Sedie per la casa: classificazione delle varietà e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  2. Classificazione
  3. Tipo di esecuzione
  4. Funzionalità
  5. Materiali di fabbricazione
  6. Forme e design
  7. Categoria di età
  8. Meccanismi di trasformazione
  9. Dimensioni (modifica)
  10. Sistemazione in stanze diverse
  11. Soluzione di stile
  12. Colori e stampe
  13. Produttori
  14. Suggerimenti per la selezione
  15. Bellissimi esempi all'interno

Le poltrone accoglienti e confortevoli sono elementi chiave di qualsiasi interno moderno. Completano la composizione interna, si differenziano per diversi livelli di funzionalità e possono indicare l'appartenenza ad un particolare stile interno. Tuttavia, affinché si adattino perfettamente al design, devono essere scelti tenendo conto di molti criteri.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Le sedie per il miglioramento della casa sono diverse. A seconda della loro varietà, sono destinati per le procedure di lavoro, riposo, relax e benessere. Ogni tipologia di prodotto richiede il giusto approccio alla selezione, tenendo conto delle caratteristiche progettuali, del livello di funzionalità e della disponibilità di spazio ad esso riservato. Le sedie possono essere:

  • accoppiato e singolo;
  • classico o ergonomico;
  • piccolo o grande;
  • cornice o senza cornice;
  • standard o medicinale;
  • fisso o mobile;
  • laconico o pomposo.

Le comode poltrone scelte per la casa hanno molti vantaggi. Possono far parte di un insieme di mobili o accenti interni indipendenti. Le poltrone scandiscono lo spazio di ogni ambiente, delineando i confini della zona funzionale da allestire. Tali mobili differiscono dalle normali sedie rigide per un alto livello di comfort.

La gamma di modelli è in grado di soddisfare le esigenze anche degli acquirenti più esigenti. Allo stesso tempo, il prodotto non può solo essere acquistato, ma anche ordinato per le specifiche di un particolare interno. Oggi puoi acquistare sedie non solo per soggiorni, camere da letto o cucine.

Alcune modifiche sono adatte per vetrate, balconi e logge vetrate, gazebo e verande.

I modelli di marca hanno anche altri vantaggi. Ad esempio, si distinguono per:

  • affidabilità, praticità e funzionalità;
  • durata e facilità d'uso;
  • fascino estetico dell'aspetto;
  • variabilità delle soluzioni stilistiche e cromatiche;
  • varietà di forme, disegni e dimensioni;
  • una varietà di materiali di fabbricazione;
  • variabilità dei meccanismi di trasformazione;
  • variabilità del tipo di impianto;
  • la possibilità di scegliere per qualsiasi caratteristica di design delle stanze.

Tuttavia, oltre ai vantaggi, le sedie hanno anche degli svantaggi. Non tutti i modelli hanno lo stesso aspetto in un particolare interno.... Devi sceglierli correttamente, tenendo conto dello sfondo e delle soluzioni stilistiche. Allo stesso tempo, un'attenzione particolare deve essere prestata ai meccanismi di trasformazione. Non tutti i sistemi pieghevoli sono adatti per sedersi in stanze piccole.

Non tutti i tipi di sedie possono essere installati all'aperto. La maggior parte dei loro materiali assorbe l'umidità. Gli svantaggi di altri modelli sono i materiali di rivestimento che non sono resistenti all'abrasione e allo sporco. Non tutti i rivestimenti possono essere puliti, restituendo i prodotti alla loro estetica originale. Lo svantaggio dei modelli trasformabili è il graduale allentamento delle strutture dovuto al funzionamento del meccanismo di trasformazione. Nel tempo, allenta il telaio e in alcuni punti rovina il rivestimento. Ciò influisce sul comfort e sulla comodità degli utenti dei mobili e accorcia la vita della sedia.

Classificazione

I mobili per l'arredamento della casa sono diversi. In considerazione di ciò, è possibile classificare le poltrone per la casa secondo criteri diversi. Per il tipo di posizione, sono a terra e sospesi. I prodotti del secondo gruppo sono sospesi al soffitto o staffe speciali (sedie bozzolo, sedie a dondolo, sedie amache). Le versioni a soffitto (su catena) sono fisse, le strutture con fissaggio a cremagliera metallica possono essere trasferite in qualsiasi stanza della casa. In estate, questo tipo di mobili può decorare la veranda, la terrazza. Inoltre, queste sedie possono essere non solo singole, ma anche doppie.

La poltrona per la casa può essere pieghevole o non pieghevole, con o senza meccanismo di trasformazione. Inoltre, può essere con o senza elementi di supporto. I supporti stessi possono essere visibili e nascosti.

I modelli con ruote sono più facili da spostare, mentre le versioni con piedini tradizionali sono più stabili.

Tipo di esecuzione

Il design della sedia è classico dritto, angolare, rotondo e componibile. Ogni tipo di prodotto ha le sue caratteristiche che influiscono sulla durata e sulla praticità. Le opzioni diritte o lineari sono considerate le più comuni. Tali mobili possono essere eseguiti con o senza braccioli. Si differenzia per la profondità della seduta, l'altezza dello schienale e può ospitare uno o talvolta due utenti. Puoi mettere le sedie dritte lungo il muro o al centro della stanza, su entrambi i lati o davanti al camino. Per gli angoli, non sono sempre adatti, poiché spesso la forma dei braccioli consente di spingere i mobili vicino all'angolo.

I modelli angolari si distinguono per uno schienale angolare. Hanno una parte anteriore angolare, a seconda del design, sono progettati per l'installazione in angoli, aree ricreative o al centro della stanza quando si organizzano i soggiorni. A differenza degli analoghi lineari, sono più difficili da posizionare nello spazio degli ospiti. I modelli arrotondati vengono acquistati per mobili della forma appropriata (ad esempio, per un set di mobili, che include un divano letto rotondo).

Questo tipo di arredamento è progettato per stanze grandi o abitazioni a pianta aperta. Sembra peggio in un piccolo spazio.

Funzionalità

Le sedie per la casa sono funzionali. Possono essere boudoir, ginocchio, comodino, lavoro (per PC) e relax. A seconda dello scopo, puoi trovare in vendita opzioni per computer o tavolo da pranzo, toletta, classico o da esterno. Le poltrone reclinabili sono meccaniche ed elettriche.

La funzionalità delle modifiche può variare in modo significativo... Alcuni prodotti sono dotati di poggiapiedi, altri sono dotati di braccioli con supporto per laptop. La maggior parte dell'assortimento è completata da una spaziosa scatola per riporre biancheria o altri accessori. Inoltre, l'acquirente può acquistare modelli con pouf, schienale reclinabile, braccioli ribaltabili.

Materiali di fabbricazione

Le sedie per la casa sono realizzate con materiali diversi. Il telaio è in metallo o legno, inoltre nella produzione vengono utilizzati prodotti per la lavorazione del legno (MDF, truciolare, compensato). Gli elementi portanti sono in metallo e legno, la base è in legno. A seconda del design, non solo i supporti, ma anche i braccioli possono essere in metallo. Materie prime naturali e sintetiche vengono utilizzate come rivestimento per mobili imbottiti. I materiali più resistenti e pratici sono la pelle e la similpelle. Non hanno paura dell'acqua, resistenti all'abrasione, facili da pulire. Oltre a questi, i marchi utilizzano arazzi per mobili, jacquard, tappezzeria può essere velluto o velluto come materie prime per tappezzeria in tessuto.

Il riempimento di questo mobile dipende dal suo tipo. Nei modelli con telaio, è schiuma di polipropilene o gommapiuma per mobili. Inoltre, nella produzione viene utilizzato un blocco a molla. Le opzioni del secondo tipo differiscono in modi diversi, incluso l'effetto ortopedico. Per quanto riguarda i mobili senza cornice, il suo riempitivo è costituito da palline di polistirene espanso o fogli di gommapiuma.

Forme e design

Le forme delle sedie possono essere molto diverse, da laconiche rettangolari a straordinarie. In vendita ci sono opzioni come poltrona divano, poltrona divano, poltrona bozzolo, modelli con schienale alto, modelli con orecchie e poggiatesta, braccioli originali e senza di essi. Le opzioni senza cornice per i bambini vengono spesso eseguite sotto forma di animali ed eroi di cartoni animati popolari.

Gli analoghi per adulti possono essere completamente creativi (ad esempio, può essere il design della sedia Zhdun). Tra le altre opzioni, vale la pena notare modelli a sfera, sedie a pera, sedie a ribalta, sedie a banana, sedie a nido. Il design dei modelli classici può essere moderno o antico, laconico leggero o insolito, dalla struttura complessa. La sedia può essere bassa (alcuni tipi di tipo modulare, opzioni per pouf) o alta (opzioni di lavoro per il tavolo). A seconda dello stile, può avere un retro in rete. Altre modifiche differiscono attacco carrello di finitura. I quarti hanno braccioli forgiati e gambe intagliate senza ruote.

Categoria di età

L'assortimento prodotto dai marchi si divide in linee adulto e bambino. Ognuno ha le sue caratteristiche. Le opzioni per adulti sono grandi e spesso combinano le funzioni di una poltrona e di un letto. Gli analoghi per i bambini possono anche essere pieghevoli e non pieghevoli. Tuttavia, vengono eseguiti con requisiti maggiori per la sicurezza operativa. I mobili senza cornice sono completamente progettati in modo tale che un bambino moderno possa utilizzarli per i giochi.

Ad esempio, le sedie a pera o le sedie pieghevoli sono leggere. Non solo vengono trasportati da un posto all'altro, ma anche girati da entrambi i lati, creando case per i giochi.

Meccanismi di trasformazione

I sistemi di trasformazione dei sedili possono essere pieghevole, estraibile, sollevabile, estraibile, girevole. Le opzioni più popolari tra gli acquirenti sono i modelli con un sistema "click-gag" ("libro"). I meccanismi roll-out sono buoni perché non graffiano il pavimento. I letti pieghevoli consentono di trasformare la sedia in un letto singolo. Girevole è adatto per stanze con una vasta area.

Le unità letto si trovano sotto il sedile in una scatola o fanno parte del sedile. Per quanto riguarda le opzioni senza cornice, tali prodotti hanno uno straordinario tipo di svolgimento. Di norma, si tratta di sedie basse con un blocco letto avvolto. Per trasformare la sedia in un letto, aprire un morbido materasso. I prodotti di tipo semicircolare con schienale e, anche quando aperti, si trasformano in un tappetino semicircolare.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni dei sedili si dividono in 3 tipologie: mini, standard e large. Il primo gruppo comprende sedie per bambini piccoli e opzioni compatte per adulti (oltre ad alcuni tipi di sedie per computer). Alcuni di loro hanno una profondità di soli 40-45 cm, un'altezza media della seduta di 45 cm, un'altezza con uno schienale fino a 80 cm. Queste sono poltrone strette che vengono acquistate per bambini o in stanze piccole.

I prodotti del tipo standard possono avere lo schienale alto. A volte l'altezza di tali sedie supera 1 m. La larghezza media della seduta è di 70-80 cm, la larghezza dei braccioli può variare da 15 a 25 cm. Altri sono molto di più: ci sono opzioni in vendita con piani stretti che possono essere utilizzati sotto un laptop o, ad esempio, una lampada da tavolo. I modelli grandi e larghi possono essere larghi più di 1 M. Le grandi sedie doppie sono spesso utilizzate per creare una confortevole area per gli ospiti in stanze di diverse dimensioni e layout. Succede che tali sedie vengano acquistate in coppia, posizionandole l'una di fronte all'altra. La loro lunghezza supera 1-1,2 m, raggiunge 1,5 m e la loro profondità raggiunge i 58 cm.

Sistemazione in stanze diverse

A seconda del tipo di modello e del numero di posti che puoi posizionare in soggiorno, camera da letto, studio, sala ricreativa, veranda, terrazzo, gazebo, balcone e loggia. A volte tali mobili possono essere collocati in cucina, nell'area del bovindo e persino nel corridoio e nel corridoio. Equipaggia stanze di diverse dimensioni, quindi l'installazione potrebbe differire. Ad esempio, nelle stanze spaziose, le sedie vengono posizionate su entrambi i lati o di fronte al divano, posizionandole nella zona degli ospiti. Con l'aiuto delle poltrone, puoi suddividere lo spazio degli appartamenti con layout studio. Sono acquistati per gli home theater, situati di fronte alla zona TV. Tali mobili possono anche decorare l'area del camino se metti le sedie su entrambi i lati del camino.

Una sedia per computer è installata vicino alla scrivania, una sedia morbida per bambini - nell'area giochi. È impossibile ferirsi con tali mobili, può essere rimosso più vicino ai giocattoli o posizionato vicino al letto, alla cassettiera.

Una poltrona-materasso può persino decorare la parte centrale del soggiorno e diventare un accento dell'interno della sala. Sul balcone, tali mobili sono installati vicino al muro su un lato della sporgenza del balcone.

Soluzione di stile

Oggi è consuetudine dotare una casa di mobili dello stesso stile. Ecco perchè alcuni prodotti sono laconici ed ergonomici, mentre altri sono pomposi, pieni di decorazioni. Per esempio, minimalismo di stile si distingue per l'assenza di elementi decorativi e il desiderio della massima funzionalità. Queste poltrone hanno un rivestimento solido in tinta unita. Analoghi dello stile classico differiscono per sfarzo e abbondanza di decorazioni. Tali sedie hanno spesso gambe intagliate curve, rivestimento in tessuto con un motivo a monogramma. Inoltre, le poltrone classiche possono essere realizzate utilizzando una fascetta di finitura. Lo schienale delle poltrone classiche è curvo, e spesso anche a forma di corona, decorato con decori dorati.

Poltrone moderne (ad esempio, nelle direzioni dell'alta tecnologia, del moderno) si distinguono per la brama di minimalismo. Questo mobile è funzionale, può avere sistemi di archiviazione integrati. I braccioli possono fungere da mini-tavolino; alcuni optional sono completamente attrezzati con ripiani laterali, frigobar, ripiani per accessori di piccole dimensioni, libri e altro. varianti design vintage Si distinguono per i materiali naturali di fabbricazione e l'uso di tessuti con motivi floreali. Poltrone patchwork in legno, decorato con una stampa patchwork variegata. Questi prodotti diventano accenti luminosi degli interni. Si distinguono per un piccolo strato di imbottitura interna.

Colori e stampe

Le soluzioni cromatiche delle sedie imbottite possono essere molto diverse. I colori più popolari oggi sono considerati prodotti con tappezzeria in legni naturali chiari e toni neutri. Tali mobili si sposano bene con molti toni della tavolozza dei colori. Si adatta perfettamente agli interni d'élite di appartamenti in città e case di campagna.

Le poltrone bianche sono di moda, i modelli nei toni crema, beige, latte. Mobili popolari marrone, prodotti con tappezzeria lilla, bordeaux, arancione... Allo stesso tempo, sono considerati i più popolari oggi modelli semplici e materiali di rivestimento con una trama interessante.

Per quanto riguarda le stampe, sono in voga fantasie damascate, floreali, floreali e colori astratti.

Produttori

Molte aziende leader nel mondo sono impegnate nella produzione di poltrone di alta qualità per la casa. I prodotti d'élite di marchi italiani, marchi dall'Indonesia e da altri paesi sono molto richiesti dai consumatori. Diversi marchi sono entrati nella parte superiore dei migliori.

  • Askona - produttore di un'ampia gamma di sedie per interni con una vestibilità comoda e un delicato supporto per la schiena.
  • IKEA È un noto marchio che offre prodotti di alta qualità all'attenzione degli acquirenti a prezzi ragionevoli.
  • "Pinksdrev" È un produttore bielorusso di poltrone per interni per l'arredamento della casa, che si distinguono per la loro praticità ed ergonomia.
  • Anderssen - un marchio impegnato nella produzione di poltrone morbide di alta qualità per il relax, nonché modelli trasformatori, che, una volta aperti, si trasformano in letti singoli.
  • rivale - il più grande produttore nazionale di sedie per interni di vari design e forme, produce modelli per ogni gusto e budget.

Suggerimenti per la selezione

Quando si guardano i mobili per organizzare una stanza particolare in un'abitazione, è necessario prendere in considerazione una serie di fattori. La dimensione dei prodotti è importante, perché da essa dipenderà la loro percezione complessiva. I prodotti compatti vengono portati in una piccola stanza, i modelli volumetrici hanno un aspetto migliore in una spaziosa sala. In una piccola stanza, devi prendere sedie dal design laconico, le sedie per stanze grandi possono avere una forma complessa.

È anche importante decidere lo scopo della stanza. Nel soggiorno è possibile acquistare poltrone componibili, completandole con moduli-pouf, pouf-tavolini. Per un balcone è preferibile un prodotto compatto con un cassetto interno.

Per quanto riguarda il meccanismo di trasformazione, il suo tipo dipende dal luogo di svolgimento e dalla preferenza dell'acquirente.

In termini di praticità i meccanismi di sollevamento sono più convenienti e durevoli. Le opzioni di roll-out allentano il telaio e, inoltre, graffiano il pavimento. Le sedie a materasso da terra vengono portate dove, dopo averle aperte, c'è spazio per la libera circolazione nella stanza. I modelli da incasso vengono presi se devono essere collocati in nicchie esistenti. Quando acquistano trasformatori pieghevoli, controllano il buon funzionamento del meccanismo.

Al momento dell'acquisto, devi provare, devi scegliere un prodotto accogliente e confortevole. A seconda dello scopo, dovrebbe essere ottimamente morbido o, al contrario, rigido ortopedico, con la corretta inclinazione dello schienale, forma anatomica. Cercano di scegliere una tappezzeria pratica. Se ciò non è possibile, acquistano modelli che possono essere coperti con coperture.

Bellissimi esempi all'interno

Proponiamo 10 esempi di una scelta vincente di sedie per organizzare i diversi ambienti della casa.

  • Una scelta eccellente di una sedia da computer piccola ed ergonomica per allestire la tua area di lavoro.
  • Una sedia apribile in stile patchwork come accento elegante ed espressivo degli interni di un luminoso soggiorno.
  • Il modello con un design rotondo e cuscini decorativi si adatta bene all'interno di una stanza spaziosa.
  • Un pezzo con tappezzeria floreale e uccelli del paradiso arreda un piccolo soggiorno.
  • Un prodotto tondo come complemento d'arredo per una piccola zona ospiti.
  • Una sedia a dondolo con rivestimento in pelle adorna l'area salotto della luminosa sala.
  • Un modello a sospensione, montato su supporto, può creare un'area salotto improvvisata in un piccolo soggiorno.
  • L'opzione poltrona è un elemento comodo e funzionale di mobili modulari all'interno del soggiorno.
  • Poltroncina bassa trasformabile che arreda una stanza a pianta aperta.
  • Il modello a dondolo con poggiapiedi aggiuntivo rende comodo il riposo vicino al televisore.

Per informazioni su come scegliere una poltrona per l'interno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento