Cassetti per la cucina: caratteristiche, tipologie e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Come scegliere?

La disposizione della cucina prevede la corretta organizzazione dello spazio, in particolare per l'area di lavoro. Per sfruttare razionalmente ogni metro quadrato della stanza, rendendola multifunzionale, vengono utilizzate diverse tipologie di layout e vengono installati set da cucina con cassettiera. Tali disegni sono convenienti e servono come luogo eccellente per riporre posate, piatti, contenitori con spezie, verdure e altri oggetti da cucina.

Caratteristica

I cassetti sono moderni sistemi multifunzionali che svolgono un ruolo enorme nella disposizione e nella decorazione della cucina. Forniscono accesso gratuito alle cose e possono risparmiare notevolmente spazio nella stanza. Molto spesso, tali progetti vengono scelti per cucine di piccole dimensioni, poiché verdure, frutta, piccoli elettrodomestici e altri utensili da cucina possono essere conservati contemporaneamente in un armadietto o in un comodino, composto da più sezioni. I cassetti sono disponibili in vari modelli, che possono differire per scopo, forma e dimensione.

Le strutture roll-out interne, che assomigliano a taglieri per affettare, portapane e mini cantine, sono molto apprezzate per le cucine. Possono essere aperti separatamente in una sezione o estratti contemporaneamente da tutte le sezioni, il che semplifica la selezione degli utensili da cucina.

Le strutture estraibili, di regola, si trovano all'interno di armadi a parete oa pavimento. Sono guidati da guide speciali, che richiedono un'attenta operazione, poiché possono guastarsi rapidamente. Tali sistemi sono realizzati in legno naturale, plastica, metallo e materiali artificiali. Per conservare le verdure, di solito utilizzano sistemi inferiori integrati nella base dei piedistalli da pavimento. Il cassetto seminterrato ha varie profondità, che mediamente sono 500 mm, e la sua larghezza non supera i 900 mm.

Vantaggi e svantaggi

Oggi, in ogni cucina moderna, puoi trovare mobili con cassetti incorporati, questo è dovuto alla massa dei loro vantaggi. Le strutture retrattili sono facili da usare e presentano molti vantaggi.

  • Fornire libero accesso agli oggetti, ampliando la funzionalità della cucina. Nessuno dei soliti scaffali incernierati può far fronte a un tale compito. Grazie a questi sistemi si aprono opportunità per organizzare una mini-cantina e lo stoccaggio compatto di frutta, verdure di vario genere e preparati. Sono particolarmente adatti per conservare le verdure, che sono comodamente collocate in appositi scomparti, hanno un accesso costante all'ossigeno e sono sempre fresche a portata di mano.
  • La capacità di creare un interno originale risparmiando spazio. Rispetto ai mobili classici, i cassetti sono pratici. Contengono molti piatti e altri utensili. Ciò consente di liberare spazio per altri scopi, per organizzare correttamente l'area di lavoro.
  • Prezzo abbordabile. I sistemi multifunzionali sono leggermente più costosi dei sistemi convenzionali, quindi ogni famiglia può permetterseli. I produttori producono design di qualsiasi categoria di prezzo.

Per quanto riguarda le carenze, includono la complessità del design. Inoltre, i raccordi e le guide spesso si rompono, ma se trattati con cura, questo problema può essere evitato.Per prolungare la vita delle scatole, gli esperti raccomandano la sostituzione tempestiva delle parti usurate e la cura dei raccordi.

varietà

Recentemente, il mercato del mobile è stato rappresentato da vari modelli di cassetti, che si differenziano per design e materiale di fabbricazione. Questi design rendono la cucina multifunzionale, aggiungendo comfort. Consideriamo i tipi più comuni di tali sistemi.

  • Cassetto verticale dritto. È conveniente riporre taglieri e posate al suo interno. Nel caso in cui le dimensioni della cucina non consentano di posizionare mobili di grandi dimensioni, è possibile installare cassetti angolari verticali. Sono convenientemente posizionati sotto il lavello della cucina e nascondono le giunture di altri armadietti con una disposizione a forma di U. Grazie alle caratteristiche del design, diventa possibile utilizzare razionalmente anche gli angoli della stanza. Possono essere sia stretti che larghi, la loro altezza è selezionata in base all'altezza di altri elementi nell'auricolare.
  • Sistema a carosello. È un set composto da ripiani estraibili installati in mobili angolari. Questo design è solitamente attaccato a una delle pareti laterali dell'armadio o della porta. Sembra interessante nel design della cucina, ma è costoso.
  • Cassetti con contenitori speciali per la pulizia e il taglio degli alimenti. Sono montati sotto il piano di lavoro, questo consente di espandere la funzionalità delle stanze strette. Le installazioni possono essere sia in legno che in metallo, mentre è meglio dare la preferenza a quest'ultimo, poiché sono più affidabili nel funzionamento.
  • Portabottiglie. Progettato per riporre comodamente bottiglie d'acqua, contenitori con spezie, olio e vino. La loro altezza di solito non supera i 20 cm, quindi si consiglia di posizionarli in luoghi in cui una scatola standard non si adatta.

Un'attenzione particolare meritano anche i sistemi estraibili, utilizzati per conservare le verdure. Sono caratterizzati da funzionalità, spaziosità, praticità e sono installati su meccanismi a binario. Tali cassetti possono avere due tipi di design: retrattile e pieghevole. Sono prodotti con vari materiali, ma i prodotti in filo resistente, tessitura, legno e metallo sono particolarmente apprezzati.

Esistono anche modelli in truciolare, ma gli esperti sconsigliano di acquistarli, poiché a causa della mancanza di fori vengono violate le condizioni consentite per la conservazione delle verdure.

I cassetti per verdura sono principalmente adatti per conservare tutti i tipi di ortaggi a radice che richiedono l'accesso all'aria e il posizionamento al buio. Di norma, tali sistemi hanno un aspetto verticale, al loro interno sono posizionati diversi ripiani con lati, che consentono di disporre le radici nella stessa fila. I principali tipi di tali scatole includono diversi sistemi.

  • Cestini in vimini estraibili. Possono essere posizionati sia separatamente, rappresentando un unico mobile, sia nascosti dietro le ante degli armadi verticali. Spesso i sistemi per la conservazione delle verdure sono installati all'interno di mobili da cucina e tavoli. Hanno molti fori e garantiscono una conservazione a lungo termine delle verdure, e numerosi scomparti consentono di ordinare gli ortaggi a radice per tipo.
  • Rete metallica a scomparsa. Sono montati sulle pareti dell'armadio, grazie alle quali si spostano su un meccanismo a rulli in un cassetto. Questi design sono pratici, resistenti e di facile manutenzione.
  • Sistemi retrattili in plastica. Sembrano un contenitore con e senza coperchi, che vengono installati all'interno dei cassetti. Questi disegni sono adatti per conservare piccole verdure. Sono disponibili anche con meccanismo di estensione telescopica. I contenitori possono essere collocati sia negli armadietti inferiori (disponendoli nel seminterrato), sia in astucci, piedistalli.
Inoltre, i cassetti della cucina estraibili possono differire nei meccanismi di guida, da cui dipendono la loro affidabilità e resistenza. Le opzioni più comuni per i meccanismi di guida includono due tipi.
  • Rullo. Sono considerati i più economici e semplici.Di solito sono installati in scatole in cui è previsto lo stoccaggio di articoli leggeri. I rulli non possono sopportare un peso elevato e possono rompersi rapidamente.
  • Palla (telescopica). Sono un tipo moderno di guide, progettate per tutti i modelli di cassetti e progettate per carichi pesanti. Nonostante il prezzo elevato, sono le guide telescopiche scelte per le attrezzature da cucina, sono particolarmente adatte per i cassetti in cui è previsto il posizionamento di frutta e verdura. Affinché il sistema funzioni a lungo, è necessario scegliere guide con uno spessore di almeno 1,2 mm.

Come scegliere?

L'allestimento della cucina è considerato l'evento più importante. Per rendere la stanza confortevole e multifunzionale, è necessario acquistare mobili compatti e convenienti con cassetti, quando si sceglie quale si dovrebbe tenere conto di una serie di criteri.

  • Disposizione della stanza. Il mobile con moduli integrati deve essere posizionato correttamente in modo che non limiti i movimenti in cucina e non interferisca con l'apertura delle ante di altre strutture. Nel caso in cui lo spazio della cucina sia limitato, è meglio acquistare modelli angolari composti da più sezioni.
  • Appuntamento. Prima di acquistare mobili con cassetti, dovresti decidere cosa verrà conservato al suo interno. A seconda di ciò, vengono selezionati i design appropriati. Ad esempio, i moduli verticali sono adatti per posizionare posate, piccoli utensili e utensili da cucina e per conservare le verdure, è necessario privilegiare i cassetti che hanno accesso all'aria e sono dotati di robusti meccanismi di guida.
  • Materiale per la fabbricazione di raccordi. Poiché è l'hardware che più spesso si guasta, non puoi risparmiare sulla sua qualità. Si consiglia di privilegiare i sistemi realizzati in metallo inossidabile e resistente, il cui spessore supera 1 mm. Ci sono anche strutture in truciolare, MDF e legno massello naturale, mentre i prodotti in legno sono considerati l'opzione migliore. Quando li scegli, dovresti prestare attenzione alla levigatezza della superficie e all'assenza di graffi, scheggiature.
  • Tipologia di guide. I cassetti dovrebbero scorrere verso l'esterno in modo silenzioso e fluido. Prima di acquistarli, è necessario verificare il funzionamento di tutti i meccanismi e, se si notano i minimi scricchiolii o deformazioni delle sezioni, l'acquisto deve essere abbandonato. Tali prodotti non dureranno a lungo e richiederanno rapidamente la sostituzione dei pezzi di ricambio. Le guide a rulli, rispetto alle guide a sfere, resistono a un peso ridotto e hanno una bassa resistenza all'usura.

Per quanto riguarda la scelta delle scatole per la conservazione compatta delle verdure, di solito sono disposte nel seminterrato degli armadietti a pavimento vicino a un lavandino o a una stufa, pertanto, non dovrebbero essere solo spaziosi, ma anche avere una buona ventilazione. Inoltre, tali scatole devono avere separatori. Le strutture sono spesso prodotte in plastica e metallo durevoli, mentre le ultime opzioni sono molto più funzionali e durevoli. Anche le strutture in vimini di vimini sono comode da usare, sono installate nei cassetti.

Per garantire una pulizia costante in tali cestini, è necessario acquistare anche rivestimenti sfoderabili in tessuto.

Per informazioni su come scegliere i cassetti per la cucina, guarda il prossimo video.

1 Commento

Abbiamo una cucina veronese: le scatole sono tante, funziona tutto bene.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento