Come realizzare una pistola a spruzzo con le tue mani?

Come realizzare una pistola a spruzzo con le tue mani?
  1. Fare da una penna a sfera
  2. Pistola a spruzzo fatta in casa da un aspirapolvere con un tubo flessibile
  3. Atomizzatore con compressore da frigorifero
  4. Come fare da una bomboletta spray?

Spesso abbiamo bisogno di dipingere qualcosa. E voglio assicurarmi che la vernice sia applicata bene a casa. Puoi ottenere un tale risultato solo con l'aiuto di una pistola a spruzzo. Puoi creare un dispositivo simile per dipingere da solo. È grazie a lui che è molto possibile ottenere una distribuzione uniforme della vernice sulla superficie dell'oggetto. Dato l'alto costo di un tale dispositivo, creare una semplice pistola a spruzzo con le tue mani è la decisione giusta. Proviamo a capire come realizzare un dispositivo del genere e cosa devi sapere.

Fare da una penna a sfera

L'opzione più semplice e allo stesso tempo primitiva per creare un dispositivo di pittura può essere una soluzione basata sulla penna a sfera più semplice. Naturalmente, un tale strumento non sostituirà una pistola a spruzzo di fabbrica per dipingere grandi aree, ma per l'uso domestico non sarà la soluzione peggiore.

Il vantaggio di una tale pistola a spruzzo è che è molto facile da realizzare e la costruzione non richiederà più di 30 minuti. Ed è facile da usare: devi solo soffiare nel corpo della penna in modo che la vernice inizi a fuoriuscire attraverso l'asta.

Questo modello di pistola a spruzzo è composto dai seguenti componenti:

  • semplice penna a sfera;
  • una nave che ha un collo espanso;
  • un pezzo di schiuma densa che viene utilizzata per proteggere i pavimenti in cartongesso dagli effetti delle basse temperature (in alternativa, puoi prendere un pezzo di plastica o usare la gomma).

Innanzitutto, è necessario creare un piccolo spazio vuoto, che differirà dal fatto che la sua parte inferiore dovrebbe essere inserita bene e saldamente nel contenitore della vernice. Anche la larghezza del collo è importante, perché la qualità dello strumento che dovrebbe risultare dipenderà da questo criterio.

Dopodiché, dovrai fare un paio di fori nella parte superiore. È meglio non farlo con un punteruolo, perché i fori saranno irregolari e ciò creerà inconvenienti durante l'uso. Pertanto, sarebbe meglio usare un cacciavite per questo scopo. Il primo foro dovrebbe essere solo verticale. Puoi usare il coperchio della nave come una fermata. Successivamente, dovrai praticare un foro orizzontalmente in modo che si intersechi con il precedente.

Ora devi immergere il bordo dell'asta nel canale verticale. E nel secondo dovrebbe installare il corpo della maniglia. Quindi è necessario riempire la vernice e avvitare il collo della bottiglia con un coperchio.

Se è necessario eseguire lavori di imbiancatura, per utilizzare altre vernici, oltre al tipo a dispersione acquosa, è possibile eseguire un piccolo ammodernamento dello strumento.

L'uso di un tale spruzzatore di vernice basato su una normale penna a sfera richiederà una certa abilità.

Inoltre, dovresti capire la complessità della vernice. Pertanto, per cominciare, non sarà superfluo esercitarsi su alcuni fogli di carta non necessari.

Pistola a spruzzo fatta in casa da un aspirapolvere con un tubo flessibile

Se hai bisogno di dipingere alcune superfici più grandi, uno spruzzatore manuale sarà inefficace qui, perché ci vorrà molto tempo. Qui sarebbe meglio realizzare un dispositivo dotato di un meccanismo di alimentazione automatica dell'aria. A tale scopo viene utilizzato un aspirapolvere o un compressore, che è dotato di quasi tutti i frigoriferi. Tali soluzioni sono adatte per creare un autocompressore fatto in casa, che si adatta perfettamente alla vernice a base d'acqua. Ma un tale dispositivo non è adatto per una polvere in polvere.

Se usi un aspirapolvere, allora sarebbe meglio prendere una sorta di modello sovietico. Il motivo è che il design dei modelli moderni non prevede una coppia di tubi flessibili, uno dei quali funziona per "soffiare" e l'altro per "soffiare".

Se il vecchio aspirapolvere non è più necessario, a volte per cambiare la direzione del movimento dell'aria, devi semplicemente cambiare la direzione dei terminali che collegano il rotore e il motorino di avviamento. Successivamente, è necessario eseguire alcune azioni, dopodiché l'aspirapolvere può essere utilizzato per la verniciatura.

  • Per prima cosa devi preparare una bottiglia di vetro o di plastica. Il materiale non è così importante. La cosa principale è che il volume del contenitore non supera un litro e mezzo e la dimensione del collo è di almeno 20-25 millimetri.
  • Ora devi prendere una bottiglia di alluminio o rame di 20 cm di diametro di 4 mm. Deve essere piegato e fissato alla parte inferiore dell'ugello sul tubo dell'aspirapolvere. Al posto di un compressore si può usare un aerosol di buona potenza. Tali, ad esempio, sono utilizzati nei saloni di parrucchiere. Un ugello in ottone deve essere montato sull'estremità superiore del tubo. Dovrai anche macinare l'estremità in modo che ottenga la forma di un cono. Successivamente, resta da installare il bordo superiore del tubo in un connettore plug-in.
  • Successivamente, è necessario dotare il dispositivo risultante di un supporto in modo che sia comodo tenerlo tra le mani. Per fare ciò, prima fai una scanalatura nell'asta, quindi avvita la maniglia usando bulloni o viti.
  • Ora è necessario realizzare una staffa in acciaio con un foro che corrisponda alle dimensioni del nido in termini di dimensioni e soprattutto in larghezza. Assemblare il pezzo tenendo presente che l'estremità del tubo di aspirazione deve trovarsi allo stesso livello dell'ugello.

Prima di iniziare il lavoro, assicurati di controllare le prestazioni della pistola a spruzzo di vernice risultante basata su un tubo di un aspirapolvere su una superficie.

È possibile ridurre o aumentare la pressione regolando il serraggio del tubo. Quando viene impostato un livello di pressione adeguato, sarà necessario fissare il tubo di aspirazione mediante schiuma poliuretanica nella scanalatura che è incollata al coperchio del contenitore della vernice.

Atomizzatore con compressore da frigorifero

Probabilmente la pistola a spruzzo fatta in casa tecnologicamente più avanzata sarà un modello basato su un compressore di un frigorifero. Non sarà solo durevole, ma anche il più funzionale possibile. È vero, ci vorrà molto tempo e sforzi per creare un dispositivo del genere. Ma il risultato ne vale la pena. Proviamo a capire di cosa abbiamo bisogno per questo e consideriamo il processo di assemblaggio di un dispositivo di questo tipo.

Strumenti e materiali

Per cominciare, devi avere a portata di mano i seguenti elementi e strumenti:

  • filo di acciaio;
  • filtro per auto;
  • un grande contenitore dove verranno versate pitture e vernici;
  • Morsetto da 20 mm (è meglio se ce ne sono diversi disponibili);
  • tavola;
  • viti autofilettanti;
  • 3 tubi, uno dei quali avrà una lunghezza di 400 mm e un paio di altri - 100 mm ciascuno.

Inoltre, dovrai avere un disegno di tale dispositivo. Puoi farlo da solo calcolando tutti i parametri necessari. Oppure puoi scaricarlo su forum specializzati in cui le persone condividono vari prodotti fatti in casa.

Oltretutto, prima di iniziare il lavoro di assemblaggio, è necessario trovare qualcosa che possa essere utilizzato come ricevitore. Puoi usare un estintore per questo, una sorta di contenitore non rivendicato o contenitore di metallo che può essere chiuso ermeticamente.

Assemblea

Il processo di creazione della struttura in questione sarà simile a questo.

  • Innanzitutto, fissiamo il compressore dal frigorifero sulla base del legno.
  • Ora è necessario determinare da dove proviene l'aria al compressore. Per fare ciò è possibile collegare il dispositivo alla rete e capire da quale dei 3 tubi viene generata la pressione. Fatto ciò, è possibile identificare la presa. Ciò significa che il secondo nipplo aperto sarà il foro di ingresso e il terzo nipplo è solitamente sempre sigillato. Va detto che il tubo sigillato ha il suo ruolo importante: la lubrificazione del compressore. Quindi, se il motore funziona bene, non dovrebbe essere toccato.
  • Inoltre, i tubi con il diametro appropriato devono essere collegati a entrambi gli ugelli aperti e i giunti devono essere serrati mediante fascette.
  • Quindi, nel corpo della cosa che fungerà da ricevitore, dovresti fare un paio di fori dove devi collegare i tubi. Attacciamo un tubo di diametro maggiore al tubo del compressore di ingresso e uno più piccolo all'uscita.
  • Sarà inoltre necessario installare un manometro per il sistema. È necessario essere in grado di controllare il livello di pressione iniettata.
  • Il ricevitore deve essere collegato alla struttura principale del ventilatore portante. Successivamente, entrambe le parti dovrebbero essere collegate tra loro usando il primo tubo e il secondo tubo dovrebbe essere fissato al filtro, che catturerà piccole particelle di detriti e sporco nel flusso d'aria.
  • Nell'ultima fase, devi solo collegare la pistola a spruzzo.

Va aggiunto che se si desidera rendere mobile il dispositivo risultante, è possibile fissare piccole ruote alla sua base.

Come fare da una bomboletta spray?

Un'altra opzione per creare una pistola a spruzzo buona e potente è la bomboletta spray più semplice. Questa soluzione è economica e facile da implementare. Per implementare una tale idea, dovrai avere:

  • un capezzolo o una macchina fotografica da una ruota di bicicletta;
  • una bottiglia di plastica che avrà il volume richiesto (non dovrebbero esserci difetti in essa);
  • bomboletta di tipo aerosol: è necessario prestare particolare attenzione alla qualità dello spruzzatore in modo che funzioni a lungo;
  • pompa a mano per bicicletta;
  • seghetto per metallo.

Molti componenti possono essere trovati nel tuo garage, il che rende più economico creare un dispositivo del genere.

Il processo di compilazione sarà simile a questo.

  • Dal pneumatico della bicicletta selezionato, sarà richiesto un capezzolo, che può consentire il passaggio dell'aria solo in una direzione.
  • Dovrai fare un buco nella bottiglia che si adatti sotto il capezzolo. Sarà un contenitore per la vernice.
  • Fissiamo il capezzolo lì sulla parete interna. Va tenuto presente che la connessione deve essere a tenuta d'aria. Il capezzolo sarà responsabile della fornitura di vernice.
  • La parte superiore della lattina deve essere segata con un seghetto per metallo. Questo deve essere fatto in modo che il risultato risultante corrisponda perfettamente alle dimensioni del tappo.
  • Sarà necessario collegare la bomboletta spray e la bottiglia mediante saldatura a freddo. Questa soluzione fornirà il miglior fissaggio possibile. Ciò è dovuto al fatto che sulla struttura verrà esercitata una pressione piuttosto elevata.

Va aggiunto che questo tipo di pistola a spruzzo è progettato per una pressione non superiore a 3 atmosfere. L'iniezione d'aria viene effettuata da una pompa da bicicletta, per il cui collegamento è stato installato un capezzolo. Questa versione della pistola a spruzzo si adatta perfettamente alla verniciatura di diverse superfici con vernice a base d'acqua o una soluzione a base di calce.

Come realizzare una pistola a spruzzo con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento