Sottigliezze di smantellare strutture in mattoni

Sottigliezze di smantellare strutture in mattoni
  1. Preparazione
  2. Modi di lavoro
  3. Processo di smontaggio
  4. Consigli

Lo smantellamento è la demolizione totale o parziale di qualsiasi parte della struttura. Tale lavoro rappresenta un certo pericolo e, se eseguito in modo errato, può portare al crollo dell'intera struttura. Pertanto, è necessario prima valutare lo stato della struttura e sviluppare un progetto, nonché eseguire tutti i lavori in conformità con le norme di sicurezza e utilizzando una determinata tecnologia.

Preparazione

Prima di procedere con l'operazione, è necessario preparare i documenti che approvano lo smantellamento. Durante la ripianificazione, è possibile utilizzare i piani di inventario, nonché i risultati di un'indagine sulle strutture. Sulla base di essi viene redatta una nuova bozza della disposizione delle stanze, che viene approvata dalla commissione. Questo documento descrive anche i metodi e le tecnologie di lavoro, schemi e altri punti. È inoltre importante predisporre gli strumenti e i dispositivi necessari per lo svolgimento in sicurezza degli eventi.

L'intero processo è suddiviso nelle seguenti fasi.

  • Separazione meccanica delle parti di base delle strutture portanti. In questo caso, tutti gli elementi di fissaggio vengono rimossi dalle pareti, se presenti, e le strutture in mattoni o pietra vengono allentate.
  • Rifiuti e raccolta rifiuti. Inoltre, i materiali vengono portati in discarica.
  • Preparazione del sito per la costruzione di nuove strutture.

Per evitare che appaia molta polvere nella stanza, è inizialmente necessario inumidire le pareti con acqua e rimuovere anche le strutture di porte e finestre, se presenti, in modo che la polvere possa essere rimossa dalla stanza. Inoltre, prima di smantellare un muro di mattoni, è necessario rimuovere stucco o intonaco da esso in modo che non ne derivi polvere. Quando si eseguono lavori, è necessario ricordare che durante la distruzione dei muri, i singoli mattoni possono cadere e ciò può causare lesioni. Pertanto, è necessario prendersi cura della sicurezza. Se le comunicazioni elettriche passano lungo il muro, devono anche essere disconnesse dalla rete.

Quando si smontano i muri di mattoni in modo indipendente, è possibile risparmiare denaro, ma per questo è necessario disporre della formazione e degli strumenti necessari. Inoltre, quando si esegue tale lavoro, non dimenticare la propria sicurezza, quindi è necessario prevedere la presenza di occhiali protettivi e una maschera.

Inizialmente, il lavoro inizia rimuovendo alcuni elementi dal muro. Di solito, le parti superiore e inferiore, che si trovano vicino al soffitto o al pavimento, vengono rimosse. Questo indebolisce la forza della struttura e può quindi essere facilmente distrutto. Inoltre, quando si lavora, è necessario provare a separare gli elementi di volume ridotto, in modo che sia più conveniente eliminarli in futuro.

    Di solito, lo smantellamento delle pareti inizia dall'alto. In questo caso bisogna fare attenzione che elementi strutturali di grandi dimensioni non cadano sul pavimento, in quanto possono danneggiarlo. Quando si eseguono lavori manuali, utilizzare:

    • scalpello;
    • martello;
    • mazza;
    • strumento di potere.

    A volte l'evento prevede l'uso di grandi pinze, che catturano immediatamente una parte impressionante del muro. Ma tali dispositivi vengono solitamente utilizzati quando la base ha uno spessore superiore a 40 cm e i mattoni sono posati su una malta resistente.

    Modi di lavoro

    A seconda del processo tecnologico, il lavoro può essere eseguito con un metodo automatizzato o manuale. Se non è prevista la partecipazione di specialisti con l'attrezzatura necessaria, l'analisi viene solitamente eseguita manualmente. Ma allo stesso tempo va ricordato che il muro può essere facilmente smontato se i mattoni sono stati posati su una miscela di cemento o calce di concentrazione non molto forte.In questo caso, la struttura può essere smontata con un piccone o un martello. Sarà un processo silenzioso e silenzioso che può essere eseguito anche in un edificio a più piani.

    Il vantaggio di questo tipo di lavoro è che dopo lo smontaggio si può ottenere un mattone, che verrà riutilizzato in futuro. Per fare ciò, sarà solo necessario ripulirlo dalla soluzione. Tuttavia, se i mattoni vengono posati su una malta resistente, è necessario compiere molti sforzi per eseguire il lavoro. In questi casi, avrai bisogno di uno strumento elettrico, come un trapano a percussione.

    Processo di smontaggio

    Se è necessario smantellare il camino nel locale caldaia, demolire il davanzale della finestra in casa o la recinzione, quindi per tale lavoro sarà necessario prepararsi in anticipo. In alcuni casi, tali attività possono liberare più spazio nella stanza e migliorare il layout.

    Secondo la legislazione, i camini o le uscite su balconi e logge devono essere smantellati da specialisti dopo calcoli preliminari della capacità portante della struttura. Si consiglia inoltre di chiamare specialisti per redigere il progetto. Successivamente, tutta la documentazione viene concordata con le utility e viene determinato il processo di riqualificazione.

    Per la demolizione di tali strutture, viene solitamente utilizzato il metodo dell'impatto.che può essere fornito solo con utensili elettrici. È importante fissare preventivamente l'area e determinare lo spessore delle pareti o del camino. La scelta dell'attrezzatura e la sua potenza dipendono da questo. Se il muro sarà in muratura di cemento, è necessario utilizzare uno strumento diamantato con il quale è possibile ottenere la precisione di taglio. Questa attrezzatura viene utilizzata anche quando è necessario smontare con cura e garantire un taglio accurato.

      La necessità di smantellare il camino nel locale caldaia può sorgere nei casi in cui la struttura stessa sia in condizioni di emergenza o sia necessaria la riprofilatura dell'impresa nell'edificio in cui si trova tale camino. Pertanto, anche quei camini che sono in buone condizioni tecniche e possono servire per diversi decenni sono spesso soggetti a demolizione.

      Tutto il lavoro viene eseguito con l'aiuto di scalatori industriali, che consente di ottenere i seguenti vantaggi:

      • basso livello di rumore;
      • niente polvere.

        Se il tubo è in cattive condizioni, è preferibile il metodo di sabbiatura direzionale o il rullo. Ma l'alpinismo industriale è il modo più economico e pratico per demolire tali strutture.

        Caratteristiche del metodo:

        • lo smantellamento dei mattoni viene eseguito uno per uno e il materiale viene scaricato all'interno del tubo, il che rende possibile non utilizzare lo spazio vicino ad esso dall'esterno;
        • il periodo di smantellamento può essere ritardato di diverse settimane, a seconda delle dimensioni della struttura;
        • vengono utilizzate tecniche e strumenti speciali.

        Quando si esegue questo lavoro, è necessario ricordare che tali eventi rappresentano una minaccia per l'uomo, così come per altri edifici che si trovano vicino al tubo, pertanto lo smantellamento viene effettuato solo secondo un piano precedentemente preparato e concordato con la partecipazione di professionisti.

        Rimozione di tramezzi e pareti

        A seconda dello scopo delle strutture, vengono determinati i metodi di smantellamento. Se si tratta di una partizione tra le stanze, tutto il lavoro può essere svolto indipendentemente utilizzando un perforatore o un martello convenzionale. Se la base è portante, ciò comporta l'uso di puntelli che non consentiranno il collasso della struttura. Devi iniziare a smantellare dalla porta, buttando giù gradualmente il mattone con un martello. Quando si eseguono lavori, è necessario rimuovere periodicamente i detriti.

        Consigli

        Quando si eseguono tutti i lavori di cui sopra è necessario seguire le norme di sicurezza:

        • installare cartelli di avvertimento sul luogo di lavoro;
        • non è consentita la rimozione simultanea di più pareti contemporaneamente;
        • è vietato ignorare strutture che possono crollare da sole.

        Come puoi vedere, lo smantellamento di pareti divisorie o pareti in qualsiasi struttura è un processo piuttosto complicato che richiede una certa esperienza e strumenti. Inoltre, devi prima studiare il processo tecnologico e concordare tutti i dettagli delle misure con le autorità di regolamentazione (ZhEK). Solo dopo potrai iniziare a lavorare, garantendo la sicurezza tua e di chi ti sta intorno. Se il lavoro viene svolto in modo errato o non è coordinato con le autorità, puoi ottenere una multa per questo. In alcuni casi, possono verificarsi conseguenze che saranno molto difficili da eliminare.

        Vedi sotto per i dettagli.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento