Opzioni di design della cucina con una superficie di 16 mq. m

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. In una riga
  3. Vista a forma di L
  4. Parallelo
  5. Vista a forma di U
  6. Per tipo di penisola
  7. Con un'isola
  8. Cucina-studio
  9. Zona pranzo e bar

Non importa quanto tu sia esperto di cucina, la cucina è un luogo insolito in casa. Prepara il cibo, tutta la famiglia si riunisce a tavola. Se lo spazio lo consente, uno spazio di lavoro funzionale si combina perfettamente con una confortevole zona pranzo. Quando la dimensione della cucina è di 16 mq. m, ci sono molte più opportunità per creare non solo un interno confortevole, ma anche spettacolare rispetto ai casi con aree di piccole dimensioni. Il design e lo stile della cucina dipendono in gran parte dal layout, dalla forma della stanza e dal numero di quadrati.

Peculiarità

È facile attrezzare una bella stanza nello spirito dei tempi, in uno stile moderno o retrò, con o senza balcone, quadrato o rettangolare, se si pensa correttamente al progetto. Dovrai tenere conto del lato su cui si apre la finestra, della presenza di un balcone, di un bovindo, della larghezza del passaggio e dell'altezza dei soffitti, anche se decidi di andare da un designer professionista, sarà meglio pianificare in anticipo ogni parte dei tuoi metri quadrati. Esempi di ispirazione sono abbastanza per un progetto di design indipendente.

16 quadrati non è il più popolare, ma un'area molto comune della cucina, che si trova spesso in case costruite individualmente e appartamenti moderni, soprattutto se la cucina è presentata sotto forma di studio e combinata con un stanza vicina. L'ovvio vantaggio di una stanza del genere è l'opportunità di sperimentare, l'incarnazione di quasi tutti i capricci del design.

Tale stanza è una piattaforma universale per l'implementazione di un progetto di qualsiasi stile. Puoi scegliere in sicurezza qualsiasi combinazione di colori, dai pastelli leggeri ai colori brillanti e saturi e persino alle sfumature cupe. La cosa principale è che non è necessario aumentare visivamente lo spazio, è sufficiente osservare la misura.

Cosa può essere facilmente posizionato in cucina a 16 metri:

  • ampia zona pranzo;
  • bancone da bar;
  • frigorifero spazioso;
  • confortevole area di lavoro;
  • molte sezioni di stoccaggio;
  • credenze;
  • divano;
  • tavolo isola;
  • dispensa se necessario;
  • tutti i tipi di elettrodomestici;
  • tessuti espressivi e decorazioni.

Naturalmente, non è assolutamente necessario inserire tutto quanto sopra nell'area, soprattutto perché molto dipende dalla forma della stanza. Dopo aver studiato i principali tipi di layout appropriati per una tale zona cucina, sarà più facile per te fare una scelta.

In una riga

Questo è un modo semplice di posizionare mobili, compatto, ergonomico, è quasi impossibile rovinarlo. Versatile e adatto a tutti i tipi di cucine. La silhouette di una cucina del genere è chiara, poiché tutti gli elementi importanti sono disposti in una linea: una stufa, un frigorifero, un set con un'area di lavoro e sezioni di stoccaggio. Allo stesso tempo, il resto dello spazio rimane libero e consente di posizionare un'ampia zona pranzo e una zona relax con divano.

Tuttavia, lo svantaggio di questa disposizione è il processo di cottura non molto comodo. Raggiungere da un angolo all'altro è piuttosto problematico, quindi devi camminare avanti e indietro. Inoltre, una cucina del genere può essere piuttosto scomoda e vuota, specialmente sullo sfondo di un ricco muro con un'area di lavoro.

Una tale disposizione sarebbe l'ideale se combinata con un soggiorno, adatto a quelle stanze dove c'è un'uscita sul balcone. Lo stile può essere qualsiasi cosa, le varianti classiche e moderne vanno bene.

Vista a forma di L

Molti designer consigliano di passare alla spaziatura angolare a forma di L, soprattutto se non si è molto sicuri della propria capacità di creare un interno elegante. Questa è un'opzione completamente sicura, in cui vengono accese due pareti e le restanti due più lo spazio tra di esse rimangono libere per il tavolo da pranzo.

Non importa quale forma abbia la cucina, la disposizione a L è adatta sia per un quadrato che per un rettangolo. Il balcone non è un ostacolo per un tale layout.

Con il giusto posizionamento, tutto può essere organizzato molto comodamente. Ad esempio, l'installazione di un lavello nell'angolo, da un lato del forno, del frigorifero, dall'altro del piano di lavoro e del piano cottura, può essere considerata di successo. Questo layout ha molto successo per incorporare elettrodomestici, gadget da cucina. Opzioni particolarmente riuscite possono essere considerate progetti in cui l'apertura della finestra è inscritta nell'auricolare e viene utilizzata funzionalmente. La combinazione di colori può essere quasi qualsiasi, poiché l'arrangiamento G non divora lo spazio.

Parallelo

Si tratta di una disposizione lineare su due file, in cui tutta la funzionalità è posta sulle pareti l'una di fronte all'altra. Questo layout non è adatto per stanze di tipo quadrato, ma per tutti i tipi di rettangoli - più di. Nella maggior parte degli elementi importanti della cucina sono posizionati in questo modo: su una parete ci sono una stufa, un lavandino e una parte tagliente del piano di lavoro, sull'altra - un forno, un bar e altre sezioni.

È molto importante misurare attentamente la stanza, la distanza finale tra i mobili inferiori non deve essere inferiore a 1,2 metri, altrimenti sarà problematico lavorare e spostarsi in una cucina del genere. La larghezza più conveniente per cucinare è 1,5 m.

È molto importante qui pensare al posizionamento del tavolo da pranzo. Se la cucina ha un'uscita sul balcone, allora dovresti considerare l'opzione di collegarla alla stanza, puoi organizzare una zona pranzo lì. Se ciò non è possibile, è meglio non considerare uno spread parallelo. Altrimenti, l'uscita sul balcone potrebbe essere ingombra, il che non dovrebbe essere consentito. Tra gli svantaggi di questo tipo di layout, si può notare il restringimento visivo dello spazio.

Se la stanza non è luminosa, i soffitti sono bassi, è meglio abbandonare un tale layout o utilizzare una scala leggera e neutra: pastello, beige, bianco. I colori freddi sono preferibili a quelli caldi.

Per quanto riguarda le superfici, è più adatto un gloss di lucentezza, che ingrandisce visivamente la stanza.

Vista a forma di U

Questo è uno dei tipi più popolari di layout della cucina per questa zona. Utilizza 3 pareti, quindi la padrona di casa non sentirà sicuramente la mancanza di una superficie di lavoro e di uno spazio di archiviazione. La forma geometrica non è molto importante, la disposizione a P funzionerà bene in un rettangolo e in un quadrato. L'interno può anche essere assolutamente qualsiasi cosa, dalla modernità più avanzata ai classici e al pretenzioso retrò.

È molto importante pensare all'area di ingresso o all'uscita sul balcone: non dovrebbero essere ingombranti. La larghezza tra gli armadietti non deve essere inferiore a 1,2 M. È ottimale utilizzare le forme arrotondate degli armadi superiore e inferiore negli angoli. Se c'è abbastanza spazio, un tavolo da pranzo si adatterà perfettamente al centro.

Per tipo di penisola

Questo è un progetto di pianificazione molto originale, è molto comodo e funzionale, pur non battuto, fresco. La cucina a penisola comprende moduli con piano di lavoro, nei quali possono essere installati gli elettrodomestici. L'estremità della struttura poggia sul muro e può continuare l'auricolare.

Va notato che questa variazione è estremamente conveniente per le casalinghe, ma non molto conveniente per gli ospiti, poiché è improbabile che la penisola sia in grado di sostituire un tavolo normale. Inoltre, questo layout aumenta il costo di riparazione e completamento dell'auricolare estendendo le comunicazioni.

Con un'isola

Questo tipo di layout è forse il più insolito, il modulo si trova al centro della stanza e non è associato all'auricolare.All'interno di un'isola separata, ci possono essere molti vani portaoggetti, un forno, una lavastoviglie e altri aggeggi domestici, e la superficie è perfettamente utilizzata come piano di lavoro. Il layout dell'isola è sempre combinato con qualche altro, a forma di L, lineare, a forma di U.

È importante pensare all'illuminazione dell'isola, anche se sul balcone c'è un'illuminazione naturale di alta qualità. Inoltre, l'isola non dovrebbe fuoriuscire dalla composizione stilistica complessiva.

Cucina-studio

Nel design moderno, questo è un tipo estremamente popolare e rilevante. La famiglia in una stanza del genere sarà più unita, mentre alcuni cucinano, altri possono lavorare, rilassarsi, guardare la TV nella stessa stanza. I bambini piccoli sono sorvegliati, il che è anche un grande vantaggio. Tale cucina contiene un'area di lavoro, una sala da pranzo e aree ricreative.

Lo studio è perfettamente suddiviso in zone dal bancone del bar, molto spesso in una stanza del genere c'è un'uscita sul balcone, e in questa versione non puoi aver paura di ingombrarlo con i mobili.

Quando pianifichi una cucina da studio, tieni presente che le cuffie integrate con gli stessi elettrodomestici hanno un aspetto migliore. I vani portaoggetti sono preferibilmente scorrevoli. Considera i taglieri retrattili. È necessaria una cappa potente, altrimenti tutti gli aromi si diffonderanno in tutta la casa. Se l'apertura della finestra è senza balcone, è consigliabile utilizzarla come area di lavoro.

Una sfumatura importante: una cucina tipo studio è davanti agli occhi di famiglie e ospiti, quindi lo spazio deve essere organizzato correttamente. Tutto ciò che è fuori posto sarà sempre in vista.

Zona pranzo e bar

La zona pranzo non è una parte meno importante della funzionalità della cucina rispetto all'area di lavoro. Vale la pena attenersi alle raccomandazioni dei designer in modo che mangiare e bere il tè porti davvero piacere:

  • scegli il posto giusto a cui puoi avvicinarti in sicurezza senza muovere nulla;
  • il numero di sedie e le dimensioni del tavolo dipendono dalla composizione della famiglia, tuttavia, non dovrebbero mancare se gli ospiti vengono da te;
  • la sala da pranzo non dovrebbe contraddire lo stile generale, la combinazione di colori, la composizione;
  • pensa all'illuminazione della sala da pranzo;
  • se possibile, collega lo spazio del balcone e sistema lì il tavolo.

Il bancone del bar è una soluzione molto alla moda ed efficace all'interno della cucina, se lo spazio lo consente, può essere facilmente organizzato in una cucina di 16 metri. Naturalmente, non sostituirà la zona pranzo, soprattutto se ci sono bambini in casa. Tuttavia, è abbastanza adatto per bere il tè e per uno spuntino veloce. Il bancone del bar può stare in piedi separatamente, suddividere in zone lo spazio, continuare l'auricolare.

Guarda il seguente video per le 5 regole principali per la progettazione di una cucina.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento