Come scegliere un letto in stile scandinavo?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Bellissimi esempi all'interno

I residenti della Scandinavia fanno a meno di pretenziosità e ambiguità all'interno. Mettono tutti i mobili nelle loro case in uno stile laconico e tradizionale, sottolineando la loro libertà e forza.

Peculiarità

Il letto in stile scandinavo è solitamente di piccole dimensioni e di forma rettangolare. Si verifica con intaglio del legno o forgiatura del metallo alla testa. Il posto letto viene scelto al centro della stanza, dove è installato il letto (la testiera è appoggiata al muro).

I comodini sono posizionati sui lati, che possono essere sostituiti con morbidi pouf, e sopra di essi possono essere appesi leggeri ripiani. Tutto nella camera da letto dovrebbe essere pratico e creare un'atmosfera accogliente. Minimalismo in tutto, senza ingombro: queste sono le regole principali.

Quando si sceglie un letto in questo stile, è consigliabile tenere conto delle seguenti caratteristiche.

  • I letti di questo tipo si distinguono per una lavorazione grossolana della parte del telaio e della testiera. Sono realizzati con blocchi di legno sui quali è possibile distinguere il disegno naturale del taglio del legno. La forma della testiera si trova in una forma arrotondata, ma nella maggior parte dei casi si tratta ancora di linee dritte e pulite.
  • In termini di dimensioni, l'ormeggio non dovrebbe occupare molto spazio. Il letto in stile nordico è compatto in lunghezza e larghezza, ma piuttosto alto. È realizzato su gambe stabili - e questa è un'altra caratteristica di tali mobili.
  • La base dei mobili è piuttosto massiccia. Un tale telaio è molto affidabile e allo stesso tempo sottolinea tutta la potenza e la grandezza della direzione scandinava.

Per questo stile, l'illuminazione gioca un ruolo importante, quindi alcuni modelli di letto sono immediatamente disponibili con elementi di illuminazione incorporati.

Visualizzazioni

A seconda del numero di letti, i letti sono singoli e matrimoniali. I primi, rispettivamente, sono progettati per una persona, nella loro fabbricazione, di norma, non vengono utilizzate più di 15 doghe di legno. Sono disponibili nelle seguenti dimensioni:

  • 80-120 cm di larghezza;
  • da 190 a 210 cm di lunghezza.

Il letto matrimoniale (matrimoniale) può ospitare comodamente 2 persone. Le dimensioni di questo disegno:

  • da 160 a 230 cm di larghezza;
  • da 200 a 220 cm di lunghezza.

C'è anche un letto da una piazza e mezzo con un posto letto di medie dimensioni tra un letto singolo e un letto matrimoniale. Per garantire la versatilità dei mobili, i disegni sono realizzati con cassetti incorporati. Ma ci sono anche celle di stoccaggio interne: questi letti sono dotati di un meccanismo di sollevamento. Questi modelli non sono molto comodi, poiché è necessario alzare costantemente il letto con un materasso, ma vengono scelti quando c'è poco spazio nella stanza per le cose.

Se hai bisogno di un lettino, puoi scegliere un letto da cottage: un'opzione elegante accettabile per un bambino. Ma per mettere a letto due bambini, un letto a castello per bambini sarebbe una buona soluzione.

Materiali (modifica)

Naturalezza in tutto: questo principio fondamentale dello stile scandinavo si applica anche ai mobili: niente plastica, altri composti sintetici, ma solo materiali naturali. I letti in legno naturale sono un successo assoluto. Spesso per questo, gli artigiani usano capanne di tronchi di legno, quindi puoi vedere gli anelli annuali di materiale naturale proprio sui mobili. Per ottenere una bella trama, i produttori di mobili moderni incollano tra loro blocchi di legno di diversi colori, utilizzando molatura e fresatura per ottenere una superficie liscia e uniforme.

Separatamente, l'intaglio, che è fatto a mano, è evidenziato, di solito decora la testata del letto - tali mobili hanno sempre un prezzo e simboleggiano un segno di grandezza e lusso. Spesso i letti sono dotati di supporti in metallo bianco battuto - anche questo conferisce una certa maestosità. Opzioni più lussuose e costose si possono trovare con inserti in vetro, ceramica o pietra naturale. Bene, e infine, i tessuti: letti e materassi sono rivestiti con gli stessi materiali naturali (pelle, cotone, lino).

Bellissimi esempi all'interno

La storia dello stile scandinavo ha origine da piccole stanze, dove c'era un minimo di mobili. La tendenza è stata preservata nella fase attuale e, per aumentare visivamente lo spazio della stanza, vengono scelte tonalità chiare. Questi colori sono applicati anche al letto. Sfumature pastello e colori chiari sono alcuni esempi degli interni.

  • La combinazione di beige e bianco crea intimità e tranquillità. Il rivestimento del giroletto è realizzato in lino in una tonalità leggermente beige, su questo sfondo la biancheria da letto bianca sembra spettacolare. Una soffice coperta in pelliccia naturale è adatta come copriletto.
  • La combinazione di blu scuro e bianco creerà l'illusione di un tema marino (viaggio per mare) e porterà involontariamente il proprietario in lontane terre fredde. Un colore scuro spicca sulla testiera: può essere tappezzeria o tessuti sui cuscini e il letto è realizzato in bianco. È possibile l'opzione di tonalità beige o sabbia.
  • Una combinazione di tre colori: rosso, grigio e beige - progettato per creare un'atmosfera di stabilità e comfort. Viene scelto un letto in legno beige, coperto da un copriletto grigio in modo che le gambe del letto facciano capolino da sotto. E sopra ci sono cuscini di cotone distribuiti casualmente con federe rosse o bordeaux.
  • Grigio e check - un altro motivo tipico degli interni in stile scandinavo. Semplicità e raffinatezza in un unico design. Ad esempio, il letto è realizzato in una versione grigia, quindi viene selezionata la biancheria da letto a scacchi e sopra viene utilizzata una calda coperta di pelliccia per abbinare i tessuti.

Dopo il sonno, molti scandinavi non raccolgono deliberatamente la biancheria da letto, ma gettano solo una coperta di pelliccia o una coperta di tessuto del colore corrispondente. Lo considerano un simbolo di emancipazione e libertà: vivere senza una certa struttura. Ma affinché i mobili funzionino a lungo, se ne prendono cura: puliscono il telaio, lo trattano con un composto protettivo e controllano la funzionalità dei meccanismi mobili.

Anche cambiare spesso il letto non è nello stile dei nord europei. I mobili vengono acquistati o realizzati su ordinazione per molti anni.

Nel prossimo video troverai 8 regole dell'interior design scandinavo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento