Caratteristiche dei mattoni da forno e consigli per la sua selezione

Caratteristiche dei mattoni da forno e consigli per la sua selezione
  1. Peculiarità
  2. Specifiche
  3. varietà
  4. Qual è la scelta migliore?
  5. Come tagliare?
  6. Recensioni dei lavoratori della stufa

A molti sembra che il tempo delle stufe e dei caminetti sia passato. Tuttavia, ancora oggi, alcune case rurali sono riscaldate con una stufa e i caminetti sono un attributo delle abitazioni d'élite.

Per evitare che il forno si spezzi durante il funzionamento, dovrebbe essere disposto da uno speciale materiale refrattario. Il mattone resistente al calore differisce dal mattone ordinario per la sua elevata resistenza alle alte temperature, trattiene il calore a lungo e lo cede all'ambiente esterno per lungo tempo.

Peculiarità

I mattoni del forno sono diversi:

  • quarzoa cui viene aggiunta la sabbia;
  • argilla refrattaria - è costituito da argilla refrattaria;
  • il principale - ha una composizione calcare-magnesiaca;
  • carbonioso - è fatto di grafite e coke.

Ognuno di loro è progettato per uno scopo diverso. Ad esempio, gli altiforni negli impianti metallurgici sono disposti con materiale carbonioso.

Il più diffuso nella vita quotidiana e nell'industria è il mattone refrattario.... Questa è una pietra solida, che contiene il 70% di argilla refrattaria resistente al calore. Tale materiale si accumula bene e rilascia calore a lungo. L'aria riscaldata con l'aiuto di mattoni di allumina è considerata curativa dagli intenditori di uno stile di vita sano.

I mattoni di argilla refrattaria sono in contatto stabile con un fuoco aperto, resistendo a temperature ben al di sopra dei 1.000 gradi. La maggiore stabilità termica gli permette di riscaldarsi e raffreddarsi un numero infinito di volte, senza collassare e senza alterare il suo aspetto. È il mattone refrattario che è coinvolto nella creazione del focolare. (zona di combustione) e intorno al camino puoi stendere una pietra di ceramica o qualsiasi altra che sembri più attraente.

Oltre alle stufe e ai caminetti, i mattoni refrattari vengono utilizzati per creare camini, forni per caldaie a combustibili solidi, per la costruzione di barbecue fissi e barbecue.

Specifiche

Per scoprire le caratteristiche del mattone del forno, dovresti studiare attentamente i suoi segni. La prima lettera indica il tipo di prodotto, ad esempio Ш - argilla refrattaria. La seconda lettera indica il grado di refrattarietà, ad esempio A - 1400 gradi, B - 1350 gradi. Le dimensioni del prodotto sono contrassegnate con i seguenti numeri. Le lettere finali indicano l'abbreviazione del produttore.

Dimensioni, peso

I mattoni del forno sono standard, doppi e uno e mezzo. La dimensione dello standard (ШБ-5) è 23x11,4x6,5 cm, quella più grande (ШБ-8) è 25x12,4x6,5 cm Peso di 1 pezzo. marca di mattoni ШБ-5 - 3,5 kg. Un mattone del marchio ШБ-8 pesa quattro chilogrammi.

Il modulo

Oltre alla tradizionale forma rettangolare, i produttori producono mattoni da forno trapezoidali, a forma di cuneo e ad arco. La varietà di specie aiuta a usarlo in luoghi non standard.

Porosità e resistenza

La porosità della pietra influisce sul trasferimento di calore. Tale materiale è meno resistente, ma si riscalda facilmente e rilascia calore nello spazio per lungo tempo. Più il mattone è denso, più è resistente al calore e pesante, più è difficile riscaldarlo.

Gli indicatori di densità corrispondono ai numeri 100, 150, 200, 250, 500. Avendo scelto un materiale con i valori più alti per il nostro forno, ci condanniamo a un riscaldamento lungo e doloroso. La densità ottimale è 250, ovvero 1800 kg / m3.

Resistenza al gelo

Tale marcatura consente di comprendere come il materiale è in grado di assorbire e rilasciare l'umidità.Quando si sceglie un mattone per un camino, è necessario prestare attenzione solo ai prodotti resistenti al gelo.

Si può concludere che il mattone del forno ha le seguenti caratteristiche:

  • non è troppo grande e non esercita un carico tangibile sulla fondazione;
  • margine di sicurezza ottimale - 1800 kg / m;
  • la muratura è in grado di accumulare calore e condividerlo con lo spazio circostante per lungo tempo;
  • il materiale da costruzione ha una buona adesione alla malta, che porta a un risparmio di cemento e non crea problemi durante la posa;
  • l'elevata refrattarietà consente di resistere a temperature fino a millecinquecento gradi;
  • il mattone è forte e durevole: la qualità perfetta non è influenzata da numerosi riscaldamenti e raffrescamenti.

Gli aspetti negativi includono l'alto costo del prodotto e la capacità di assorbire l'umidità.

varietà

Il mercato delle costruzioni è ricco di varietà di mattoni refrattari. Differiscono per forza, densità, resistenza al calore e altre caratteristiche. Ognuno di loro è progettato per uno scopo specifico. Le opzioni più resistenti al calore sono adatte per il focolare: resistono facilmente al contatto diretto con il fuoco.

Per i camini, vengono scelti i tipi di pietra resistenti al gelo, per il rivestimento in mattoni faccia a vista.

Chamotny

Il tipo più comunemente usato di materiale per fornaci è il mattone pieno di argilla refrattaria. È popolare perché è versatile: con il suo aiuto, puoi stendere completamente la stufa - dal focolare al camino... Le sue caratteristiche gli consentono di resistere al contatto prolungato con il fuoco "vivo". La varietà di forme dei mattoni refrattari facilita i lavori di costruzione. Per conferire una maggiore porosità alla struttura del prodotto, viene aggiunto ossido di alluminio: ciò consente al materiale di accumularsi e rilasciare calore.

    Il mattone refrattario si adatta perfettamente ai suoi compiti, ma se è realizzato male, puoi dimenticare tutte le sue caratteristiche positive. Per verificare la qualità di una pietra, ci sono diversi fattori da considerare.

    • Il mattone dovrebbe avere una sfumatura gialla, simile alla paglia - il colore bianco indica una cottura insufficiente. Tale materiale non ha la forza necessaria e non è in grado di raccogliere calore.
    • Una pietra bruciata sarà ricoperta da un rivestimento vetroso e non promette nulla di buono. Non è facile assemblare un camino da tale materiale: la soluzione non lo tiene.
    • Se colpisci un mattone con qualcosa di duro, "risponderà" con un suono metallico - questo significa che tutto è in ordine con la qualità del prodotto.
    • Puoi provare a rompere il prodotto: un vero mattone refrattario di alta qualità non si spolvera e non si sbriciola: i suoi frammenti saranno grandi e puliti.

    Ceramica

    I mattoni in ceramica di argilla rossa sono prodotti mediante cottura. Il suo utilizzato in luoghi esterni del camino, non a contatto con il fuoco aperto... È inferiore al prodotto refrattario per molti aspetti.

    Ma ci sono anche aspetti positivi: è facile da lavorare, perché letteralmente con un martello può essere ridotto al volume richiesto.

    La dimensione della pietra è 25x12x6,5 cm, la resistenza al fuoco è di 1200 gradi. Basandosi sull'eredità del passato, l'industria produce prodotti principalmente in rosso. Ma di recente, grazie agli additivi per pigmenti, puoi trovare in vendita mattoni di ceramica gialli e bianchi.

    Quarzo

    Questa opzione è composta da sabbia di quarzo e chamotte mediante cottura. Questo tipo di mattone è anche inferiore all'argilla refrattaria, ma esternamente il prodotto sembra molto più carino. Viene utilizzato per la posa della stufa in luoghi associati a strutture metalliche..

    Il mattone di quarzo non tollera reazioni alcaline, quindi non viene utilizzato per la fondazione della fornace, dove può essere utilizzata la calce. Anche il contatto diretto con la fiamma è indesiderabile.

    La pietra di quarzo si è dimostrata efficace nella costruzione di camini. Ha dimensioni - 25x12x6,5 cm e resistenza al fuoco - fino a 1200 gradi.

    Mattone a faccia in forno

    È una specie di prodotto al quarzo e utilizzato per il rivestimento di caminetti, stufe, griglie fisse e barbecue... È prodotto con forme geometriche chiare e una tavolozza di colori varia.

    Carbonioso

    Questo tipo di pietra viene prodotto premendo grafite o coke. Lui necessario per creare altiforni negli stabilimenti metallurgici.

    Di base

    Contiene miscele di magnesio e calce. Utilizzato direttamente nell'industria.

    Qual è la scelta migliore?

    Quando si sceglie un mattone refrattario, è necessario sapere a cosa serve: costruire una stufa in una casa o un bagno, installare un tubo o un focolare. Il tipo di materiale acquistato direttamente dipende dal suo scopo.

    Per la struttura interna della fornace e i luoghi a contatto con il fuoco, viene selezionata una pietra con elevata resistenza al fuoco. Tuttavia, deve essere poroso per accumulare calore e riscaldare la stanza per lungo tempo.

    Il mattone di rivestimento esterno, invece, non deve essere riscaldato. Il suo compito è avere un bell'aspetto.

    Quando si decora un camino con una pietra di rivestimento, è facile scegliere un colore che corrisponda all'interno. L'industria presenta una vasta selezione di sfumature: dal bianco al marrone.

    Nella fase successiva della scelta di un materiale da costruzione, vale la pena prestare attenzione ai punti descritti di seguito.

    • È indispensabile controllare i segni e scoprire a quali tipi di lavoro è destinato il materiale. Esistono prodotti resistenti al gelo con maggiore porosità o resistenza al fuoco. Per stendere il forno, il prodotto deve contenere almeno il 25% di alluminio e l'indice refrattario deve essere di 1700 gradi. Esistono tipi di mattoni solidi universali, ad esempio M200, che possono essere utilizzati per focolare, strutture di supporto e rivestimento.
    • È necessario controllare il materiale per eventuali difetti: non dovrebbero esserci scheggiature, ammaccature, deformazioni. Ogni mattone deve avere una forma geometrica chiara.
    • Occorre prestare attenzione all'omogeneità della struttura: un colore uniforme indica una buona qualità. Con l'aiuto del colore, puoi capire che tipo di mattone c'è di fronte a noi: non bruciato (leggero) o bruciato (con lucentezza). Un tale matrimonio non è adatto per la posa della stufa.
    • Si consiglia di prendere tutti i mattoni da costruzione da un lotto. Se devi acquistare di più, potresti non ottenere una corrispondenza perfetta.
    • Il prodotto viene controllato dal suono: una buona pietra dovrebbe suonare quando viene colpita.

    Quando si scelgono i mattoni, è meglio avere un'idea di quei prodotti che non possono assolutamente essere utilizzati per una stufa, un camino, un barbecue fisso e qualsiasi struttura associata a un fuoco aperto.

    Questi includono:

    • pietra cava - non ha una densità sufficiente;
    • crudo - può ammorbidirsi, a contatto con la soluzione o trovandosi in una stanza umida;
    • il mattone di silicato non ha una resistenza al calore sufficiente;
    • non viene utilizzata alcuna pietra scivolosa.

    La scelta del materiale da costruzione deve essere presa sul serio, quindi il camino si riscalderà davvero, senza perdere il suo aspetto attraente per molti anni.

    Come tagliare?

    Se durante l'installazione del forno è necessario tagliare un mattone, allora è meglio usare macchine per il taglio della pietra industriali... Ma poiché un tale compito è impossibile a casa, puoi ricorrere a un normale macinino... Per il lavoro sono adatti dischi da taglio, abrasivi o diamantati (questi ultimi dureranno più a lungo).

    Prima di lavorare con una pietra, dovresti fare un segno a matita. Ci sono due modi per tagliare un mattone: a secco e ad umido. Quando si lavora con materiale secco, è necessario essere preparati per una grande quantità di polvere e fare scorta di un respiratore e occhiali in anticipo.

    Un processo più pulito di taglio della pietra si verifica se il materiale da costruzione viene pre-immerso in acqua fredda per mezz'ora. Il mattone diventerà più morbido, più flessibile e non infastidirà con la polvere.

    Recensioni dei lavoratori della stufa

    Feedback e consigli di esperti riguardano le caratteristiche tecniche del materiale. Se la stufa viene piegata secondo tutte le regole, vengono utilizzati mattoni di alta qualità, quindi non creerà problemi nemmeno in un lontano futuro.

    Limite di temperatura

    Le stufe consigliano a tutto il materiale per stufe e caminetti di scegliere resistente al calore, indipendentemente dal luogo di utilizzo:

    • per il dispositivo del focolare - 1800 gradi;
    • per pareti interne - 700-1200 gradi;
    • per camini e tubi - 700 gradi;
    • per rivestimento - 700 gradi.

    Conduttività termica

    Il mattone solido del forno ha un'alta densità e conduttività termica, ma ogni tipo ha i suoi indicatori in condizioni normali (15-25 gradi):

    • magnesite - 4,7-5,1 W / (m * gradi) a una densità di 2600-3200 kg / m³;
    • carborundum - 11-18 W / (m * gradi) a una densità di 1000-1300 kg / m³;
    • argilla refrattaria - 0,85 W/(m*deg) ad una densità di 1850 kg/m³.

    Gli esperti consigliano di scegliere una bassa conduttività termica: ciò consentirà di proteggere i materiali adiacenti alla struttura dal calore elevato. Il mattone refrattario è in grado di trattenere il calore, ma allo stesso tempo la sua conduttività termica è piuttosto bassa. Questo materiale ha le recensioni più positive.

    Resistente agli ambienti aggressivi

    Secondo le recensioni dei produttori di stufe, possiamo concludere che i mattoni di argilla refrattaria non reagiscono bene a un ambiente acido, quindi non dovresti usarlo dove c'è una minaccia di contatto con l'acido. Il mattone di quarzo soffre di reazioni alcaline - non viene utilizzato in luoghi in cui si prevede di lavorare con la calce.

    Assorbimento dell'acqua

    Secondo gli esperti, l'effetto di assorbimento dell'acqua dei mattoni del forno è piuttosto elevato. Durante la cottura, nella pietra si formano dei pori, che sono in grado di ricevere umidità dall'ambiente esterno. Se il materiale da costruzione viene lasciato all'aperto, sotto la neve o la pioggia, può guadagnare il 30% del suo peso originale. Pertanto, dovresti prestare attenzione al luogo in cui è conservato il mattone ed escludere il suo contatto con un ambiente umido.

    Le informazioni sul mattone del forno ti permetteranno di non sbagliare nella scelta del materiale da costruzione. Ma anche con l'alfabetizzazione teorica e uno studio completo dell'argomento, è meglio affidare la costruzione della fornace stessa a un professionista. Gli errori in tal caso possono costare la salute e la vita delle famiglie.

    Per ulteriori suggerimenti sulla scelta di un mattone per una stufa, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento