Design della cucina con una superficie di 15 mq. m

Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Opzioni di zonizzazione
  3. Finitura
  4. Soluzioni di colore
  5. Arredamento e illuminazione
  6. Idee di design

Su 15 mq di superficie è possibile creare una cucina da far invidia a tutti. Qui sarà possibile non solo attrezzare l'area di lavoro, ma anche allocare spazio sufficiente per l'area ricreativa. È necessario rendere la stanza funzionale e confortevole.

Caratteristiche del layout

Quindici metri quadrati aprono molto spazio alla creatività, permettendoti di realizzare una varietà di progetti, nemmeno per organizzare la cucina in quanto tale, ma un vero e proprio studio di cucina. Una stanza del genere vince se ha un'uscita sul balcone, che nella stagione calda funge da continuazione dell'area ricreativa.

Allo stesso tempo, grazie alla grande piazza, è facile realizzare il sogno di molti possessori di un frigorifero capiente o anche due.

L'interno futuro è in gran parte determinato dalla scelta della configurazione del set da cucina. Cucina 15 mq. m consente di scegliere tra un'ampia varietà di opzioni per il design dei mobili.

Puoi scegliere una cucina ad angolo. Si adatta meglio a una stanza rettangolare o quadrata. Gli elementi del set di mobili sono installati su due pareti adiacenti. In questo caso, un lato dell'auricolare potrebbe essere più corto dell'altro.

Questa configurazione permette di osservare il cosiddetto principio del triangolo, che unisce funzionalmente lavello, fornello e frigorifero, tra i quali la padrona di casa deve "girarsi" durante la cottura.

È conveniente mettere un tavolo da pranzo davanti a un tale auricolare. La quadratura ti consente di non limitarlo nelle dimensioni. C'è abbastanza spazio non solo per disporre il numero richiesto di sedie attorno ad esso. È possibile installare un comodo divano o un angolo accanto ad esso, che è spesso dotato di ulteriori vani portaoggetti.

I proprietari di una cucina in 15 quadrati possono anche installare una cuffia a forma di U. Si adatta bene a una stanza rettangolare. Non è consigliabile allungare troppo i lati dell'auricolare. Con loro, il set di mobili sembrerà troppo massiccio. Per lo stesso motivo, è meglio posizionare la parte incernierata del kit solo su due pareti adiacenti, come in un set ad angolo.

La disposizione lineare è comoda anche per una stanza rettangolare con due ingressi. L'unità della cucina è installata lungo una parete lunga. In modo che durante il lavoro la padrona di casa non debba piegare da un bordo all'altro, il frigorifero può essere installato in quello vicino, osservando lo stesso principio del triangolo, che garantisce la comodità di cucinare.

In una stanza allungata rettangolare, viene spesso utilizzata una disposizione parallela dell'auricolare, quando i mobili si trovano contro le pareti opposte. Se la larghezza del passaggio va da 1 metro e 20 centimetri a un metro e mezzo, ciò garantirà la comodità di utilizzare i mobili.

Ruotando tra le parti dell'auricolare, puoi tranquillamente fare tutto il lavoro. Inoltre, se il progetto prevede la disposizione di una linea di mobili più corta rispetto all'altra, nella stanza rimane un ampio spazio per la sala da pranzo. È meglio arredare la cucina in modo che questa parte sia vicino alla finestra.

Per una cucina quadrata, puoi scegliere una suite con penisola. Questo blocco segna i confini dell'area di lavoro e allo stesso tempo funge da tavolo da pranzo, tavolo da taglio, bancone bar, stufa. Questa disposizione è buona per una famiglia numerosa, quando la padrona di casa, lavorando in cucina, ha l'opportunità di monitorare i bambini nella parte della stanza destinata alla ricreazione.

Nella spaziosa cucina, il posto vero è una cuffia con un'isola. Lo rende più facile da usare e trasforma l'interno. Le isole sono disponibili in un'ampia varietà di configurazioni: rotonde, quadrate e asimmetriche. Questo blocco è spesso centrato. Può fungere da tavolo da pranzo a tutti gli effetti, gli elettrodomestici sono installati al suo interno e caricati con altre funzioni della cucina.

Opzioni di zonizzazione

La cucina di 15 metri può ospitare:

  • una zona cucina con tutti gli elementi di arredo ed elettrodomestici necessari al lavoro;
  • zona pranzo;
  • un luogo di tranquillo relax, che include un divano e una TV, e in una casa di campagna, ad esempio, un camino.

    Ogni zona può essere distinta fisicamente o visivamente:

    • diverse combinazioni di colori delle singole aree;
    • luce, quando viene fornita un'illuminazione speciale per ciascun sito;
    • decorazione di pareti, soffitto e pavimento;
    • tramezzi, tende o schermi;
    • Arredamento.

    Per un'armoniosa combinazione di colori delle singole zone, vengono utilizzate calde tonalità adiacenti, ad esempio giallo con beige o sabbia con marrone chiaro. Ma puoi anche usare colori contrastanti.

    Quando si divide con la luce, è possibile utilizzare lampade posizionate, ad esempio, sopra l'area di lavoro in cucina e direttamente sopra il tavolo da pranzo. Vanno bene sia apparecchi di illuminazione a parete che a pavimento.

    Un metodo efficace di suddivisione in zone è l'uso di diversi materiali di finitura in determinate aree., così come i principi del design stesso. In un posto, puoi usare le piastrelle e in un altro intonaco, decorare il soffitto in un modo speciale o alzare la cucina o la sala da pranzo sul podio.

    I limiti naturali di questo o quel sito sono gli elementi di arredo. Lo stesso bancone o tavolo ne è la migliore prova. I grandi divani sono spesso usati per separare le aree. Si consiglia di utilizzare solo quelli che non hanno tappezzeria facilmente sporca.

    Un modo semplice ed efficace per designare le zone è utilizzare tende di diversi colori sulle finestre della cucina e del soggiorno (se ce n'è più di una nella stanza).

    Finitura

    La cucina di quindici metri consente di combinare una varietà di materiali di finitura per la ristrutturazione in diverse parti della stanza.

    Pavimento

    I materiali più adatti per il pavimento sono piastrelle, linoleum, laminato. Tutti sono resistenti allo sporco e all'umidità caratteristici di una stanza del genere. In alcuni casi, puoi usare il legno, ma affinché possa durare a lungo, dovrà essere lavorato in modo speciale.

    Nella zona cucina e nella zona pranzo si consiglia di utilizzare materiali diversi per delimitare lo spazio. Va tenuto presente che la stanza apparirà più spaziosa se il disegno sulla piastrella o sul linoleum è posizionato in diagonale.

    Muri

    Quando si scelgono i materiali per decorare le pareti, è necessario tenere conto della loro resistenza agli effetti non solo dei contaminanti della cucina, ma anche dei prodotti chimici domestici, con l'aiuto dei quali vengono rimossi questi contaminanti. Anche le variazioni di temperatura non dovrebbero influenzare la finitura. Queste richieste corrispondono a:

    • mattone;
    • piastrella;
    • vernice di alta qualità;
    • Malta.

    Considerando che la cucina è grande, combinando diverse funzioni, ha anche uno spazio per l'applicazione della carta da parati, tra cui carte da parati sia fotografiche che lavabili, pannelli di bambù e altri materiali.

    Soffitto

    La cucina di 15 mq consente l'utilizzo di controsoffitti in cartongesso multilivello. Puoi realizzare un tale soffitto in un tono e combinare toni simili in diverse parti della cucina.

    Il soffitto teso risolve anche il problema della finitura. Opaco o lucido: dipende dall'idea progettuale.

    Sulla stessa area, puoi utilizzare, ad esempio, strutture di doghe e cartongesso, che ti consentono di mantenere un certo stile nella decorazione.

    Soluzioni di colore

    La combinazione di colori dipende esclusivamente dalle preferenze dei proprietari della cucina. In un ampio spazio, tutto è permesso, dal nero al bianco.

    Alla maggior parte delle persone non piacciono le tonalità scure, inoltre, queste "mangiano" luce e spazio. Pertanto, l'uso di toni scuri è consentito solo se uno specialista esperto si occupa di loro.

    È più facile creare un interno con sfumature di blu, verde, giallo, bianco.

    Arredamento e illuminazione

    L'illuminazione in una grande cucina dovrebbe essere bilanciata. Sul posto di lavoro sono installate lampade più potenti che nell'area ricreativa. Per la zona pranzo, è meglio scegliere un'illuminazione soffusa che si adatti a un'atmosfera calma.

    Si consiglia di installare un grande lampadario al centro della cucina sul soffitto., forniscono un'illuminazione individuale sull'insieme della cucina lungo l'intero perimetro. Separatamente, puoi evidenziare il grembiule e le ante in vetro vicino agli armadietti. È sia funzionale che esteticamente gradevole.

    Ulteriori fonti di illuminazione consentono alle persone di sentirsi più a proprio agio in diverse aree della cucina, oltre a evidenziare le facciate di mobili ed elementi decorativi.

    Grazie a un approccio premuroso all'arredamento, rendono efficace il grembiule da cucina. Invece delle piastrelle, qui puoi usare il vetro con la stampa fotografica, concentrandoti su questa parte della stanza.

    La parete libera può essere decorata con fotografie o persino dischi in vinile. Se la stanza è decorata nello spirito del minimalismo o retrò, questo sarà molto utile.

    Scaffali con piatti e souvenir servono anche come decorazione della cucina. Un armadio con ante in vetro, che contiene libri, soprattutto antichi, non è solo una cosa pratica, ma anche un'ottima decorazione per una stanza dove le persone possono permettersi di rilassarsi in tranquillità.

    Le decorazioni sotto forma di piatti sul muro sembrano originali. Questi possono essere sia elementi decorativi autoprogettati che piatti souvenir acquistati durante il viaggio.

    Idee di design

    La cucina in stile scandinavo è leggera e piena di luce. Le transizioni fluide da un tono all'altro creano un'atmosfera tranquilla in cui è piacevole lavorare e rilassarsi.

    La combinazione competente di un auricolare bianco con elementi decorativi e mobili all'interno, dove è fornita una grande finestra, dà l'impressione che la cucina sia più spaziosa di quanto non sia in realtà.

    Grazie a due finestre è possibile delimitare semplicemente lo spazio dell'area di lavoro e dell'area ricreativa. L'illuminazione superiore e laterale ha un ruolo in questo. L'interno sembra molto moderno.

    La cucina nei toni del verde chiaro e un tavolo in legno grezzo, da un lato, sembra moderna e funzionale, dall'altro - in un tale interno c'è una deliberata semplicità rustica. Questo design apparirà organicamente prima di tutto in una casa di campagna.

    Una grande cucina ti consente di utilizzare legno scuro o materiali per questo nel design. L'illuminazione sofisticata compensa i suoi svantaggi. Ma bellezza e imponenza sono in bella vista.

    Guarda un video sull'argomento.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento