Caratteristiche di piantare fragole in primavera

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. tempi
  3. Selezione e preparazione del materiale di piantagione
  4. Come preparare il terreno?
  5. Modi di base
  6. Cura di follow-up
  7. Suggerimenti per il giardinaggio

Le fragole sono considerate da molti la bacca più deliziosa. È difficile non amare questi frutti succosi, dolci, aromatici e sodi. Ma per ottenere un raccolto a tutti gli effetti, dovresti sapere a che ora piantare i cespugli, quale dovrebbe essere il terreno, nonché i metodi più interessanti di semina e successiva cura per loro.

Vantaggi e svantaggi

Prima dell'inizio della stagione, molti giardinieri iniziano a pensare di piantare fragole sul sito. Lo sbarco primaverile è un'opzione. Piantare fragole in primavera ha molti vantaggi che vale la pena menzionare.

  • I cespugli piantati durante questo periodo, una volta in condizioni favorevoli, inizieranno a svilupparsi completamente. Saranno in grado di andare in letargo con potenti radici ben sviluppate, che li proteggeranno dal congelamento.
  • Le piante che non hanno messo radici dopo la semina possono sostituire con quelli nuovi se necessario.
  • Le piantine piantate in primavera non richiedono annaffiature abbondanti, poiché dopo lo scioglimento della neve, il terreno conterrà abbastanza umidità.

Lo svantaggio di questa opzione è che quest'estate è improbabile che sia possibile ottenere un raccolto completo di bacche succose. Un buon raccolto dovrà aspettare un altro anno.

Inoltre, in primavera, la scelta del materiale di piantagione è piuttosto scarsa, non può essere paragonata a un assortimento simile in autunno.

tempi

Piantine primaverili di buona qualità ti permetteranno di ottenere cespugli ben radicati, che successivamente cresceranno bene. Piantare fragole nel terreno in primavera è preferito dai residenti in aree con condizioni climatiche rigide. In Siberia e negli Urali, la semina primaverile consentirà non solo di ottenere cespugli forti e stabili con radici potenti, ma anche di ottenere un buon raccolto. È generalmente accettato che il momento migliore per le piantine sia aprile-maggio.

I tempi per la semina primaverile nella regione di Mosca, Leningrado e Rostov possono differire dalle date per lo sbarco in Crimea e in altre aree.

  • Nel Kuban e nelle regioni meridionali, le piantine iniziano a essere piantate alla fine di marzo o nei primi giorni di aprile.
  • Nella corsia centrale e centrale, così come nella regione di Mosca il momento migliore per questo è la seconda metà di aprile. Nella corsia centrale, le date sono fissate dal 15 aprile al 5 maggio.
  • A San Pietroburgo e regioni, nelle regioni nord-occidentali, i lavori di impianto iniziano dopo la prima decade di maggio.
  • Oltre gli Urali il raccolto può essere piantato dopo il 10-15 maggio. Per quanto riguarda le regioni meridionali, tali periodi sono spesso inadatti per loro, poiché il sole cocente può influire negativamente sulla crescita delle piante, sul loro radicamento e sviluppo.

Puoi concentrarti su questi termini, ma dovresti prendere in considerazione le condizioni meteorologiche. Si consiglia di piantare una coltura di bacche a una temperatura dell'aria stabile, non dovrebbe scendere sotto i +15 gradi. È anche importante studiare il calendario della semina lunare e scoprire quali giorni saranno favorevoli per un tale evento.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Il sistema di root può essere chiuso o aperto. Le piante a radice aperta (ACS) vengono generalmente coltivate nell'aiuola. Il suo tasso di sopravvivenza è di un ordine di grandezza inferiore a quello di opzioni simili vendute in vassoi o contenitori. In questo caso, le loro radici sono aperte, il che può influire negativamente sulle piante durante il trasporto o il trapianto.

Per piantine di alta qualità:

  • fino a 5 foglie massicce, forti, leggermente pubescenti crescono sui cespugli;
  • radici ben sviluppate di tipo fibroso, che raggiungono una lunghezza di 10 cm;
  • ci sono spesse corna verde chiaro.

Le Closed Root Strawberries (CCS) possono essere acquistate in cassette o contenitori. Questa opzione ha un ottimo tasso di sopravvivenza ed è adatta per la semina autunnale. Puoi coltivare le piantine da solo, lasciando forti steli di fiori e tagliando quelli in eccesso. Dopo la comparsa delle radici, si consiglia di separare i giovani germogli, mettendoli in vasi o contenitori separati. Puoi anche ottenere piantine di alta qualità usando il metodo "frigo", che è più adatto per l'allevamento di varietà a frutto grosso. È necessario scavare i cespugli in autunno, tagliare le foglie, quindi lasciarle immagazzinare a temperature da zero a -3 gradi fino alla primavera.

Le piantine acquistate in un contenitore possono essere conservate per un paio di settimane prima del trapianto. Allo stesso tempo, è consigliabile piantare cespugli con ACS il più rapidamente possibile. In condizioni meteorologiche avverse o per altri motivi, le piantine possono essere temporaneamente "conservate". Per fare questo, le piantine vengono deposte in sacchetti opachi, spruzzate d'acqua e lasciate per la conservazione nel seminterrato per una settimana. Le piante che sono rimaste al buio avranno nuove radici, che le aiuteranno a mettere radici più velocemente.

Per preparare le fragole per la semina, ci sono una serie di passaggi da seguire.

  • Esamina ogni cespuglio e lascia alcune delle foglie più adatte.
  • Usa una cesoia affilata per tagliare le radici, facendo attenzione a non superare i 10 cm di lunghezza.
  • Immergi le punte in una soluzione speciale per stimolarne la crescita. Le piante con ZKS sono sufficienti per annaffiarle.

In precedenza, si consiglia di immergere le radici in una miscela di argilla o in una massa contenente humus, terra e uno stimolatore della crescita. Puoi trattare le piante con una miscela di verbasco e argilla, così come la tintura all'aglio.

Come preparare il terreno?

Per le piantagioni di fragole, sono adatte aree ben illuminate. Non dovresti scegliere una pianura per un letto con fragole, in questo caso è più adatto un luogo in leggera pendenza o un'area con una leggera pendenza. Il terreno più adatto per la coltivazione delle fragole è considerato il terreno nero; sono adatti anche i terreni argillosi sabbiosi. Le aree con aree argillose, grigio chiaro o fangose ​​sono meno preferite. Per rendere il terreno meno pesante e sciolto, sarà possibile estirparlo con l'introduzione di sabbia.

Il quartiere svolge un ruolo importante per la vita delle piante. I migliori vicini per le fragole sono legumi e cereali, ravanelli, barbabietole o carote. Vicino ad alcune colture, come pomodori, patate, cetrioli, topinambur e girasole, non dovresti fare un'aiuola. Ecco come preparare il tuo letto da giardino.

  • In autunno scavare il terreno fino a una profondità di circa 30-35 cm... In questo caso, è necessario ripulire il terreno dai resti di radici ed erbacce.
  • Fertilizzare... I fertilizzanti organici e minerali sono adatti per tali piante. È preferibile scegliere compost o letame di cavallo come materia organica. Si consiglia di applicare fertilizzanti prima di scavare il terreno. Per 1 mq. metro deve essere versato in 2 secchi d'acqua con un bicchiere di cenere, che viene precedentemente sciolto in acqua.
  • 3-4 settimane prima della semina, si consiglia di annaffiare il sito con calce calda. Per preparare la soluzione, prendi 500 grammi di calce e solfato di rame in un secchio d'acqua. È meglio concimare i terreni poveri con humus o cenere, vengono introdotti nel terreno immediatamente prima della semina.

Puoi preparare il terreno in un altro modo, con l'aiuto del sovescio. Per fare questo, vengono piantati in autunno nel sito dell'aiuola proposta. Dopo la decomposizione, arricchiranno il terreno. In primavera è necessario scavare la terra, quindi applicare fertilizzante sotto forma di humus e viene utilizzato anche il compost con la cenere, dopo aver diluito un bicchiere di cenere in un secchio d'acqua.

Modi di base

I cespugli di fragole daranno buoni frutti se si prendono in considerazione determinate regole durante la semina, il che è particolarmente importante per i giardinieri alle prime armi... Questo vale anche per le piantine e la scelta di un posto per un'aiuola, il vicinato con altre colture e i metodi per piantare una cultura.La produttività dipende direttamente dalla scelta corretta del luogo e dalla sua illuminazione. Le varietà a frutto grande daranno frutti peggiori in ombra parziale, mentre per le varietà a frutto piccolo questo non sarà un ostacolo.

Anche piantare fragole è indesiderabile nelle pianure, poiché in tali luoghi la maturazione delle bacche sarà ritardata a causa del riscaldamento tardivo del terreno. Se non c'è altro posto, i cespugli sono piantati su letti rialzati o su creste.

Nei tunnel del cinema

Un'opzione per ottenere un raccolto anticipato è utilizzare i tunnel cinematografici.... Non appena la neve si scioglie, puoi iniziare a installarli. Quando si costruiscono tunnel, è necessario lasciare uno spazio di 1 metro tra il telaio. Quando si posa l'area sotto il film, viene utilizzato uno schema a due righe. L'interlinea ottimale è considerata di circa 30 cm e nella linea tra i cespugli di fragole - 40 cm Si consiglia di posizionare i cespugli sotto forma di scacchiera. Innaffiare le piante, allentarle porterà alla crescita di cespugli sani con un potente apparato radicale sotto il film. Il vantaggio di questo metodo:

  • le piante saranno protette dai raggi UV, oltre che dai forti venti;
  • un clima favorevole sarà costantemente mantenuto sotto il film;
  • sarà possibile controllare la composizione del suolo.

Gli svantaggi includono la necessità di una regolare ventilazione dei tunnel, il controllo della temperatura e la regolazione dell'umidità.

Su agrofibre

Per ottenere un raccolto completo delle loro bacche preferite, molti giardinieri usano l'agrofibra. Allo stesso tempo, il problema viene risolto non solo con la coltivazione delle piante, la presenza di agrofibre aiuterà nella lotta contro le erbe infestanti. Per portare a termine il lavoro, devi prima costruire i letti.

  • La loro larghezza non deve superare gli 80 cm.
  • Quindi riprendere l'irrigazione a goccia.
  • Posare i tubi sotto la pellicola.
  • Stendete l'agrofibra fissandola su entrambi i lati. È necessario premerlo con qualcosa di pesante, quindi cospargerlo di terra.
  • Segna i luoghi e fai dei buchi per le piantine. È auspicabile che la distanza tra loro non superi i 30-35 cm.

L'agrofibra di rivestimento è nera o multicolore. La creazione di una modalità più adatta per la coltivazione è facilitata disponendo una tela multicolore con il lato chiaro rivolto verso l'alto.

I vantaggi di questo metodo includono:

  • mancanza di erbacce;
  • i baffi non attecchiranno, mentre sono facilmente rimossi;
  • la purezza delle bacche, perché non toccano il suolo.

Il metodo di copertura consentirà alle piante di ferire meno, quindi la necessità di trattarli con pesticidi scompare. Una tale copertura consentirà al sistema radicale di sentirsi più a suo agio nella stagione fredda.

Buste di plastica

Piantare utilizzando la tecnologia olandese consentirà di ottenere 4-5 raccolti all'anno.

Per eseguire il lavoro, è necessario:

  • preparare sacchetti di polietilene bianco;
  • riempirli di substrato;
  • idratare;
  • fai un buco nella borsa (9-10 cm) e pianta le piantine al suo interno.

Quando usi questo metodo di crescita, i cespugli faranno meno male, mentre puoi eliminare quasi completamente l'erba di grano e altre erbacce.

Nella serra

Molti giardinieri preferiscono piantare cespugli di bacche succose in una serra. Puoi coltivare piantine qui;

  • utilizzando il metodo classico, cioè la coltivazione in piena terra;
  • in vaso;
  • in sacchetti di polietilene;
  • nei letti di varie forme.

La presenza di letti verticali ti consentirà di utilizzare in modo più efficiente ed efficiente l'area utilizzabile. Rispetto alla solita opzione, su un tale letto possono essere piantati molti più cespugli.

Letto verticale

La tecnica di impianto verticale è ideale quando lo spazio è limitato. Per questa opzione, puoi usare un tubo di plastica.

Algoritmo delle azioni.

  • Preparare i materiali scegliendo un tubo di plastica di grande diametro e un prodotto di diametro inferiore. Praticare dei fori per l'irrigazione.
  • Posizionare il tubo perforato al centro del tubo di plastica.
  • Realizza fori speciali per piantine con una distanza tra i fori di 20-30 cm.

Nella parte inferiore è previsto uno strato drenante. In assenza di esso, l'acqua fornita durante l'irrigazione si accumulerà. L'uso di un letto verticale non solo farà risparmiare spazio. La presenza di un tale design consentirà di fare a meno di allentare il terreno e rimuovere le erbacce. Per la costruzione di una versione verticale, sono adatti anche i vecchi pneumatici di un'auto, posati a forma di imitazione di una canna, con fori per i cespugli.

In campo aperto

Quando piantano cespugli di fragole in piena terra, scelgono il tempo senza sole o eseguono lavori agrotecnici nel tardo pomeriggio. La tecnica di piantare piante con ACS differisce dalla piantagione di cespugli con ACS. Per piantare piantine con ACS, eseguire i seguenti passaggi:

  • le radici dovrebbero essere tagliate;
  • posizionare delicatamente il cespuglio nella buca, raddrizzando le radici;
  • riempire il buco con acqua;
  • versare il terreno sulle radici e tamponare delicatamente.

La distanza tra le fosse quando si pianta in piena terra non deve superare i 30 cm, lasciando 40-45 cm tra le file.

Cura di follow-up

Le fragole da giardino richiedono cure speciali dopo la semina. Se ti prendi cura delle piantine in tempo, innaffiale, diserba i corridoi, pacciamatura, puoi ottenere un raccolto decente.

  • Quando si piantano fragole in piena terra, dovresti proteggerlo dai raggi del sole coprendolo, ad esempio, con uno spunbond.
  • Per quanto riguarda l'irrigazione dei cespugli piantati in primavera, quindi questo può essere fatto meno spesso, a differenza delle piante piantate in autunno. Innaffia le fragole mentre il terreno si asciuga. Non inumidire eccessivamente il terreno in modo che i cespugli non inizino a ferire con il marciume grigio.
  • Si consiglia di coprire le piantine con pacciame per due settimane.... Per questo sono adatti paglia, segatura, compost e rami di fieno o abete rosso.
  • Si consiglia di nutrire le piantine almeno tre volte durante il periodo corrente.

Come condimento superiore, è adatta un'infusione di verbasco (1: 10) o escrementi di uccelli (1: 20). È adatto anche nitroammofoska diluito con acqua in un rapporto di 1: 10. Nella lotta contro parassiti e malattie, la spruzzatura aiuterà, vengono eseguiti con fungicidi e viene utilizzata anche l'infusione di erbe.

Suggerimenti per il giardinaggio

Le raccomandazioni dei giardinieri consentiranno non solo di piantare cespugli in un determinato momento, ma anche di ottenere un raccolto di bacche succose e dolci sul sito. Quando piantano fragole, gli agronomi alle prime armi spesso commettono alcuni errori. Per evitare che ciò accada, dovresti ascoltare i consigli degli esperti.

  • Non rendere l'atterraggio troppo stretto. Si consiglia di lasciare uno spazio sufficiente tra le file. A causa della ventilazione insufficiente, le piante inizieranno a essere colpite dal marciume grigio. Nella zona addensata, le bacche inizieranno a rimpicciolirsi.
  • La fecondazione dovrebbe essere standardizzata... Con un eccesso di loro, a causa della presenza di una grande quantità di azoto, le foglie sulle piante inizieranno a svilupparsi vigorosamente, mentre le bacche rimarranno indietro. Applicare molto letame brucerà le radici.
  • Quando compaiono i primi fiori, si consiglia di tagliarli, altrimenti inizieranno a togliere forza alla piantina in crescita... Per evitare che ciò accada, si consiglia di tagliare i baffi, lasciando i primi baffi che si estendono dal cespuglio come materiale di piantagione.
  • Quando si acquista materiale di piantagione, è importante assicurarsi della sua qualità.... Dovresti ispezionare il contenitore per assicurarti che ci siano radici che dovrebbero crescere attraverso i fori di drenaggio. E dovresti anche scoprire se le piante sono colpite da malattie.
  • Meglio acquistare varietà adatte a una determinata regione... Si consiglia di trattare con vivai o con negozi comprovati che vendono piantine, piantine.
  • Non dovresti coltivare fragole per più di 3-4 anni in un posto. Alcuni anni dopo, puoi rompere un nuovo letto nello stesso posto.

Non dovrebbero esserci problemi con le fragole piantate in primavera, soprattutto se si ascoltano i consigli di agronomi esperti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento