Letti ortopedici con meccanismo di sollevamento

Letti ortopedici con meccanismo di sollevamento
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Varietà di meccanismi
  3. Disegno di base
  4. Suggerimenti per la selezione

Un sonno sano e sano è impossibile senza un comodo posto letto. Ad oggi, il più popolare è il letto ortopedico con meccanismo di sollevamento.

Caratteristiche e vantaggi

L'aspetto del letto ortopedico non è diverso dal modello classico, ma ha le sue caratteristiche di design. Si compone di una base ortopedica dotata di meccanismo di sollevamento, una cassetta portabiancheria, una testiera e delle barre laterali.

Un letto ortopedico con meccanismo di sollevamento presenta molti vantaggi:

  • Il vantaggio principale del letto è la base, con proprietà ortopediche grazie alle lamelle installate. Dormire su un letto del genere non è solo comodo e comodo, ma anche utile. Questa base, insieme al materasso, sostiene perfettamente la colonna vertebrale. Inoltre, la base reticolare è ben ventilata, il che significa che muffe e funghi di questa struttura non sono minacciati.
  • Un meccanismo di sollevamento integrato nella struttura consente un facile accesso al cassetto della biancheria. Le sue dimensioni corrispondono alle dimensioni della base e quindi la scatola ha una capacità significativa. Oltre alla biancheria da letto, qui possono essere piegate altre cose e recuperate rapidamente se necessario. Grazie al meccanismo di sollevamento, il contenuto della scatola è accessibile da qualsiasi lato del letto.

La presenza di una scatola per la biancheria in questo design può far risparmiare notevolmente spazio.

Le cose riposte in un cassetto non richiedono mobili aggiuntivi: comò, comodini e armadietti, e questo è un notevole risparmio non solo nello spazio delle piccole stanze, ma anche nel risparmio economico.

Di norma, tali letti sono prodotti dai produttori non solo in una versione doppia, ma anche con dimensioni più ridotte. Esistono modelli letto singolo e uno e mezzo, adatti non solo agli adulti, ma anche ai bambini.

Varietà di meccanismi

Qualsiasi modello con base di sollevamento ha le sue caratteristiche che influenzano il processo operativo. La base ortopedica, a seconda del modello, può essere reclinata sia orizzontalmente che fissata in posizione verticale, formando un angolo acuto di 45 gradi in corrispondenza della giunzione con la base. Il metodo di sollevamento della base può essere eseguito utilizzando vari dispositivi.

Di norma, i produttori equipaggiano i modelli con solo tre tipi di meccanismi di sollevamento:

  • molle a spirale, che costituiscono la base del meccanismo di trasformazione, sono richiesti per il prezzo economico e la facilità d'uso. Ma in questo meccanismo, le molle si consumano rapidamente a causa di frequenti allungamenti e carichi significativi. La durata del meccanismo, di regola, non supera i cinque anni, dopo di che deve essere sostituita.
  • Ammortizzatori a gas, contribuendo a sollevare la base e fissarla all'altezza desiderata, si distinguono per una notevole facilità d'uso. Grazie a loro, puoi spostare la base senza troppi sforzi. Il sistema a gas funziona in modo fluido e silenzioso ed è in grado di sollevare la rete insieme al materasso, anche se il loro peso complessivo supera i 100 kg. Ad oggi, il meccanismo di trasformazione del gas è il più affidabile e di alta qualità, ha una durata piuttosto lunga di circa 10 anni.
  • Il modo più semplice per trasformare è il sollevamento manuale, eseguito con un anello attaccato alla base.Per alzare la base e arrivare alla scatola, dovrai rimuovere il materasso e fare sforzi significativi. Pertanto, questo meccanismo non è molto adatto per le culle.

Disegno di base

Qualsiasi base ortopedica è costituita da un telaio e da un reticolo. Il telaio può essere in metallo o in legno. Il reticolo stesso è costituito da lamelle, fissate saldamente al telaio con l'aiuto di supporti per listelli. A seconda del produttore e del modello, i portalamelle possono essere realizzati con materiali diversi. La gomma utilizzata come materiale per i supporti per lat è flessibile e costosa. La plastica ha una struttura resistente, ma è più resistente della gomma.

Le lamelle sono tavole con una superficie leggermente curva su un lato e sono realizzate in legno (faggio, betulla, noce). Lo spessore standard di queste tavole varia da 6-8 mm e la larghezza è di 63 mm. La lunghezza di ogni lamella corrisponde alle dimensioni della base. La distanza tra le lamelle è nell'intervallo 70-80 mm, grazie a questo valore viene potenziato l'effetto ortopedico. Questi standard non solo rendono il letto più leggero, ma gli conferiscono anche elasticità.

La base ortopedica è prodotta da produttori con la possibilità di regolare la rigidità.

I regolatori di rigidità possono essere posizionati direttamente sulle lamelle stesse, consentendo di adattare la base al peso di una persona, e ci sono anche regolatori situati nelle parti della base della testa e delle gambe. Grazie alla loro presenza è possibile variare gli angoli di inclinazione nelle parti superiore ed inferiore.

Molto spesso, tali letti vengono acquistati per pazienti costretti a letto, poiché tale regolazione soddisfa idealmente tutti i bisogni vitali di una persona immobilizzata.

Suggerimenti per la selezione

Ci sono diversi aspetti da considerare quando si sceglie un letto. Oltre al design e al rispetto dello stile degli interni, occorre prestare attenzione alla base e al meccanismo di trasformazione.

  • Se la domanda riguarda l'acquisto di una versione doppia, il meccanismo di trasformazione dovrebbe essere su ammortizzatori a gas. La rete, rispetto alla versione a letto singolo, ha un peso maggiore, e il materasso ortopedico aumenta notevolmente il peso, e quindi, per comodità di accesso al box, è meglio che il meccanismo assuma il carico principale quando sollevamento.
  • Per proteggersi da lesioni, è bene che il letto sia dotato di speciali dissuasori che proteggono da una caduta improvvisa durante il movimento della rete.
  • Le lamelle devono essere prive di grossi nodi, crepe, scheggiature e spigoli vivi. La base stessa non dovrebbe emettere alcun cigolio.
  • La lunghezza delle gambe che supportano il telaio dovrebbe variare entro 24-25 cm Questo valore è l'altezza di base più comoda per una persona. Il numero di gambe in diversi modelli è compreso tra 4-7 pezzi. Più gambe, più stabile è la struttura di base.
  • Non dimenticare il materiale del letto stesso. Il legno massello è più preferibile, poiché non è solo ecologico, ma anche affidabile, e quindi un letto in legno naturale durerà molto più a lungo di un'opzione simile in truciolare.

Imparerai come assemblare un letto ortopedico con un meccanismo di sollevamento dal seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento