Caratteristiche della riqualificazione della cucina

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come abbinare?

Cambiare il progetto architettonico di un'abitazione significa cambiarne radicalmente l'aspetto, dandole un volto diverso. E l'idea più popolare per riqualificare un appartamento oggi è l'opzione di combinare una stanza con una cucina.

Peculiarità

Non c'è dubbio che combinare una cucina a gas e un'altra stanza sia un vantaggio indiscutibile.

Lo svantaggio è che la riqualificazione, in caso di demolizione di qualsiasi muro, richiederà necessariamente l'autorizzazione delle autorità competenti.

Non è raro che, nonostante la volontà dei proprietari, tale permesso non possa essere ottenuto.

  1. Un monolocale non lo consente, poiché non è rimasta una sola stanza per l'alloggio (la cucina è un luogo per cucinare e mangiare, ma non un soggiorno).
  2. Quasi tutte le pareti in molti tipi di edifici a più piani svolgono le funzioni di quelle portanti, anche le partizioni tra le stanze sono considerate tali e la parete portante non può essere demolita, poiché ciò rappresenta una minaccia per l'intero edificio.
  3. Secondo i requisiti di sicurezza antincendio, è vietato combinare cucine gassificate con soggiorni. L'unica soluzione che può essere concordata con le autorità è l'installazione di pareti scorrevoli o porte.
  4. In presenza di un fornello elettrico, e non a gas, è possibile concordare un'opzione come realizzare un arco o un'apertura nel muro, anche se portante. Questo può essere fatto, poiché non ci sarà la completa distruzione delle strutture di supporto. Ma, d'altra parte, tale opportunità può essere negata se tale riqualificazione è stata effettuata in precedenza da altri proprietari di case, ovvero la casa è già a rischio di crollo.
  5. Il vantaggio delle pareti del pannello "Krusciov" (serie di progetto 1-506) è sempre stata la presenza di partizioni relativamente leggere che non svolgono funzioni portanti. È relativamente facile ottenere il permesso di demolire una tale partizione. Ma se si prevede di rimuovere completamente il muro interno della "brezhnevka" (progetti delle serie 111-90, 111-97, 111-121 e progetti di edifici in mattoni delle serie 114-85, 114-86), allora questo è improbabile che sia fattibile a causa delle funzioni portanti di queste pareti. La via d'uscita può essere trovata installando solo la porta invece di rimuovere completamente il muro.
  6. In alcuni pannelli, le pareti / le pareti divisorie non possono essere rimosse affatto, il che è associato all'età della casa, alle condizioni delle pareti o a un gran numero di ristrutturazioni già effettuate.

In altri casi, ci sono sempre sfumature che possono interferire e aiutare nella riqualificazione. Tutto dipende dalla situazione specifica.

La riqualificazione, in ogni caso, deve essere formalizzata di conseguenza. È necessario consultare l'amministrazione comunale e le altre autorità prima di iniziare qualsiasi lavoro. Solo loro possono ottenere il permesso per loro. Il lavoro di fusione illegale porterà sicuramente problemi, e per questo motivo è necessario affrontare le pratiche burocratiche con la massima serietà.

Come combinare?

Esistono diversi modi per aumentare lo spazio demolendo o trasformando il muro.

  1. Demolire completamente il muro che separa la stanza dalla cucina. Questo è accettabile se l'appartamento è composto da più di una stanza e una cucina e il muro della cucina non è portante. Un prerequisito è che la stufa a gas deve essere assente.
  2. Demolire parzialmente il tramezzo che separa la cucina dalla stanza. Si presume inoltre che non ci sia una stufa a gas (è consentita la presenza di una stufa elettrica), ma questo percorso può essere realizzato su un piccolo filmato. In questo modo, i monolocali vengono spesso convertiti.
  3. Installa una parete o una porta scorrevole. Adatto in presenza di un fornello a gas, e in questo modo è praticamente l'unico in presenza di uno.
  4. Installa l'arco al posto della porta. È possibile realizzare un'apertura ad arco anche in un muro portante, ma quando si ottiene l'autorizzazione appropriata, di solito sorgono difficoltà.

La riqualificazione dell'area abitativa dopo aver combinato la stanza con la cucina offre ai proprietari indubbi vantaggi:

  • l'area utile aumenta, poiché il muro stesso occupa uno spazio abbastanza ampio (con uno spessore di circa 100 mm e la sua lunghezza di 4000 mm, occupa parecchio);
  • l'alloggio acquisisce ulteriori opzioni per posizionare i mobili;
  • l'appartamento diventa visivamente più spazioso;
  • il volume e il prezzo dei materiali di finitura durante le riparazioni sono ridotti.

Oltre al fatto che puoi demolire il muro, ci sono una serie di opzioni per aumentare l'area utilizzabile dell'appartamento.

  • Trasferimento e ampliamento della cucina riducendo la zona giorno dell'appartamento. Le attuali norme edilizie non consentono di collocare cucine e bagni (cosiddette zone umide) sopra i soggiorni dei condomini. Ciò significa che, in conformità con questi SNiP, è possibile trasferire e posizionare la cucina al posto dell'ex soggiorno, ad esempio, solo se sotto di essi ci sono locali non utilizzati per l'alloggio.

Un'altra possibilità è il "trasferimento parziale": il piano cottura e il lavello saranno ancora in cucina abbinati alla camera (nella sua parte non abitativa), e il resto dell'arredo (congelatore, tavolo, ecc.) sarà trasferito in altro luoghi, che daranno un ingrandimento visivo della cucina.

  • Trasferimento ed ampliamento della zona cucina, riducendo la zona non abitativa. Agli SNiP è vietato posizionare la cucina al posto del bagno, aumentare la sua superficie riducendo il bagno, posizionare la porta del bagno in cucina. Se nell'appartamento viene utilizzata una stufa a gas, non è consentito accedere alla cucina solo dal soggiorno.
  • L'area della cucina può essere aumentata allegando un corridoio, un ingresso o un ripostiglio. È possibile organizzare la cosiddetta nicchia-cucina trasferendola completamente nel corridoio, ma ciò è possibile solo se l'appartamento non è fornito di gas. Posizionare una cucina nella zona bagno (e viceversa) è vietato dagli SNiP, poiché ciò peggiora formalmente le condizioni di vita. Gli SNiP regolano lo stesso in caso di aumento dello spazio abitativo, riducendo la cucina.

Tale riqualificazione, in linea di principio, è possibile, ma solo con il consenso del proprietario dello spazio abitativo certificato da un notaio.

  • Il layout di combinare la cucina con un balcone o una loggia. Questa opzione di connessione è possibile, ma a condizione che non influisca su alcun muro portante e parte del muro che si trova sotto il davanzale della finestra (contiene parte della soletta del balcone). Con una tale riqualificazione, il telaio della finestra e il blocco della porta vengono spesso rimossi, un bancone da bar viene ricavato dal blocco del davanzale della finestra e la parte esterna del balcone / loggia è isolata. Va inoltre ricordato che gli SNiP vietano il trasferimento di radiatori per riscaldamento dall'interno dell'appartamento all'esterno (sul balcone / loggia).
  • Rimozione o riduzione della sezione del condotto di ventilazione. I pozzi di ventilazione sono una proprietà comune della casa, per questo motivo gli SNiP non consentono modifiche al loro design.
  • Trasferimento di lavelli, fornelli e utenze. Non è consentito eseguire il lavandino al di fuori della "zona umida", al contrario di spostarlo lungo il muro. Se c'è un ostacolo sul lato della batteria di riscaldamento, può essere spostato, ma solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione.

Se hai problemi a scegliere tra una varietà di opzioni di riqualificazione o semplicemente con una mancanza di esperienza di pianificazione, puoi sempre consultare specialisti in questo settore.

    Come dimostra la pratica, tutta la documentazione di conciliazione può essere redatta con una minima perdita di tempo e designer professionisti svilupperanno un modello tridimensionale al computer che darà al cliente un'idea corretta dell'aspetto futuro dell'appartamento.

    Per maggiori informazioni su come riqualificare una cucina e abbinarla a una stanza, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento