Scegliere un compressore per una pistola a spruzzo

Scegliere un compressore per una pistola a spruzzo
  1. Caratteristiche del dispositivo
  2. Visualizzazioni
  3. Modelli popolari
  4. Come scegliere?
  5. Come usare?

È impossibile produrre una pittura di alta qualità senza gli strumenti giusti. Dopotutto, le esigenze della tintura industriale e domestica sono diverse. Come sono i diversi tipi e materiali delle strutture dipinte. Ecco perché è così importante scegliere la giusta vernice non solo, pistola a spruzzo, ma anche un compressore per questo.

Caratteristiche del dispositivo

Il compressore è una macchina speciale, la cui azione è finalizzata alla compressione dell'aria e alla fornitura di sostanze gassose. Come molti altri meccanismi, il compressore per una pistola a spruzzo ha una serie di caratteristiche. Il principale è la necessità di un motore elettrico. Ci sono motori di diversa potenza. Più potente è il motore, maggiore è l'efficienza del compressore. Di conseguenza, il consumo di elettricità aumenta in modo direttamente proporzionale alla potenza del motore.

Una caratteristica separata può essere chiamata la varietà di design delle macchine elettriche. Ci sono molte differenze nel loro design. Hanno lo scopo di rendere il lavoro di verniciatura il più confortevole e di alta qualità possibile. Le caratteristiche includono anche il materiale per la fabbricazione dei compressori.

Sono prodotti principalmente utilizzando acciaio inossidabile, che è altamente resistente agli agenti atmosferici e agli agenti chimici.

Visualizzazioni

I compressori differiscono tra loro per applicazione, principio di funzionamento, tipo di motore di azionamento e potenza. Il tipo più comune è considerato l'aria, utilizzata principalmente per la verniciatura delle auto. Le macchine ad aria compressa, a loro volta, sono divise in pneumatiche e a vite.

Il secondo tipo ha la potenza più alta tra i compressori. Si tratta di un sistema con viti esterne, la cui rotazione velocizza notevolmente il processo di lavoro rispetto ad un sistema a pistoni. Inoltre, tra le numerose unità di compressione, si possono distinguere le tipologie inverter e inverter-lineari.

Una caratteristica di questi dispositivi è l'assenza di un motore elettrico.

Il meccanismo inverter funziona grazie ai campi magnetici, mentre il meccanismo lineare inverter funziona grazie al pistone incorporato della pompa. Ciò contribuisce a un cambiamento graduale della frequenza di alimentazione dell'aria. Le unità di compressione sono progettate sia per la produzione su scala industriale che per l'uso domestico.

I compressori industriali hanno un motore a 380 V, mentre i compressori domestici sono dotati di un motore elettrico a 220 V. Ogni compressore è progettato per una specifica applicazione. Come altri dispositivi, le macchine elettriche hanno i loro vantaggi e svantaggi. Per comprendere meglio i principi di funzionamento delle unità di compressione, vale la pena considerare i tipi più comuni.

Vite

I compressori a vite hanno le prestazioni più elevate rispetto ad altri tipi. Queste installazioni sono di dimensioni relativamente ridotte. Il dispositivo è rappresentato da rotori a vite, divisi in un master e uno slave. Il rotore principale è collegato al motore tramite ingranaggi. I compressori a vite sono dotati di camere dei cuscinetti. L'aria viene compressa ruotando le viti.

Esistono installazioni a vite che funzionano con olio e senza di esso. Le macchine con compressore d'olio hanno una velocità di rotazione delle viti inferiore e, quindi, una potenza inferiore.

I vantaggi dei compressori a vite includono quanto segue.

  • Gli impianti di questo tipo sono in grado di funzionare ininterrottamente per 15-20 ore.
  • I sistemi elettronici consentono di adattare il compressore ai parametri più piccoli.
  • I compressori a vite hanno la massima efficienza risparmiando elettricità.
  • I dispositivi forniscono una grande quantità di aria ad alta pressione.
  • Le installazioni a vite non richiedono manutenzione periodica.

Con tutti i vantaggi, ovviamente, ci sono anche gli svantaggi.

  • Alto prezzo.
  • Configurazione complicata.
  • Impossibilità di riparazione in caso di rottura o usura dei rotori.

Fondamentalmente, tali installazioni vengono utilizzate nelle stazioni di servizio e nei luoghi in cui è richiesto il funzionamento continuo dei dispositivi.

ricambiando

Il compressore a pistone comprime l'aria a causa del movimento del pistone nel cilindro... Tali installazioni sono sia olio che "compressione a secco". Il gruppo pistone "compressione a secco" è caratterizzato da una completa assenza di olio nel sistema. La resistenza all'usura delle parti è assicurata da materiali di fabbricazione a basso attrito e durevoli. I vantaggi di tale installazione includono quanto segue.

  • Piccole dimensioni, peso leggero.
  • La pressione è di 7-10 atmosfere.
  • Alte prestazioni.
  • Prezzo relativamente basso.

Questo tipo ha abbastanza svantaggi.

  • Riscaldamento veloce. Pertanto, non esiste la possibilità di un uso continuo.
  • Resistenza all'usura ridotta.
  • Aumento della produzione di rumore.

Il compressore a pistoni lubrificato ad olio è altamente resistente all'usura. Tutte le parti strutturali sono rivestite con un lubrificante, che riduce i danni da attrito. L'olio è immagazzinato nel basamento del sistema a pistoni. Da lì, viene spruzzato e alimentato agli ingranaggi, dopodiché colpisce tutte le parti. Questo meccanismo ha diversi vantaggi.

  • Maggiore efficienza grazie alla riduzione dell'attrito.
  • Generazione di calore ridotta.
  • L'impianto è in grado di funzionare per un tempo più lungo.

Gli svantaggi includono la necessità di una manutenzione periodica dell'attrezzatura. È necessario cambiare l'olio.

Questo tipo di compressore viene utilizzato principalmente sia nelle piccole imprese che nelle officine domestiche.

Coassiale e trasmissione a cinghia

Una caratteristica distintiva dei compressori coassiali è che l'unità a pistoni è direttamente collegata al motore. Ciò aumenta significativamente il numero di giri del motore e le corse del pistone. Tuttavia, questo design si surriscalda rapidamente. A causa dei frequenti movimenti, le fasce elastiche del gruppo pistone si consumano molto rapidamente e richiedono una sostituzione periodica.

Le unità con trasmissione a cinghia si distinguono per il fatto che il gruppo pistone non è direttamente collegato al motore. Il movimento avviene tramite ruote di frizione e, di fatto, la trasmissione a cinghia stessa. Grazie a questo design, il compressore con trasmissione a cinghia presenta questi vantaggi.

  • A causa del numero ridotto di giri del motore e del pistone, la resistenza all'usura delle parti del compressore è aumentata.
  • La trasmissione a cinghia riduce il carico sul motore.
  • Questa unità ha una capacità maggiore rispetto a un compressore a trasmissione coassiale.
  • Nonostante l'elevata potenza, il compressore consente di risparmiare elettricità.

L'unico inconveniente di questo tipo di compressore è alto livello di rumore.

Ciò è spiegato dal fatto che il motore funziona a velocità elevate.

Modelli popolari

Le unità di compressione hanno caratteristiche e prezzi differenti. Ci sono i modelli più popolari che hanno dimostrato di essere eccellenti prestazioni.

"Kraton" АС-140-8-OFS

Questo compressore a trasmissione coassiale relativamente economico è utile non solo per la verniciatura ma anche per il gonfiaggio dei pneumatici.... Il design è dotato di un filtro dell'aria che rimuove l'olio riciclato. Un fusibile integrato protegge l'unità da sovraccarichi. Il motore elettrico è dotato di una protezione speciale per evitare il surriscaldamento. I piedini in gomma sui piedi riducono le vibrazioni. L'unità pesa solo 15 kg. Il compressore funziona silenziosamente. È compatto e facile da trasportare in quanto dotato di una speciale maniglia per il trasporto. Il costo varia da 6.000 a 8.000 rubli.

Metabo Basic 250-24 W

Il compressore a pistoni a olio ha una capacità fino a 200 l/min. Il motore è protetto da un carter speciale che impedisce all'olio di penetrarvi. Questo modello ha un'elevata qualità costruttiva e un ricevitore spazioso. Nella struttura è incorporata anche una valvola di scarico condensa. Tra le carenze si può notare una maniglia corta per il trasporto. Il prezzo del compressore è di 10.000 - 13.000 rubli.

Fubag VCF / 100 CM3

Il compressore del produttore tedesco, dotato di trasmissione a cinghia, ha un serbatoio da 100 litri. I manometri installati sul corpo del dispositivo consentono di monitorare la pressione. Ruote e maniglia facilitano lo spostamento della macchina compressore. Il motore è protetto dal surriscaldamento e dispone di un meccanismo di avviamento automatico. La cosa buona del compressore è che ha un manicotto in ghisa. Ha anche alte prestazioni e dispone di connessioni rapide rimovibili. Il produttore offre una garanzia di 2 anni per i suoi prodotti. Il costo di installazione parte da 30.000 rubli.

COMARO XB 11-08

Questo è un compressore a vite progettato per le piccole imprese e le stazioni di servizio. Il corpo è costituito da piastre di isolamento acustico e dalle vibrazioni. Di conseguenza, il dispositivo richiede meno manutenzione. L'alloggiamento è dotato di un pulsante di arresto di emergenza. Assorbimento acustico, alta potenza e prestazioni non sono tutti i vantaggi di questo modello. Il compressore è facile da usare e ha una pressione di 8 bar. Il costo di un'auto elettrica è di 225.000 - 330.000 rubli.

Hyundai HYC 1824S

Questo modello oil-free ha una pressione di 8 bar. Il dispositivo è adatto per pistole a spruzzo, sabbiatrici per la pulizia dalla corrosione, per gonfiare pneumatici. Questo compressore ha un basso livello di rumorosità. Il design ha un ampio serbatoio da 24 litri. Il compressore mantiene la pressione stabilmente, ma necessita di pause. Il prezzo parte da 10.000 rubli.

Come scegliere?

Per scegliere il compressore giusto, devi decidere allo scopo di utilizzarlo. Dopotutto, le esigenze della produzione su larga scala sono significativamente diverse dalle esigenze di quelle domestiche. Anche i materiali per la pittura sono importanti. Ad esempio, i colori ad olio richiedono un compressore a pistoni. Creerà una pressione sufficiente affinché lo strato si adatti meglio alla superficie delle parti.

Prendere in considerazione la pressione delle unità del compressore aiuterà a fare la scelta. Per i garage sono adatti compressori con una pressione di 8-16 bar. Tutto dipende dalla quantità di prodotti da verniciare. Se hai intenzione di dipingere a casa, non scegliere compressori ad alta potenza.

I dispositivi portatili a bassa potenza sono perfetti per la casa.

Ci sono piccoli compressori che hanno buone prestazioni. Quando si tratta di verniciatura professionale, i compressori con un volume del ricevitore inferiore a 50 litri saranno troppo deboli. È meglio usare veicoli elettrici con un volume del ricevitore di 50 litri o più.

Scegliere un compressore è necessario studiare attentamente le sue caratteristiche. Gli esperti consigliano di scegliere i compressori con un margine per prestazioni e pressione... Dopotutto, i termini di utilizzo possono influenzare queste caratteristiche. A volte si verifica una perdita di pressione o prestazioni. È importante che il compressore abbia una riserva di capacità di circa il 25-30%, una riserva di pressione di 2 bar.

Come usare?

Prima di iniziare il lavoro, è necessario configurare il compressore e l'atomizzatore. Per prima cosa è necessario collegare il dispositivo a una presa di corrente. Successivamente, è necessario attendere che il cilindro sia completamente pieno d'aria. La pistola di verniciatura è collegata con un tubo flessibile per l'unità del compressore. Quindi viene eseguita una stampa di prova. Se tutto è impostato correttamente, l'aria uscirà dall'atomizzatore.

È molto importante che la vernice con cui lavorerai abbia una consistenza uniforme. Se sono presenti grumi, puoi filtrarlo attraverso una garza.Non è consigliabile iniziare a dipingere con vernice non uniforme. I grumi ostruiranno rapidamente l'ugello di spruzzatura e dovrai interrompere il lavoro. Quando la vernice è stata testata per l'uniformità, viene versata nel serbatoio di spruzzatura.

Non versare la vernice sulla parte superiore. Questo può seccare lo strato superiore di vernice, rendendo difficile l'apertura del flacone spray. Successivamente, viene regolato il flusso di vernice spray. Per fare ciò, utilizzare una superficie o una parte non necessaria. Il flusso è controllato ruotando la testa di nebulizzazione. Quando la preparazione è stata completata, puoi iniziare a dipingere.

È meglio eseguire la colorazione in una speciale tuta protettiva. È indispensabile indossare un respiratore e occhiali di sicurezza. Al termine del lavoro, il compressore viene scollegato dalla presa. Se il lavoro viene svolto in una cella frigorifera o all'aperto, è indispensabile scaricare la condensa che si forma all'interno del cilindro. Questo può essere fatto utilizzando un rubinetto speciale situato sull'alloggiamento del compressore.

Un approccio competente alla selezione di un compressore migliorerà significativamente la qualità del lavoro svolto.

È necessario studiare attentamente i parametri delle unità di compressione per scegliere ciò che è necessario.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento