali. Questa qualità, combinata con la facilità di installazione, consente di creare un interno ideale per la cucina, pur essendo abbastanza abbordabile nel prezzo e soddisfacendo i maggiori requisiti igienici per questa stanza.

Raccomandazioni per la selezione

I criteri per la scelta di un laminato per la decorazione della cucina sono i seguenti.

  • Considerazioni sulla superficiesu cui verrà posato il materiale (pavimento, soffitto, pareti, parete di lavoro vicino alla stufa e al lavello). Innanzitutto, il rivestimento laminato per la cucina deve essere in grado di resistere non solo a schizzi e gocce di liquido, ma anche a una quantità abbastanza elevata di umidità e persino allagamenti.
  • Classe materiale. La cucina è la stanza più visitata e tutte le superfici al suo interno sono soggette a pulizia a umido molto più spesso, quindi la classe di resistenza dovrebbe essere sufficientemente alta.
  • Qualità. La conservazione a lungo termine delle caratteristiche dichiarate non può che garantire un laminato di buona qualità. La compatibilità ambientale del rivestimento, le sue proprietà antiallergeniche e antibatteriche dipendono anche dalla qualità.
  • Requisiti di progettazione (colore, dimensione, consistenza). Quando si sviluppa un design della stanza, la scelta del laminato sarà influenzata dal colore del set da cucina. Le finiture del pavimento e della parete possono essere neutre o a contrasto. I colori sapientemente selezionati evidenzieranno la dignità sia dei mobili che dei rivestimenti.
  • Tipo di connessione. L'opzione migliore per la cucina è una connessione di blocco affidabile. Oltre all'umidità, la sicurezza del rivestimento è minacciata anche dalla caduta di oggetti pesanti, scheggiature e graffi più frequenti. La connessione della serratura consentirà di sostituire un pannello deformato, gonfio o danneggiato senza sostituire l'intera superficie.

Regole operative

Laminato: il rivestimento è abbastanza semplice, affidabile e di facile manutenzione. Ma la longevità del suo servizio dipende direttamente dalla corretta installazione e funzionamento.

I principali fattori che possono portare al deterioramento delle piastrelle.

  • Impatto improvviso di oggetti pesanti e appuntiti. È molto difficile evitare che i coltelli cadano in cucina; mobili, frigorifero, fornelli possono essere spostati. Anche un rivestimento di alta classe di resistenza non è immune da questi fenomeni. Per rimediare alla situazione, vale la pena raccogliere matite o pennarelli speciali di una tonalità adatta per mascherare crepe, graffi, scheggiature. Feltri o feltrini possono essere incollati alle gambe del mobile.
  • Inquinamento pesante. È facile pulire la superficie da grasso e macchie utilizzando prodotti speciali, i cui componenti sono selezionati tenendo conto delle caratteristiche del rivestimento laminato, non è necessario raschiarlo o pulirlo con detergenti aggressivi.
  • Alta umidità. È meglio proteggere anche il laminato di altissima qualità dall'acqua in eccesso, è sufficiente aspirarlo accuratamente e pulirlo con un panno morbido strizzato. Il succo di limone o un cucchiaio di aceto al 9% aggiunto all'acqua per la pulizia contribuirà a preservare la lucentezza e conferire al rivestimento un aspetto ben curato, non sono necessari prodotti chimici aggiuntivi per questo.

Recensioni e consigli di esperti

Quando si sceglie il pavimento in laminato per la cucina e i metodi di installazione è molto importante tenere conto del parere degli esperti.

  • Calcolo della quantità di materiale. È necessario acquistare circa il 10% in più rispetto a quanto calcolato, poiché spesso è necessaria una regolazione durante l'installazione, specialmente in una stanza con una configurazione non standard. Inoltre, molti tipi di pavimenti in laminato consentono la sostituzione di uno o più pannelli danneggiati. Lo stock ti consentirà di evitare difficoltà nella selezione delle tessere.
  • Non ignorare le raccomandazioni dei produttori. Anche l'artigiano più esperto dovrebbe familiarizzare con le istruzioni allegate, che indicano le caratteristiche di installazione e funzionamento.
  • Preparazione della base. La superficie su cui verrà posato il laminato dovrà essere quanto più possibile livellata e impermeabilizzata.
  • Metodi di stile. È abbastanza difficile posare il laminato in diagonale, il consumo di materiale aumenta, quindi si consiglia di posare le piastrelle lungo o attraverso la stanza.
  • Aspetto esteriore. Gli esperti ritengono che l'opzione più adatta per la cucina sia un laminato realizzato "sotto le piastrelle". Di norma, è trattato con agenti antistatici e quindi attira meno polvere. In una piccola cucina, è meglio mettere un rivestimento di tonalità chiare e dello stesso colore, poiché una combinazione di piastrelle di diversi colori ridurrà visivamente la stanza.
  • Dimensione piastrella. I pannelli più grandi evitano cuciture inutili e sono più convenienti. Per mascherare le giunture, gli esperti consigliano di posare il laminato nella direzione della luce del giorno che cade dalla finestra.

Bellissimi esempi

La versatilità del laminato, la sua capacità di copiare fotograficamente vari rivestimenti, la varietà di colori e sfumature consentono ai designer di creare interni belli e unici a un costo di progetto accessibile.

  • Laminato sul pavimento della cucina
  • Il laminato nel design della cucina

Per suggerimenti sulla scelta di un laminato per la cucina, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento