Opzioni di design per una piccola cucina con balcone

Contenuto
  1. Disposizione
  2. Tende all'interno della cucina con balcone
  3. Idee per l'uso del territorio
  4. Caratteristiche di una cucina con balcone
  5. Balcone per il relax
  6. officina
  7. Angolo verde
  8. Balcone razionale
  9. Un'intero
  10. Stile di design

Una piccola cucina con balcone può essere molto funzionale. Varie soluzioni di design aiuteranno a giocare su un piccolo spazio e ad utilizzare ogni millimetro a proprio vantaggio.

Disposizione

Prima di tutto, vale la pena decidere la differenza tra un balcone e una loggia, poiché questo è importante in termini di distribuzione del carico.

Il balcone è una lastra che è incastonata nel muro ad un'estremità. Loggia è una struttura che poggia su una fondazione. La loggia ha così una maggiore capacità portante e apre ampie opportunità di sistemazione del territorio.

Non vale la pena trasferire l'area di lavoro o la sala da pranzo sul balcone, anche se lo spazio lo consente, poiché non è previsto per tali sovraccarichi e il risultato può essere disastroso.

Non è necessario ricorrere immediatamente a misure drastiche: la demolizione del muro che separa la cucina dal balcone, per azioni così decisive è necessario il coordinamento delle autorità competenti.

Puoi semplicemente isolare il balcone e decorarlo nello stile desiderato e battere magnificamente l'uscita. Le tende verranno in soccorso in questa soluzione.

Tende all'interno della cucina con balcone

Tende a rullo moderne o tende a pacchetto si adatteranno bene all'interno. Per non appesantire uno spazio già limitato, è meglio dare la preferenza a opzioni che trasmettono luce. Possono essere semplici, leggeri, appena percettibili. Il bianco o il beige sono versatili e si adattano facilmente all'interno di quasi tutte le cucine.

Luminoso, per abbinarsi alle facciate del set da cucina o in contrasto con esso, enfatizzerà il design individuale della cucina.

Oltre alle opzioni monocromatiche, le tende con un motivo sono ampiamente presentate: stampe floreali o strutturate.

Uno dei criteri per la scelta delle tende per la cucina è la qualità del materiale con cui sono realizzate. I materiali da cucina richiedono requisiti più elevati, poiché vi è un'elevata umidità e schizzi di grasso. Il tessuto non deve assorbire odori e grasso, oppure deve essere facile da lavare e resistere a ripetute pulizie.

Le tende in plastica non perdono la loro rilevanza, anche le tende in legno naturale stanno guadagnando popolarità. Un'altra opzione sono le tende a rullo in bambù. Questi materiali sono facili da pulire e possono essere puliti e lavati molte volte. L'albero sembra interessante all'interno, ma non è adatto a nessun design.

Per un set da cucina brillante e lucido, le tende di plastica sono più adatte. Possono essere sia orizzontali che verticali.

Nella versione classica, tulle e tende contribuiranno a dare raffinatezza agli interni. L'uso di un lambrequin aggiunge completezza e completa il design. Per non ridurre visivamente la cucina e l'altezza dei soffitti, è meglio dare la preferenza a opzioni meno massicce.

In cucina un lambrequin può essere utilizzato anche senza tende che possono interferire e sporcarsi. Incornicerà magnificamente la finestra e uscirà sul balcone.

Idee per l'uso del territorio

Nonostante le sue piccole dimensioni, il balcone è una parte molto funzionale dell'appartamento: qui puoi riporre attrezzi, oggetti di stagione, sottaceti ed uscire solo per prendere una boccata d'aria. Attaccando un balcone alla cucina, puoi perdere questi servizi se è l'unico in casa. In questo caso, è meglio decorare magnificamente l'uscita sul balcone, ma mantenere la sua funzionalità.

Caratteristiche di una cucina con balcone

  • Le tende svolgono un ruolo importante nella progettazione di una piccola cucina con balcone. Rotolo, tessuto romano o standard: tutto dipende dal progetto scelto.
  • Le bozze possono camminare in cucina con balcone. Per non raffreddare la famiglia, vale la pena isolare bene il balcone. La porta e la finestra del balcone devono chiudersi ermeticamente.
  • Una porta a battente richiede spazio per aprirsi. Sostituirlo con uno scorrevole, se il design dell'apertura lo consente, aiuterà a risparmiare spazio in cucina. Una porta del genere non ha bisogno di un posto per aprirsi, scorre semplicemente di lato.
  • Non devi demolire i muri per creare la sensazione di un unico spazio. Basta organizzare il balcone nello stesso stile della cucina. Una porta trasparente cancellerà le barriere e aggiungerà luce alla cucina. Questa opzione è particolarmente adatta se la cucina ha una grande finestra sul balcone.
  • Il balcone coibentato può essere utilizzato come ripostiglio per sottaceti e conserve. Può immagazzinare strumenti e persino attrezzare una mini officina. Oppure puoi mettere dei fiori e l'appartamento avrà il suo piccolo giardino.

Balcone per il relax

Il balcone può diventare un angolo di relax separato dal trambusto di casa. Per decorare l'area per il relax e lo svago, puoi posizionare un'accogliente poltrona sul balcone, appendere un'applique o mettere una lampada da terra. Saranno utili scaffali con libri o una piccola TV. Per gli amanti dell'artigianato, un balcone può essere un luogo di creatività. Puoi lavorare a maglia i calzini in una comoda poltrona per il tuo programma TV preferito.

Se il balcone non è coibentato, in estate può essere utilizzato come terrazza per bere il tè, e nella stagione fredda può essere utilizzato per riporre gli oggetti di stagione.

officina

Per il proprietario della famiglia, il balcone può essere attrezzato come mini-laboratorio. Gli scaffali ospiteranno attrezzi, bulloni e borchie. Sarà conveniente realizzare le cose di cui hai bisogno per la tua casa sul banco di lavoro. E la padrona di casa non sarà così sola a cucinare la cena quando il coniuge sta preparando qualcosa nel vicinato fuori dalla finestra.

Per rendere il balcone ben curato, è meglio se gli scaffali sono chiusi. Affinché l'officina si adatti con successo all'interno della cucina, vale la pena decorare le facciate degli armadi nello stesso stile.

Angolo verde

Per gli amanti della flora, il balcone isolato può essere trasformato in un giardino d'inverno. Le piante utili possono essere posizionate accanto ai fiori: erbe, erbe e persino verdure. Puoi coltivare pomodorini e piccoli cetrioli. Se la loggia è spaziosa, puoi organizzare un'area per bere il tè tra le piante. Questo darà l'impressione che la colazione si stia svolgendo in giardino. Uscendo sul balcone in una sera d'estate, è piacevole godersi una tazza di delizioso tè, il profumo dei fiori e un caldo soffio di brezza.

Balcone razionale

Un giardino d'inverno o un'area ricreativa è allettante e bello, ma potrebbe non essere razionale in un piccolo appartamento, dove ogni centimetro conta. In questo caso, il balcone può fungere da spazio di archiviazione aggiuntivo. E per evitare il disordine, devi solo attrezzare gli scaffali. Per piccoli oggetti, è meglio usare belle scatole. Puoi riporre tutto ciò che vuoi: prodotti alimentari, elettrodomestici, utensili. Per rendere tutto pulito, puoi realizzare armadietti chiusi e, per non appesantire un piccolo spazio, è meglio intagliare le porte.

Un'intero

Se vuoi non solo usare il balcone come dispensa o giardino d'inverno, ma aumentare l'area utile della cucina, quindi, dopo aver ricevuto il permesso, smontiamo il muro.

Un'opzione è rimuovere la finestra e combinarla con la porta. Il davanzale della finestra è progettato nello stesso stile della cucina. Le opzioni di progettazione e utilizzo possono essere diverse:

  • posto di lavoro aggiuntivo, puoi creare un'area di lavoro a forma di U;
  • bancone da bar;
  • come tavolo da pranzo.

Sulla loggia è possibile posizionare un frigorifero e diversi ripiani per elettrodomestici. L'opzione cardinale è quella di demolire completamente il muro, unendo la cucina con la loggia in un unico spazio. Una zona pranzo può essere posizionata sulla loggia. Portare l'area di lavoro alla loggia non è l'idea migliore: dovrai rifare il sistema di comunicazione.Ciò aumenterà significativamente il costo e la complessità del progetto.

Stile di design

È importante in quale stile saranno decorati la cucina e il balcone.

Per rilassarsi o bere il tè, sono adatti gli stili orientali. Un balcone dal tocco orientale si sposa bene con una cucina in stile classico o moderno. Est: questi sono piccoli divani, di regola, colori vivaci e con molti cuscini. I cuscini stessi sono decorati con ornamenti nazionali.

Lo stile cinese è un piccolo divano, mobili in bambù e lanterne rosse. Per una combinazione riuscita, in cucina possono essere presenti motivi rossi, ad esempio le facciate del set da cucina.

Stile mediterraneo calmo i villaggi aiuteranno a creare mobili in vimini e sfumature blu all'interno. Questo design ti fa sentire come in riva al mare.

Quindi, dopo aver saggiamente affrontato il layout e il design dello spazio, anche in una piccola area, puoi posizionare tutto ciò di cui hai bisogno e creare un angolo accogliente. Non sempre vale la pena ricorrere subito a misure drastiche, a volte è sufficiente utilizzare diverse tecniche di progettazione.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento