Che cos'è un dado a tubo e come usarlo?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Modelli popolari
  4. Accessori aggiuntivi
  5. Come usarlo correttamente?
  6. Sfumature a scelta

Klupp è richiesto nel settore edile, riparazione di impianti idraulici, gas, riscaldamento. Dal materiale in questo articolo imparerai cos'è, cosa succede, quali sono le principali sfumature del suo utilizzo.

Cos'è?

La matrice per tubi è uno strumento utilizzato per l'installazione o la riparazione di tubi metallici. Viene utilizzato per tagliare filettature metriche all'estremità dei tubi.

Si differenzia dal piatto in una struttura più complessa. Sembra un telaio tubolare rotondo ed è realizzato in metallo resistente. Al suo interno sono fissati 4 incisivi.

Lo strumento ha un ampio supporto con un tubo guida. Ciò riduce al minimo la possibilità di distorcere i fili tagliati. Durante il taglio, le frese preparano la pista di sgrossatura.

Inoltre, le lame alte lo attraversano, formando il risultato. Klupp è necessario per creare connessioni sigillate e durature. Il suo tagliente ha inserti rimovibili.

L'installazione delle frese viene eseguita tenendo conto della numerazione, che corrisponde allo spostamento del passo filettato di ciascuna di esse. La guida del dispositivo è adattata al diametro del tubo da tagliare.

La rotazione del dispositivo può essere effettuata tramite una maniglia, nonché un cricchetto con meccanismo a cricchetto.

Klupp è utilizzato nella disposizione di pozzi e pozzi. È necessario nella produzione di strutture prefabbricate (ad esempio serre, scale, serre).

Visualizzazioni

I design di base vengono costantemente migliorati. L'intera gamma di mercato è suddivisa in 2 linee principali: manuale ed elettrica. Ogni specie è diversa.

A seconda della modifica, le dimensioni dei prodotti sono 1/2, 1/4, 3/4, 1, 1 ½ pollici. Molto spesso, gli artigiani acquistano varietà con parametri di 1/2 e ¾ pollici, poiché sono questi diametri per la parte principale delle condutture nei condomini nel nostro paese.

I dispositivi sono fissi e portatili. Le varianti del primo tipo sono macchine ad alta potenza. Con il loro aiuto, puoi tagliare i fili su tubi di diverso diametro.

Le controparti portatili sono più piccole. Si inseriscono perfettamente nelle scatole con altri strumenti utilizzati da artigiani professionisti.

Gli strumenti differiscono per il tipo di filo. Su questa base, sono divisi in 2 righelli: con segni per fili in pollici e metrici.

I primi vengono installati su qualsiasi dispositivo inviato al mercato europeo. Il loro angolo di taglio è di 55 gradi. Per gli analoghi del secondo gruppo, è di 5 gradi in più. I parametri stessi sono indicati in mm.

Per le filettature meccaniche viene acquistata una filiera obliqua.

Manuale

I klupp manuali sono strumenti di tipo budget. Per il loro lavoro, viene utilizzata la forza manuale. I loro incisivi sono premuti con una piastra a rondella, sono tenuti da viti.

Durante il funzionamento, si consumano, quindi vengono sostituiti con nuovi. I modelli differiscono nel design. I tipi più economici hanno solo un supporto con frese. Sono progettati per il lavoro una tantum.

La funzione della maniglia nei dispositivi è sostituita da una chiave a tubo. Quando lo si utilizza, è possibile un'inclinazione del filo tagliato. Tuttavia, con un lavoro accurato e senza fretta, è possibile un lavoro senza difetti.

Le controparti a cricchetto sono più comode da usare. Sono più costosi e sono destinati all'uso professionale. Questi sono klup con cui puoi eseguire decine di connessioni al giorno.

Non prevedono la permutazione dell'impugnatura, il dispositivo è avvolto con moto alternato.

Tra le altre varietà in vendita c'è una filiera regolabile. È considerato universale. Assume l'impostazione della distanza tra gli incisivi.

È progettato per filettare tubi di diversi diametri. La parte principale dell'assortimento è prodotta in Cina, non tutti i dispositivi sono di alta qualità e precisione di assemblaggio.

Tra questi modelli, i prodotti dei produttori tedeschi sono molto richiesti. Con il loro aiuto, vengono tagliati filetti precisi per garantire una connessione del tubo ermeticamente sigillata.

Elettrico

Gli apparecchi elettrici sono visivamente simili a una smerigliatrice. Tuttavia, al posto del disco da taglio, c'è una filiera. I dispositivi funzionano senza rotazione manuale.

Il design include un morsetto di bloccaggio. Grazie a lei, non c'è bisogno di ulteriori fissazioni. Dopo aver premuto il pulsante, il motore elettrico si avvia, gira e affetta.

I dispositivi hanno un basso consumo energetico. Con il loro aiuto, puoi lavorare con il metallo di diverse leghe di acciaio. Ciò è garantito da riduttori con capacità di trasmissione sufficiente.

La sua capacità varia tra le 800-1700 ton.. Nella maggior parte dei casi vengono forniti completi di filiere intercambiabili per tubi di diametro 1,5-5 cm per filettature metriche.

Il numero di teste incluse nella confezione è 3-6, che dipende dai parametri e dal materiale con cui sono realizzati i tubi.

Il motore elettrico ruota rapidamente, mentre il pezzo in lavorazione dell'attrezzatura ruota lentamente. Nonostante la facilità d'uso, la fustellatrice elettrica è limitata nelle sue capacità.

A causa delle sue dimensioni, non può essere utilizzato in luoghi difficili da raggiungere. Ad esempio, non possono infilare tubi nascosti in nicchie strette che nascondono l'impianto idraulico.

Pertanto, nell'arsenale degli artigiani professionisti ci sono principalmente strumenti manuali.

Modelli popolari

Vari marchi leader sono impegnati nella produzione di utensili, fornendo al nostro mercato klups per tubi e taglio metrico.

Molte aziende vendono prodotti online. La valutazione di tali marchi include Bison, Enkor, Fit, Voll, Virax, Rekon.

Le modifiche popolari richieste dal consumatore includono klups: 700 RIDGID 12651, REMS Amigo 2 540020, RIDGID 690-I 11-R 1 / 2-2 BSPT, Voll V-Matic B2, ZIT-KY-50.

Accessori aggiuntivi

A seconda della tipologia, i modelli klupp possono avere varie aggiunte. Ad esempio, il kit può includere frese di ricambio. La confezione può includere una parte per i movimenti rotatori.

Si tratta di una testa con un manico porta, posta sulla zona cilindrica della trafila con bordi. Grazie al cricchetto, il dispositivo può essere avvitato senza rotazione assiale di 360 gradi.

Le dimensioni delle matrici incluse nel kit sono 15, 20, 25, 32, 40, 50 mm. Il tipo di accessori è determinato dal produttore.

Ad esempio, un marchio nazionale "Zubro" vende kluppa senza allegati e completa di lerk nella quantità di 3, 4, 5 pz. Le teste sono dipinte con polvere rossa.

Sibrtech (1 più marchio russo), offre l'acquisto di cricchetti e teste separatamente al miglior prezzo. La protezione del produttore è progettata per il taglio di filettature BSPT autosigillanti e filettature cilindriche BSPP.

Consegnando le parti separatamente, il cliente può acquistare solo gli apparecchi di cui ha bisogno, risparmiando sul prezzo del kit. Ad esempio, puoi acquistare un cricchetto con un'estensione.

Le teste separate per klups sono offerte dal marchio Stayer... Sono verniciati a polvere in nero.

Nella confezione dei dispositivi dell'azienda francese Virax include 4 teste di diverse dimensioni. Le opzioni professionali più costose sono dotate di 4-6 ler.

Rem fornisce al mercato frese per filetti conici e bulloni. Sono dotati di impugnatura a cricchetto in acciaio con guaina in plastica. Inoltre, hanno un cuscinetto in gomma per evitare lo scivolamento delle mani durante il lavoro.I dispositivi sono dotati di 7 leve.

Come usarlo correttamente?

È necessario lavorare con una filiera secondo lo stesso principio di quando si lavora con una filiera. Le regole di utilizzo sono semplici.

Inizialmente, l'estremità del tubo è smussata. Nonostante la posizione rastremata delle lame, ciò aumenterà la durata dell'apparecchio.

Per semplificare il lavoro con un utensile per il taglio dei metalli, viene utilizzato un lubrificante di raffreddamento. Qualcuno usa un liquido di lavaggio per questo scopo, altri usano olio o grasso usati.

È necessario applicare lubrificante al tubo stesso e al pettine di taglio. Lo strumento ideale è un olio solido filettato. In caso contrario, in alternativa viene utilizzato carburante diesel o olio motore.

Tuttavia, questi tipi di lubrificanti hanno un effetto negativo sulla qualità del filo finito. Non dovrebbe esserci molta lubrificazione, altrimenti non si possono evitare strappi durante il taglio rinforzato.

Il tubo deve reggere bene, soprattutto quando è saldato al riser. È necessario escludere la possibilità di scorrimento del riser e rottura della saldatura.

È necessario eliminare il rischio di danni al sistema di comunicazione dell'intera casa. Klupp è attaccato al tubo metallico con il lato con le frese all'esterno.

Quindi iniziano a fregare il dispositivo. I primi giri vengono eseguiti lentamente, controllando costantemente l'inclinazione. Se fatto correttamente, tutti i thread saranno impeccabili.

È necessario ruotare il dispositivo per lo sforzo... Non appena compaiono, questo indicherà che le frese sono ostruite da trucioli di metallo.

Per sbarazzartene, devi far scorrere lo strumento nella direzione opposta, un giro o mezzo giro.

Quindi puoi continuare la rotazione in avanti. Quando si utilizza la ricezione della rotazione in direzioni diverse, viene escluso il surriscaldamento delle lame, quindi si consumano meno.

Ciò migliora la qualità del filo da tagliare e previene il leccamento. In totale, si dovrebbero ottenere 4 giri completi durante il taglio. Tale connessione sarà affidabile e pratica.

Non fare affidamento su apparecchiature per tubi con 2 o 3 giri. Il loro numero non è una garanzia di una stretta connessione.

Alla fine del lavoro, sarà difficile caricarvi sopra una gru o un tergipavimento. Ciò è dovuto alla presenza di un cono dovuto alla particolarità della matrice. Il problema si risolve lubrificando le filettature e riavviando il dispositivo.

Quando la rimozione del metallo non dà il risultato desiderato, non puoi fare a meno di smontare lo stampo. È necessario rimuovere le lame fisse e capovolgerle in modo che il pettine stretto con bordi taglienti larghi possa essere ruotato in avanti sul tubo.

Un paio di giri dello stampo andranno facilmente, quindi inizierà a rimuovere i trucioli. Senza saperlo, i principianti avvitano gli incisivi per più di 4 giri. Ecco come il cono inizia ulteriormente.

Tuttavia, questo non è sempre possibile. Ad esempio, questo non può essere fatto quando è richiesta la filettatura in una piccola sezione di tubo, o quando esce dal muro, se c'è poco spazio per la rotazione.

Per far durare più a lungo lo strumento, oltre alla smussatura, prima di iniziare il lavoro, è necessario rimuovere ruggine e vernice dal tubo in cui verranno tagliati i fili. Questo viene fatto con una lima o una smerigliatrice con un disco smerigliato.

Sfumature a scelta

Scegliendo uno o l'altro strumento, è necessario iniziare dall'ambito delle attività, dal tipo di prodotto, dalla sua forza e affidabilità. Non vale la pena acquistare tutto ciò che viene venduto sul mercato interno.

Non vale la pena acquistare un dado usa e getta economico. La pratica dimostra che la maggior parte di questi strumenti è inutilizzabile. I loro incisivi possono scoppiare con la forza richiesta. Succede che si rompono letteralmente dopo un paio di giri.

Il prezzo medio di una buona opzione parte da 1000 rubli. È disponibile per una vasta gamma di acquirenti.... È meglio acquistare un prodotto concentrandosi sul limite superiore delle modifiche disponibili.

Il corpo non deve essere in ghisa. Non sempre resiste alle forze esercitate dalla filettatura.

Devi acquistare klupp in un negozio con una reputazione comprovata.Per fare ciò, prima di acquistare, è necessario sfogliare le recensioni dei veri acquirenti sulla praticità e l'affidabilità del toolkit.

È importante prestare attenzione al pacchetto pacchetto. Può essere tradizionale ed esteso. Il secondo tipo di utensile ha matrici di diverso diametro.

La dimensione del dispositivo è spesso il fattore determinante. Le versioni elettriche possono pesare fino a 20-25 kg. Tuttavia, ci sono anche articoli più massicci in vendita.

Per utilizzare comodamente il dispositivo, è necessario tener conto della sua ergonomia. Puoi capirlo prendendo lo strumento in mano.

Oltre ad altre sfumature, è necessario tenere conto del tipo di materiale e della direzione della filettatura degli ugelli esistenti. I kit possono includere attacchi filettati sia a sinistra che a destra.

È necessario prestare attenzione al materiale con cui sono realizzati. Se è una materia prima economica, si consumerà rapidamente. È più opportuno prendere opzioni in acciaio legato.

Affinché non si verifichino guasti durante il lavoro, è necessario ispezionare il prodotto per la qualità costruttiva. E sono anche determinati con il tipo di lavoro pianificato, correlandolo con il tipo di dispositivo.

I modelli domestici e professionali differiscono non solo per il livello di praticità e prezzo, ma anche per la risorsa di utilizzo. Più costoso è il prodotto, più cambiamenti nel suo design.

La scelta può essere fatta sulla base delle raccomandazioni degli specialisti. Ad esempio, i prodotti economici sono in grado di tagliare filettature su tubi in acciaio a basso tenore di carbonio.

Se hai bisogno di tagliare gradi di carbonio particolarmente duri (ad esempio, acciaio inossidabile), hai bisogno di frese della massima qualità e strumenti costosi.

Quando si prevede di lavorare con tubi in acciaio dolce dolce in un volume minimo, è sufficiente un pistone tradizionale, che può essere ruotato con una chiave a gas.

Gli esperti consigliano l'acquisto di attrezzature professionali di alta qualità. Se ne hai bisogno per poco tempo, puoi noleggiarlo. I prodotti dei marchi Rems e Ridgid si sono dimostrati efficaci.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento