Sfumature di filettatura con fustella

Contenuto
  1. Preparazione
  2. Tecnologia
  3. Consigli utili

La filiera è uno strumento compatto progettato per formare filettature esterne sui tubi. Il prodotto si distingue per la facilità d'uso e il design semplice, attraverso il quale è possibile tagliare l'elemento a mano in breve tempo e con alta qualità.

Preparazione

Il taglio dei tubi a casa e nelle officine private può essere eseguito utilizzando strumenti improvvisati.

Uno di questi è uno stampo per tubi, che dovrebbe essere preparato con cura prima dell'uso.

Raccomandazioni di base.

  1. Nei luoghi in cui è prevista la filettatura, è necessario rimuovere completamente ogni tipo di sporco e ruggine.... Ciò migliorerà la qualità delle spire e preverrà l'ossidazione prematura del materiale.

  2. Se il tubo ha uno smusso, deve essere rimosso. Questo può essere fatto con un file o una smerigliatrice. Tuttavia, nel secondo caso, la qualità dello smusso potrebbe diminuire.

  3. Prima del lavoro, è necessario lubrificare la superficie con olio.... Questo è l'unico modo per ottenere un movimento fluido del meccanismo.

Ignorare le raccomandazioni comporterà un deterioramento della qualità del filo e una rapida usura della parte lavorante dello stampo. Inoltre, in alcuni casi, è anche possibile la rottura del tubo.

I produttori producono diversi tipi di matrici per la formatura dei filetti. Tutti i prodotti si differenziano per dimensioni, design e caratteristiche di base.

Pertanto, quando si sceglie lo strumento giusto, vale la pena considerare una serie di caratteristiche:

  • non dovresti usare modelli costosi se prevedi di tagliare i tubi a casa;

  • non è inoltre consigliabile dare la preferenza al più economico, poiché falliranno rapidamente e sono adatti solo per il lavoro alla volta;

  • al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione alle dimensioni del dado e alla forma degli incisivi rimovibili;

  • l'opzione migliore sarebbe set di teste di lavoro con diametri diversi, il che semplifica il taglio;

  • la parte di lavoro dovrebbe essere in acciaio legato, trattato con composti anticorrosivi.

Un approccio responsabile alla preparazione aiuterà a migliorare la qualità del lavoro svolto e raggiungere il risultato desiderato con l'aiuto dello strumento giusto.

Tecnologia

I produttori assemblano piastre per stampi principalmente da acciai per utensili di alta qualità. Questa soluzione consente di ottenere un prodotto ad alta resistenza, le cui frese sono in grado di funzionare a lungo e non si deformano sotto carichi esterni e altre influenze. Il materiale è inoltre trattato con composti speciali che prevengono la ruggine e prolungano la vita dello stampo.

Klupp è una versione semplificata dello stampo, il cui design non contiene elementi costosi, grazie ai quali il prodotto è considerato conveniente per l'uso domestico.

Taglierine e supporto robusti garantiscono un taglio efficiente dei tubi.

Lo schema di filettatura con fustellatori è il seguente.

  1. Innanzitutto, la superficie da trattare viene accuratamente pulita dallo sporco e dai rivestimenti decorativi o protettivi. Per fare questo, usa carta vetrata o una levigatrice, se ne hai una a portata di mano.

  2. Successivamente, il tubo viene fissato in una certa posizione usando una morsa, garantendo così l'immobilità dell'elemento.

  3. La terza fase prevede la lubrificazione della superficie con olio per ridurre l'attrito e prolungare la durata dell'utensile.

  4. Successivamente, i bulloni di bloccaggio vengono svitati dall'attrezzatura e l'ugello viene posizionato sul tubo, avvitando lentamente i dispositivi di fissaggio. Questo passaggio è necessario per correggere le guide.

  5. Quindi vengono installate le parti taglienti e, premendo leggermente le leve, iniziano ruotare lo strumento in senso orarioottenere un taglio di alta qualità.

Il lavoro dovrebbe essere accompagnato da movimenti fluidi. Qualsiasi strappo cambierà la posizione dell'utensile, per cui la qualità del filo diminuirà notevolmente. Dopo aver completato il lavoro, svitare i bulloni e rimuovere l'attrezzatura.

Consigli utili

L'uso di un klupp richiede di tenere conto di una serie di sfumature nel lavoro.

  1. All'inizio, il tubo deve essere aggraffato - ridurre leggermente lo spessore di 1/2 pollice... Questo può essere fatto con una lima, un martello o una girante.

  2. Prima di tagliare i tubi, si consiglia agli artigiani di applicare più olio possibile sulla superficie del materiale da lavorare, in modo che sia più facile per l'utensile camminare lungo il tubo. Questa soluzione aumenterà anche la durata di entrambi gli elementi ed eviterà la formazione di bave.

  3. Quando si sceglie un dado, vale anche la pena scegliere gli incisivi adatti a loro. Ci sono spesso situazioni in cui i materiali di consumo non sono stati combinati tra loro, a causa delle quali lo strumento non può essere installato in posizione.

  4. Se hai intenzione di tagliare un tubo che fa parte del sistema di approvvigionamento idrico, devi ripararlo con una chiave a gas... Allo stesso tempo, durante il taglio, la chiave deve trasmettere la forza per girare il tubo nella direzione opposta. Altrimenti, il tubo si staccherà semplicemente.

  5. Prima di iniziare il lavoro, vale la pena controllare il grado di affilatura delle frese. Più gli elementi sono affilati, migliore sarà l'intaglio e più veloce sarà il completamento del lavoro. Inoltre, i bordi smussati possono rovinare il materiale.

Quando si forma il filo, è necessario verificarne la qualità e la capacità di collegare tra loro i due elementi. Se lo strumento è inclinato durante il taglio, le parti non si uniranno.

Le connessioni filettate sono ancora considerate una delle più richieste.

Oltre allo stampo, per la fabbricazione di tali elementi, è possibile utilizzare stampi o torni. La seconda opzione è più adatta per lavorare con grandi volumi in vari settori, poiché riduce i tempi dell'operazione.

Vedi sotto per come infilare un tubo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento