L'allevatore di Fassen e la sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Esempi nella progettazione del paesaggio

L'erba gatta è una pianta bella e insolita che si trova in diverse parti del mondo. Il fiore può essere coltivato sia all'aperto che al chiuso. Chiunque può coltivare questa pianta senza pretese.

descrizione generale

L'erba gatta di Fassen è anche popolarmente conosciuta come erba gatta. Ciò è dovuto al fatto che ai gatti piace molto il profumo della pianta. Agisce su di loro allo stesso modo della valeriana.

Questa varietà di fiori è stata creata incrociando altre due specie di erba gatta. L'ibrido ha preso il meglio da loro. La pianta ha una buona resistenza invernale. Pertanto, può essere coltivato anche in regioni fredde o aride.

Il fiore raggiunge un'altezza di 25-45 centimetri. Il suo fogliame è verde grigiastro. Il suo aspetto ricorda le foglie di melissa. Se li togli e li strofini tra le dita, puoi sentire un aroma ricco e piacevole. Il fogliame di erba gatta può essere utilizzato in cucina o per realizzare giocattoli per gatti.

I fiori di questa pianta sono bianchi, blu o lavanda. Le infiorescenze dell'erba gatta sono allungate. Il periodo di fioritura di solito dura da giugno ad agosto. Ma se i germogli sbiaditi vengono rimossi in tempo, la pianta potrebbe rifiorire. I boccioli in questo momento non sembreranno meno belli.

Dopo la fioritura, sui cespugli compaiono piccoli frutti, simili a noci lisce. I semi possono essere raccolti e utilizzati per allevare erba gatta.

Varietà popolari

Negli ultimi anni sono state allevate molte varietà di questa pianta. I più popolari sono i seguenti.

  1. Seleziona Blu. Questa varietà di erba gatta ha cime grandi. L'ombra delle infiorescenze è blu-viola. Mantengono la loro attrattiva per tutta la stagione estiva.
  • Il Gigante delle Sei Colline, o Gigante delle Sei Colline. La varietà denominata "Gigante dei Sei Colli" si distingue per la sua altezza. Fiorisce fino a metà luglio. I suoi boccioli sono grandi e luminosi. Pertanto, la varietà sembra molto bella in qualsiasi aiuola.
  • Meraviglia Blu. Questa è una varietà di fiori nani. La pianta cresce fino a 20 centimetri di altezza. I suoi fiori sono blu brillante.
  • Camminatori bassi (Walker basso). Questa pianta fiorisce un po' più a lungo delle altre. I suoi boccioli sono lavanda. Si trovano su germogli alti quasi mezzo metro. Il fiore sembra spettacolare e bello.
  • Junior Walker (Junior Walker). Assomiglia alla lavanda con le sue infiorescenze blu-lilla. Cresce in altezza fino a 40 centimetri. Ha un profumo molto gradevole.
  • "Pursian Blue" o "Pearson Blue" (Blu di Pursia). Sembra impressionante a causa dei "cappucci" arrotondati raccolti da dense infiorescenze viola-blu. Altezza della pianta - 35-45 cm.
  • "Kit Kat" o "Kit Kat" (Kit Gatto). Basso - solo 35 cm "Cosparso" di numerosi fiori blu lavanda. Il periodo di fioritura va da giugno a settembre.
  • "Dropmore" (Dropmore). Pianta molto compatta - 25-30 cm di altezza. I fiori sono blu brillante, infiorescenze a pannocchia.

Approdo

La pianta senza pretese può essere coltivata nella maggior parte delle aree. Ma se il giardiniere vuole ottenere una fioritura rigogliosa dei cespugli, dovrebbe essere piantato in un luogo soleggiato. Il terreno sul sito dovrebbe essere leggero e asciutto. Se l'acqua ristagna costantemente nell'aiuola, le radici della pianta possono marcire. Pomodori e cetrioli sono buoni predecessori per l'erba gatta.

Prima di piantare l'erba gatta, il sito deve essere dissotterrato e pulito dalle erbacce. L'humus o il compost devono essere incorporati nel terreno. Ciò migliorerà notevolmente l'aspetto delle piante.

Nelle regioni meridionali, i semi di erba gatta possono essere seminati in piena terra. Ma la maggior parte dei giardinieri preferisce coltivare piantine in contenitori e solo dopo trapiantarle in un'aiuola. Un'erba gatta piantata in questo modo fiorisce molto più velocemente.

Cura

Il giardiniere non deve dedicare molto tempo alla cura di questo fiore. L'agrotecnica dell'erba gatta consiste nelle seguenti attività.

  1. irrigazione... La pianta tollera facilmente l'esposizione alle alte temperature. Il fiore non ha bisogno di annaffiature regolari. Pertanto, vale la pena irrigare la terra vicino alla boscaglia solo durante un periodo di calore prolungato. In altri casi, una forte umidità del suolo può portare alla morte del fiore. Per innaffiare i fiori, usa acqua calda e stabile. È meglio annaffiare i fiori al mattino presto o a tarda sera. L'acqua deve essere versata alla radice, cercando di non toccare il fogliame.
  2. Allentamento... Dopo la pioggia o l'irrigazione, il terreno vicino agli steli delle piante può essere coperto da una densa crosta. Pertanto, di tanto in tanto, il terreno deve essere allentato. Grazie a questa procedura, l'umidità e i nutrienti fluiranno più velocemente alle radici delle piante. Durante l'allentamento, è importante pulire l'area dalle erbacce. Di solito vengono inviati a un mucchio di compost o utilizzati per pacciamare un'area.
  3. Top spogliatoio... In generale, la pianta erbacea non necessita di alcuna alimentazione aggiuntiva. Può reagire negativamente alla fecondazione. Pertanto, vale la pena portarli nel terreno solo se il terreno sul sito è troppo povero. Quindi, dopo la prima fioritura o potatura, la pianta può essere nutrita con un fertilizzante minerale complesso o un infuso di pollo fermentato. In questo caso, il cespuglio fiorirà in modo più magnifico la prossima volta. La fertilizzazione dei fiori è solitamente combinata con l'irrigazione.
  4. Potatura... In estate, le piante hanno bisogno di potature. L'erba gatta sta crescendo molto rapidamente. Pertanto, se ignori questa procedura, il fiore sembrerà disordinato. Dopo la fine della fioritura, anche i germogli vengono tagliati. Questo aiuta la pianta a sopravvivere all'inverno senza problemi. Inoltre, in questo caso, l'erba gatta non si riprodurrà per autosemina. Prima di potare le piante, gli attrezzi da giardino devono essere disinfettati, altrimenti c'è il rischio di infettare i fiori con qualche tipo di malattia. Le parti tagliate della pianta non devono essere gettate via. Se è necessario propagare un'erba gatta, i germogli verdi possono essere usati come materiale di piantagione. Alcuni giardinieri li asciugano, li mettono in sacchetti di carta e li usano come condimento o additivo aromatizzante per il tè. Puoi conservare l'erba gatta essiccata per 1,5-2 anni.
  5. Trasferimento... Per rendere l'erba gatta perenne sempre bella, viene trapiantata ogni 4-5 anni. Questo aiuta a ringiovanire rapidamente il cespuglio. È abbastanza semplice trapiantare un fiore. La pianta va estirpata con cura, facendo attenzione a non danneggiarne le radici. Inoltre, l'area in cui verrà piantato il fiore deve essere scavata bene. Il terreno dovrebbe essere sciolto e leggero. È necessario scavare diversi fori nel luogo prescelto. I fiori sono posti in loro. Successivamente, le loro radici vengono accuratamente cosparse di terra. La terra viene accuratamente pigiata e annaffiata con acqua calda. La pianta trapiantata mette radici abbastanza velocemente.

Poiché l'arbusto è resistente al gelo, non è necessario prepararlo per lo svernamento: è sufficiente coprire il fiore con uno strato di neve dopo la prima nevicata, che servirà da buona protezione dal gelo.

Se la pianta fa spesso male durante la stagione, dovresti prenderti cura del suo riparo aggiuntivo. Per questo, puoi usare compost, torba o rami di abete. Sono anche cosparsi sopra con uno strato di neve.

Riproduzione

È molto facile propagare un'erba gatta a casa. Questo viene fatto in quattro modi principali.

Semi

La semina in piena terra può essere effettuata sia in autunno che in primavera. Nel primo caso, le piantine appariranno nel prossimo aprile, nel secondo caso, l'aspetto dei germogli verdi dovrebbe essere previsto in 10-15 giorni..

  • I semi possono essere seminati in file o in tappeto continuo. Il secondo metodo di impianto prevede il successivo diradamento. Questo processo non richiede molto tempo.
  • La profondità di impianto dovrebbe essere compresa tra 1-1,5 cm.
  • Affinché le piante possano germogliare allo stesso tempo, si consiglia di mescolare i semi con sabbia o torba prima della semina. Questo dovrebbe essere fatto in un rapporto 1: 2.
  • L'irrigazione delle aiuole va fatta con cura, facendo attenzione a non lavare i semi dal terreno.

Quando le piantine germogliano, dovranno essere diradate. Le piantine rimosse possono essere trapiantate in un nuovo sito. Attecchiscono molto rapidamente.

Metodo di semina

Le piantine di erba gatta sane sono facili da coltivare a casa. I semi dovrebbero essere piantati in un grande contenitore con fori di drenaggio. Il terreno per i fiori è preparato da una miscela di torba, humus e torba. Prima di piantare i semi, la miscela può essere trattata con un disinfettante. In questo caso, le piante sicuramente non si ammaleranno.

  • Il materiale di piantagione viene posto in un congelatore il giorno prima della semina di notte. Al mattino, i semi preparati vengono versati in un contenitore con acqua. Vengono lasciati lì per un giorno. Tale preparazione consente di distruggere lo strato protettivo dei semi, in modo che germoglino più velocemente.
  • Dopo la comparsa dei primi germogli, le piante possono essere immerse in contenitori separati. Le piantine dovrebbero essere in un luogo ben illuminato. In questo caso, non si allungherà. Se le piantine crescono lentamente, possono essere alimentate con fertilizzanti minerali complessi.
  • Vale la pena piantare una giovane erba gatta in piena terra dopo la formazione di due foglie a tutti gli effetti... Prima di piantare, si consiglia di immergere brevemente le radici della pianta in un contenitore con acqua pulita e stabile: questo le aiuterà ad assorbire l'umidità, attecchiranno meglio in un nuovo posto.

Prima di piantare le piante, il sito deve essere nuovamente scavato. Piccole fosse o scanalature dovrebbero essere fatte nel terreno preparato. Dopo aver piantato le piante, le loro radici devono essere coperte di terra. Inoltre, i cespugli devono essere ben annaffiati con acqua stabilizzata. Le giovani piantine non hanno bisogno di ombreggiatura. Ma, a differenza delle piante adulte, devono essere annaffiate regolarmente.

Dividere il cespuglio

Questo metodo di propagazione delle piante è adatto per arbusti adulti all'età di 3-6 anni. Puoi piantarli in autunno o in primavera. Si consiglia di eseguire la procedura con tempo nuvoloso e asciutto.

Una pianta forte deve essere dissotterrata. Le sue radici devono essere pulite dal terreno e accuratamente divise in più parti con un coltello affilato. Ognuno di loro dovrebbe avere radici e diversi germogli. Il coltello deve essere disinfettato prima del lavoro. Le fette devono essere cosparse con un sottile strato di cenere di legno. Parti separate delle piante dovrebbero essere poste in piccoli fori e coperte di terra.

Le talee piantate devono essere annaffiate regolarmente. Altrimenti, sarà difficile per loro stabilirsi su un nuovo sito.

talee

Un altro metodo di propagazione dei fiori sono le talee. Si consiglia di farlo in primavera. Le giovani piante dovrebbero essere talee.

  • Diversi germogli verdi sono separati dal cespuglio principale.... Dovrebbero essere sani e fiorire regolarmente. Sono posti in un contenitore con acqua calda e stabile. Lì mettono radici. L'acqua nel contenitore deve essere cambiata regolarmente durante l'intero periodo di germinazione.
  • Quando compaiono le prime radici, le talee possono essere piantate nel terreno. Le piante così suddivise conservano tutte le caratteristiche varietali del fiore madre. Si consiglia di piantarli la sera. Il tempo in questo momento dovrebbe essere caldo.
  • Invece dell'acqua, le talee possono essere coltivate in una miscela di sabbia e segatura... In questo caso, non sarà necessario modificare il contenuto del contenitore. Ma il substrato dovrà essere inumidito regolarmente.

Malattie e parassiti

La pianta ha una buona resistenza alle malattie più comuni. L'unico pericolo per lui è l'oidio, che si sviluppa in condizioni di elevata umidità. Le piante malate vengono trattate con fungicidi. Se non aiutano, i cespugli danneggiati vengono scavati e distrutti. Questo viene fatto al fine di prevenire la diffusione della malattia.

Gli insetti sono anche pericolosi per le piante. In genere, i cespugli vengono attaccati da mosche bianche e zecche. Qualsiasi insetticida provato può essere usato per controllarli. Le invasioni di afidi e cimici non devono essere temute: il ricco aroma dell'erba gatta respinge questi parassiti.

Poiché l'odore delle piante attira i gatti, anche gli animali possono danneggiare le piante. Per distrarre l'attenzione degli animali domestici, la valeriana può essere piantata accanto all'erba gatta.

Esempi nella progettazione del paesaggio

L'erba gatta alta sta benissimo su scivoli alpini e mixborder. Di solito sono piantati al centro dell'aiuola, circondati da fiori inferiori. Phlox, diversi tipi di gerani o tanaceto saranno buoni compagni per questo fiore.

Molti giardinieri notano che l'erba gatta di Fassen sembra molto bella nella stessa piantagione di rose. Inoltre, può essere combinato con un'ampia varietà di lampadine. I suoi boccioli si apriranno subito dopo la fioritura di narcisi o tulipani.

I fiori sono spesso piantati lungo i sentieri. Servono come una bella decorazione per loro. A tale scopo, si consiglia di utilizzare piante sottodimensionate.

Gli stessi fiori ordinati possono essere usati per riempire lo spazio del tronco o piantare vicino agli arbusti.

Inoltre, poiché la pianta è un'ottima pianta di miele, può essere piantata accanto a un apiario o a piante da cui devono essere attratti gli insetti impollinatori. Ma in questo caso, non sarà possibile utilizzare prodotti chimici per combattere malattie o parassiti.

Con la cura adeguata, una pianta perenne piantata sul sito servirà a lungo come decorazione per qualsiasi giardino.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento