Caratteristiche di piantare fragole e fragole in autunno

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. tempi
  3. Selezione dell'alberello
  4. Selezione del posto
  5. metodi
  6. Preparazione del terreno e del materiale di piantagione
  7. Come piantare correttamente?
  8. Cura di follow-up
  9. Errori comuni
  10. Consigli utili

Le fragole e le fragole sono frutti di bosco deliziosi. Sono colture perenni, ma tuttavia ogni 3-4 anni compaiono nuove piantagioni, poiché durante questo periodo i cespugli si indeboliscono e danno una resa minima.

Di solito queste bacche vengono piantate in autunno. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche e alle regole per piantare fragole e fragole in autunno, i vantaggi e gli svantaggi, i metodi principali, gli errori e i suggerimenti comuni.

Vantaggi e svantaggi

È consuetudine piantare fragole e fragole due volte l'anno: in primavera e in autunno. Molti giardinieri esperti eseguono la procedura in autunno. Spesso nelle regioni fredde (al nord), le prime gelate non consentono ai cespugli di attecchire, si congelano, cosa che deve essere presa in considerazione quando si sceglie un intervallo di tempo.

Tuttavia, piantare fragole e fragole in autunno ha i seguenti vantaggi:

  • un lungo periodo di tempo può essere assegnato per il posizionamento delle piantine - di solito all'inizio di settembre il lavoro principale sul sito è già completato, puoi dedicare abbastanza tempo alla preparazione dei letti, piantare fragole o fragole, nonché alla loro ulteriore cura ;
  • una grande quantità di materiale di piantagione - durante l'estate si formano molti punti vendita sul sito, tra i quali è possibile scegliere facilmente quelli grandi e sani per un ulteriore allevamento;
  • condizioni meteorologiche adeguate - alla fine dell'estate di solito prevale il clima caldo e le precipitazioni sono regolari, in tali condizioni le fragole e le fragole attecchiscono bene;
  • dopo la semina autunnale, il primo raccolto apparirà in primavera, ma dopo il trapianto primaverile sarà necessario attendere un anno intero per la formazione delle bacche;
  • di solito in autunno è in vendita un vasto assortimento di piantine di fragole e fragole, è possibile trovare anche le varietà più rare, inoltre in primavera c'è un'alta probabilità di acquistare vecchie piantine;
  • il costo delle piantine autunnali è generalmente più economico di quello primaverile;
  • il clima autunnale favorisce il trasporto favorevole delle piantine di fragole e fragoline di bosco.

Oltre ai vantaggi di cui sopra, piantare fragole o fragole in autunno presenta anche degli svantaggi. Ci sono buone probabilità che le piantine non attecchiscano poiché il tempo è instabile in molte regioni.

Abbastanza presto, la temperatura dell'aria può scendere sotto lo zero. È auspicabile che le gelate arrivino non prima di un mese dopo aver piantato le piante nel terreno.

tempi

Sia le fragole che le fragole sono piante non capricciose, poiché anche con la minima cura producono un raccolto. Per ottenere bacche grandi, è necessario ricreare condizioni favorevoli, quindi il numero di bacche sorprenderà piacevolmente. Inizialmente, dovresti basarti sul tempo e sul clima locale. In media, si distinguono i seguenti periodi di impianto:

  • presto - inizia in estate e termina alla fine di settembre;
  • medio - dura da fine settembre a fine ottobre;
  • tardi - può essere effettuato 1 mese prima del gelo.

I giardinieri esperti di solito preferiscono fragole o fragole a semina precoce o media. È meglio non ritardare fino all'ultimo, perché i cespugli potrebbero non avere il tempo di mettere radici fino al gelo. Di solito, dopo l'influenza del gelo, la resa diminuisce in modo significativo.

Si consiglia di piantare fragole e fragole nelle seguenti condizioni:

  • temperatura dell'aria da +10 gradi;
  • È una brutta giornata;
  • dopo pranzo.

Importante! Nella stagione calda, è severamente vietato piantare fragole, poiché le possibilità di radicamento sono minime.

Per scegliere il momento giusto per piantare bacche, i giardinieri esperti prestano attenzione alla stagione di crescita del raccolto. Di solito i baffi compaiono a giugno, nei due mesi successivi mettono radici e solo in autunno si formano i boccioli dei frutti. Tenendo conto delle peculiarità del clima e delle caratteristiche vegetative, sarà possibile scegliere il momento ottimale per la semina delle fragole. Elenchiamo le date di sbarco a seconda delle regioni:

  • nei sobborghi e nella regione di Mosca, è meglio lavorare nell'ultimo mese dell'estate o nel primo autunno;
  • nella regione di Leningrado, il periodo va da metà agosto all'inizio dell'autunno;
  • nella Russia centrale l'orario cambia leggermente: fine agosto - prima metà di settembre;
  • negli Urali, puoi iniziare ad atterrare molto prima: fine luglio - prima metà di agosto;
  • in Siberia, ad esempio a Omsk, si può lavorare fino alla fine di agosto;
  • nelle regioni di Rostov e Krasnodar, in Crimea, si consiglia di concentrarsi sul mese di settembre o ottobre.

Alcuni giardinieri piantano secondo il calendario lunare. Questa opzione ha anche il diritto di esistere, perché con il suo aiuto le fragole da giardino attecchiranno meglio e daranno un buon raccolto nel prossimo anno. Dovresti prestare attenzione alle seguenti date di sbarco secondo il calendario lunare:

  • Agosto: giorni proibiti - 3, 19, favorevoli - 1–2, 5–7, 11–12, 15–16, 22–25, 28–29;
  • Settembre: giorni proibiti - 2,17, favorevoli - 3, 6-8, 11-13, 20-25, 29-30;
  • Ottobre: ​​proibito - 2.15, 16, 31, favorevole - 1, 2, 3, 4, 5, 10, 11, 29.

Selezione dell'alberello

I giardinieri consigliano di acquistare fragole e fragole esclusivamente da produttori di fiducia, è meglio prestare attenzione ai vivai. Si sconsiglia vivamente di contattare i privati, poiché è impossibile risalire a quale pianta viene offerta, perché potrebbe essere debole o infetta.

La scelta migliore sono le piantine dei cespugli madri, poiché hanno una buona immunità e sono anche caratterizzate da rese elevate. Per scegliere le piantine giuste per la semina, è necessario prestare attenzione ai seguenti segni:

  • corna sane e dense, che hanno uno spessore di 7 mm;
  • piatto fogliare denso verde brillante;
  • il numero di foglie supera 5;
  • radici ramificate e vive, mentre la loro lunghezza dovrebbe essere di 8 cm;
  • aspetto sano, nessun danno o segni di infezione.

Selezione del posto

Il suolo è di grande importanza, soprattutto la sua composizione. Il terreno fertile è la soluzione migliore per piantare le colture in questione. Vale la pena prestare attenzione a indicatori come: acidità - 5-5,6 unità, livello delle acque sotterranee - non più di 60 cm Prima di piantare, la terra deve essere dissotterrata, mentre si dovrebbe prestare particolare attenzione alla presenza di larve di insetti dannosi, ad esempio: coleottero della patata del Colorado o wireworm. Se sono presenti, il terreno necessita di un'ulteriore elaborazione. In alternativa, puoi usare il nitrato di ammonio o una soluzione del farmaco "Marshal", "Confidor" o "Bazudin".

È possibile utilizzare un terreno con bassa acidità, ma la preparazione deve essere iniziata non prima di 1 anno in anticipo. Durante lo scavo, vengono aggiunti al terreno circa 6 kg di calce per 1 metro quadrato. La profondità di scavo dovrebbe corrispondere alla lunghezza della baionetta della pala. Inoltre, sono ancora necessari 10 kg di humus o letame marcito, 15 grammi di cloruro di potassio e 30 grammi di perfosfato per 1 metro quadrato.

Importante! Prima di piantare, è necessario allentare il terreno a una profondità di 10-15 cm.

metodi

Dopo aver preparato le piantine e il luogo, è necessario procedere alla scelta del metodo di semina. Di solito, la selezione del layout è influenzata dalla disponibilità di posti liberi sul sito, nonché dagli obiettivi in ​​base ai quali verrà effettuata la coltivazione di fragole e fragole. Esistono diversi modi per piantare piantine.

  • Tappeto... Questa opzione implica piantare piantine sotto forma di un tappeto solido. Di solito viene mantenuta una distanza di 25 cm tra le piante.
  • Gnezdovoy... Tale impianto è la disposizione di sei cespugli attorno a uno principale, mantenendo una distanza di 30 cm I nidi dovrebbero essere posizionati ad una distanza di almeno 45 cm Questo metodo è scelto da molti giardinieri che intendono propagare fragole o fragole nel futuro.
  • Privato... Questa opzione implica la presenza di letti. Solitamente viene utilizzato per grandi piantagioni, perché è ideale per piantare su agrofibre. La distanza tra le file dovrebbe essere da 40 a 70 cm, tra le piantine - da 20 cm Questi indicatori possono variare - è necessario iniziare dalla crescita della varietà.

Preparazione del terreno e del materiale di piantagione

Alcuni giardinieri coltivano fragole o fragole nella serra, anche se in questo caso c'è un'alta probabilità di ottenere una bacca acquosa a causa della mancanza di fertilizzanti organici. È meglio piantare in piena terra, mentre deve essere pre-fertilizzato. Se prepari il terreno correttamente, un buon raccolto di bacche ti sorprenderà piacevolmente.

Per preparare il giardino per la semina, si consiglia di tenere conto delle seguenti raccomandazioni:

  • circa 1 mese prima di piantare piantine, è necessario scavare il letto, aderendo a una profondità di 30 cm;
  • è indispensabile concimare il terreno utilizzando una delle diverse opzioni: 10 kg di humus e 2 bicchieri di cenere; 2 cucchiai di nitrofosfato o 1 cucchiaio di sale di potassio, 50 grammi di urea, 50 grammi di perfosfato e 1 secchio di compost;
  • se nel terreno si trovano vari parassiti, il terreno deve essere trattato - disinfettato con l'aiuto di "Marshal" o "Confidor";
  • inizialmente è necessario realizzare un letto rialzato (25 cm), quindi, dopo la concimazione, può essere livellato usando un rastrello.

Anche il materiale di piantagione viene preparato in un certo modo:

  • la preparazione dovrebbe essere iniziata circa una settimana prima della semina;
  • le piantine dovrebbero essere tagliate dalle radici in modo che la loro lunghezza non superi i 10 cm;
  • per prevenire la diffusione dell'infezione fungina, è necessario trattare le radici con farmaci antifungini;
  • le piantine dovrebbero essere lasciate in un luogo fresco e buio, ma prima cospargere di terra in modo che non si attacchi;
  • circa un'ora prima della semina, le piante vengono inumidite;
  • le foglie in eccesso devono essere rimosse, normalmente dovrebbero rimanere circa 4-5 foglie.

Importante! Se le bacche sono acquose e insapore, significa che le fragole o le fragole sono alimentate con fertilizzanti minerali. Si consiglia di aggiungere materia organica.

Come piantare correttamente?

I giardinieri consigliano di piantare fragole o fragole con tempo nuvoloso o la sera. Per prima cosa, dovresti fare i letti con una zappa, dopo aver tirato il cavo in modo uniforme. Inoltre, i solchi devono essere accuratamente inumiditi con acqua. Vale la pena mantenere una distanza di 60–80 cm tra loro, tra i cespugli dovrebbe essere di circa 15–20 cm. Se tutte le regole di cui sopra vengono seguite, le fragole sverneranno bene e produrranno un ricco raccolto in futuro. L'apparato radicale deve essere trattato con un puffer di argilla, che lo protegge perfettamente dall'essiccamento e favorisce un rapido radicamento. Quindi le radici vengono immerse nel terreno e chiuse, mentre i cuori rimangono all'esterno. Il terreno deve essere pressato per l'affidabilità e aggiunto torba o humus.

Puoi piantare le colture di bacche in questione nel paese in autunno con i baffi in piena terra. Puoi preparare le tue piantine. Molte persone preferiscono la varietà Victoria. Ci vorranno cespugli che hanno già 2 anni, ma quest'anno hanno prodotto una piccola quantità di bacche. Dovresti scavare 2-4 antenne nelle tazze, attendere il radicamento e staccarle. Prima di piantare, le piantine avranno già radici abbastanza forti. Quindi l'atterraggio viene effettuato nel modo sopra descritto. Alcuni giardinieri preferiscono piantare fragole o fragole su agrofibre. Questa opzione consente di aumentare i raccolti e ridurre i costi di manodopera per la cura delle piante. Il materiale di copertura nero (agrofibra) aiuta a proteggere le fragole da erbacce, neve, pioggia, siccità e così via. Questo materiale è ecologico, eccellente permeabilità all'aria ed è caratterizzato da permeabilità all'acqua.

Se decidi di piantare fragole su agrofibre, devi rispettare il seguente algoritmo:

  • decidere la larghezza del materiale di rivestimento, poiché le sue dimensioni influenzeranno la posizione dei letti: è consigliabile utilizzare un elemento solido, ma se è necessario collegare due parti, viene realizzata una sovrapposizione per evitare la possibile comparsa di spazi vuoti ;
  • il terreno dovrebbe essere dissotterrato e fertilizzato, se necessario, può essere disossidato;
  • i letti sono ricoperti di agrofibra, e per il fissaggio si utilizzano pioli, sbarre, forcine per capelli e quant'altro;
  • tenendo conto dello schema di piantare cespugli, è necessario tracciare un segno di gesso sul materiale, in futuro sarà necessario eseguire tagli a forma di croce per piantare.

Cura di follow-up

Piantare fragole o fragole correttamente è solo metà della battaglia. È molto importante organizzare un'adeguata cura di follow-up affinché le piante attecchiscano. Richiesto: adeguata irrigazione, coltivazione del terreno sia tra i filari che sotto i cespugli, nonché protezione dal freddo, poiché la stagione invernale è alle porte.

Si consiglia di annaffiare frequentemente le fragole solo per la prima settimana, irrigando ogni 2-3 giorni. È meglio farlo al mattino per proteggere le foglie dalle ustioni, che sono possibili con l'irrigazione diurna. Si consiglia l'irrigazione a goccia in quanto è dosata. Entro una settimana dalla semina, i cespugli mettono radici e non hanno bisogno di molta acqua. Se il terreno è stato adeguatamente fertilizzato prima della semina, le fragole non hanno bisogno di ulteriori concimazioni per diversi anni. In futuro, le piante avranno bisogno di materia organica. Puoi usare letame di pollo, che viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 15. La soluzione preparata deve essere infusa per due giorni e quindi versata tra i cespugli lungo le scanalature.

Inoltre, fragole e fragole necessitano di misure protettive contro i microrganismi dannosi. Per la lavorazione, è adatta una soluzione di "Karbofos", con la quale i cespugli vengono annaffiati intorno, dopo aver precedentemente allentato il terreno a 8 cm di profondità. Per preparare la soluzione, si consiglia di prendere l'acqua riscaldata a +30 gradi. Dopo l'irrigazione, i letti vengono coperti con un foglio per diverse ore.

Anche i rimedi popolari sono abbastanza efficaci, ad esempio: infusi di erbe e tabacco, sapone da bucato.

Errori comuni

I seguenti errori sono spesso commessi dai giardinieri.

  • Piantine cattive. La qualità delle piantine influisce sul tasso di sopravvivenza, sullo sviluppo e sull'ulteriore raccolta. Le radici devono essere piccioli forti, umidi, spessi, devono essere presenti 3-5 foglie.
  • Sistema di root allentato. È necessario diffondere correttamente le radici durante la semina, quindi il tasso di sopravvivenza sarà più alto e il loro ulteriore sviluppo. Le radici lunghe possono essere tagliate fino a 7 cm per una più facile manipolazione. Quando crei un buco, devi creare un muro a strapiombo. Le radici vengono premute contro il muro e posizionate liberamente.

Consigli utili

Se scegli il momento giusto per piantare fragole e fragole, in primavera ci sarà una raccolta abbastanza precoce e abbondante di bacche. Quando si scelgono queste date, si consiglia di prendere in considerazione la regione e il tempo. Se tutto viene scelto correttamente, le fragole resistono più fermamente agli attacchi degli insetti dannosi.

Le fragole sono caratterizzate da senza pretese, ma il terreno selezionato in modo improprio influenzerà negativamente il suo sviluppo: inizierà a ferire spesso, le bacche saranno piccole e talvolta le piante moriranno persino. Un mese prima della semina, vale già la pena iniziare la preparazione del terreno.

Dovrebbero essere evitati terreni argillosi, torba, sabbiosi e zolla-podzolici. E nelle zone umide, le piante non mettono nemmeno radici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento