Opzioni di design della cucina da 17 mq. m

Contenuto
  1. Disposizione cucina 17-20 mq. m
  2. Idee di design per stanze 21-30 mq. m
  3. Progetti e caratteristiche progettuali di cucina-studio 31-40 mq. m

Nelle reali condizioni di vita tipiche del nostro paese, una cucina con una dimensione di 17 mq è considerata abbastanza grande. Pertanto, se sei il proprietario di una cucina di un'area del genere, puoi considerarti fortunato. Come pianificare e progettare correttamente una cucina così grande, parleremo nel nostro materiale.

Disposizione cucina 17-20 mq. m

Se, quando si progetta una cucina, si ha a che fare con una stanza di 17, 18, 19 o 20 mq. m, quindi hai l'opportunità di organizzare un'area di lavoro abbastanza ampia e spaziosa. Allo stesso tempo, non dimenticare la classica regola del triangolo. L'essenza della regola del triangolo di lavoro è che ogni angolo dovrebbe essere una delle zone funzionali, ovvero: lavello, frigorifero e piano cottura. Inoltre, queste zone dovrebbero essere a breve distanza l'una dall'altra, garantendo così il massimo comfort e praticità per il proprietario dei locali durante il funzionamento di tale cucina.

Quindi, si ritiene che la distanza dal lavello al fornello non debba superare 1,8 metri e dal lavello al frigorifero - 2,1 metri (nonostante specifici indicatori numerici, gli esperti raccomandano comunque di ridurre al minimo le distanze).

Inoltre, è anche importante tenere in considerazione che nell'intervallo tra il lavello e il fornello dovrebbe esserci un'area di lavoro dove poter effettuare la preparazione diretta dei prodotti (taglio, miscelazione, ecc.).

Tipi di layout

Diverse opzioni sono considerate i tipi di layout di maggior successo per una cucina di queste dimensioni.

  • Il layout è a forma di lettera "P". Ovviamente, nel caso di una cucina del genere, i mobili sono paralleli alle tre pareti. Grazie a questa disposizione degli spazi, la cucina risulta essere abbastanza comoda da usare, tutto è abbastanza vicino l'uno all'altro e "a portata di mano".

    Se parliamo di dimensioni specifiche, è importante notare che le linee più laterali della lettera "P" non devono superare i 4 metri di lunghezza, ma non possono nemmeno essere inferiori a 2,4 metri. In questo caso la lunghezza della linea corta varia da 1,2 a 2,8 metri.

    • A forma di L. Questo tipo di layout è al secondo posto in termini di facilità d'uso della cucina. Tuttavia, una tale organizzazione dello spazio è più compatta e versatile. Spesso, utilizzando il layout a forma di L, equipaggiano le cucine dello studio.
    • Peninsulare. La disposizione a penisola è un'altra opzione popolare che è ottima per organizzare lo spazio in una cucina spaziosa. Una caratteristica importante e distintiva di questo layout è la presenza della cosiddetta penisola, che, nella sua essenza, è un tavolo universale. Su tale tavolo, è possibile eseguire lavori sulla preparazione dei prodotti prima della cottura diretta. Ed è anche adatto per organizzare una zona pranzo, inoltre, il suo design può includere una lavastoviglie o una lavatrice, contenitori e molto altro.

    Importante: un layout lineare per la cucina (quando tutti i mobili sono allineati in 1 fila) con un'area di 17-20 quadrati non funzionerà. Tutti i designer professionisti ne parlano

    E anche quando si progettano le cucine di quest'area, gli esperti di interior design consigliano di lasciare una delle pareti vuota e di non appendere pensili su di essa: in questo modo è possibile creare ampiezza e libertà di spazio.

    È importante prestare attenzione anche all'illuminazione: dovrebbe essere abbastanza uniforme e uniforme. Quindi, puoi appendere un lampadario al centro della stanza e disporre l'illuminazione spot sopra la superficie di lavoro, così come nella zona pranzo.

    Idee di design per stanze 21-30 mq. m

    Prima di procedere con la progettazione e la decorazione di una cucina di 21 mq. mq, 22 mq. mq, 23 mq. mq, 24 mq. mq, 25 mq. mq, 26 mq. mq, 27 mq. m, dovresti occuparti della corretta progettazione dello spazio.

    Il maggior successo, secondo i progettisti, sarà il layout a forma di lettera "P" o con l'uso di un'isola. Inoltre, l'isola può essere sia fissa che mobile, mobile. È con questa organizzazione dello spazio che la tua spaziosa cucina sarà il più funzionale possibile.

    Inoltre, è necessario prestare attenzione per garantire che l'area di lavoro sia illuminata, per questo è possibile utilizzare lampade integrate nei pensili o strisce LED. È anche importante pensare al fatto che la cucina dovrebbe essere ben ventilata, quindi (soprattutto se non ci sono abbastanza finestre nella stanza), dovresti occuparti di installare un potente sistema di scarico.

    Quindi, si ritiene che per una cucina di 21-30 metri quadrati sia necessaria una cappa a cupola con una capacità di 1300-1600 m³ / ora (questo è l'indicatore minimo possibile, quindi, se possibile, i dispositivi più potenti dovrebbero essere preferito).

    Inoltre, a causa delle riprese piuttosto grandi della cucina, dovresti scegliere solo superfici pratiche e facili da pulire. Ad esempio, non è consigliabile decorare la cucina con colori scuri (soprattutto quando si utilizzano superfici strutturate), poiché eventuali macchie e schizzi sono immediatamente visibili su di esse. Ed è anche consigliabile abbandonare l'acquisto di controsoffitti o progettare un grembiule dell'area di lavoro in pietra naturale: è abbastanza difficile prendersene cura, quindi è meglio dare la preferenza agli analoghi artificiali o scegliere piastrelle ordinarie.

    Scegli anche materiali pratici per la pavimentazione.come il gres porcellanato ed evitare quelli che richiedono un'attenta manutenzione (come il legno naturale).

    Per quanto riguarda il design stesso, i designer consigliano ai proprietari di cucine di non aver paura di utilizzare grandi elementi interni. Quindi, per un grande spazio, è adatto un lampadario insolito ed elegante, un grande orologio che può essere appeso sopra il tavolo da pranzo sembrerà vantaggioso.

    E anche in una stanza spaziosa, puoi scegliere i rivestimenti (questo vale, ad esempio, carta da parati o un grembiule da lavoro), che mostra un grande disegno. Così, puoi dare alla tua cucina un aspetto unico e personalizzarla secondo i tuoi gusti. Ed è anche consentito utilizzare tessuti in tonalità scure (ad esempio tende). Se sei un amante del design maestoso e aristocratico, puoi decorare la cucina con colonne o stucchi.

    Progetti e caratteristiche progettuali di cucina-studio 31-40 mq. m

    L'opzione più popolare per organizzare stanze spaziose (32 mq, 35 mq) è l'organizzazione di monolocali, cioè stanze che combinano più aree funzionali contemporaneamente. Quindi, il "duetto" più comune è una combinazione di cucina e sala da pranzo o cucina e soggiorno.

    La prima cosa da ricordare quando si decora l'interno di una stanza del genere è la corretta suddivisione in zone dello spazio. La suddivisione in zone è necessaria principalmente per razionalizzare lo spazio e delimitare diverse zone al suo interno.

    I designer propongono di suddividere in zone lo spazio di una grande stanza in modi diversi.

    • Utilizzo di vari materiali. Per creare la sensazione di avere più aree funzionali in una stanza, ognuna di esse deve essere decorata con materiali diversi (prima di tutto, questo riguarda il design delle pareti, del pavimento e del soffitto). Quindi, se unisci un soggiorno e una cucina, un pavimento in parquet per la prima zona e un pavimento piastrellato per la seconda zona sarebbe un'ottima soluzione. Le stesse manipolazioni possono essere eseguite con il soffitto e le pareti.

        Suggerimento utile: se non si desidera utilizzare materiali diversi, utilizzare lo stesso materiale in colori diversi, ma ricorda che le sfumature devono essere combinate tra loro.

        • Demarcazione fisica. Per eseguire questa tecnica, puoi utilizzare sia mobili esistenti (ad esempio armadi) che strutture speciali (ad esempio schermi).
        • Podio. Un'opzione abbastanza popolare per la suddivisione in zone dello spazio in stanze spaziose è l'installazione di un podio. Pertanto, anche utilizzando colori, materiali e design simili, è possibile creare due aree funzionali nella stessa stanza. Quando si combinano una cucina e un soggiorno sul podio, si consiglia di organizzare una cucina.
            • Leggero. Grazie alla presenza di più sorgenti luminose si può creare un'atmosfera particolare. Ad esempio, fantastiche strisce LED sopra l'area di lavoro e un grande e accogliente lampadario nella zona giorno ti aiuteranno a differenziare lo spazio senza troppe spese.

            Pertanto, quando si progetta e si organizza una grande cucina, è necessario innanzitutto pensare alla corretta organizzazione e progettazione della stanza. Quindi, con il giusto layout, puoi creare uno spazio elegante che soddisfi pienamente non solo le tue esigenze funzionali, ma anche le preferenze estetiche. D'altra parte, se il progetto non va a buon fine, una stanza inizialmente grande può rivelarsi funzionalmente scomoda.

            Solo dopo aver risolto il problema dell'organizzazione dello spazio, vale la pena passare alla decorazione e alla decorazione. Nelle cucine spaziose, non dovrebbero essere evitati i grandi dettagli interni (dipinti, tende, ecc.). I designer consigliano anche di utilizzare disegni di grandi dimensioni per decorare le superfici.

            Inoltre, a differenza di una stanza compatta, un ampio spazio consente di utilizzare diverse tonalità di colore e le loro combinazioni: dai pastelli calmi a quelli chiari e persino scuri.

            Per le tendenze della moda nell'interior design della cucina, guarda il prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento