Design della cucina con una superficie di 18 mq. m

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Studio
  3. a forma di L
  4. Lineare
  5. Parallelo
  6. a forma di U
  7. Ostrovnaya
  8. Scegliere un colore
  9. Definire lo stile

Molto spesso, le cucine sono di 18 mq. m si trovano in case costruite individualmente o nel design indipendente del proprio appartamento, acquistato nella versione a pianta aperta. Negli appartamenti tipici è quasi impossibile trovare un tale numero di metri quadrati di cucina. L'opzione più comune è uno studio con una varietà di opzioni di zonizzazione. Se hai acquistato un alloggio che ti consente di allocare così tanti quadrati per la cucina, sarà facile attrezzarlo. Non importa quale forma abbia la futura cucina, può essere rettangolare o quadrata, ma il più delle volte è 6 per 3 metri.

Iniziando una ristrutturazione in una cucina così spaziosa, hai l'opportunità di realizzare tutte le tue idee, fantasie nell'interior design. È importante che il progetto sia pensato in modo competente, organizzato in modo funzionale e che lo stile sia moderno, efficace ed estetico.

Peculiarità

Sfortunatamente, un approccio goffo può rovinare anche un'area così ampia. Se i proprietari di piccole cucine devono affrontare un compito difficile: espandere lo spazio, l'obiettivo principale di qualsiasi grande progetto di cucina non è ingombrarlo, posizionare tutto ciò che è necessario, ma non sovraccaricarlo di dettagli. Perché anche una cucina del genere può trasformarsi in un magazzino. Per prima cosa, poniti una serie di domande e trova le risposte:

  • quante zone saranno assegnate;
  • come disporre in modo compatto gli elettrodomestici e un piano di lavoro;
  • quale stile preferire.

Assicurati di considerare i seguenti punti:

  • 18 quadrati sono un'area considerevole, ma è tutt'altro che enorme, quindi non dovrebbe essere ridotta visivamente;
  • elettrodomestici, le attrezzature dovrebbero essere posizionate il più comodamente possibile, altrimenti dovrai camminare molto;
  • il design dovrebbe essere non solo spettacolare, ma anche pratico, confortevole, non dovresti trasformare la cucina in un museo;
  • l'illuminazione corretta è una sfumatura molto importante, anche se ci sono grandi finestre nella stanza, non saranno sufficienti, quindi dovrai pensare a fonti di luce aggiuntive nell'area di lavoro, un grande lampadario.

Studio

Questo tipo di layout è unico, ma negli ultimi anni è diventato sempre più popolare. Sono sufficienti 18 riquadri per ospitare in un unico ambiente la zona lavoro, la zona pranzo e la zona relax. Un vantaggio ovvio: non è necessario combinare i locali vicini, ma se stai considerando una tale opportunità, allora prestare attenzione alle opzioni di connessione:

  • con balcone;
  • dal corridoio.

Questa opzione ha sia pro che contro, quindi assicurati di pensare a tutti i dettagli.

Svantaggi:

  • è difficile in termini di costi di riparazione e di ottenimento dei permessi dalle autorità;
  • è necessaria una cappa molto potente, altrimenti tutti gli odori "cammineranno" per casa;
  • non ci sarà possibilità di ritirarsi in cucina;
  • il disordine attirerà immediatamente la tua attenzione.

Professionisti:

  • l'opportunità di stare con tutta la famiglia nel processo di cottura;
  • bambini davanti ai tuoi occhi quando sei impegnato con gli affari;
  • ampio spazio;
  • interessanti soluzioni progettuali.

È possibile suddividere correttamente lo studio in zone come segue:

  • combinare due diverse tavolozze di colori, dividendo visivamente le zone;

  • utilizzo diverse texture, materiali, eclettismo di stili;

  • partizioni sotto forma di divani, tavoli, armadietti, altri mobili;

  • diverse altezze del pavimento, podi, gradini.

a forma di L

Questo è uno dei layout più versatili e funziona alla grande per un rettangolo di 18 quadrati.Soprattutto se hai intenzione di realizzare una grande sala da pranzo e non vuoi risparmiare spazio di lavoro. Il layout G ti consente di equipaggiare funzionalmente l'auricolare con tutte le attrezzature necessarie, suddividere la stanza con un bancone da bar, mettere un divano o una credenza se necessario. Le seguenti soluzioni saranno ergonomiche:

  • la posizione del lavello, del frigorifero e del fornello in un triangolo e non in una linea molto vicina l'uno all'altro;
  • il lavello ad angolo ti consentirà di organizzare correttamente lo spazio nell'angolo.

Lineare

Se preferisci posizionare i mobili in una riga, dovrai affrontare una serie di inconvenienti, poiché dovrai camminare molto. Una penisola o un'isola, in cui è montata una parte di elettrodomestici o un lavabo, contribuiranno a rendere più confortevole la disposizione lineare. La penisola occuperà meno spazio, inoltre, può essere adattata esclusivamente per lo stoccaggio e come bancone bar, il che semplificherà le riparazioni.

È molto importante in questa versione interna calcolare correttamente la distanza tra i moduli, idealmente dovrebbe essere di 1,2 metri.

Parallelo

Questa è un'ottima opzione per una forma rettangolare. Allo stesso tempo, i mobili sono posizionati lungo due pareti parallele. La zona pranzo può essere posizionata sia al centro se la cucina è ampia, sia in fondo, ad esempio, vicino alla finestra.

Quando si posizionano le cuffie nelle immediate vicinanze delle porte, considerare che non interferiscono con l'utilizzo dei moduli portaoggetti. È meglio preferire il modello scorrevole o rimuovere completamente la porta. Puoi sistemare importanti elettrodomestici su un lato dell'auricolare per comodità, quindi il secondo verrà utilizzato come credenza.

a forma di U

Questo è un layout molto conveniente. Se cucini molto, questa opzione ti si addice sicuramente. Il principale svantaggio di questa disposizione è la piccola quantità di spazio per la zona pranzo. Considera l'opzione con una penisola che funge da bancone bar o priva uno dei lati della fila superiore di armadi. Ciò renderà la stanza più spaziosa e ariosa.

La distanza da una parete laterale all'altra non deve essere inferiore a un metro. La disposizione a forma di U ha un bell'aspetto nelle cucine da studio combinate.

Ostrovnaya

Un'opzione di layout molto originale che è impossibile in un piccolo spazio. Ti consente di posizionare in modo funzionale i gadget da cucina e di muoverti rapidamente allo stesso tempo. La disposizione dell'isola, purtroppo, non lascerà quasi spazio per la zona pranzo, quindi può essere solo molto compatta.

Se la tua casa ha una sala da pranzo separata, questa opzione è l'ideale. Ricorda che il passaggio tra la cuffia e l'isola non può essere inferiore a un metro.

Scegliere un colore

Questo è un punto molto importante quando si crea un design per la cucina. Prima di tutto, devi basarti sullo stile scelto, l'illuminazione naturale. Pensa alle opzioni di suddivisione in zone usando il colore; non è necessario rendere le aree di lavoro e pranzo nella stessa gamma.

Puoi creare l'illusione di due stanze in una creando le cuffie con una tavolozza neutra e discreta e la zona pranzo con colori più luminosi e saturi. Opzione lussuosa: diverse tonalità della stessa tavolozza in due diverse aree della cucina.

Definire lo stile

Classico

Caratteristiche tipiche dello stile classico: calma di colori e trame, morbidezza, comfort, linee chiare, simmetria. Inoltre, i classici si distinguono per materiali naturali e lusso discreto. Molto spesso, nella decorazione vengono utilizzati legno, pelle, pietra o loro imitazioni. La plastica è esclusa, scegli gli elettrodomestici in stile retrò o copri con facciate. Anche la combinazione di colori è naturale, le finestre possono essere decorate con tende. Durante la suddivisione in zone, considerare la presenza di colonne, un camino, un arco.

Provenza

Lo stile rustico della provincia francese è estremamente popolare. Una grande cucina offre molte possibilità per un tale design. La gamma di colori è naturale, morbida e leggera, non invadente: bianco, pastello, celeste, verde, lavanda, menta.Una delle caratteristiche distintive dello stile sono i mobili chiari invecchiati.

L'impressione generale della Provenza è spaziosità, aria, sole. Pertanto, evita tende pesanti, elementi ingombranti. La Provenza consente un'abbondanza di decorazioni: fiori, dipinti, figurine.

Nazione

In questa direzione di stile, non è possibile utilizzare materiali e colori innaturali. Segni particolari: luce e strutture naturali, pareti intonacate, mobili grezzi, pavimenti in legno, travi varie, tavole grezze di bell'aspetto. Molto spesso, la musica country viene eseguita in legno scuro, quindi è necessario un ampio spazio. Un accento verde sotto forma di tessuti, lattiginoso come tonalità aggiuntiva starà benissimo in combinazione con il legno. Un grande paralume e una lampada da terra si inseriranno organicamente in una cucina di 18 metri.

High Tech

Questa tendenza moderna si distingue per linee chiare, forme rigorose, design minimalista funzionale e pochissimo arredamento. I colori contrastanti sembrano fantastici, la combinazione di colori è calma: nero, bianco, grigio, argento, tutte le sfumature del metallo.

Elimina il legno naturale, le tende divertenti, le intricate finiture dei mobili. Tutto dovrebbe essere laconico, discreto. La scommessa è sulla tecnica, decorata in metallo lucido con un sensore luminoso. Gli elettrodomestici in questo stile non sono nascosti, poiché questo è uno degli elementi più importanti della cucina.

Loft

Un'altra soluzione di stile popolare che sta benissimo in una grande cucina. Segni distintivi: mancanza di decorazioni, finitura ruvida nello stile di un locale industriale abbandonato. Buona muratura, travi in ​​legno, intonaco. Lo schema dei colori è calmo, ma sono ammessi elementi luminosi. Le finestre potrebbero non essere affatto decorate, ma è auspicabile che siano abbastanza grandi. Comunicazioni aperte, tubi, valvole, prese sono adatte come decorazione.

La suddivisione in zone del soppalco non è consigliata; sono preferibili stanze grandi nello stesso stile.

Panoramica cucina 18 mq. m, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento