Manometri per pistole a spruzzo: scopo e principio di funzionamento

Manometri per pistole a spruzzo: scopo e principio di funzionamento
  1. Appuntamento
  2. Principio operativo
  3. Tipi e modelli
  4. Come connettere?

L'utilizzo di un manometro per una pistola a spruzzo migliora la qualità della superficie verniciata e riduce il consumo di vernice. Dall'articolo imparerai perché sono necessari manometri e modelli ordinari con un regolatore di pressione dell'aria per una pistola a spruzzo, i principi di funzionamento e come collegarli correttamente.

Appuntamento

Per dipingere un prodotto rapidamente e bene, è necessario configurare correttamente l'attrezzatura. La pressione dell'aria nell'atomizzatore gioca un ruolo importante in questo. Se è debole, la vernice volerà via in grandi gocce, sul prodotto appariranno strisce e granulosità. Se troppo forte, il colore sarà irregolare.

Il manometro installato sul compressore non fornirà la precisione di misurazione richiesta. Il flusso d'aria si indebolisce nei raccordi e nelle transizioni, si perde nel tubo flessibile, cade sul separatore di umidità. Le perdite totali possono arrivare fino a 1 ATM.

Pertanto, è consigliabile che sia un professionista che un artigiano domestico utilizzino un manometro speciale per la pistola a spruzzo. Con il suo aiuto puoi:

  • determinare con precisione l'alimentazione del gas all'atomizzatore;

  • regolare la pressione;

  • appianare le fluttuazioni del flusso d'aria nel sistema;

  • prevenire gli incidenti.

Variando la pressione si ottiene sul prodotto uno spesso strato protettivo. Oppure dargli un bell'aspetto dipingendolo con uno strato sottile.

Puoi aumentare il flusso d'aria, quindi l'oggetto verrà dipinto rapidamente e facilmente. Carrozzerie, pareti e soffitti nelle stanze non richiedono molto tempo. E se riduci la velocità dell'aria, puoi ritoccare aree locali, scheggiature, graffi e rigature.

Pertanto, i manometri per pistole a spruzzo hanno preso saldamente il loro posto tra gli strumenti. Inoltre, grazie al loro design, possono funzionare per decenni.

Principio operativo

Il dispositivo è composto da 2 parti: una scala e un sensore con una freccia. Grazie ai grandi numeri sulla scala, le letture delle misurazioni sono chiaramente visibili, ci sono segni per bassa, media e alta pressione. Spesso la scala è graduata in diversi sistemi di misurazione: ATM, MPa e altri. Tuttavia, in alcuni modelli, invece di una bilancia, è presente un display LCD. Tutto per la tua comodità.

Il sensore è solitamente meccanico, misura i micromovimenti dell'elemento sensibile. Ma lo fa in modi diversi, quindi i manometri sono divisi in diversi tipi.

  • Caricato a molla. In essi, l'elemento principale è una molla, che viene compressa sotto pressione. La sua deformazione sposta la freccia sulla scala.

  • Membrana. Una sottile membrana metallica è fissata tra le due basi. Quando viene fornita aria, si piega e la sua posizione viene trasmessa attraverso l'asta all'indicatore.

  • Tubolare. In essi, viene applicata una pressione a un tubo Bourdon, una molla cava che è sigillata a un'estremità e avvolta a spirale. Sotto l'influenza del gas, tende a raddrizzarsi e il suo movimento è fissato dall'indicatore.

  • Digitale. Questo è il design più avanzato, sebbene sia ancora molto costoso. Hanno un estensimetro installato sulla membrana, che cambia la sua resistenza a seconda della deformazione. Le variazioni del segnale elettrico vengono registrate da un ohmmetro, che converte queste letture in barre e le visualizza.

A proposito, il prezzo per i modelli elettronici è abbastanza ragionevole. Le celle di carico sono realizzate in lega di acciaio o alluminio e i contatti sono rivestiti in argento, oro e platino.

Questo per ridurre la resistenza elettrica. Pertanto, anche un dispositivo così piccolo può costare 5.000, 7.000, 10.000 rubli e oltre.

Alcuni modelli di manometri sono dotati di regolatori di pressione dell'aria e possono modificare la sezione trasversale del canale del gas.Ma questo non è sempre necessario, spesso ci sono viti di regolazione sulla pistola a spruzzo stessa. Parleremo ora di che tipo di metri sono.

Tipi e modelli

In base al tipo di elemento sensibile, i manometri si dividono in molla, membrana ed elettronico.

  • Caricato a molla. Hanno il design più semplice, sono durevoli, affidabili e allo stesso tempo poco costosi. Tali modelli sono molto popolari e spesso diventano la scelta degli utenti. Lo svantaggio è che nel tempo la molla si indebolisce e l'errore aumenta notevolmente. Quindi è necessaria la calibrazione.

  • Membrana. Sono compatti ma non precisi. Una membrana sottile reagisce troppo attivamente agli sbalzi di temperatura, ha paura di cadute e improvvisi picchi di pressione. Pertanto, tali dispositivi non sono ampiamente utilizzati.

  • Elettronico. A causa del prezzo elevato, si trovano solo tra i professionisti, sebbene indichino più accuratamente la pressione e regolino il rapporto tra aria e vernice. In alcune pistole a spruzzo, sono integrati nel corpo. Questi sensori possono essere utilizzati per regolare automaticamente la pressione nei riduttori di gas. Ciò è particolarmente vero nella produzione, quando un accumulatore pneumatico alimenta più spruzzatori contemporaneamente.

Le imprese manifatturiere competono tra loro. Migliorando la qualità dei loro prodotti e riducendo i costi, attirano i clienti a se stessi. Possiamo individuare diverse aziende meritevoli:

  • SATA;

  • DeVilbiss;

  • INTERUTENSILE;

  • STELLA.

Queste aziende producono contatori di alta qualità che sono stati a lungo amati dai maestri.

  • Ad esempio, il manometro Sata 27771. E' dotato di regolatore. Il limite di misurazione più grande è 6,8 bar o 0,68 MPa. Costa circa 6.000 rubli.

  • Ci sono anche modelli meno conosciuti come l'Iwata AJR-02S-VG Impact. Le sue caratteristiche sono le stesse del Sata 27771 e il prezzo è di circa 3.500 rubli.

  • DeVilbiss HAV-501-B costa circa lo stesso, ma il suo limite di misurazione è 10 bar.

La massa di tali manometri non supera i 150-200 grammi, quindi sono difficilmente percepibili durante il funzionamento. Ma ci sono molti vantaggi. Certo, se li colleghi correttamente.

Come connettere?

Assicurati solo che le filettature del manometro corrispondano a quelle del tuo spruzzatore. Quando tutto va bene, puoi procedere all'aggiornamento della pistola a spruzzo.

  • Il posto migliore per l'installazione è la maniglia dello spray. Se è installata una trappola per l'umidità, ridurrà la precisione. Quindi realizzare l'impianto pneumatico come segue: tubo alimentazione aria - separatore di umidità - manometro - pistola a spruzzo.

  • La struttura può essere ingombrante e questo creerà difficoltà quando si lavora in spazi ristretti. Per evitare ciò, utilizzare un tubo corto (10-15 cm) attraverso il quale è necessario collegare l'impugnatura dello spray e il manometro. Quindi le condizioni anguste non diventeranno un ostacolo, ma dovrai lavorare con più attenzione.

Tutti gli elementi del sistema sono collegati da un thread. In caso contrario, utilizzare morsetti di bloccaggio. E per verificare la tenuta, applicare acqua saponata alle articolazioni. In caso di perdita d'aria, serrare i dadi di collegamento o sostituire la guarnizione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento