Cucina senza finestra: caratteristiche di layout, design e disposizione

Contenuto
  1. Organizzazione dello spazio cucina
  2. Dettagli di design speciali
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Accenti decorativi

Quando si crea un'atmosfera interna confortevole, la fonte di luce naturale è un fattore importante. Nella disposizione degli appartamenti vecchio stile, ogni stanza aveva una finestra. Al giorno d'oggi, i proprietari di casa si trovano spesso ad affrontare la mancanza di aperture per finestre in alcune stanze. Questo può essere fatto specificamente secondo l'idea dell'architetto o dopo la riqualificazione dei precedenti proprietari. In effetti, una stanza della cucina senza finestra non è nell'elenco dei problemi irrisolvibili.

Se segui alcune regole e raccomandazioni di famosi designer, puoi trasformare una stanza remota in una stanza chic per cucinare e riunioni di famiglia, mentre l'assenza di una finestra diventerà completamente invisibile.

Organizzazione dello spazio cucina

Rifiutarsi di acquistare un appartamento o una casa in cui la cucina non ha accesso alla luce naturale è estremamente irrazionale. Collegando la tua immaginazione e usando i suggerimenti dei maestri, puoi rendere la stanza più confortevole da una stanza chiusa.

Ogni dettaglio interno opportunamente selezionato svolgerà un ruolo significativo nella creazione di uno spazio comune.

Per prima cosa devi capire il layout del set da cucina. È necessario che il piano cottura si trovi a una certa distanza dal frigorifero. Lo stesso vale per il lavaggio.... Questa consulenza persegue non solo la sicurezza dei proprietari di casa, ma anche la garanzia di un lungo periodo di utilizzo degli oggetti da cucina.

L'assenza di una finestra nella disposizione dei mobili della cucina consente l'installazione di armadi aggiuntivi. Possono essere sparsi su tutta la superficie. Gli armadietti interni possono avere due piani. Al piano superiore sono accatastati gli utensili di scarso utilizzo. L'accesso ravvicinato dovrebbe essere oggetti che vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni. In effetti, l'assenza di una finestra che si apre in alcune sfumature è considerata un enorme vantaggio.

Quando ordini mobili da cucina, puoi immediatamente indicare che invece di un'enorme stufa ingombrante, devi costruire un piccolo piano cottura nell'area di lavoro del piano di lavoro. Il kit è dotato di un forno autonomo che occupa poco spazio.

Ora possiamo parlare della distribuzione dei mobili da cucina. Le cucine che non hanno una finestra che si apre hanno un piccolo quadrato. Di conseguenza, quando si ordinano piccole dimensioni di un set da cucina, aumenta lo spazio libero rimanente.

Grazie alla producibilità dei moderni mobili da cucina, ogni mobiletto e ogni ripiano ha i suoi vantaggi speciali. Quando sono aperti, non interferiscono affatto con la padrona di casa per spostarsi liberamente dal piano cottura al lavello, quindi al frigorifero e viceversa.

Dettagli di design speciali

Per creare intimità e comfort in una cucina con finestra assente, è necessario prestare grande attenzione ai seguenti dettagli:

  • combinazione di mobili;
  • dispositivi luminosi;
  • Elettrodomestici.

Le lampade e gli apparecchi utilizzati nell'aspetto e nei colori dovrebbero idealmente corrispondere allo stile e al design principali della cucina, fornendo al contempo la massima illuminazione.

In presenza di elementi a specchio della finitura della cucina, dovresti scegliere i faretti... A causa del riflesso del flusso luminoso, lo spazio visivo della stanza è notevolmente aumentato. Il lampadario come apparecchio di illuminazione è installato esclusivamente sopra il tavolo da pranzo.

Per dare maggiore intimità e comfort, è necessario scegliere un modello che può essere regolato in altezza. Anche i mobili della cucina dovrebbero essere dotati di un'illuminazione aggiuntiva.... Non si tratta solo di illuminazione esterna, ma anche interna, che si accende automaticamente non appena si apre la porta.

È importante ricordare che quando si progetta l'interior design di una cucina senza apertura della finestra, è necessario scegliere solo tonalità chiare. Può essere carta da parati beige o vernice color crema, colori eccezionalmente chiari.

Il più sofisticato sembrerà una facciata bianca come la neve. Quando si scelgono i mobili da cucina, è necessario tenere conto della possibilità di incorporare elettrodomestici. La soluzione più adatta sarebbe un armadio multifunzionale.... In apparenza sembrerà una colonna, una volta aperta tutti gli elettrodomestici disponibili saranno subito visibili sugli scaffali.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai kit angolari. Questi sviluppi consentono non solo visivamente, ma anche praticamente di aumentare lo spazio libero. Per facilitare l'aspetto, dovresti selezionare un piano del tavolo realizzato con materiali trasparenti... Può essere vetro o marmo riflettente.

Per quanto riguarda il design degli interni in generale, poiché non ci sono finestre nella stanza, di conseguenza, la porta deve essere vuota. Il gruppo di ingresso dal corridoio alla cucina è realizzato a forma di arco.

Come accennato in precedenza, le pareti e il soffitto dovrebbero essere realizzati con colori chiari. Ma il pavimento può essere fatto con un po' di contrasto. Può essere una tessera con l'immagine di diverse sfumature puntiformi o colori densi che si alternano in uno schema a scacchiera.

Vantaggi e svantaggi

La mancanza di una finestra che si apre nella cucina di un appartamento o di una casa può sembrare un enorme fastidio. Tuttavia, collegando immaginazione e creatività, si possono vedere diversi vantaggi distinti.

  • L'area utilizzabile dello spazio chiuso aumenta più volte. Invece dell'apertura della finestra mancante, puoi appendere un armadio aggiuntivo. Il piano di lavoro viene ingrandito più volte.
  • Non è necessario scegliere l'arredamento per il davanzale e la decorazione della finestra.

L'unico inconveniente di questa situazione è la mancanza di aria fresca e l'elevata umidità costante nella stanza.

A proposito, sono questi fattori che possono causare varie manifestazioni fungine sulle pareti e sul soffitto. Ma i problemi sono risolti in modo abbastanza semplice: è sufficiente installare il cofano e tutte le manifestazioni indicate della fisica scompariranno da sole.

Accenti decorativi

Per dotare una cucina di un'apertura della finestra mancante, dovresti usare alcuni suggerimenti di famosi designer.

La soluzione più utilizzata è creare una finestra simulata... In parole povere, un poster a forma di finestra che si apre con le persiane aperte è incollato al muro. La vista dalla finestra improvvisata può essere la natura, una zona montuosa o un vicolo cittadino. Una tenda con piccole tende, preferibilmente in colori chiari, è installata appena sopra il poster incollato. Per migliorare l'effetto nell'area della tenda, è necessario installare un'illuminazione aggiuntiva.

Al secondo posto c'è la soluzione decorativa, designer usa il modo più pratico e molto elegante - falso... Ci vorrà del tempo per installare questo decoro. È necessario creare una nicchia, per questo è necessario scavare una piccola sezione del muro. I bordi della nicchia sono chiusi con speciali telai di finestre, che sono anche elementi imitativi. Immagini interessanti sono incollate nei recessi della nicchia.

Grazie alle moderne possibilità di utilizzo della stampa fotografica, l'immagine che ti piace può essere stampata direttamente sul muro.

Per una maggiore luminosità, è installata una retroilluminazione sulla superficie della parte superiore della nicchia.

Per ingrandire visivamente lo spazio della cucina, dipingi le pareti della stanza con colori chiari o usa la carta da parati con un motivo verticale.

A seconda del colore dei mobili, puoi giocare con la combinazione di colori. Dipingi le pareti con mobili dai colori vivaci e, dove si trova la nicchia, usa una combinazione di colori chiari. Questo passaggio creerà un certo contrasto, la cucina apparirà "succosa", luminosa e alta.

Terza via per risolvere il problema di uno spazio chiuso c'è la possibilità di installare una superficie a specchio... Questa opportunità è considerata abbastanza pratica, ma non tutte le casalinghe sono d'accordo con questo fatto. Per iniziare a installare lo specchio in cucina, è necessario creare un'illuminazione aggiuntiva.

Se non è possibile aggiungere questi elementi, dovrai ricorrere ad alcuni trucchi: usa la pellicola come elemento riflettente. L'illuminazione del lampadario viene riflessa dalla lamina situata sotto il soffitto e distribuita in tutta la stanza. Dopo aver installato l'elemento riflettente, diventerà ovvio che lo spazio della cucina è diventato molto più luminoso e luminoso.

Quindi puoi iniziare a installare la superficie dello specchio. Va notato che la dimensione della superficie dello specchio deve soddisfare i requisiti dell'interno. La larghezza viene scelta in base ai desideri del proprietario e l'altezza dovrebbe essere dal pavimento al soffitto. Gli intenditori di alta tecnologia preferiscono i bordi sinuosi di una superficie a specchio. Cioè, il bordo assomiglierà a un'onda. In alcuni casi, lo specchio può essere diviso in più parti e assemblato sulla superficie della parete come un mosaico.

Nonostante la solida tela a specchio oi suoi pezzi, il risultato della decorazione non cambia. La cucina diventa luminosa, leggera e alta. In esso appaiono ulteriore intimità e comfort. Ne consegue che l'assenza di un'apertura della finestra non è in alcun modo un criterio per rifiutare lo spazio abitativo. In questo modo, puoi realizzare decorazioni insolite non solo in cucina, ma anche in qualsiasi altra stanza.

Imparerai cos'è una cucina di nicchia dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento