Caratteristiche e tecnologia di affrontare una casa con i mattoni

Caratteristiche e tecnologia di affrontare una casa con i mattoni
  1. Caratteristiche del materiale
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi di muratura
  4. Strumenti richiesti
  5. Fase preparatoria
  6. Tecnologia di rivestimento fai da te
  7. Bellissimi esempi

Le case in mattoni si incontrano con invidiabile regolarità. Tali strutture non si distinguono solo per il loro aspetto estetico, ma anche per la loro affidabilità e durata. Molti proprietari rifiniscono autonomamente le loro case con mattoni di alta qualità e durevoli, risparmiando denaro sui servizi dei professionisti. Certo, puoi davvero farlo da solo, ma è importante tenere conto delle caratteristiche del materiale da costruzione specificato e leggere le istruzioni.

Caratteristiche del materiale

Il mattone è giustamente riconosciuto come il materiale da costruzione più popolare, che è molto comune. In ogni strada si possono trovare case di mattoni ed edifici in mattoni faccia a vista. Molti consumatori optano per questo particolare prodotto. Le caratteristiche distintive dei moderni mattoni faccia a vista possono essere tranquillamente attribuite al suo aspetto attraente, unito alla resistenza all'usura.

Inoltre, questa materia prima non teme le influenze esterne negative, le cattive condizioni atmosferiche e i danni meccanici. Non è così facile rompere o rompere un mattone di alta qualità, quindi è semplicemente insostituibile nel rivestimento di case private e cottage estivi.

Secondo esperti e artigiani domestici, i mattoni faccia a vista di oggi possono essere in qualche modo inferiori ad altri materiali di rivestimento in termini di caratteristiche esterne. Recentemente, tuttavia, questa tendenza ha cessato di essere rilevante. In diversi punti vendita, le persone possono imbattersi in diversi tipi di mattoni. Può essere non solo elementi rossi e lisci. C'è un'opportunità per raccogliere opzioni strutturate per altri colori che sembrano molto interessanti.

Utilizzando un mattone di rivestimento affidabile, è possibile formare uno strato protettivo aggiuntivo per le pareti. Pertanto, sarà possibile proteggere queste basi dalla penetrazione di umidità e umidità distruttive. Inoltre, la perdita di calore dalla muratura è di solito significativamente ridotta, come notato da molti proprietari.

Nella maggior parte delle situazioni, nel desiderio di decorare una casa con mattoni, le persone si affidano alla loro "Lista dei desideri". Allo stesso tempo, mancano molti punti importanti che hanno un impatto diretto sul mattone stesso e sulla facciata da esso. Gli esperti affermano che il materiale per decorare la parte anteriore della casa deve essere pensato anche in fase di progetto. Non vale la pena lasciare questa attività "per dopo".

Se non presti attenzione a questa regola, dopo aver creato la scatola, possono apparire molti problemi. Potrebbe risultare che la larghezza della fondazione non sia sufficiente per supportare il mattone di rivestimento, perché durante la costruzione il proprietario ha deciso di isolare ulteriormente le strutture murarie.

Quindi, una facciata in mattoni faccia a vista ha una capacità portante più significativa, che è in grado di superare questi indicatori della fondazione, che, di conseguenza, porteranno alla rottura della muratura. È del tutto possibile rivestire la casa con mattoni con le proprie mani. Naturalmente, questo processo non può essere definito molto semplice e facile. In realtà, questo è un lavoro laborioso, ma è possibile farcela. La cosa principale è osservare tutte le sfumature del rivestimento e agire per gradi, osservando la tecnologia.

Vantaggi e svantaggi

Oggi molti utenti scelgono il mattone come materiale di rivestimento. Per questo motivo, le facciate da esso sono più comuni.Questa popolarità della muratura è dovuta alle molte qualità positive che vi sono inerenti.

Facciamo conoscenza con la loro lista.

  • Prima di tutto, dovresti prestare attenzione all'aspetto attraente del rivestimento in mattoni. Grazie a questo design, la casa può diventare molto più esteticamente gradevole.
  • La muratura è in grado di fornire una buona protezione al materiale della parete principale (ad esempio, da un blocco di schiuma o da una barra). Essendo dietro i mattoni, la base non sarà soggetta agli effetti distruttivi delle precipitazioni e di altri fattori esterni che possono causare gravi danni.
  • Esistono molti materiali diversi con cui è possibile progettare efficacemente un edificio residenziale, tuttavia, la muratura è riconosciuta come una delle soluzioni più affidabili e durevoli. Ad esempio, lo stesso intonaco per facciate è più suscettibile ai danni meccanici.
  • Il mattone non ha paura dell'esposizione ai raggi ultravioletti aggressivi. Al contatto con loro, la muratura non perde il suo colore e la sua presentazione, cosa che oggi non si può dire del popolare rivestimento in vinile o del foglio profilato verniciato.
  • Decorare la facciata di una casa con mattoni consente di isolare ulteriormente un edificio residenziale, come affermano molti esperti. Naturalmente, le proprietà di isolamento termico dei mattoni non sono molto efficaci, ma la combinazione di materiale da costruzione cavo e isolamento consente di ottenere un buon effetto.
  • Un altro vantaggio significativo del rivestimento in mattoni è che rende la casa ancora più ignifuga. Il mattone stesso è un materiale da costruzione non infiammabile e non supporta la combustione stessa. Se c'è una base di legno sotto di essa, deve semplicemente essere chiusa, poiché è soggetta a fuoco.
  • Le facciate in mattoni vantano durata e resistenza all'usura. Non hanno paura delle influenze esterne o delle condizioni meteorologiche avverse.
  • Il mattone è caratterizzato da un minimo assorbimento di umidità, quindi nel corso degli anni non si spezza e non perde le sue qualità positive, anche se si trova in una regione con piogge frequenti.
  • Una facciata in mattoni non richiede una manutenzione complessa e regolare, a differenza della stessa in legno.

Non ha bisogno di essere trattato con composti antisettici e altri agenti protettivi. La muratura è la protezione stessa.

  • Tale materiale da costruzione è famoso per la sua sicurezza ambientale. Non danneggia né la salute umana né l'ambiente. Inoltre, il mattone ha la capacità di distruggere le sostanze nocive: vengono semplicemente rimosse dalla base. Questo rivestimento è autopulente quando piove.
  • Il mattone può essere utilizzato sia per la decorazione esterna che interna degli edifici.
  • Il rivestimento in mattoni è famoso per la sua resistenza al gelo. Puoi tranquillamente fare riferimento ad esso, anche se vivi in ​​un clima settentrionale. Inoltre, questi materiali non temono i cambiamenti di temperatura: sotto la loro influenza, la muratura non viene danneggiata e non perde le sue qualità positive.
  • Non è necessario affidarsi ai professionisti per lavorare con i mattoni faccia a vista. È del tutto possibile decorare la casa da soli: devi solo aderire alla guida e utilizzare materie prime di alta qualità.
  • La muratura ha un buon effetto fonoassorbente. Una casa con una tale facciata sarà sempre protetta dai fastidiosi rumori della strada.
  • I mattoni faccia a vista moderni sono presentati in una vasta gamma. Nei punti vendita ci sono prodotti di diverse trame e colori, quindi tutti possono scegliere il modello ottimale.

Come puoi vedere, ci sono molti vantaggi nella muratura. Ecco perché è così comune. Molti consumatori non hanno nemmeno una domanda su come decorare la facciata della casa: acquisiscono immediatamente un lotto adatto di mattoni faccia a vista. Ma non dobbiamo dimenticare che, come qualsiasi altro materiale da costruzione, ha i suoi punti deboli, con cui devi anche familiarizzare.

  • Il mattone è incline alla formazione di una notevole fioritura bianca chiamata efflorescenza. A causa di tali formazioni, l'aspetto dell'edificio rivestito può essere seriamente compromesso.
  • Va tenuto presente che il rivestimento in mattoni non è economico, soprattutto se confrontato con altre opzioni. Ad esempio, l'utilizzo della stessa scheda Don costerà molte volte meno.
  • Ci sono troppi materiali da costruzione di bassa qualità nei negozi che non durano quanto vorremmo e durante l'operazione tali prodotti portano molti problemi. Ecco perché i professionisti sostengono che dovrebbero essere usati solo mattoni europei - praticamente nessun matrimonio si verifica in loro. Ma tali opzioni non sono così comuni e la loro autenticità non è sempre possibile verificarla.
  • Quando si sceglie un mattone di rivestimento, è necessario assicurarsi che tutti i materiali da costruzione siano selezionati dallo stesso lotto. Se le sfumature non corrispondono, semplicemente non sarà possibile correggere la situazione e questo sarà molto evidente.
  • Nonostante il fatto che la muratura possa essere costruita in modo indipendente, è ancora difficile definire tale lavoro semplice e facile. Rivestire una casa con i mattoni è laborioso e talvolta molto costoso.
  • La muratura crea un carico serio sulle fondamenta. Ecco perché gli esperti raccomandano vivamente di risolvere questo problema anche nella fase di preparazione di un progetto e di uno schema per la costruzione futura.
  • Va tenuto presente che l'uso di mattoni faccia a vista può portare a una notevole diminuzione della ventilazione. Per questo motivo, l'umidità può accumularsi nei materiali isolanti, il che influenzerà negativamente le loro proprietà.
  • Con una tale finitura, il restringimento delle basi del muro sarà diverso, quindi non sarà possibile legare saldamente e rigidamente la base al rivestimento.
  • Nei negozi si trovano spesso mattoni che non differiscono nella geometria ideale. Tali prodotti possono essere difficili da lavorare.
  • Tali materiali di rivestimento possono essere soggetti a spargimento se si è scelto un marchio non idoneo (non abbastanza resistente).
  • Il mattone è un materiale da costruzione molto spesso danneggiato durante il trasporto. Spesso risulta essere scheggiato: i bordi cadono. Non puoi continuare a lavorare con questi elementi.
  • Un mattone è in grado di crollare se nella sua fabbricazione sono state utilizzate materie prime di bassa qualità. Il calcare lavorato in modo errato, che è sempre presente nell'argilla, rimane spesso nella massa dei prodotti. Per questo motivo, nei mattoni appaiono dei "tizi" evidenti. In questi luoghi, i prodotti assorbono l'umidità in modo particolarmente forte e quindi collassano completamente.

Puoi vedere che i mattoni faccia a vista hanno anche molti svantaggi. Tuttavia, potresti non incontrarne mai molti se inizialmente acquisti prodotti di alta qualità fabbricati in conformità con tutte le norme e le regole.

Esistono diversi tipi di mattoni faccia a vista. Consideriamoli in modo più dettagliato.

  • Ceramica. Questo tipo è il più comune. Tali prodotti sono realizzati con argilla e speciali additivi minerali, da cui si ottiene una miscela speciale. Viene fatto passare attraverso gli stampi, e all'uscita si ottiene un blocco formato, che viene poi inviato al forno per la cottura. In tali condizioni, il materiale da costruzione risulta essere molto pratico e quindi serve per molto tempo. È robusto, a basso assorbimento di umidità, affidabile e resistente all'usura/alla frattura.
  • Clinker. Questo tipo di mattone si distingue in una categoria separata, sebbene sia una delle varietà di prodotti ceramici. Vengono realizzati anche modelli di clinker e le materie prime sono le stesse. L'unica differenza è la modalità di fuoco più dura. Dopo questa fase, il mattone risulta essere quasi monolitico: acquisisce maggiori caratteristiche di resistenza. Tali prodotti servono a lungo ed è estremamente difficile danneggiarli. Tuttavia, va tenuto presente che il clinker non è l'isolante acustico più efficace.
  • Iper-pressato. Tale materiale da costruzione è realizzato senza l'uso di argilla. Viene utilizzata una miscela calce-cemento con una serie di additivi specializzati che vengono utilizzati per ottenere un livello più elevato di resistenza e colori diversi. Durante il processo di fabbricazione, il materiale da costruzione iperpressato non viene cotto. Tali prodotti si distinguono anche per il loro peso impressionante. Possono avere una bella trama di pietra.
  • Silicato. Il mattone di rivestimento in silicato è prodotto da sabbia silicatica, acqua e calce. Tali materiali da costruzione sono caratterizzati da alti tassi di assorbimento dell'umidità, quindi non sono resistenti al gelo. Anche la vita utile soffre di questa caratteristica. Per questo motivo, negli ultimi anni i mattoni di silicato vengono acquistati raramente.

Tipi di muratura

Esistono diversi tipi di muratura. Conosciamoli meglio.

  • Condimento a cucchiaio. Questa è la muratura più semplice. Con lei, le pietre vengono spostate di un quarto o metà della loro lunghezza. Nella costruzione di case, tali opzioni vengono utilizzate molto raramente, ma nell'affrontare il lavoro questa è una decisione frequente.
  • Legatura a catena. Quando si costruiscono strutture murarie in un mattone, tale legatura sarà il più affidabile possibile. In tali lavori, una fila viene intestata e la seconda è un cucchiaio con posa parallela di due elementi in pietra con uno spazio nelle cuciture.
  • Medicazione a più file. Nel processo di esecuzione del lavoro, in casi estremamente rari, ogni seconda fila viene intestata e non è necessario, poiché a causa di ciò, il livello di resistenza delle strutture murarie ne risentirà minimamente. Per questo motivo, nella maggior parte dei casi, da 2 a 5 (a volte 6) cucchiai vengono combinati con una riga di calcio.
  • Leggero. Per quanto riguarda la muratura leggera, di regola, vi ricorrono nella costruzione bassa. Questo metodo è caratterizzato dalla presenza di grandi vuoti nella struttura muraria. Molto spesso sono pieni di isolamento.

Le pareti, realizzate con tecnologia leggera, sono due pareti collegate tra loro mediante bende in laterizio o speciali lacci metallici.

  • Rinforzati. Questo tipo di muratura viene utilizzato se è necessario costruire strutture in mattoni ad alta resistenza e robustezza. La muratura armata è rilevante se è necessario legare il rivestimento alla parete portante, prendersi cura della resistenza aggiuntiva delle strutture.
  • Decorativo. Grazie a questo metodo di muratura, è possibile creare una bella immagine architettonica della facciata della casa. Se ci rivolgiamo a questa opzione, l'edificio può essere reso molto efficace, si distinguerà tra le altre costruzioni.
  • Bavarese. Questa tecnologia muraria è considerata tedesca, ma questo tipo di design ha molti edifici diversi situati in molti paesi europei e persino in Russia. Con questa tecnica, vengono mescolati mattoni di diversi colori: non si alternano uniformemente.
  • Facciale. Con questo metodo vengono utilizzati solo materiali da costruzione facciali, che si possono trovare nei moderni punti vendita al dettaglio con vari tipi di effetti decorativi. Esistono semplicemente innumerevoli varietà di tale muratura. Tuttavia, nella maggior parte delle situazioni, quando si finiscono le facciate, viene utilizzata la tecnica classica: mezza muratura (in mezzo mattone).
  • Openwork. Con questa opzione di muratura si ottengono spettacolari strutture perforate. Sono eretti usando il metodo del cucchiaio di posa in mezzo mattone, proprio tra le giunture dei mattoni uno accanto all'altro, vengono appositamente lasciati piccoli spazi vuoti e le cuciture sono meticolosamente chiuse.

Strumenti richiesti

Come accennato in precedenza, è del tutto possibile eseguire il lavoro di rivestimento sia all'interno che all'esterno con le proprie mani. Ma prima, è estremamente importante fare scorta di tutti gli strumenti e i dispositivi necessari.

Facciamo conoscenza con la loro lista.

  • cazzuola (questo è un altro nome per un dispositivo come una cazzuola);
  • piccone martello;
  • smerigliatrice (con il suo aiuto sarà possibile tagliare i mattoni nel modo più accurato e accurato possibile);
  • livello e filo a piombo;
  • regola;
  • ordinare;
  • giunzione;
  • pizzo di costruzione speciale;
  • quadrato.

Si noti che il numero di strumenti utilizzati dipende in gran parte dalle qualifiche del maestro che esegue il lavoro di fronte. Pertanto, i muratori più esperti con un patrimonio di conoscenze possono utilizzare pochissimi strumenti. Se il dipendente è meno formato, potrebbe aver bisogno di un set di strumenti molto più ampio.

Fase preparatoria

Se decidi da solo di decorare la tua casa con mattoni, allora dovresti prima eseguire una serie di lavori preparatori. Non dovresti trascurarli se vuoi ottenere un risultato buono e sostenibile. Assicurati che le fondamenta della casa, così come la sua struttura in generale, siano progettate per l'installazione di mattoni. La fondazione deve essere costruita nel rispetto di tutti i codici edilizi. Deve necessariamente sopportare carichi significativi. Basi economiche e semplici non funzioneranno in questo caso.

Dovresti anche assicurarti che la base della casa sia composta da materie prime come il cemento monolitico (sono accettabili anche blocchi di cemento). La fondazione stessa deve essere di larghezza sufficiente. Questo requisito è particolarmente importante, perché il mattone di rivestimento si baserà sulla struttura di fondazione. In alcune situazioni, i mattoni vengono posizionati su speciali angoli in acciaio, che sono fissati alla base mediante bulloni di ancoraggio.

Inoltre, è consentito organizzare una base aggiuntiva se la qualità di quella principale lascia molto a desiderare. Un'altra base deve essere gettata lungo il perimetro della struttura, arretrando di circa 30 cm dalla prima fondazione.

La struttura aggiuntiva dovrà essere coperta con un materiale impermeabilizzante. Per questo, il materiale di copertura posato in due strati è l'ideale. Puoi fissarlo alla base precedente usando i bulloni di ancoraggio.

Successivamente, dovresti prestare attenzione alla struttura del tetto. È molto importante dare un'occhiata più da vicino al tetto. Nella maggior parte dei casi, nelle vecchie case, la parte del cornicione non sporge oltre il perimetro della struttura di oltre 25 cm Con una tale struttura, i mattoni diventeranno infinitamente bagnati e potrebbero persino essere distrutti. Dopo circa 5 anni di tale utilizzo, la muratura diventerà inutilizzabile. Questo problema può essere risolto in un modo corretto: ogni anno dovrai rivestire le pareti dell'abitazione con uno speciale composto idrorepellente, ma tieni presente che tali fondi sono piuttosto costosi.

Se hai intenzione di chiudere le pareti principali in legno con mattoni, prima di iniziare il lavoro dovrai rivestire le basi in legno con composti antisettici. Se stai decorando le pareti esterne, devi acquistare il prodotto appropriato per loro. Per il lavoro esterno, non dovresti acquistare impregnazioni interne: non avrà molto senso da parte loro. Inoltre, sarà necessario fissare la barriera al vapore alle pareti in legno utilizzando una cucitrice meccanica. Questi rivestimenti devono essere posati con una sovrapposizione (minimo - 10 cm).

Avrai anche bisogno di:

  • esaminare attentamente la superficie delle pareti della casa, rimuovere tutti i dettagli non necessari, come torce elettriche, grondaie e altri oggetti simili;
  • il vecchio strato di vernice e vernice, gli elementi esfoliati, lo spargimento dovrebbero essere rimossi;
  • tutti i difetti rilevati devono essere coperti con uno strato di mastice;
  • se il danno alle pareti è troppo grave, dovrai intonacarle completamente;
  • per montare lo strato isolante, è necessario mettere uno strato di primer, che sarà responsabile di una migliore adesione del muro e dell'adesivo.

Inoltre, sarà necessario preparare adeguatamente la soluzione. Una semplice miscela di cemento è difficilmente adatta qui, perché il mattone di rivestimento è resistente all'assorbimento d'acqua.Questo problema è particolarmente acuto quando si tratta dell'installazione di mattoni di clinker, che necessitano semplicemente di additivi specializzati per garantire un'adesione più efficace.

La soluzione corretta è costituita dai seguenti ingredienti:

  • grado di cemento M500 - 1 parte;
  • sabbia - 4 parti;
  • acqua.

La malta da muratura finita dovrebbe avere una consistenza sulla quale i mattoni non "cavalcheranno". Meglio non ricorrere all'aggiunta di una varietà di additivi. Le uniche eccezioni sono i pigmenti, che conferiscono alle cuciture e alle giunture una tonalità contrastante che crea un interessante effetto decorativo.

Alcuni artigiani aggiungono un po' di argilla alla soluzione per ottenere una maggiore plasticità della composizione. Tuttavia, qui le opinioni dei diversi muratori differiscono: qualcuno lo vede solo come un danno dovuto al lavaggio del componente di argilla dalla composizione e alla riduzione della sua forza, mentre qualcuno, al contrario, crede che l'argilla renda le cuciture della muratura più resistenti . In questa materia, ogni utente fa affidamento sulla propria opinione ed esperienza.

Tecnologia di rivestimento fai da te

Consideriamo passo dopo passo come rivestire le facciate delle case con mattoni.

  • Non iniziare tale lavoro sotto la pioggia o la neve. Aspetta un tempo asciutto e abbastanza caldo.
  • Innanzitutto, la riga iniziale è disposta lungo il perimetro della costruzione. Lo strato di mattoni inferiore deve essere posato con particolare attenzione e attenzione: deve essere perfetto.
  • Nelle aree con finestre, il mattone dovrebbe essere posato senza rompere la fila.
  • Applicare la malta sui mattoni utilizzando uno strumento speciale chiamato modello.
  • Inoltre, su entrambi i bordi di una fila di mattoni, è necessario disporre 4-5 livelli di pietra: svolgeranno il ruolo di fari. Tirare il filo tra di loro, quindi montare il resto delle file. Assicurati di controllare la loro orizzontalità.
  • Allineando le file di mattoni con il faro più in alto, dovresti ripetere la disposizione dei seguenti beacon. Quindi devi agire fino a quando non viene affrontato l'intero muro.
  • Mescola spesso la malta prima di posare i mattoni sul muro in modo che la sabbia nella composizione non si depositi.
  • Se vuoi posare correttamente i mattoni, dovresti prestare attenzione alle cuciture tra di loro. Questi elementi dovrebbero essere il più lisci e ordinati possibile. Lo spessore delle cuciture non deve superare i 12 mm.
  • Lasciare sottili spazi di ventilazione tra le pareti strutturali interne e le superfici esterne in mattoni.
  • Nella seconda fila inferiore di rivestimento, dovrai praticare un piccolo foro e chiuderlo con una griglia speciale. Ciò sarà necessario per garantire la circolazione naturale dell'aria.

Bellissimi esempi

  • Le case rivestite di mattoni sembrano più attraenti e fresche. Inoltre, può essere non solo un materiale da costruzione rosso standard con una geometria ideale, ma anche un mattone originale modellato a mano, che ha una tonalità marrone-bordeaux. Questo rivestimento sarà combinato con un alto tetto a due falde grigio-blu e infissi bianchi come la neve.
  • La facciata, rivestita di piccoli mattoni rossi, combinata con un ricco tetto di tegole rosse, avrà un bell'aspetto se completata da doppie porte bianche e finestre con cornice bianca. I percorsi decorati con lastre di pavimentazione grigie dovrebbero essere posati intorno alla casa.
  • Per il rivestimento, puoi usare mattoni di diversi colori. Ad esempio, una combinazione di materiali da costruzione gialli e marroni sembra elegante e attraente. Sullo sfondo di questo tandem alla moda, i telai delle finestre scuri e gli stessi materiali di copertura scuri sembrano armoniosamente.

Nel prossimo video troverai le principali e importanti sfumature di fronte a un edificio finito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento