Pistole a spruzzo HVLP: cosa sono e come si usano?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dispositivo
  3. Scelta
  4. personalizzazione

Nelle condizioni della produzione moderna, l'applicazione di pitture e vernici è diventata automatizzata, il che rende possibile non perdere molto tempo in questo processo. Ma i cambiamenti qualitativi hanno interessato anche la pittura domestica. Per fare ciò, utilizzare pistole a spruzzo HVLP.

Cos'è?

Questi dispositivi sono necessari principalmente per i prodotti coloranti. Sono pistole a spruzzo con più componenti. Questi includono una pistola, un cavo, un compressore e un contenitore contenente il liquido colorante. Esternamente, le pistole a spruzzo sono simili alle pistole a spruzzo standard utilizzate per pulire finestre, mobili e applicare liquidi.

L'essenza del lavoro è fornire energia al compressore, che crea pressione. È questo che consentirà al materiale di fuoriuscire dalla pistola, diffondendo così la sostanza sulla superficie trattata. L'idea stessa di creare un HVLP è stata implementata negli anni '80 del secolo scorso, quando è sorta la necessità di una versione più comoda e veloce dei prodotti di verniciatura.

HVLP sta per High Volume Low Pressure significa alto volume e bassa pressione.

Questo principio consente di eseguire il lavoro nel modo più rispettoso dell'ambiente, poiché il contenuto di vernice e altre sostanze nell'aria è ridotto. È possibile elaborare le parti in modo accurato e accurato, danneggiando al minimo l'ambiente. Non si può dire che i modelli HVLP richiedano l'installazione non solo di un compressore, ma anche di filtri speciali per la purificazione dell'aria. Rendono questo tipo di dispositivo più rispettoso dell'ambiente.

Le pistole a spruzzo di questo tipo funzionano meglio nella vita di tutti i giorni quando devi dipingere qualcosa senza alcun inconveniente. Il volume medio di lavoro svolto insieme al prezzo basso rende l'HVLP l'opzione più adatta per l'uso privato. E anche questi spruzzatori di vernice vengono utilizzati nella riparazione di auto quando si verniciano vari componenti dei veicoli. Uno dei principali vantaggi di HVLP è la facilità d'uso e il prezzo basso rispetto ad altri tipi di pistole a spruzzo.

Dispositivo

Le parti principali di questi dispositivi sono una pistola, un contenitore e un compressore. Quest'ultimo è assente nei modelli LVLP che funzionano tramite un sistema elettrico. A questo proposito, è importante prestare attenzione alla conformità del compressore alle caratteristiche necessarie della pistola a spruzzo. La punta in questo caso è un ugello di un certo diametro. Questa caratteristica è molto importante quando si spruzzano sostanze, in quanto consente di eseguire lavori in diverse varianti.

Il contenitore ha due tipi di fissaggio, ovvero: superiore e inferiore. Quest'ultima opzione è più preferibile, poiché non oscura la vista dei dettagli. Ci sono cassette regolabili che possono essere installate su qualsiasi parte del dispositivo attorno a un cerchio di 180 gradi. Pertanto, è possibile personalizzare l'attrezzatura in base alla comodità e alle condizioni di lavoro.

È possibile modificare l'effetto pneumatico della pressione e del flusso d'aria per impostare un certo tempo per l'utensile. In questo caso, l'impostazione corretta è importante, poiché influisce in modo significativo sulla qualità del lavoro. I modelli professionali hanno più opzioni per cambiare le pistole a spruzzo, il che amplia l'ambito della loro applicazione. Naturalmente, sono anche dotati di funzionalità più interessanti che ti consentono di fare più lavoro.

Il dispositivo tecnico e il principio di progettazione di questo tipo di spruzzatori di vernice presentano sia un vantaggio sotto forma di un notevole risparmio di vernice e materiale di vernice, sia uno svantaggio. È associato a un breve campo di applicazione, quindi è necessario elaborare parti a una distanza non superiore a 15 cm Con l'alta pressione, è possibile applicare con precisione, ma il basso volume di vernice rilasciato non ti consentirà di farlo a piena forza.

Dovrai avvicinarti abbastanza e devi capire che l'utente non sarà in grado di completare un grande spostamento così rapidamente come avviene con altri tipi di spruzzatori.

Scelta

La scelta di qualsiasi tecnica, comprese le pistole a spruzzo, dipende da molti criteri. Poiché i modelli HVLP sono strumenti specifici con un proprio ambito, in questo caso non è necessario determinare il volume di lavoro. Una caratteristica importante è il costo. Nella maggior parte dei casi, i consumatori cercano prodotti di fascia di prezzo medio-bassa dove c'è un'ampia varietà. Questi modelli hanno tutto il necessario per eseguire attività in modo affidabile, mentre allo stesso tempo si ripagano da soli quando si tratta di utilizzare nelle piccole industrie.

Altrettanto importante è la scelta del produttore. Al momento, ce ne sono molti sul mercato delle pistole a spruzzo, grazie ai quali il consumatore ha una buona opportunità di scegliere lo strumento di verniciatura più adatto. Se hai deciso definitivamente per l'azienda e sei sicuro del suo prodotto, allora qui vale la pena iniziare dalla gamma di modelli.

Nelle situazioni in cui stai pensando a un produttore, scegli quello con le migliori recensioni dei clienti. Alcune aziende, Bosch o la domestica Zubr, sono sul mercato da molto tempo e sono amate dal consumatore.

Studia le recensioni di ciascun modello, poiché la qualità del produttore non si applica a tutti i modelli, quindi ci sono entrambi di successo e non i migliori tra loro. Ora puoi trovare non solo informazioni generali sullo strumento, ma anche un'intera istruzione che ti darà tutto ciò di cui hai bisogno per capire se questa pistola a spruzzo è giusta per te o meno. Non dimenticare le specifiche e il design.

Alcuni power user prestano attenzione a queste caratteristiche prima di acquistare, in quanto rappresentano la base di tutto l'utilizzo della tecnica.

personalizzazione

Il debug della pistola a spruzzo e il successivo funzionamento sono una parte importante del flusso di lavoro. Come accennato in precedenza, i modelli HVLP, però, come gli altri, sono regolabili. Questi cambiamenti influenzano il flusso d'aria e la pressione in modo che l'utente possa scegliere tra quale applicazione desidera. Prima di regolare, preparare il cartone, è su di esso che è possibile verificare l'accuratezza della regolazione. Dopo aver impostato i parametri, applicare ogni volta il materiale al provino. Ciò assicurerà che l'utente utilizzi il corretto rapporto flusso d'aria/pressione.

È importante capire che dipingere materiali diversi richiede la propria regolazione. Prestare attenzione alla forma della parte, poiché non è necessaria molta pressione per spruzzare direttamente. Se dipingi oggetti che sono complessi nella loro struttura, assicurati che l'impostazione sia corretta e che la sostanza sia applicata in modo uniforme.

L'utente può installare un ugello diverso o regolarne uno esistente per modificare lo spruzzo della vernice in base al suo diametro, che deve essere considerato anche un'importante opzione di regolazione.

Applicare la vernice uniformemente verticalmente e orizzontalmente per ottenere i migliori risultati. In questo caso, i primi strati devono essere eseguiti in fila per creare una sorta di base. Quindi fai delle brevi pause, permettendo così al materiale di infondere, quindi applica nuovamente gli strati. Fai tutto il lavoro con attenzione e gradualmente, perché è così che non ci saranno aree mal trattate sulla superficie. Prima di utilizzare lo strumento, è necessario preparare adeguatamente la tintura stessa. Ha bisogno dell'aggiunta di un solvente, e in una certa proporzione, che è indicata nelle istruzioni. Successivamente, regolare la fornitura di vernice in base alla sua consistenza e quantità, avendo precedentemente controllato tutto su cartone.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento