Letti in stile provenzale

Contenuto
  1. Tratti specifici
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Opzioni della testiera
  5. Scegliere la biancheria da letto
  6. Bellissimi interni

La Provenza è uno stile di interni francese estremamente leggero e sofisticato, caratterizzato da una certa sensazione speciale di leggerezza e dall'uso di una varietà di motivi floreali. Se decidi di scegliere un letto alla francese per la tua casa, puoi stare certo che si adatterà perfettamente alla camera da letto di una persona romantica, degli sposi novelli, di un adolescente a cui piace fantasticare o di una coppia amichevole.

Tratti specifici

Questo stile è facilmente distinguibile dagli altri in base ai seguenti criteri:

  1. Finitura colore originale. Le tonalità principali che i designer usano per decorare i letti in questo stile sono, prima di tutto, bianco e crema, latte e beige, sabbia e tonalità pastello tenui come turchese, blu e verde. Molto spesso, a proposito, puoi vedere i letti bianchi come la neve della Provenza nei negozi di mobili.
  2. L'interno della camera da letto in stile provenzale tende a utilizzare materiali naturali, il maggior pregio è rappresentato da prodotti in legno massello dalle forme più complesse e allo stesso tempo decorati con accattivanti allestimenti. Il letto, tra l'altro, può essere in metallo, ma delicato, leggero, un po' sofisticato. Un letto alla francese potrebbe non sembrare troppo pretenzioso o pomposo, ma la fragile grazia delle forme dovrebbe essere particolarmente evidente nel suo aspetto.
  3. Un'armoniosa combinazione di noto lusso francese e semplicità rustica, ariosità e grazia raffinata.
  4. La presenza di mobili invecchiati. Leggermente sfilacciato ai bordi del letto, che ricorda robusti mobili antichi che spesso vengono ereditati, vi permetterà di godere della tranquillità e del comfort della vostra camera da letto in ogni momento della giornata.
  5. Linee chiare le forme più corrette, una sorta di piacevole ingombro del letto, poiché è lei che può diventare il punto culminante principale del tuo interno francese appena creato.

Visualizzazioni

Considera i principali tipi di letti in questo stile:

  • Per un letto in stile provenzale elegante e bello con una grande testiera, hai bisogno della camera da letto più grande possibile. Se sei il proprietario di una piccola camera da letto o di un appartamento con una stanza, puoi sempre acquistare un divano originale in stile provenzale, che, se necessario, si trasforma e si apre rapidamente in un letto morbido e bello. Allo stesso tempo, non dimenticare: un divano letto in stile provenzale nella sua combinazione di colori e aspetto dovrebbe resistere alle regole di base di questa direzione del design. Dovrebbe avere forme estremamente morbide, tappezzeria in colori rilassanti e un ornamento floreale accattivante.
  • Lettino per bambini in stile provenzale infatti, tranne che per le dimensioni, non è diverso da un letto per adulti. Un letto per bambini in questa direzione di solito non è molto largo o lungo. Un tale posto letto ha gambe intagliate, dipinte in un colore delicato. Ha anche una testata alta, spesso decorata con un baldacchino luminoso. In questo caso, il tessuto del baldacchino dovrebbe essere leggero e arioso, può essere usato per decorare la cameretta dei bambini e il tulle traslucido.
  • Letto a castello provenzale è quasi impossibile da trovare nei moderni negozi di mobili: un tale design è insolito per questa direzione del design. Tuttavia, il letto a castello può essere realizzato su misura.In una semplice struttura in legno, puoi aggiungere caratteristiche riconoscibili dello stile provenzale, oltre a decorare il letto in modo tradizionale. Un letto a castello in stile provenzale è perfetto per la camera dei bambini: ti permetterà di risparmiare spazio, lasciare più spazio per i giochi e le attività attive, che è particolarmente importante per i bambini.
  • Per decorare gli interni delle camere da letto in questo stile francese, puoi anche utilizzare le opzioni del letto in ferro battuto. Questi possono essere disegni intricati, su cui c'è un gran numero di ornamenti, motivi, vari motivi intrecciati e vegetali. Questi letti sembrano ariosi, nonostante il loro peso impressionante e la durata quasi illimitata.

Materiali (modifica)

Il materiale più popolare con cui sono realizzati i letti in stile provenzale è il legno. Un letto in legno dovrebbe apparire massiccio e solido, quindi è volutamente invecchiato per dare importanza al posto letto.

Di recente, i modelli forgiati di letti in stile provenzale sono diventati molto popolari. Sono spesso realizzati in ferro, ottone o bronzo, mentre sembrano molto eleganti e non sovraccaricano l'immagine della zona notte. I riccioli ariosi e senza peso come decorazione del letto aiutano a ricreare l'atmosfera della vita di campagna nella campagna francese. Questi prodotti sono molto più resistenti dei letti in legno. A proposito, un letto in ferro battuto in stile provenzale può essere non solo della solita forma a forma di rettangolo, ma anche rotondo o ovale. In questo caso, puoi diventare il proprietario di un prodotto davvero unico.

Inoltre, molti acquirenti scelgono opzioni di letti misti in questo stile, ad esempio letti in legno con testiere in ferro battuto o con elementi morbidi o in legno.

Opzioni della testiera

Un normale letto alla francese può occupare molto spazio e in una piccola camera da letto non avrà sicuramente un posto dove installarlo. La principale caratteristica riconoscibile del letto in stile provenzale è la sua maestosa testiera realizzata con struttura in metallo o struttura in legno massello.

La testiera, che si erge massiccia sopra il letto, è un must per una camera da letto in stile provenzale. Molto spesso è reso morbido coprendolo con tessuto o pelle costosi. Poiché lo stile provenzale implica anche elementi floreali traforati su uno sfondo di colori pastello, puoi mettere cuscini piccoli ma luminosi con volant e fiori in testa al letto.

Un'eccellente aggiunta a una testiera così lussuosa sarà un baldacchino posizionato sopra il letto. Realizzata in cotone, lino o organza, dona un tocco fresco e romantico a tutta la camera da letto.

Molti designer decorano la testiera del letto provenzale utilizzando la tecnica del decoupage, dipingendola o elaborandola con una speciale vernice craquelure.

Scegliere la biancheria da letto

Le pareti della camera da letto in stile provenzale di solito non sono molto luminose. In questo caso, su questo sfondo sbiadito, puoi sempre concentrarti su copriletto, biancheria da letto o cuscini. In questo caso la scelta va fermata sui colori più colorati e succosi. Il motivo tessile su di essi può essere fiori discreti, una striscia o per niente.

Un letto di campagna francese non sarà mai in grado di replicare l'immagine ispirata al romanzo di una lontana provincia francese senza la giusta biancheria da letto. Federe, lenzuola lussuose, copriletti delicati devono essere creati solo da materiali naturali di altissima qualità: cotone, lino, raso.

È meglio scegliere immediatamente il lino in delicate tonalità pastello: rosa, crema, beige, color latte.

Per uno stile romantico come la Provenza, volant ariosi, enormi balze, pizzo traforato, che incorniciano magnificamente i bordi dei copriletto, che rende la stanza più confortevole.Idealmente, tende o copriletto in una camera da letto dovrebbero essere dello stesso materiale e della stessa combinazione di colori. Se hai acquistato un divano letto, il rivestimento di un tale modello di letto può anche essere realizzato in tessuto, ad esempio jacquard, cotone. La tappezzeria in questo stile richiede motivi floreali e possono essere utilizzate anche sagome di cavalli o cani.

La biancheria stampata per lo stile provenzale non è adatta, poiché si consuma rapidamente. Un copriletto di lino e biancheria saranno più rilevanti se realizzati in colori che soddisfano le caratteristiche dello stile rustico francese. Un prodotto realizzato in seta delicata diventerà innegabilmente chic, sebbene un costoso gioiello che enfatizzerà l'eleganza del tuo letto, il suo status regale. È importante in questo caso dare la massima preferenza a colori chiaramente "sbiaditi", in modo da non distruggere l'armonia dello spazio notte. Spesso vengono utilizzati anche copriletti in velluto.

Bellissimi interni

Per la decorazione d'interni della camera da letto in stile francese, con esperienza i designer consigliano di utilizzare per lo più colori calmi e chiari che riempiranno la stanza di luce intensa... Ecco perché dovresti scegliere carta da parati o intonaco per una camera da letto il più leggera possibile. L'abbondanza di motivi floreali caratteristici di questo stile può essere presente nella decorazione di pareti, biancheria da letto, mobili e altri oggetti interni - su un cassettone intagliato o comodini e nemmeno sul pavimento, quando si utilizza un tappeto originale. Spesso nelle camere da letto della Provenza puoi trovare modesti prestiti dallo stile classico sotto forma di prodotti in stucco puliti nel colore del colore del letto della base.

Amerai il design insolito del letto con l'aiuto di uno dei colori più amati dai designer francesi nello stile rustico provenzale: il tono verde oliva. La presenza di ricami e persino di fiori freschi all'interno della camera da letto si combina perfettamente con esso. Una caratteristica notevole di questo design sono i motivi a scacchi, che possono servire come una sorta di accento di collegamento tra i vari elementi dell'interno della camera da letto.

I set di biancheria da letto con papaveri luminosi corrisponderanno allo spirito rurale del Mediterraneo francese, quindi biancheria da letto così originale si adatterà perfettamente all'interno della tua camera da letto se vuoi dargli un tocco discreto di semplicità rustica e non lusso francese deliberato. Il soffitto e le pareti della camera da letto, accuratamente rifiniti con pannelli appositamente trattati, enfatizzano perfettamente il concetto di stile rustico e i mobili aggraziati su gambe decorate sullo sfondo di una superficie in legno rifinita con cura sembrano molto espressivi.

Se vuoi che la tua camera da letto assomigli a una camera da letto borghese francese, dovresti considerare l'installazione di un alto soffitto bianco con travi in ​​legno a vista.

L'interno della camera da letto in stile rustico francese dovrebbe creare il più libero accesso possibile al sole nella stanza. Ecco perché, con una sistemazione di alta qualità di una villa o di un cottage, al fine di ottenere lo spettacolo più spettacolare, è possibile installare finestre francesi dal bordo del pavimento al soffitto stesso con alte aperture a forma di archi. Un letto in legno con testate intagliate traforate può anche diventare un chiaro favorito in un interno in stile provenzale. Circondato da superfici specchiate, un tale letto conferirà un fascino speciale ai proprietari con il suo aspetto aggraziato. Gli apparecchi di illuminazione in un tale interno possono essere stilizzati in uno stile antico, idealmente come candelabri.

Per altri modelli di letti in stile provenzale, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento