Traverse per poltrone: cos'è, come vengono scelte e modificate?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche e funzioni
  3. varietà
  4. Che è migliore?
  5. Sottigliezze di sostituzione

Le sedie a rotelle sono un'invenzione moderna che ti aiuta a lavorare in tutta comodità, a muoverti nella stanza e a ridurre lo stress sulla schiena. Ma con un uso improprio, e specialmente quando si cerca di dondolarsi su una sedia del genere, può verificarsi un guasto. Molto spesso, la croce della sedia è soggetta a deformazione. In questo articolo, considereremo perché questa parte è necessaria e come sostituirla correttamente da soli.

Cos'è?

La traversa è una parte durevole della sedia, a cui sono fissate le ruote della sedia del computer e che è il supporto della sedia stessa. Si tratta di una struttura con raggi che si estendono dal centro alla periferia, a cui sono fissati dei rulli, e nella parte centrale è fissata un'alzata a gas dalla sedia stessa. Assume la maggior parte del carico, distribuendolo uniformemente sulle ruote disposte in cerchio.

Caratteristiche e funzioni

Per una comprensione completa di cosa sia una traversa per una sedia, vale la pena decidere su tutte le sue caratteristiche e funzioni intrinseche.

  • Stabilità. La prima e più importante funzione della traversa è quella di garantire la stabilità della sedia. Se vengono seguite le istruzioni per l'uso, impedisce all'utente di ribaltarsi e cadere, garantendo un funzionamento sicuro.
  • Mobilità. La presenza di rotelle sulla sedia permette di muoversi agevolmente nella stanza senza nemmeno alzarsi da essa. Puoi semplicemente spostare la sedia in un'altra stanza, senza doverla sollevare e trascinarla tra le mani.
  • Forza. I produttori oggi utilizzano solo materiali di alta qualità e durevoli per la produzione di modelli. Sono resistenti ai cambiamenti di configurazione, ai cambiamenti di carico e garantiscono l'integrità della struttura per lungo tempo.
  • Design moderno. Una traversa rimovibile ti consente di scegliere esattamente un dettaglio del genere che si adatta perfettamente all'interno della stanza e direttamente sotto questo modello di seduta.
  • Standard. Una delle caratteristiche di tutte le croci è che tali unità sono realizzate utilizzando un'unica tecnologia, il che semplifica la sostituzione di un elemento strutturale guasto. Inoltre, questo rende il metodo di auto-rimozione della base lo stesso per qualsiasi altra croce simile.
  • Traversa fissa. Se l'utilizzatore è ostacolato dalla maggiore mobilità della sedia, allora è sempre possibile sostituire le ruote con le cosiddette alianti (speciali gambe smontabili).

Queste caratteristiche costituiscono vantaggi rispetto alle sedie convenzionali. Sono questi vantaggi che consentono alle sedie a rotelle di conquistare uffici e case in diversi paesi.

varietà

I modelli esistenti differiscono in vari parametri. Diamo un'occhiata più da vicino di seguito.

Materiali (modifica)

Un'ampia selezione di materiali ci consente di sviluppare modelli per qualsiasi tipo di interno.

  • Legna - un'opzione molto popolare ed elegante, utilizzata più spesso per la produzione di poltrone su misura per persone importanti. Vengono utilizzati solo legni resistenti e per il mezzo vengono utilizzate materie prime metalliche. Le ruote sono montate su un mozzo con tappo.
  • Legno + acciaio - un'opzione che include la bellezza dei modelli in legno, ma allo stesso tempo elimina completamente i problemi del legno. La particolarità è che la struttura in metallo conferisce robustezza, resistenza alla deformazione e al rigonfiamento da umidità.
  • Acciaio cromato - questa opzione è economica, robusta, resistente alla corrosione e abbastanza facilmente sostituibile.
  • Alluminio lucido È un'opzione relativamente costosa, ma la durata di questi prodotti giustifica il prezzo. Le traverse in alluminio possono sostenere carichi fino a 160 kg.
  • Plastica - il materiale più comune, la maggior parte dei sedili venduti ha proprio una base del genere. Una traversa di plastica è una soluzione economica, ci sono molti modelli con vari design in grado di sopportare carichi pesanti.
  • Nylon - un'opzione abbastanza solida per relativamente pochi soldi. Il rovescio della medaglia è che una tale croce è suscettibile di rottura quando il centro di gravità si sposta da un lato, quindi l'autoriparazione del raggio rotto è quasi impossibile.

Dimensioni (modifica)

Vengono utilizzati tre parametri per classificare le croci in base alla dimensione. Diametro trasversale. Le travi in ​​uscita dal centro possono avere un diametro da 480 a 700 mm, quindi si è deciso di suddividere queste dimensioni in base al target di acquirenti degli acquirenti.

  • Per bambini e adolescenti. Per questa categoria di utenti sono stati sviluppati modelli progettati per carichi relativamente inferiori e di dimensioni inferiori. Il diametro delle traverse per tali sedie è di 480-580 mm.
  • Per lavoro in ufficio e al computer (adulti). Questo è il modello più comune di traverse, il cui diametro varia da 600-680 mm. Resiste a un carico maggiore rispetto ai precedenti, è progettato per sedili più grandi.
  • Per manager (adulti). La traversa più grande e rinforzata, ha un diametro di oltre 700 mm, fornendo una distribuzione uniforme del carico da sedili massicci, consente di installare sedie reclinabili su di essa, poiché resiste meglio al movimento del baricentro a uno lato.

Diametro foro alzata a gas. Ci sono 2 opzioni.

  • Foro 50 mm - il tipo più popolare, la maggior parte dei sollevatori a gas ha un determinato diametro del tubo. Viene utilizzato nei modelli di budget e quindi consente di eseguire lavori di riparazione in modo molto più economico.
  • Foro 38 mm - per i modelli con poltrone massicce (per dirigenti) del segmento premium.

... Diametro foro ruota. Ci sono anche 2 opzioni di dimensioni da considerare quando arriva il momento di riparare le traverse.

  • 11 mm è la soluzione più comune, presente nella maggior parte delle traverse, e quindi non c'è problema a trovare ruote per qualsiasi tipo di materiale del pavimento.
  • 10 mm - un foro raro, funzionalmente non differisce in alcun modo dalla versione precedente, viene utilizzato in croci di legno e di design.

Design

Il rinforzo della struttura si ottiene utilizzando materiali durevoli e parti di rinforzo. Incollaggi aggiuntivi, doppia saldatura delle cuciture, fissaggio di angoli in acciaio ed elementi filettati consentono alla sedia di sopportare carichi maggiori rispetto ai modelli non rinforzati. Sul lato inferiore delle basi in combinazione di materiali, ci sono spesso tasselli che rendono più forte la traversa.

Che è migliore?

La scelta delle opzioni sul mercato è piuttosto ampia, ma ci sono parametri che ti diranno correttamente come non calcolare male con un nuovo supporto per sedia. Il criterio principale che determina sia l'aspetto della croce che la sua forza è il materiale. È meglio acquistare una struttura monopezzo in metallo cromato. Se non si adatta allo stile, puoi prendere in considerazione sovrapposizioni speciali del colore desiderato. Successivamente, dovresti decidere le dimensioni della struttura, non dimenticare la corrispondenza delle dimensioni dei fori della croce e altri elementi della sedia. Inoltre, non dovresti usare basi troppo piccole per sedili piccoli, altrimenti la sedia risulterà troppo ingombrante e sbilanciata. Fate attenzione ai fori per le ruote, nella maggior parte dei sedili è presente un tappo che può essere facilmente sostituito in caso di guasto.

Sottigliezze di sostituzione

Per sostituire autonomamente la traversa sulla sedia, è necessario preparare il luogo di lavoro. L'intera superficie dovrebbe essere coperta con giornali o tela cerata. Per rimuovere la croce dalla sedia a rotelle, sono necessari un cacciavite Phillips e a testa piatta, un martello e le mani.

  • Per un migliore accesso, capovolgere la sedia e posizionarla in una posizione stabile.
  • Staccare il sedile della sedia svitando i bulloni con cui è fissato alla piastra (la parte che collega il fondo della sedia all'alzata a gas).
  • Utilizzare un cacciavite piatto per raccogliere il tappo che trattiene l'alzata a gas e impedisce che scivoli fuori dal foro trasversale (situato proprio al centro). Se è presente una copertura, è necessario piegare le clip di plastica e spostarla delicatamente verso l'alto.
  • Estrarre il tubo dal foro della traversa picchiettandolo leggermente finché non fuoriesce.
  • All'interno della cartuccia del gas sono presenti piccole parti e grasso che potrebbero fuoriuscire durante lo smontaggio. La lubrificazione può macchiare l'intera stanza e piccoli dettagli si perdono: non dovresti permetterlo.
  • Estrarre le ruote dal vecchio ragno con un po' di forza.
  • Sostituire la vecchia croce con una nuova e rimontare la struttura in ordine inverso.

Le sedie da ufficio con traversa in acciaio hanno un set di tasselli e un rivestimento per ogni trave. In questo caso, è necessario rimuovere l'involucro da ciascuna trave e, quando si smonta la croce, rimuovere tutti i tappi visibili. Non dovresti provare a saldare una croce d'acciaio o incollarne una di plastica da solo: non riceveranno più la stessa forza.

Per informazioni su come scegliere una traversa per le sedie, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento