Tutto su come piantare fragole in autunno con i baffi

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. tempi
  3. Requisiti del suolo
  4. Selezione di baffi
  5. Preparazione del materiale di piantagione
  6. Sbarco
  7. Istruzioni passo passo

Tutti amano le fragole fin dall'infanzia, ma richiedono molta attenzione e cura. Senza sostituire il posto ogni 3-4 anni, la resa diminuisce, le bacche diventano piccole, dure e insipide. I giardinieri dovrebbero sapere tutto su come piantare fragole in autunno con i baffi perché è un ottimo metodo di allevamento.

Vantaggi e svantaggi

Per la maggior parte delle regioni del nostro paese, piantare fragole in autunno con i baffi è l'opzione migliore. Questo è affidabile, perché le piantine avranno il tempo di mettere radici prima del gelo. Nell'ultimo mese d'estate, il tempo è generalmente buono, non c'è caldo soffocante, c'è abbastanza umidità nel terreno, non ci sono cambiamenti improvvisi del tempo.

In primavera, il caldo può iniziare rapidamente, quindi può essere sostituito da un improvviso colpo di freddo per diversi giorni. Questa fragola è sufficiente per ammalarsi.

I principali vantaggi di piantare baffi alla fragola in autunno:

  • la semina può essere effettuata senza fretta, poiché quasi tutti i casi sulla trama personale sono già stati completati;
  • i baffi piantati non richiedono molte attenzioni, non hanno bisogno di essere annaffiati spesso e riparati dal sole cocente;
  • i cespugli piantati produrranno l'anno successivo, in contrasto con quelli piantati in primavera;
  • con un'adeguata tecnologia agricola, la pianta attecchirà prima del freddo, avrà un ottimo inverno.

Delle carenze, si può notare la possibilità di gelate precoci, difficili da calcolare. Per il successo del radicamento, è necessario lasciare 1 mese dal momento della semina fino all'inizio del primo gelo.

tempi

Per il nostro grande paese, il momento specifico della semina autunnale delle fragole sarà individuale per ogni regione. Questi termini saranno necessariamente adeguati in base al tempo attuale, alla disponibilità del materiale di piantagione.

Hai bisogno di piantare i baffi in un momento fresco senza piogge prolungate.

Tempo di atterraggio stimato per le regioni.

  • Nella periferia di Mosca, la semina nella Russia centrale può iniziare da agosto a metà settembre.
  • Nelle regioni meridionali, cioè la regione del Basso Volga, la regione di Stavropol, nel Kuban, i problemi possono sorgere solo a causa di una prolungata siccità. Puoi iniziare un trapianto di baffi a settembre e terminarlo fino a metà ottobre.
  • Per la Siberia e gli Urali è necessario selezionare attentamente le varietà che possono crescere in condizioni così difficili. La semina autunnale dei baffi inizia all'inizio di agosto e termina a settembre.
  • Nella regione di Leningrado tutto è adatto per la coltivazione di fragole: terra fertile, clima umido. Puoi piantare baffi alla fragola tutto il mese a settembre.

I giardinieri devono tenere conto del fatto che occorrono circa 25 giorni affinché i baffi mettano radici. Questo tempo dovrebbe essere calcolato quando si determina il momento della semina.

Requisiti del suolo

Terreni argillosi sabbiosi, argillosi neutri, terreni leggermente acidi sono adatti per la coltivazione di fragole. Se il terreno ha un'acidità inadatta, è necessario eseguire la disossidazione.

Per questo vengono aggiunti al terreno gesso, calce, farina di dolomite e mezzi per ripristinare la fertilità del suolo.

Queste sostanze devono essere introdotte nel terreno durante lo scavo della terra, cioè 2-3 settimane prima di piantare i baffi cresciuti. Quindi il terreno viene annaffiato per la prima volta. Il terreno si depositerà, compattato, che è importante per le radici. Prima di piantare i baffi, il terreno non deve più essere versato abbondantemente con acqua, è necessaria solo un po' di umidità.

I giardinieri esperti raccomandano di preparare il terreno per piantare rosette di fragole dalla primavera nel modo seguente.

  1. In primavera, scavare il terreno rimuovendo le erbacce.
  2. Aggiungi letame marcito o humus a un letto in un secchio.
  3. Puoi aggiungere 30 g di doppio perfosfato e 50 g di fertilizzante minerale.
  4. Si consiglia di aggiungere cenere al terreno in quantità limitata. Fa bene al terreno, ottimo contro i parassiti, ma alcalinizza il terreno. La terra alcalina non è adatta per le fragole, quindi non dovresti aggiungere molta cenere.
  5. Pianta la trama con siderati, ad esempio senape bianca, lupino.
  6. Quando il sovescio raggiunge un'altezza di 30-40 cm, vengono falciati e dissotterrati. Diventano un ottimo fertilizzante e protezione dalle erbe infestanti.

La preparazione del sito per piantare bacche dolci deve essere trattata con cura, è sensibile al suolo e ai vicini vicini.

Le fragole crescono attivamente dopo mais, aglio, carote. Dà un ricco raccolto dopo aneto, sedano, spinaci.

Le fragole non tollerano la vicinanza a colture di belladonna, legumi. Non puoi piantare i baffi dopo pomodori, lamponi, cetrioli, patate.

Selezione di baffi

È necessario raccogliere i baffi già in un anno di cambio di cespugli di bacche dolci. Il raccolto di altissima qualità si ottiene da una pianta del secondo anno. Durante il periodo di fruttificazione, devi dare un'occhiata più da vicino alle piante del primo anno, selezionare i cespugli con le bacche più grandi e le buone rese, contrassegnarle, ad esempio, con un piolo. L'anno prossimo, i baffi dovrebbero essere rimossi da un tale cespuglio. Ma se è affetto da parassiti o malattie, non funzionerà per moltiplicarlo.

I giardinieri esperti raccomandano di rimuovere i peduncoli da questa pianta nell'anno della formazione dei baffi da piantare... Il cespuglio di fragole non ha abbastanza forza per un buon raccolto e la formazione di forti rosette figlie. Senza peduncoli, le forze andranno alla formazione di baffi forti. Per la riproduzione viene scelta una rosetta di primo ordine, cioè quella più vicina al cespuglio. Il numero di baffi dipende dallo sviluppo del cespuglio. Puoi trovare 30 baffi con 2-5 prese, ma è meglio lasciare 5 baffi e una presa da piantare.

I baffi più forti sono quelli di luglio. Riescono a crescere, acquisire forza, mettere radici bene.

Caratteristiche di uno sbocco di qualità per la propagazione delle fragole:

  • ha un apparato radicale ramificato;
  • lunghezza della radice - fino a 7 cm;
  • diametro del colletto della radice - almeno 6 mm;
  • ha almeno 4 foglie sviluppate.

Segno di prontezza con i baffi - non possono essere estratti dal terreno a mano senza danni evidenti.

Preparazione del materiale di piantagione

Gli sbocchi devono essere radicati prima di piantare. Questo può essere fatto in due modi: direttamente nel terreno o in piatti usa e getta. Quando si posiziona l'uscita in contenitori usa e getta, i baffi vengono posti in tazze con fori di drenaggio. Sono pretrattati con una soluzione forte di permanganato di potassio, ricoperti da una miscela nutriente di humus e terreno frondoso. La struttura del suolo deve essere sciolta.

Inumidisci il terreno, fai un buco. Un bicchiere con una rosetta di fragole è posto vicino al cespuglio, mezzo sepolto nel terreno per stabilità, la rosetta è radicata in esso.

Quando si radicano le rosette direttamente nel terreno, vengono fissate alla superficie. Puoi allentare il terreno sotto di loro o scavare una piccola buca se le radici sono già cresciute abbastanza.

Cospargere di sabbia sopra. È importante assicurarsi che il centro della presa non sia interrato.... Ogni giorno, devi controllare le piantine, inumidire, ispezionare le foglie. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata con moderazione, evitando il ristagno d'acqua, che è la ragione della formazione del marciume.

15 giorni prima della semina, la rosetta deve essere tagliata con un coltello affilato o un potatore. Ciò consentirà alla giovane pianta di passare a un'alimentazione indipendente, accelerare il processo di formazione del sistema radicale. Quando si taglia una pianta giovane, dovrebbero rimanere 2-3 cm Se il cespuglio dopo la separazione si è attaccato, creano un'ombra per esso, lo innaffiano.

Sbarco

Per piantare i baffi alla fragola in piena terra, è necessario utilizzare i consigli di giardinieri esperti, altrimenti le bacche saranno piccole e insipide.

Preparazione del sito

È necessario piantare i baffi su un pendio soleggiato in terreno umido. Prima scava buche.Se è stato scelto uno schema a una linea per la semina, dovrebbe esserci una distanza di 70-80 cm tra le file, 20-30 cm tra i cespugli Con un metodo a due linee, è necessario piantare due file. La distanza tra loro è fino a 80 cm, tra i cespugli - circa 40 cm.

Di solito, dopo aver piantato i cespugli, il terreno intorno a loro viene pacciamato. Ma invece del pacciame, puoi usare un film speciale. È necessario piantare correttamente i baffi cresciuti sotto di esso, poiché la tecnologia sarà diversa.

Aspetti positivi della semina sotto agrofibre:

  • la terra rimarrà sciolta per lungo tempo;
  • non avrai bisogno di diserbare le erbacce;
  • l'umidità rimarrà a lungo;
  • il calore vicino alle radici sarà comodo per le fragole;
  • le bacche saranno meno sporche;
  • la pianta farà meno male.

Poiché è impossibile nutrire le piante sotto l'agrofibra, quando si forma un letto, è necessario aggiungere al terreno 1,5 volte più sostanze nutritive. 2 giorni prima della semina, l'agrofibra viene stesa sull'aiuola, i bordi vengono rinforzati con oggetti pesanti o cosparsi di un po' di terra. I posti per i fori sono contrassegnati, praticando tagli a forma di croce, i bordi dei tagli sono piegati, scavare buche della profondità richiesta.

Istruzioni passo passo

Per piantare piantine di fragole in un posto nuovo, devi scegliere una giornata fresca e nuvolosa.

Se il tempo è soleggiato, puoi piantare baffi cresciuti la sera, quando i raggi del sole non sono più così attivi.

Istruzioni per la semina autunnale dei baffi.

  1. Rovesciare fori preparati e un nuovo cespuglio 10-15 minuti prima di piantare.
  2. Pagaia piccola e comoda estrarre la presa dal terreno oppure tagliare un contenitore usa e getta ed estrarre una zolla di terra con un apparato radicale. È importante che la terra resti con le radici.
  3. Esamina le radici per la presenza di parassiti, marciume. Le radici non dovrebbero essere più lunghe di 7 cm Se sono più grandi, è meglio tagliarle.
  4. Metti un cespuglio in una nuova buca, allarga le radici... È importante non piegarli, altrimenti la pianta morirà o impiegherà molto tempo per mettere radici, crescere male. Il colletto della radice deve essere lasciato a livello del suolo.
  5. Cospargere completamente le radici, riempire di terriccio tutto lo spazio della buca, compattare leggermente il terreno vicino alla pianta per far sì che il terreno sia a contatto con le radici. Si dovrebbe formare una depressione intorno alla pianta. Dopo l'inverno, il cespuglio muto si alzerà dal suolo, in primavera deve essere spud.
  6. Quindi segue piantare tutte le prese preparate.
  7. Il terreno deve essere pacciamato con segatura e aghi marciti. Gli aghi di pino sono considerati particolarmente utili, poiché prevengono lo sviluppo di molte malattie delle fragole.
  8. È meglio chiudere i giovani cespugli dal sole per la prima volta. Questo può essere fatto bene con un tessuto non tessuto bianco.

In futuro, la semina deve essere annaffiata e allentata regolarmente.... Con la penetrazione dell'anidride carbonica e dell'ossigeno nel terreno, i processi metabolici avvengono più velocemente nell'apparato radicale, questo stimola il radicamento della pianta. Nel primo inverno, le piantine possono essere isolate. Il modo migliore per stare al caldo è il manto nevoso. Per trattenerlo sul sito, puoi espandere piccoli ramoscelli o rami di abete rosso di conifere. Nelle regioni con inverni rigidi, i tessuti non tessuti possono essere decomposti.

Quasi ogni giardiniere ha fragole nel suo giardino. Questa bacca è gustosa, ma difficile da coltivare. Per ottenere un alto rendimento, è necessario conoscere le regole della coltivazione.

La preoccupazione principale è il frequente cambio di luoghi di questa cultura. Se organizzi correttamente la rotazione delle colture, ci saranno meno difficoltà.

È necessario pianificare correttamente il posizionamento dei cespugli, quindi sarà più facile prendersene cura. Con l'uso corretto delle moderne tecnologie sotto forma di agrofibre e non tessuti, è possibile ridurre i tempi per la cura delle piante. È importante non lasciare invecchiare i cespugli di fragole, aggiornarli in modo tempestivo, quindi si delizieranno con un buon raccolto di deliziose bacche.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento