Tipi e varietà di erba gatta

Contenuto
  1. Caratteristiche dell'erba gatta a fiore grande
  2. Descrizione dell'erba gatta di Fassen
  3. Altre varietà popolari

Pennelli ariosi in fiore dalle sfumature celestiali riempiono il giardino di un aroma gradevole e attirano gli insetti impollinatori. Intorno ai teneri germogli di erba gatta all'inizio dell'estate, c'è sempre un ronzio costante di bombi e api, attratti dall'abbondanza di infiorescenze e da un forte profumo con note di limone.

Sul territorio della Federazione Russa, puoi trovare circa 80 varietà di questa pianta unica e ce ne sono tre volte di più in tutto il mondo.

Caratteristiche dell'erba gatta a fiore grande

L'erba gatta a fiore grande ha preso il nome dal suo effetto insolito, quasi narcotico sui rappresentanti della famiglia felina, che non possono rimanere indifferenti al suo aroma gradevole. L'erba gatta è un parente stretto della menta, ma, oltre all'odore simile ad essa, le sue foglie secernono nepetalattone, che attira gli animali. Sempre più giardinieri piantano erba gatta non per l'amore dei loro animali domestici, ma per le elevate qualità decorative del nectaronos, che ha proprietà medicinali. Arbusto senza pretese durante il periodo estivo adorna le aiuole, decorate sotto forma di una varietà di aiuole o colline alpine. Cespugli fioriti con piccole infiorescenze, di forma simile alla lavanda, incorniciano magnificamente i percorsi del giardino e si sposano bene con le rose.

Varie varietà di piante perenni crescono in Siberia, nel terreno secco e sassoso delle montagne del Caucaso, così come nella zona centrale della pianura europea. In alcune aree c'è un'erba gatta annuale, i cui germogli raggiungono i 100-120 cm di altezza. Oltre al colore blu delle infiorescenze, ci sono piante con petali gialli o rosa. Ad esempio, la varietà Blue Dragon con un lungo periodo di fioritura piace ai giardinieri con i suoi grandi fiori blu-viola durante i mesi estivi.

Tra i rappresentanti delle varietà di erba gatta a fiore grande, ci sono sia bellezze spettacolari che varietà con un aspetto più modesto. Tuttavia, molti di loro meritano attenzione non solo per le loro qualità decorative. In alcuni fiori, l'aroma contiene inclusioni speziate, mentre in altri l'odore ricorda gli agrumi.

Alcuni di questi sono usati nella medicina tradizionale, oltre che per spaventare i piccoli roditori, ai quali l'aroma speziato segnala pericolo.

Descrizione dell'erba gatta di Fassen

Il più comunemente usato nella progettazione del paesaggio è l'erba gatta di Fassen, allevata da allevatori olandesi negli anni '30 del secolo scorso. Nel tempo, questa cultivar ibrida sterile con foglie strette argentate, che cresce di circa 30 cm, ha dato origine a un'intera linea di varietà decorative di erba gatta. Sulla sua base, è stata allevata una varietà nana Kit cat, i cui germogli si alzano a soli 20 cm dal suolo e i cespugli crescono in un cerchio fino a 30 cm.

I giardinieri inglesi hanno allevato un potente ibrido chiamato Six Hills Giant dall'erba gatta di Fassen. Il Parsian blue perenne resistente all'inverno è anche un discendente della varietà olandese e si presta bene alla formazione artificiale di cespugli compatti e bassi. La pianta è in grado di resistere a un calo di temperatura nella stagione fredda a -40 gradi. Appartiene a una specie medicinale eretta di erba gatta con fiori blu brillante su dense pannocchie. Un'altra varietà di erba gatta da giardino di Fassen è la varietà Azzurra, i cui fiori lilla emettono un gradevole e forte aroma di menta per tutta l'estate. I cespugli a bassa crescita Junior Walker sono resistenti al clima secco e tollerano aree soleggiate aperte per la semina.

Altre varietà popolari

Nonostante il fatto che numerose varietà di erba gatta appartengano alla stessa famiglia, diversi tipi di piante affini differiscono per crescita, durata della fioritura, colore di foglie e fiori, nonché per gusto e qualità medicinali. Tra questi, la varietà più attraente per i paesaggisti e gli amanti dei fiori decorativi è la varietà Blue Panther con grandi fiori raccolti in alte spighette.

I cespugli crescono da 30 a 50 cm e creano bene file verticali nelle piantagioni di gruppo con altre piante in aiuole. I germogli si ramificano rapidamente e iniziano a fiorire nel primo anno dopo la semina in piena terra.

Una delle migliori piante di miele e decorazioni per giardini fioriti è la varietà di erba gatta Pink Panther. Le piante perenni basse e profumate con spighette erette di fiori lilla chiari di una tonalità rosata sembrano buone sia in singole piantagioni massicce che tra aiuole. Oltre alle varietà a forma di punta, sono interessanti anche le piante con infiorescenze racemose, che creano un tappeto arioso di colori celestiali nel giardino estivo.

Multi-taglio

L'erba gatta multitaglio si trova allo stato selvatico sul territorio della Federazione Russa e della Mongolia, dove cresce su prati di pianura o sui pendii di aree montuose ricoperte di forbs. Le sue esili infiorescenze a forma di spighetta si distinguono per una trama complessa, come se fosse incisa lungo i bordi. I cespugli bassi di una pianta perenne resistente alla siccità non crescono più in alto di 50 cm e si ramificano debolmente. Il fogliame appuntito è coperto di peli fini e le ghiandole gialle si trovano nei seni.

venato

Il tipo di erba gatta, appartenente alla varietà venosa, è un cespuglio tappezzante nano. Il fogliame delicato di un colore verde pallido con una sfumatura grigia in estate è coronato da infiorescenze blu. Quando si coltivano in giardino varietà di erba gatta venata come Nettuno o Gatto rosa, le aree sbiadite dell'arbusto dovrebbero essere rimosse. La potatura tempestiva prolunga il periodo di fioritura fino alla fine di settembre.

Eesky

I cespugli perenni profumati dell'erba gatta di Eesian crescono fino a 1 metro di altezza. I fiori lunghi circa 3 cm si trovano sulla sommità di steli dritti e ispessiti. Le foglie sono lunghe, con punte acuminate e leggera pubescenza nella parte inferiore. Una pianta rara che si trova principalmente nel nord delle isole giapponesi ed è considerata una specie in via di estinzione.

Mussini

L'erba gatta perenne mussini è coltivata principalmente nelle regioni montuose aride del Caucaso. Le sue foglie rugose grigio-verdi contengono molti oli essenziali con profumo di canfora e menta. Una pianta senza pretese richiede una manutenzione minima sotto forma del necessario apporto di sostanze nutritive nel terreno e dell'irrigazione nei giorni più caldi. Mussini fiorisce dall'inizio della primavera a metà autunno e gli steli tagliati con i gambi dei fiori vengono essiccati e usati come spezia per cucinare vari piatti.

Kokand

I prati di alta montagna della Cina e dell'Asia centrale sono l'habitat dell'erba gatta Kokand, che predilige le zone semiombreggiate di terreno con un alto contenuto di humus. I cespugli crescono fino a 40 cm, ma hanno un grande diametro a causa della forte ramificazione dei germogli. Questa varietà di erba gatta inizia a fiorire con petali di lillà dalla metà dell'estate e all'inizio dell'autunno forma piccoli frutti arrotondati.

Si propaga dividendo il cespuglio o per seme, che viene seminato in primavera in terreno caldo.

menta di gatto

Un sottogruppo separato di erba gatta è chiamato erba gatta e questo nome si applica spesso a tutti i membri della famiglia.Ma l'erba gatta vera e propria si distingue per le note pronunciate di limone nell'aroma di fiori e foglie. La varietà Velvet si distingue per un aroma speciale e le proprietà medicinali dell'erba gatta superano il suo valore decorativo, poiché hanno un effetto positivo sul benessere umano.

Bukhara

La specie di erba gatta Nepeta bucharica è diffusa nelle regioni dell'Asia centrale, dove si trova in abbondanza sulle rive dei piccoli fiumi. In termini di crescita, può essere attribuito ai rappresentanti di media taglia della famiglia con cespugli bassi e compatti, pennelli fioriti con petali blu-blu.

Isfahan

Tra i suoi simili, l'erba gatta di Isfahan si distingue per la sua bassa crescita - solo circa 15 cm. In natura cresce nelle pianure alluvionali delle valli asiatiche ed è una pianta annuale.

Semi-seduto

Un corto arbusto cresce nelle Isole Curili e in Giappone. La crescita di una erba gatta semiseduta non supera i 40 cm, e predilige i terreni asciutti, sui pendii montuosi. Il pennello fiorito è lungo circa 10 cm, ricoperto di petali blu con un bordo blu. Una pianta senza pretese viene coltivata con successo su vari terreni.

Le sue foglie con una sfumatura grigiastra hanno profumo di melissa e proprietà medicinali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento