Come scegliere una fodera per sedia?

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Colori e design
  4. Produttori
  5. Come mettere e drappeggiare?
  6. Bellissimi esempi

La poltrona è associata alla tranquillità e all'armonia. Ma affinché sia ​​non solo comodo, ma anche bello, è importante sapere come scegliere un mantello.

Visualizzazioni

Le coperture slip-on coprono l'intera sedia. Da qualunque parte lo sporco e la polvere siano volati su di esso, tutti questi blocchi non influiranno sui mobili stessi. Rimuovere una macchia dal rivestimento è molto più facile e facile che dalla superficie della sedia stessa. Ci sono altri buoni motivi per acquistare fodere per sedie: rinnovare l'aspetto dei vecchi mobili e adeguarne lo stile. Un rivestimento ben scelto cambia completamente l'aspetto della sedia e influenza anche l'aspetto della stanza nel suo insieme.

Ma i casi possono sembrare diversi a seconda di come sono concepiti ed eseguiti. Il design con coulisse sembra una coperta gettata su una sedia. Coprirà i mobili, ma non sarà aderente. Anche lo stretching è escluso, poiché vengono utilizzate sostanze con elasticità minima. Parliamo di materiali come:

  • cotone;
  • pelle ecologica;
  • velluto;
  • denim.

Questa soluzione è ideale per sedie a guscio, borse e sedie a dondolo.

Anche le coperture elastiche meritano attenzione. Si dividono in due gruppi: una custodia europea e una mantellina con elastico. Sebbene tali strutture siano rimovibili, non possono essere definite universali: un prerequisito è la somiglianza con il rivestimento principale delle sedie. La copertura elasticizzata ha una serie di vantaggi:

  • non scivolerà dai sedili;
  • può essere utilizzato su qualsiasi tipo di sedia;
  • si allunga bene;
  • confortevole per la schiena e per tutto il corpo.

Materiali (modifica)

La fodera elasticizzata è realizzata in cotone ed elastan. Si trovano anche microfibra e poliestere. Se il prodotto è formato da tessuto sciolto, è consuetudine dire che si tratta di una copertura con una "gonna". Sembrerà attraente e persino romantico. Ma il copriletto può avere altre opzioni:

  • per poltrone con poggiatesta;
  • con chiusura laterale;
  • con cerniere;
  • con pizzo;
  • con perline.

La scelta del materiale per un mantello per una sedia è altrettanto importante sia per l'auto-sartoria che per l'acquisto di un prodotto finito. Il cotone è popolare. È facilmente traspirante e completamente ecologico. Le mantelle in cotone sono consigliate per l'uso nelle camerette dei bambini. Sono spesso ricoperti da vari motivi e anche i colori sono piuttosto numerosi. Tuttavia, dovrai acquistare molto spesso mantelle di cotone per la tua casa. Questo tessuto è soggetto all'abrasione e si consuma rapidamente. Le coperte di lino sono più dense del cotone e più belle di loro. Il lino assorbe perfettamente l'umidità ed è morbido al tatto. Jacquard o rayon sono buone alternative.

Sono materiali che saltano subito all'occhio. Possono avere sia base lucida che opaca. Di solito jacquard e viscosa sono decorati con vari disegni e motivi.

Le coperture in teak sono piuttosto popolari. È un materiale combinato (a base di cotone). È caratterizzato da un motivo a spina di pesce dalla tipica lucentezza. Il teak praticamente non si sbiadirà nemmeno sotto il sole più forte. Questo tessuto non perderà una volta lavato. E lo stretching durante l'uso quotidiano è insolito per questo.A volte viene utilizzato anche il poliestere. È vero, non puoi farne un mantello morbido. È un materiale elastico e facilmente estensibile. Ma è molto resistente. Pertanto, è adatto anche per le poltrone nella stanza dei bambini.

Il velluto è vagamente simile al velluto. Ma non è difficile distinguere questi tessuti: il pelo di velluto è più corto. E il costo della materia è notevolmente inferiore. Il materiale non è troppo capriccioso e non è difficile pulirlo.Puoi usare la mantella in velluto anche per chi soffre di allergie di qualsiasi tipo. Il raso è ampiamente utilizzato nella produzione di fodere trapuntate. Questo genere di cose è diverso:

  • densità;
  • levigatezza;
  • superficie setosa.

Il raso ha una lucentezza lucida. Quando lo si utilizza, è possibile ottenere una maggiore estetica della sovrapposizione. Per la fabbricazione dell'atlante vengono utilizzati:

  • viscosa;
  • seta naturale;
  • poliestere.

L'arazzo è apprezzato per la sua straordinaria armonia e l'attrattiva esterna. Questo tessuto resiste all'usura e dura a lungo. L'arazzo è meccanicamente forte. Può essere facilmente lavato in lavatrice. Ci sono molte opzioni per i disegni degli arazzi, rendendo questi mantelli un regalo eccellente. I fan dei tessuti sfocati apprezzeranno sicuramente i coprisedili morbidi. I villi non sono spessi come il velluto. Ancora più importante, i prodotti di peluche si distinguono per un eccellente isolamento termico. Questo tessuto è realizzato con fibre di lana o cotone.

Le mantelle in pelliccia (di montone e altri materiali simili) mantengono il caldo ancora meglio. Assorbono anche l'umidità più intensamente rispetto alla maggior parte degli altri tessuti. Prendersi cura di una pelle di pecora è facile. Manterrà un aspetto attraente per molto tempo. Le coperture realizzate con questo materiale aiutano in qualsiasi condizione atmosferica, è piacevole sedersi su una mantella di pelliccia anche quando il riscaldamento è già stato spento o non è ancora iniziato.

Una varietà insolita sono i mantelli di ciniglia. Questo materiale è resistente e allo stesso tempo piacevole al tatto. Per la sua fabbricazione vengono utilizzate macchine molto speciali. La ciniglia è tessuta da fibre in un motivo jacquard, satinato o arazzo. Importante: la materia prima per questo tessuto è sempre una miscela di fili dissimili. I prodotti a maglia sono spesso usati. Sono graziosi e pratici. Tali mantelli creano immediatamente un'impressione di vicinanza all'infanzia. Ora cose del genere stanno vivendo una rinascita e vengono scelte, anche fatte con le proprie mani, sempre più spesso. Una copertura ben fatta può durare per diversi anni.

Colori e design

Quando scegli i copriletti (coperture) per una sedia con braccioli, dovrai prendere in considerazione non solo le caratteristiche geometriche. Assicurati di prestare attenzione ai colori dei prodotti. È molto brutto quando il colore della copertina non è duplicato da nessuna parte all'interno. Ma non è raccomandata anche la ripetizione delle sfumature di altri mobili imbottiti nella stanza. Questo può creare un interno monotono. È una cattiva idea procurarsi delle valigie molto appariscenti e resistenti. Diventeranno fastidiosi nel tempo e presto diventeranno fastidiosi. Gli accenti morbidi che si abbinano al tono di una delle parti dell'interno sono molto più adatti. Se è difficile trovare una corrispondenza esatta, puoi optare per colori neutri. Per quanto riguarda i modelli, l'opzione più tradizionale sarebbe un caso a scacchi. Le seguenti opzioni sono considerate richieste e alla moda:

  • mantelle animalier;
  • modelli con finiture traforate o con lo stesso motivo;
  • set di colori diversi con ornamenti identici.

Produttori

Nei negozi è possibile trovare una selezione molto ampia di fodere per sedie IKEA... Ma non tutti possono utilizzare i loro servizi e l'assortimento non è sempre soddisfatto. I prodotti spagnoli e italiani sono tradizionalmente popolari. Negli ultimi anni, i mantelli cinesi e taiwanesi sono diventati sempre più popolari. Se parliamo di modelli di massaggio individuali, meritano il massimo rispetto:

  • Medisana MCN;
  • Gezatone AMG 399;
  • Pilota medico statunitense.

Come mettere e drappeggiare?

Con l'aiuto di una copertura opportunamente selezionata, la sedia può essere decorata con le tue mani. L'approccio sarà più o meno lo stesso di quando si crea il proprio mantello. Il prodotto aderente, svasato verso il basso, si adatta armoniosamente a qualsiasi interno e si distingue per la sua elasticità. Difficilmente è adatto per sedie con schienale alto ribaltabile o una grande distanza tra i braccioli.In modo ottimale, se in casa ci sono sedie Voltaire, i tessuti della fodera aderente possono avere un colore modesto o brillante (ma non troppo variegato).

La custodia aderente "con gonne" sulla base di fronzoli si inserisce armoniosamente nello stile Impero, Shabby Chic, Art Deco. La gonna e il top sono collegati con un elastico. Le pieghe dovranno essere raddrizzate nel modo più abile possibile in modo che si adattino al concetto generale. Il modello, il taglio e il cucito non sono troppo complicati. Anche i non specialisti possono farcela. Una vestibilità ampia significa che devi tirare il mantello con corde o elastici. La vestibilità semi-ampia è una forma con coulisse. Quasi tutti potranno realizzare e posizionare la mantella sulla sedia, ma il consumo di tessuto sarà in media del 20% in più rispetto alla versione attillata.

Bellissimi esempi

Ci sono parecchi set di coprisedie nella stanza. Ecco alcune opzioni:

  • modello "Listopad" su poltrona grigio chiaro;
  • ornamento floreale rosso e giallo;
  • mantello double face color cioccolato (su una sedia più leggera);
  • copertina rigida con motivo a rete bianco e rosso;
  • mantello scozzese su una poltrona vecchio stile.

Per informazioni su come posizionare correttamente la fodera sulla sedia, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento