Dopo quali colture si possono piantare le fragole?

Contenuto
  1. Come e cosa influenzano i predecessori?
  2. Dopo quale è meglio piantare le fragole?
  3. Dopo di che la cultura non può essere piantata?

Le fragole sono una bacca sana e gustosa. È molto popolare non solo nel nostro paese. I residenti estivi di tutto il mondo lo coltivano nel territorio del loro cortile. Affinché la pianta attecchisca nel giardino e in futuro possa dare i suoi frutti, è necessario conoscere alcune delle caratteristiche della cura. La composizione del suolo ha una grande influenza. Pertanto, vale la pena prendersi cura delle fragole prima di piantarle in giardino. Vale a dire, è necessario tenere conto di quali culture sono cresciute lì prima di lei. Dovresti anche familiarizzare con le regole della rotazione delle colture e applicarle nella pratica.

Come e cosa influenzano i predecessori?

Le piante in fase di crescita cambiano la composizione del suolo a causa della loro attività vitale. E ognuno a modo suo. Inoltre, alcune colture orticole sono portatrici di malattie e possono trasmettere malattie attraverso il suolo. Pertanto, durante la semina, è necessario tenere conto delle raccomandazioni sulla rotazione delle colture.

La rotazione delle colture è la corretta alternanza delle piante da giardino in un cottage estivo. È praticamente l'anello principale dell'agricoltura. Questo insieme di regole per i residenti estivi è scientificamente fondato.

È necessario osservare la sequenza di coltivazione degli ortaggi in un determinato territorio per fornire alle piante le sostanze e gli elementi di cui hanno bisogno, senza spendere ulteriori sforzi per concimare e nutrire.

Ogni pianta ha bisogno di un certo complesso di minerali e sostanze nutritive per produrre raccolti in tempo. Prende tutto questo da terra. Pertanto, per prevenire l'esaurimento della terra, le verdure vengono scambiate quasi ogni anno o quando è il momento del reimpianto.

Per ridurre ulteriormente al minimo le procedure di cura, è necessario piantare la bacca in un'area ricca di sostanze nutritive. Si consiglia di germinare prima il sovescio, che nel processo di crescita arricchisce il terreno con gli oligoelementi necessari. Dopo che sono sbiaditi, vengono rimossi e le fragole vengono piantate al loro posto. Queste piante non vengono sempre smaltite dal giardino. Molto spesso, dopo la fioritura, vengono tagliati e scavati nel terreno con loro, quindi portano benefici ancora maggiori alla terra.

I siderati includono:

  • stupro - arricchisce il terreno con fosforo;
  • mostarda - introduce humus e arricchisce il terreno di microelementi e sostanze utili;
  • lupino - aggiunge composti azotati;
  • grano saraceno - rilascia fosforo e alcuni altri elementi utili;
  • facelia - abbassa l'acidità del terreno;

Calendula, avena e calendule hanno la capacità di respingere i parassiti e aiutare a liberarsi dei parassiti (come i nematodi). Sono considerati gli inservienti del suolo. Sono anche ampiamente utilizzati nella semina congiunta e come utile vicinato per le fragole.

E inoltre, dopo la fioritura, queste piante non possono essere gettate via, ma tagliate e utilizzate come ripari per le piante per lo svernamento. Ad esempio, le calendule sono ampiamente utilizzate in questo modo.

Dopo quale è meglio piantare le fragole?

Questa coltura da giardino dà buoni frutti solo per 3-4 anni. Quindi deve essere trapiantato. Per fare questo, in primo luogo, nuovi giovani cespugli sono radicati sui baffi della pianta. Vengono immersi in piccoli contenitori d'acqua prima di essere piantati nel terreno. E si sbarazzano dei grandi vecchi cespugli.

Le fragole vengono spesso trapiantate in autunno, prima dell'inizio del gelo... Nella regione di Mosca e in tutta la zona centrale del territorio della Russia, le rosette di bacche vengono spesso piantate in agosto - settembre. Quindi le fragole possono dare il loro primo raccolto l'anno prossimo.Se, per qualche motivo, devi piantarlo nella stagione primaverile, dovrai aspettare molto tempo prima che compaiano le prime bacche.

È importante scavare il terreno un mese prima di piantare giovani piante, ma prima è necessario rimuovere i resti di erbacce. Successivamente, puoi aggiungere fertilizzante al terreno allentato. Una pianta da giardino richiede la presenza di composti azotati nella composizione del terreno e alcuni elementi necessari per la maturazione tempestiva del raccolto.

Ci sono anche diversi fattori da considerare quando si piantano le fragole.

  1. La trama deve essere sul lato soleggiato ed essere ben illuminata durante il giorno.
  2. Dovrebbe essere fornito protezione dal vento. Nelle zone molto ventose, le fragole non attecchiranno.
  3. Le acque sotterranee devono essere molto profondepiuttosto che vicino alla superficie.
  4. Il terreno non deve essere acidificato ed è arricchito con composti benefici.
  5. Se la semina viene effettuata in autunno, dovrebbe andare prima del primo gelo.... Si consiglia di coprire la pianta per un migliore svernamento. Inoltre, se coperto di segatura, è necessario neutralizzare l'acidità del terreno con la cenere di legno.

È altrettanto importante seguire le regole della rotazione delle colture, poiché la semina non può essere eseguita dopo nessuna pianta. Alcune colture sono adatte come predecessori delle fragole e dopo alcune è assolutamente impossibile piantarle.

Colture vegetali, che sono i migliori predecessori per le fragole da giardino.

  • Fagioli e piselli, oltre a tutti i tipi di legumi. Forniscono al terreno elementi utili e nutrienti. Introducono anche nel terreno i composti azotati necessari per le fragole.
  • Aglio... Non il miglior predecessore. Sebbene raccolga alcuni elementi, non danneggia il terreno e non lascia parassiti. Dopo l'aglio, prima di piantare le rosette di bacche, è necessario arricchire il terreno applicando la medicazione superiore o piantando siderati.
  • Cipolla... Dopo di ciò, puoi piantare fragole senza aggiungere esche, poiché quasi non assorbe sostanze nutritive dal terreno e non ha malattie simili.
  • Diversi tipi di verde, compresa la foglia di lattuga. Lasciare tutti gli elementi necessari per le fragole. Hanno bisogno di una composizione di sostanze completamente diversa.
  • Ravanello e ravanello. Non hanno malattie e parassiti comuni con questa pianta.
  • Narcisi, calendule, tulipani... Spaventa gli ospiti indesiderati. Disinfettano efficacemente il terreno dai parassiti.
  • Barbabietola... Le condizioni di crescita sono simili, ma non ci sono parassiti che possono rimanere e danneggiare i frutti delle piante di bacche.
  • Carota... Ha le stesse preferenze, ma non ha malattie comuni. Poiché le carote hanno esigenze nutrizionali simili, si consiglia di piantarle contemporaneamente ai legumi per fornire azoto agli strati superiori della trama.

Le carote vengono raccolte dopo l'inizio del primo gelo, quindi le piante di bacche vengono piantate nella stagione primaverile. O l'anno successivo a settembre. E a marzo-aprile vengono piantate verdure, grano saraceno o calendule.

Dopo le barbabietole, le fragole vengono piantate in primavera, poiché dopo aver raccolto le radici, è consigliabile prima far germogliare le piante in giardino che arricchiscono il terreno, e solo dopo piantare le fragole. Dopo questo ortaggio, il terreno rimane vuoto.

Concludiamo che questi due ortaggi a radice sono adatti per coltivare questo tipo di bacche in giardino. Ma richiedono piccoli investimenti nella qualità della medicazione superiore.

È meglio piantare questa pianta dopo o in prossimità di colture in grado di estrarre oligoelementi dagli strati inferiori del terreno.dove il sistema radicale della fragola non può raggiungere. Quindi tutto risulta molto redditizio e logico. Poiché le fragole estraggono i nutrienti solo dagli strati superiori della terra.

Se c'è pochissimo spazio per piantare verdure nel cortile, si consiglia di prendere in considerazione il vicinato utile. Pertanto, diverse colture possono essere piantate su un letto e questo salverà il territorio.

Vicini utili per i frutti di bosco:

  • prezzemolo - protegge le fragole dagli attacchi delle lumache, non tollerano questa pianta;
  • aglio - è necessario per prevenire una malattia come la peronospora;
  • cipolla - aiuta con la disinfezione delle piante;
  • calendula - spaventare vari parassiti, in particolare il non metodo;
  • legumi - sono necessari per arricchire ulteriormente il terreno con azoto, questo è un quartiere molto vantaggioso per le fragole.

Dopo di che la cultura non può essere piantata?

Non tutte le piante possono essere precursori della bacca del giardino. Ci sono colture orticole, dopo le quali è fortemente sconsigliato piantare fragole.

Ci sono diverse ragioni per questo:

  • infezione con malattie comuni;
  • perdita dal suolo dell'azoto richiesto dalle fragole;
  • forte apparato radicale di altre colture: distruggerà le radici delle fragole.

Se non ci sono siti di impianto alternativi, saranno necessarie procedure globali di pulizia e bonifica del suolo.

Dopo queste colture, è severamente vietato coltivare fragole sullo stesso appezzamento:

  • belladonna - pomodori, patate;
  • meloni - melone, zucca, anguria, zucchine e cetriolo;
  • lamponi, mora e olivello spinoso - non adatto a causa di requisiti di micronutrienti simili.

Analizziamo nel dettaglio quale cultura non è adatta e per quale motivo.

  • Zucca, girasole e cavolo non adatto a causa della proprietà di estrarre composti azotati dal terreno.
  • topinambur ha un potente apparato radicale ramificato, che è quasi impossibile da rimuovere completamente dal terreno. Anche i suoi resti distruggeranno le radici di altre piante.
  • ranuncoli - una pianta molto velenosa in grado di rilasciare sostanze nocive intorno a sé.
  • patate e pomodoro hanno una tendenza a una malattia pericolosa per le fragole, vale a dire la peronospora. Inoltre, le patate hanno una predisposizione ad essere portatrici di parassiti - insetti stecco, che sono estremamente indesiderabili per le bacche.
  • Zucchine e cetrioli - se pianti delle fragole dopo di loro, puoi successivamente vedere marciume grigio o parassiti come le lumache. I cetrioli sono anche suscettibili al fusarium, a cui questa bacca non ha immunità.

Esistono anche tali piante, dopo le quali non è controindicato piantare questa bacca, ma è necessaria l'introduzione di fertilizzanti e minerali nel terreno.

Il cavolo corrisponde a questa descrizione. Ha esigenze simili alle fragole. Ma non mostra segni di malattie pericolose per le fragole.

Per ottenere i risultati desiderati, ovvero un'elevata resa in tempo, è necessario conoscere e applicare i tassi di rotazione delle colture. E usa anche i consigli per un quartiere utile. Altrimenti, le esigenze di oligoelementi di una particolare pianta, in particolare le fragole, dovranno essere soddisfatte con l'aiuto di ulteriori cure: l'introduzione di fertilizzanti e medicazioni durante l'intero periodo di crescita.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento