Tutto sulla configurazione di una pistola a spruzzo

Tutto sulla configurazione di una pistola a spruzzo
  1. Regolazione della torcia
  2. Impostazione della pressione di ingresso
  3. Fasi successive
  4. Come impostare una pistola con una posizione del serbatoio diversa?

Dipingere vari oggetti e superfici con un dispositivo come una pistola a spruzzo implica la creazione di uno strato di alta qualità e uniforme di buona densità, senza la formazione di irregolarità o sbavature. In linea di massima questo strumento può farlo senza difficoltà, soprattutto se collegato ad un buon compressore. Ma una semplice connessione potrebbe non essere sufficiente per ottenere un buon risultato. Affinché la potenza della pistola a spruzzo sia completamente rivelata, deve essere regolata correttamente impostando la pressione migliore, così come alcuni altri indicatori. Proviamo a capire qual è lo schema di questo processo e quali azioni dovrebbero essere eseguite per questo.

Regolazione della torcia

L'installazione della pistola a spruzzo inizia con la regolazione della torcia. Questo elemento sarà responsabile dell'area su cui verrà spruzzata la vernice. Se vuoi dipingere un'ampia superficie, dovresti impostare il valore massimo o vicino ad esso. Se è necessario combinare più colori o applicare su una piccola area, sarebbe meglio ridurre questo parametro. La modifica viene effettuata utilizzando un regolatore speciale, che deve essere ruotato nella direzione di aumento o nella direzione opposta.

Quando la leva è impostata al massimo, lo spray sarà molto sottile e la vernice sarà asciutta intorno ai bordi. Inoltre, ciò causerà un consumo di vernice troppo elevato e comporterà inutili spese finanziarie, inoltre, sarà necessario ulteriore tempo per la miscelazione. È meglio impostarlo in questo modo: svitare il regolatore fino al massimo, quindi ruotarlo leggermente in direzione di diminuzione.

Aggiungiamo che per applicare la vernice, la torcia viene tenuta in posizione verticale, ma per dipingere luoghi stretti, il suo angolo dovrebbe essere cambiato quasi in orizzontale.

Ma non dovresti impostare la modalità di spruzzatura debole, perché un'alta concentrazione causerà striature e perdite.

Impostazione della pressione di ingresso

Un altro punto riguardante l'impostazione dello strumento di verniciatura è la regolazione della pressione del tipo di ingresso. Dopotutto, dovrebbe essere chiaro che la pressione dell'espulsione della vernice è determinata dalla pressione dell'aria, che è regolata da una valvola speciale. Se l'indicatore è troppo alto, invece di una forma ovale, se ne otterrà uno simile a un peso. Ciò significa che i confini si offuscheranno, gli schizzi cadranno semplicemente al di fuori dei confini del contorno. Con una bassa pressione, la vernice formerà densi grumi che si depositeranno in uno spesso strato sulla superficie.

Il metodo più semplice per selezionare il livello di pressione richiesto per i principianti sarà il seguente algoritmo:

  • aprire completamente la valvola;
  • test di spruzzatura a una distanza di 250-300 millimetri;
  • ruotare il regolatore verso il basso fino a quando la macchia assume la forma desiderata e lo strato di vernice applicato diventa uniforme.

Se, per qualche motivo, gli schizzi non possono essere rimossi e la pistola a spruzzo continua a "sputare" e non spruzza vernice, ciò indica che si è formato un blocco nel dispositivo e deve essere pulito.

Naturalmente, vale la pena notare che se la pistola a spruzzo è nuova, non può sorgere un tale problema.

Inoltre, il dispositivo può essere regolato utilizzando un regolatore con un manometro, che si trova sull'impugnatura. Quando l'aria si muove, parte della pressione scompare. Ma il regolatore consente di selezionare correttamente il valore della pressione.

Se il dispositivo è dotato di un manometro di tipo integrato, non ci saranno problemi. La configurazione verrà eseguita in questo modo:

  • la vite di regolazione della larghezza della svasatura si apre completamente;
  • devi premere il grilletto dello spray;
  • il livello di pressione richiesto viene impostato grazie al regolatore del volume della massa d'aria.

Se la pistola a spruzzo dispone di un dispositivo separato, l'impostazione della pressione di ingresso verrà eseguita come segue.

  • Le viti responsabili della portata d'aria e delle variazioni delle dimensioni della nuvola dovrebbero essere impostate al massimo. La velocità di spruzzatura della vernice non avrà importanza.
  • La leva della pistola a spruzzo deve essere premuta in modo tale da avviare l'alimentazione del gas di tipo compresso. Quando si ruota la vite di regolazione sul manometro, è necessario selezionare la pressione di ingresso richiesta. Se la pistola a spruzzo è convenzionale, allora stiamo parlando di valori di 3-4 bar. Se il modello è con una bassa pressione di ingresso - 1,5-2 bar.
  • Ora imposta il regolatore della vernice sulla posizione massima. Quando l'operatore è convinto che tutte le viti siano nella posizione corretta e che la viscosità della vernice sia corretta secondo le specifiche, può iniziare il test del dispositivo.

Se la pistola non ha alcun elemento di misurazione, puoi provare a stabilire un livello di pressione approssimativo utilizzando il manometro del meccanismo di filtraggio o del riduttore del compressore. Ci sono due aspetti da considerare qui.

  • La pressione in un filtro non contaminato dovrebbe essere di circa 0,3-0,5 atmosfere. Se è intasato, il valore consigliato viene aumentato di cinque volte.
  • Parte della pressione scompare man mano che le masse d'aria si muovono lungo il tubo. Si tratta di un valore di circa 0,6 atmosfere.

Per preparare il dispositivo all'uso, svitare al massimo la vite di alimentazione del gas. Quindi apri il regolatore della dimensione della nuvola e premi il grilletto.

Resta da impostare la pressione sul riduttore, tenendo conto della perdita.

Fasi successive

Parliamo ora un po' dei prossimi passaggi per allestire una pistola a spruzzo, che può essere utile per dipingere il legno o applicare un colorante su altri tipi di superfici. Iniziamo dal momento in cui viene applicata la vernice.

Fornitura di vernice

Quando la dimensione della torcia è adatta all'utente e viene impostato il miglior livello di pressione, è possibile iniziare a regolare lo spray. A tal fine, la pistola a spruzzo è dotata di una vite speciale, che è responsabile della regolazione dell'alimentazione della vernice. All'inizio del test, dovrebbe essere avvitato fino alla fine e poi ruotato gradualmente nell'altra direzione mentre si applicano le stampe di prova. I professionisti consigliano di non impostare un livello elevato di fornitura di vernice fin dall'inizio, perché in questo modo è possibile utilizzare accidentalmente l'intero stock della composizione e rovinare la superficie da trattare.

Se la portata è troppo elevata, c'è il rischio che la cabina di verniciatura si sporchi. Con questo tipo di lavoro per unità di tempo, il consumo di materiale sarà troppo elevato, e piccoli ritardi nell'uso e una piccola distanza del dispositivo dalla superficie provocano la formazione di sbavature che difficilmente possono essere definite estetiche.

Per questo motivo, un livello ridotto di fornitura di materiale sembrerà più preferibile, perché se lo si desidera, è molto più facile aumentare il livello di fornitura durante il funzionamento piuttosto che abbassarlo.

Per capire esattamente come impostare al meglio una pistola a spruzzo per dipingere tutti i tipi di superfici, dovresti avere almeno una piccola base di conoscenza su come i materiali di vernice e vernice vengono forniti a un tale dispositivo.

Non c'è nulla di complicato qui, perché il meccanismo di alimentazione è costituito da un ago in acciaio che copre l'ingresso, la cui corsa è limitata dalla suddetta vite di regolazione.

La semplicità di questo design consente all'operatore di apportare modifiche tempestive e le più insignificanti alla modalità operativa del dispositivo, a seconda delle esigenze e della situazione attuale.

Distanza dalla superficie

Se parliamo di un aspetto come la distanza dalla superficie, non c'è consenso tra specialisti ed esperti. Alcuni dicono che per il metallo o qualsiasi altra superficie, la distanza tra esso e la pistola a spruzzo dovrebbe essere di circa 10 centimetri, mentre altri - fino a 30 centimetri. Una differenza così grande può essere spiegata in modo molto semplice: ovunque vengono utilizzati modelli diversi, che hanno caratteristiche diverse, inclusa la potenza. Sarebbe meglio seguire i seguenti consigli:

  • per HVLP - 100-150 millimetri;
  • per LVLP - 150-200 millimetri;
  • per ugelli convenzionali come HP - 200-250 millimetri.

Come impostare una pistola con una posizione del serbatoio diversa?

Va detto che sul mercato puoi trovare modelli con una posizione superiore e una inferiore del serbatoio della vernice. La seconda opzione sarà più semplice. Entrambi i tipi di modelli hanno determinate caratteristiche.

  • Il modello con serbatoio superiore è un'ottima soluzione per materiali ad alta viscosità. È anche comodo da usare sotto la vernice. Ma non è molto comodo utilizzare un dispositivo del genere a causa del fatto che deve essere sempre mantenuto con la stessa angolazione, il che non è così facile se si prevede un lavoro a lungo termine. Anche in questo caso cambiare il materiale non sarà il processo più semplice, motivo per cui sarà meglio consumare completamente il materiale di vernice e vernice nel contenitore.
  • Un dispositivo con una capacità inferiore può essere definito più pratico. La sua unica caratteristica è che è completamente inadatto per lavorare con vernici ad alta viscosità.

È necessario dire che la posizione del serbatoio sopra l'impugnatura è alquanto scomoda in termini di affaticamento della mano. Ad esempio, se il fondo del serbatoio può essere facilmente sostenuto con l'altra mano, quando si trova in alto, questo è molto più difficile da realizzare.

Cioè, l'unico vantaggio del modello con serbatoio superiore è che è migliore solo quando si utilizza vernice con una viscosità diversa.

Anche la configurazione del dispositivo deve essere effettuata tenendo conto dei seguenti aspetti.

  • Tenere sempre la pistola alla stessa distanza dalla superficie. Stiamo parlando di valori di 20-30 centimetri.
  • La deflessione laterale della pistola a spruzzo è inaccettabile. Se la tua mano è stanca, allora è meglio fare una pausa. È chiaro che sarà difficile fare a meno delle fluttuazioni minime, ma se sono troppo forti, la vernice sulla superficie sarà distribuita in modo non uniforme.
  • Quando si spruzza sulle estremità, non è necessario risparmiare materiale di vernice e vernice deviando il dispositivo da una posizione rigorosamente verticale. È meglio spendere un po' più di sostanza che affrontare la scarsa qualità del rivestimento risultante.
  • La prima mano va applicata in orizzontale e la seconda in verticale. Lo spostamento delle strisce dovrebbe essere effettuato di 30-60 millimetri, dovrebbe esserci una buona asciugatura tra gli strati e non dovrebbe esserci alcuna adesione.
  • La velocità di colorazione in modalità normale è di 30-40 millimetri al secondo e non dovresti deviare da questi valori. Mantieni il dispositivo in piano e muoviti nel modo più fluido possibile.

L'impostazione di uno strumento di applicazione della pittura per principianti può sembrare scoraggiante se non si rispettano i punti di cui sopra.

Ma se vengono osservati, anche una persona inesperta può eseguire la corretta regolazione della pistola a spruzzo.

Puoi imparare come impostare una pistola a spruzzo per dipingere un'auto dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento