Come e come risciacquare la pistola a spruzzo?

Contenuto
  1. Cosa serve per la pulizia?
  2. Fasi di lavoro
  3. Consigli utili

Spesso vengono utilizzate pistole a spruzzo speciali per dipingere vari prodotti e strutture. Affinché tali dispositivi funzionino il più a lungo possibile, è necessario sciacquarli tempestivamente. Attualmente, esiste un gran numero di mezzi e metodi diversi per pulire a fondo un tale dispositivo.

Cosa serve per la pulizia?

Potrebbero essere necessarie una serie di sostanze e dispositivi per pulire la pistola a spruzzo.

  • Solvente... Se hai usato una vernice a base d'acqua, puoi preparare solo acqua pulita.

  • Capacità netta... Inoltre, deve essere realizzato con un materiale resistente all'azione dei solventi.

  • Straccio... Inoltre, non dovrebbe essere soffice in modo che le particelle non rimangano sulla pistola a spruzzo durante la procedura.

  • spazzole... È meglio acquistare in anticipo spazzole speciali progettate per pulire proprio tali dispositivi, hanno la rigidità ottimale per questo.

  • Una chiave di una certa dimensione. Sarà necessario svitare la testa del dispositivo.

  • Rimedi. Questi includono principalmente guanti protettivi realizzati in materiale resistente ai solventi.

Fasi di lavoro

Per pulire correttamente la pistola a spruzzo di vernice secca con le proprie mani, è necessario eseguire diverse fasi separate. Consideriamo ciascuno di essi separatamente.

Smontaggio

Per cominciare, il dispositivo dovrà essere smontato per una pulizia più comoda e di alta qualità. Per fare ciò, è necessario rimuovere il serbatoio. In questo caso, puoi estrarre l'ago svitando una vite di regolazione speciale sul retro e l'ago stesso viene rimosso attraverso questo foro.

Quindi rimuovere con attenzione il tappo dell'aria.

Affinché l'ugello possa essere facilmente svitato, dovrai utilizzare la chiave del kit. Viene selezionato uno strumento adatto e con il suo aiuto l'ugello viene svitato.

Successivamente, dovrai svitare l'anello di distribuzione. Per fare questo, è meglio prendere una chiave esagonale e ad anello.

Il successivo assemblaggio del prodotto verrà eseguito in ordine inverso, tenendo presente che è necessario fissare il rivestimento dell'anello distanziale con ponticelli rigorosamente sopra i fori del flusso d'aria.

Lavaggio delle parti

Quando il dispositivo è completamente smontato, si può procedere al risciacquo diretto del prodotto. È meglio sciacquare tutte le parti subito dopo l'uso. Molto spesso, tali dispositivi vengono utilizzati quando si spruzza primer, vernice o vernice speciale mescolata con un indurente. Tali componenti non possono essere lasciati a lungo, altrimenti si asciugheranno e sarà molto più difficile lavarli in seguito.

Per risciacquare la pistola a spruzzo dopo il primer epossidico o la vernice, versare del solvente nel serbatoio, chiuderlo ermeticamente e agitare bene in modo che il prodotto possa toccare l'intera superficie.

Per tale pulizia, è meglio usare la composizione del marchio 646, puoi prendere solo l'acetone. A volte il solvente viene sostituito con benzina A95. Ma quest'ultimo caso viene utilizzato molto raramente, perché dopo il trattamento con questa sostanza, la pistola destinata alla verniciatura avrà ancora bisogno di un'ulteriore pulizia con altri detergenti.

Successivamente, sarà necessario pulire tutti i fori e i canali nel prodotto. Per fare ciò, dovrebbero essere trattati con cura con una spazzola dura, che molto spesso viene fornita in un set insieme alla pistola stessa per spruzzare vernice e primer.

Il lavaggio degli ugelli merita un'attenzione particolare.Questa parte deve essere pulita con particolare attenzione da vernice indurita, vernice o primer.

Soffiare con aria compressa

Quando tutte le parti della pistola a spruzzo sono state completamente pulite, la pistola deve essere soffiata con aria compressa. Questo viene fatto per eliminare tutti i piccoli residui di coloranti e primer sulla superficie.

A questo punto, il dispositivo viene collegato delicatamente al tubo dell'aria e il detergente rimanente inizia a spruzzare. Può essere spruzzato su tessuto. Non è necessario utilizzare tutto il solvente in una volta, sarà sufficiente una piccola quantità, ma è necessario attendere che la soluzione già pulita inizi a fluire.

Assemblea

Dopo che la pistola a spruzzo è stata completamente pulita e lavorata, puoi iniziare a rimontarla. In questa fase, dovrai eseguire le stesse azioni dello smontaggio, ma nell'ordine inverso. Inoltre, l'ago dovrà essere pretrattato con un lubrificante speciale: ciò prolungherà la vita operativa del prodotto. Ma allo stesso tempo la composizione non deve arrivare sulla punta dell'elemento.

È assolutamente impossibile riposizionare il serbatoio con una forza eccessiva dopo la pulizia. Dopotutto, le restanti particelle di vernice o vernice, una volta essiccate, possono semplicemente incollare la parte filettata di montaggio a tal punto che sarà quasi impossibile svitare il serbatoio in futuro.

Consigli utili

Se hai intenzione di pulire tu stesso la pistola a spruzzo, devi ricordare alcuni suggerimenti.

  • Uso dei dispositivi di protezione individuale... Prima di iniziare questa procedura, è necessario indossare guanti di gomma spessi per proteggere la pelle dagli effetti negativi dei solventi.
  • Maneggiare l'ago con cura... Questo elemento del dispositivo è abbastanza facile da piegare e anche la più piccola curva può portare al fatto che deve essere sostituito insieme alla testina di verniciatura.
  • Usando il soffiaggio o la pulitura... Queste procedure consentono di eliminare piccole particelle di vecchia vernice o primer dopo una pulizia completa. Se pulisci semplicemente la superficie del dispositivo, è meglio scegliere materiali morbidi.
  • Utilizzo di spazzole morbide. Non utilizzare campioni di metallo o prodotti con particelle abrasive alle estremità. Dopotutto, tali dispositivi possono danneggiare gravemente il cappello dell'aria.
  • Effettuare una lubrificazione regolare. Tutte le parti della pistola a spruzzo devono essere lubrificate con speciali composti protettivi, tali procedure devono essere eseguite almeno una volta alla settimana.

Inoltre, non dimenticare che tutte le parti che hanno iniziato a usurarsi e rompersi devono essere immediatamente sostituite con nuove in modo che l'intero prodotto possa funzionare correttamente. Nei negozi puoi trovare interi set con pezzi di ricambio per questa attrezzatura.

Alcuni utenti versano semplicemente il diluente in una pistola a spruzzo e agitano accuratamente, ripetendo l'operazione più volte di seguito. Questo metodo può essere adatto solo se in futuro verrà eseguita solo una verniciatura approssimativa, questa opzione non sarà adatta per la finitura.

Per mantenere sempre pulita una pistola a spruzzo di questo tipo, è necessario ricordare come risciacquare correttamente la pistola a spruzzo dopo ogni verniciatura. Questo è importante per la formazione di una buona torcia in futuro, grazie alla quale si ottiene un rivestimento di alta qualità e massimamente uniforme, che crea uno strato assolutamente uniforme, senza macchie e macchie non verniciate. Se il dispositivo non viene pulito abbastanza bene, il prodotto funzionerà molto peggio, questo potrebbe anche portare al fatto che piccole particelle del vecchio rivestimento pigmentato voleranno fuori dallo strumento durante il funzionamento.

Vedi sotto per suggerimenti video su come pulire correttamente la tua pistola a spruzzo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento