Che aspetto ha un'erba gatta e come coltivarla?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'erba gatta è considerata una pianta medicinale abbastanza comune. Inoltre, ha un aroma gradevole e un aspetto decorativo. Oggi parleremo delle caratteristiche di questa vegetazione, delle regole per piantarla e coltivarla.

descrizione generale

Catnip (erba gatta) ha avuto un tale nome per un motivo. I gatti vanno pazzi per questa vegetazione. Cresce in tutta l'Asia e l'Europa. Esistono anche varietà speciali resistenti che vengono coltivate in Siberia e nel Caucaso.

L'erba gatta rappresenta pianta perenne (esistono anche esemplari annuali). L'altezza media di una tale pianta è di circa 1 metro. Sembra un cespuglio con foglie singole a forma di cuore. Sono loro che emanano un gradevole aroma caratteristico.

Va notato che l'aroma di foglie e germogli può differire a seconda della varietà specifica. Alcuni sono dominati da note speziate, altri - agrumi. In ogni caso, attirano gatti e gatti.

I fiori di erba gatta si riuniscono in infiorescenze a spirale. La corona della pianta è blu o bianca, a volte è gialla. I frutti sono rappresentati da piccole noci.

L'erba gatta ha molte proprietà utili. Ha un effetto calmante sugli organi dell'apparato digerente. Inoltre, la pianta aiuta a liquefare il catarro. In questo caso, vengono utilizzate le infusioni. Spesso, le formulazioni preparate sulla base di tale pianta vengono utilizzate come tonico.

Visualizzazioni

Questa erba gatta può essere di vari tipi. Analizziamo le caratteristiche di alcuni di essi.

  • Mussini... Questa specie è un cespuglio perenne, la sua altezza raggiunge i 40-45 cm e il diametro è abbastanza forte. I boccioli fiorali della vegetazione sono di colore blu-violetto, si raccolgono in infiorescenze irregolari. Il fogliame sottile e profumato ha una superficie rugosa. I suoi colori sono grigio-verde. La varietà è spesso utilizzata nella creazione di formulazioni medicinali. Inoltre, viene raccolto durante il periodo di fioritura. Può essere usato in forma schiacciata come condimento aromatico o spezia. Il bestiame di Mussini è molto diffuso nel Caucaso.

  • Erba gatta siberiana a fiore grande. Questo arbusto perenne raggiunge un'altezza media di 60-70 centimetri. I suoi germogli sono ricoperti da sottili lamelle fogliari e grandi boccioli di fiori. I fiori sono più spesso di colore blu o blu-viola. La fioritura della pianta inizia a metà estate, termina alla fine della stagione. Questa specie si trova sul territorio della Crimea, degli Stati baltici e del Caucaso. Può essere coltivato anche in Siberia. Sulla base di tale vegetazione, vengono preparati vari farmaci antinfiammatori.
  • erba gatta ungherese... Questa varietà ha un gambo dritto e nudo. È leggermente pubescente per tutta la sua lunghezza. La sua altezza raggiunge i 100-130 cm L'erba gatta ungherese fiorisce con piccoli boccioli viola che si riuniscono in infiorescenze. Il periodo di fioritura dura da fine giugno a settembre. Questa varietà è comune dall'Asia alla Bielorussia. Si trova anche in Crimea. Di regola, cresce su banchine stradali, pendii.
  • Catman di Fassen... Questa varietà decorativa cresce fino a 50 centimetri. È un bellissimo arbusto con foglie triangolari verde argenteo. La specie si distingue per l'abbondante fioritura, che inizia a metà maggio e termina a fine settembre.I petali sono di colore rosa o blu-violaceo. La specie attira le api e altri insetti utili, mentre respinge le zanzare. L'erba gatta di Fassen cresce in aree asciutte e ben illuminate.

È perfetto per la coltivazione in vaso a casa.

  • Erba gatta vegetale (Centauro). Questa varietà è una pianta perenne rachitica. La sua altezza non supera i 40 centimetri. I giovani germogli, fogliame e fiori della pianta hanno un odore speziato di limone molto forte. Sono pieni di vitamine e minerali utili che non vengono persi nemmeno dopo l'essiccazione. L'erba gatta vegetale viene spesso utilizzata fresca nella preparazione di insalate e dolci vari. È anche usato come additivo aromatizzante nel tè e in altre bevande.
  • Erba gatta al limone (velluto). Questa pianta medicinale è diffusa in Asia, Europa e Africa. Ha un apparato radicale legnoso. La vegetazione è caratterizzata da un fusto pubescente di colore verde chiaro. Lemon Catnip ha anche foglie pubescenti su entrambi i lati. La chioma è triangolare-ovata, con base cuoriforme. I boccioli sono piccoli, bianchi, a volte si trovano esemplari rosa. I frutti sembrano piccole noci di forma ovale, il loro colore è spesso marrone, ma a volte sono neri.
  • erba gatta venata... Le piante di questa specie hanno germogli verticali e nervati, foglie verde chiaro, ricoperte di leggera pubescenza. Per tutta l'estate si formano dense infiorescenze sulle cime dei germogli, costituite da delicati fiori di colore lilla o blu. Questa vegetazione venata raggiunge un'altezza da 30 a 40 centimetri.
  • erba gatta. La specie ha qualità decorative basse. Si trova spesso in natura. Un cespuglio adulto non supera i 90 cm di altezza, la pianta ha steli dritti, germogli verde chiaro, foglie con leggera pubescenza. I bordi di ogni lamina fogliare sono seghettati. Durante la fioritura, il cespuglio è ricoperto da piccoli fiori rosa. Questa pianta fiorisce per tutta la stagione estiva. L'erba gatta attira api e farfalle. Allo stesso tempo, spaventa topi, zanzare e talpe. La varietà può crescere completamente su quasi tutti i terreni. Questa erba gatta viene spesso utilizzata nella preparazione di medicinali. In questo caso, le materie prime dovrebbero essere raccolte alla fine dell'estate.

Approdo

Scopriamo come piantare correttamente un'erba gatta. La cultura è considerata assolutamente senza pretese, può crescere su quasi tutti i terreni. Spesso, l'erba gatta viene piantata nella zona del tronco vicino agli alberi da frutto. Ma in ogni caso, sarà necessario un buon drenaggio.

L'opzione migliore per una pianta sarà un'area ben illuminata, protetta da venti freddi e correnti d'aria.... Il sito di atterraggio deve essere ben dissotterrato e completamente pulito da detriti vegetali ed erbacce.

Successivamente, il terreno può essere leggermente disossidato, per il quale viene utilizzata la farina di lime o dolomite. Questi componenti devono essere accuratamente miscelati con la terra.

I semi di erba gatta tendono ad assomigliare a grani marroni di medie dimensioni. La loro forma è ovale. Prima di piantare, il seme deve essere stratificato nel congelatore. E inoltre deve essere pre-immerso in acqua calda e pulita per 24 ore, questa procedura accelererà la germinazione.

Il materiale può essere seminato direttamente in piena terra. A volte i semi vengono prima piantati in speciali scatole per piantine. Una miscela di terreno con sostanze nutritive organiche viene versata in anticipo nel contenitore. Quindi i semi vengono disposti lì, sono leggermente approfonditi e ricoperti di sabbia di fiume pulita. I primi germogli dovrebbero apparire in circa un paio di settimane.

Quando i germogli diventano un po' più forti e crescono, possono essere trapiantati in un luogo permanente. Allo stesso tempo, è necessario mantenere una distanza tra le piante di 40-45 cm L'inizio dell'estate è considerato il periodo migliore per la semina.

All'inizio, i giovani germogli richiederanno diserbo e allentamento periodici.E vale anche la pena annaffiare regolarmente l'erba gatta in modo che i cespugli possano mettere radici e diventare forti.

Cura

Dopo la semina, il raccolto ha bisogno di cure adeguate.

Irrigazione e alimentazione

Vari tipi di erba gatta devono essere annaffiati tempestivamente con tempo secco e caldo. Dopo la semina, il terreno intorno alla vegetazione viene inumidito mentre si asciuga. Allo stesso tempo, non dovrebbe essere consentito il ristagno di umidità nelle radici. È meglio annaffiare i giovani cespugli una volta ogni 7 giorni. Man mano che il raccolto cresce, avrà bisogno di sempre meno annaffiature.

Il terreno troppo nutriente avrà un effetto negativo sulla crescita dell'erba gatta, quindi, nei primi anni dopo la semina, questa vegetazione, in generale, non avrà bisogno di fertilizzanti. Solo dopo 4-5 anni, i cespugli dovrebbero essere ben pacciamati con una massa costituita da compost e terreno frondoso. Inoltre, puoi utilizzare medicazioni complesse per aumentare il periodo di fioritura.

Potatura e svernamento

Dopo il periodo di fioritura, i germogli e gli steli dovrebbero essere tagliati a breve. Questa procedura stimolerà la crescita dell'erba gatta. La potatura tempestiva delle vecchie infiorescenze impedisce l'auto-semina della pianta.

Spesso, tale procedura viene eseguita per raccogliere materie prime per la preparazione di medicinali. In questo caso, la potatura viene eseguita in parti separate durante il periodo di fioritura. Inoltre, pochi giorni prima, i cespugli sono ben annaffiati. La raccolta è consigliata con tempo asciutto e soleggiato.

Ricorda che un cespuglio tagliato alla radice è molto difficile da svernare, quindi vale la pena lasciare germogli alti circa 10 centimetri. Inoltre, non dovresti tagliare troppo le piante nel tardo autunno.

Nella seconda metà della stagione autunnale, i cespugli dovrebbero essere tagliati solo di 2/3 parti in modo che possano sopravvivere all'inverno e svilupparsi normalmente la prossima primavera. Se l'erba gatta viene coltivata nelle regioni settentrionali, allora per l'inverno è assicurati di coprire con rami di abete o un materiale di copertura speciale.

Trasferimento

Ogni 3-4 anni si consiglia di trapiantare l'erba gatta in un nuovo posto, poiché con l'età una tale pianta inizia a perdere il suo effetto decorativo, la fioritura diminuisce nel tempo, i germogli si diradano. In questo caso, la pianta madre deve essere divisa in più parti.

Il grumo di terra scavato dovrebbe essere immerso in acqua per un'ora, in modo da non ferire la vegetazione e sarebbe più facile districare l'apparato radicale... Ogni parte separata dovrebbe avere 1-2 germogli, radici formate.

Le parti separate devono essere poste in fori predisposti e accuratamente annaffiate. Nel primo mese, le piante piantate richiedono un'umidità regolare. Quando pianti in autunno, puoi inoltre, pacciamare il terreno intorno ai cespugli con segatura o erba. Questo eviterà che le radici si congelino.

Riproduzione

L'erba gatta può essere propagata in diversi modi.

  • Crescere dai semi. In questo caso, il seme viene seminato sul sito o seminato su piantine. È possibile utilizzare semi trasformati auto-raccolti o acquistati.
  • Dividere l'erba gatta... In questo caso viene eseguita la divisione degli esemplari adulti. Ricorda che le piante da fiore non funzioneranno per questa procedura.
  • talee... Le talee vengono separate dalle piante adulte in tarda primavera, mentre il taglio inferiore è formato obliquo, il taglio superiore è dritto. Le talee dovrebbero essere lunghe circa 10-12 centimetri. Si consiglia di eseguire il taglio prima della formazione di boccioli di fiori. Per un risultato più efficace, la base delle talee dovrebbe essere posta in una polvere radicante speciale.
  • Stratificazione dell'aria... Per tale riproduzione, i germogli laterali dell'erba gatta vengono piegati al terreno e fissati lì con diverse graffette. Questa tecnica ti consente di ottenere più giovani piante contemporaneamente. La procedura viene eseguita in tarda primavera o all'inizio dell'estate.

Malattie e parassiti

L'allevatore raramente soffre di infezioni. A volte è affetto da oidio. Danneggia fogliame e germogli.Molto spesso, l'infezione si sviluppa in condizioni di elevata umidità e alte temperature. Per curare un'erba gatta, devi prima strappare tutte le parti malate. Quindi viene trattato con fungicidi già pronti.

A volte sull'erba gatta puoi vedere mosche bianche e zecche. Questi parassiti colpiscono il fogliame e i giovani germogli. Nel tempo, queste parti iniziano a scurirsi e ad asciugarsi. In questo caso è necessario utilizzare una semplice soluzione di acaricidi o insetticidi. Viene spruzzato solo con tempo calmo e asciutto.

Ricorda che le foglie e gli steli profumati sono molto attraenti per i gatti, quindi possono distruggere la pianta. Se hai un gran numero di animali a casa, la pianta può essere protetta con una recinzione a rete.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Molte varietà di erba gatta si distinguono per le loro qualità decorative. Spesso, lungo i bordi dei percorsi del giardino vengono piantati diversi cespugli. In questo caso, è meglio usare piante che fioriscono con bellissimi boccioli luminosi di fiori viola e blu. Se lo si desidera, possono essere combinati con brevi spazi verdi, poiché l'erba gatta si sposa bene con altre piantagioni. La vegetazione può essere piantata semplicemente in piena terra o in aiuole.

E puoi anche creare nel tuo cottage estivo un'intera bellissima composizione con una lussureggiante erba gatta e altre piante da fiore di forma simile. Inoltre, possono essere tutti piantati in una grande aiuola fatta di pietre decorative.

Se il sito è grande, puoi creare più composizioni di questo tipo contemporaneamente.

Spesso, intorno ai cottage estivi vengono piantate alte erba gatta con fiori viola. Possono anche essere combinati con erba ornamentale corta e archi verdi. Puoi piantare l'erba gatta proprio su una superficie rocciosa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento