Tutto sulle scatole per conservare le patate nell'appartamento

Contenuto
  1. Requisiti
  2. Materiali (modifica)
  3. Le sfumature della scelta
  4. Come farlo da soli?
  5. Suggerimenti per l'uso

Esistono diversi modi per conservare le patate in casa. Uno dei più semplici è l'uso di tutti i tipi di scatole. Puoi conservare il raccolto di patate in tali contenitori sia in cantina che in casa o in appartamento.

Requisiti

Per evitare che le patate raccolte si rovinino e germoglino il più a lungo possibile, è importante creare le giuste condizioni per conservarle. Vale la pena prestare attenzione ai seguenti punti.

  • Illuminazione. È molto importante che le patate non vengano esposte alla luce troppo a lungo. In questo caso, inizierà a diventare verde. Questo è il segno principale che la solanina si sta formando nel frutto. Una grande quantità di questa sostanza è pericolosa sia per gli animali che per le persone. Inoltre, le patate che vengono conservate in una stanza illuminata germoglieranno in anticipo. Ma i suoi germogli rimangono molto sottili e deboli. Pertanto, tali patate non sono adatte per la semina sul sito.
  • Temperatura. Idealmente, la temperatura nella stanza in cui vengono conservate le patate dovrebbe essere leggermente sopra lo zero. In questo caso, i tuberi non appassiranno o si congeleranno.
  • Umidità. Le patate vengono solitamente conservate in ambienti chiusi con elevata umidità. Inoltre, non dovrebbe essere superiore al 95%. Ciò farà sì che i tuberi inizino a marcire. Per evitare che ciò accada, puoi aggiungere una piccola quantità di segatura secca alle scatole di patate. Alcune persone mettono anche piccole quantità di barbabietole in una pentola di patate. Ciò avvantaggia entrambe le culture.
  • Ventilazione. Per evitare che i tuberi inizino a marcire, è anche importante assicurarsi che la stanza sia ben ventilata. Dovrebbero esserci anche piccoli fori di ventilazione nella scatola stessa. Di solito si trovano sulle pareti anteriore e laterale.

Prima di posare in una scatola, tutti i tuberi devono essere selezionati e asciugati. Non mettere tuberi danneggiati o malati nelle scatole. Questo rovinerà l'intero raccolto. Non lavare le patate prima di metterle nelle casse.

Materiali (modifica)

Le scatole per la conservazione delle patate sono ora realizzate con materiali diversi.

  • Cartone. Per la conservazione temporanea delle patate in un appartamento, puoi prendere una normale scatola di cartone. La cosa principale è che è grande e abbastanza forte. Costa 1-2 mesi per conservare le patate in un tale contenitore. Puoi persino conservare una scatola di cartone a casa tua.
  • Legna. I contenitori di legno sono più adatti per la conservazione a lungo termine delle patate. Queste scatole sono ecologiche e resistenti. Poiché hanno fori di ventilazione, le patate non iniziano a marcire e deteriorarsi. Per proteggere dalla muffa, i contenitori di legno devono essere trattati con un antisettico e ricoperti con vernice a emulsione. Grazie a ciò, le scatole potranno durare molto più a lungo. I contenitori in legno di conifere sono i più adatti per conservare le patate. In tali contenitori, i prodotti possono rimanere più a lungo senza rovinarsi.
  • Plastica. Le scatole di plastica con fori di ventilazione sono adatte per la conservazione a lungo termine. Devono essere forti e grandi. Sarà davvero conveniente conservare le patate nelle scatole. I contenitori di plastica compatti possono essere posizionati non solo sul balcone, ma anche in cucina. Sarà possibile utilizzare tali prodotti per diversi anni consecutivi.

Per creare scatole fatte in casa, è necessario utilizzare materiali di qualità e sicuri. Non dovrebbero emanare un odore sgradevole. Inoltre, tali materiali dovrebbero essere privi di macchie e tracce di muffa o marciume.

Le sfumature della scelta

Quando si scelgono le scatole di immagazzinaggio, è necessario prestare attenzione ai seguenti parametri.

  • La dimensione. Prima di tutto, devi prestare attenzione alle dimensioni del contenitore. Non dovrebbe essere troppo ingombrante. Soprattutto se il raccolto non è molto grande e il magazzino è piccolo. Se c'è abbastanza spazio libero nella stanza o nel seminterrato, è meglio installare lì diverse strutture separate. Possono essere affiancati o impilati uno sopra l'altro.
  • Disegno della scatola. I contenitori con coperchi rimovibili o incernierati sono i più adatti per la conservazione dei tuberi. È abbastanza conveniente estrarre le patate da tali scatole. Inoltre, possono essere ventilati di volta in volta senza problemi.
  • Qualità. I lati e il fondo della scatola devono essere piatti e lisci. In questo caso, i tuberi non saranno feriti. Per evitare che detriti e sporco fuoriescano dal contenitore, il fondo del contenitore deve essere solido.
  • Funzioni aggiuntive. Per conservare le patate in una cella frigorifera, vale la pena utilizzare thermobox o forni. Sono apparsi in vendita relativamente di recente, ma hanno già guadagnato popolarità tra gli acquirenti. Tali disegni sono facili da usare. La temperatura in essi viene mantenuta automaticamente. Allo stesso tempo, i thermobox acquistati sono abbastanza compatti. Ciò significa che il raccolto può essere conservato in essi anche in una piccola area. L'unico inconveniente di tali scatole è il loro costo elevato. Pertanto, non tutti i giardinieri possono decidere di acquistare tali attrezzature per conservare le patate.
  • Aspetto esteriore. Se i frutti devono essere conservati sul balcone, dovresti prestare attenzione a scatole funzionali con coperchi morbidi. Possono essere utilizzati per qualcosa di più della semplice conservazione delle patate. Le sedute morbide possono essere una comoda alternativa a pouf o divani. È molto facile trovare i prodotti giusti per il balcone.

Quando scegli le scatole, dovresti anche concentrarti sul loro prezzo. Non dovrebbe essere troppo alto. Altrimenti, tenere le patate a casa sarà semplicemente non redditizio.

Come farlo da soli?

Se il negozio non ha trovato una scatola adatta o il giardiniere vuole solo risparmiare, la struttura può essere facilmente realizzata a mano.

Con isolamento

Per creare una tale scatola per conservare le patate, vengono utilizzate due scatole. Uno dovrebbe essere più grande, l'altro dovrebbe essere più piccolo. Il design finito funziona come un thermos. I contenitori per la sua creazione possono essere realizzati in compensato con le tue mani. Anche un maestro alle prime armi può metterli insieme.

Dopo aver terminato il lavoro, una piccola scatola viene posizionata all'interno di una grande. La distanza tra le pareti è riempita con segatura secca o lana minerale. Puoi anche usare uno strato di schiuma per isolare la scatola.

Anche il coperchio per la scatola è doppio. È riempito con isolamento e quindi fissato alla base della scatola su ampi anelli. Sarà molto facile aprire un tale contenitore.

Sigillato

Su un balcone freddo, si consiglia di conservare le patate in una scatola ermetica. È realizzato secondo lo stesso principio di una scatola con isolamento. Per cominciare, utilizzando i disegni preparati in anticipo, è necessario creare due scatole di dimensioni diverse. Inoltre, lo spazio tra di loro deve essere riempito con materiale termoisolante. Dall'interno, le pareti, il fondo e il coperchio devono essere inoltre incollati con polietilene rivestito di pellicola.

Affinché il coperchio si adatti più saldamente alla base di un tale contenitore, le guarnizioni in gomma devono essere incollate ai suoi bordi. Questo deve essere fatto con attenzione. In questo caso, si adatteranno perfettamente alla base della struttura.

Se viene utilizzata una scatola di legno per conservare le patate in inverno, dovrà essere ulteriormente trattata con un'impregnazione protettiva e coperta con uno strato di vernice o vernice. Questo viene fatto per evitare che il legno si gonfi durante il disgelo. Sul fondo di un tale contenitore, prima di trasferirvi le patate, vale la pena posare un reticolo di doghe.

Con ventilazione

Basta farlo da soli e una scatola con ventilazione. Le patate al suo interno possono essere conservate nel seminterrato o sul balcone isolato.In questo caso, i tuberi non saranno colpiti dal freddo. Per creare un tale contenitore, puoi utilizzare assi di legno o fogli di compensato.

Il telaio della struttura è in legno. Successivamente, è rivestito con materiale in fogli. In questo caso, anche il coperchio è realizzato in compensato. Attaccalo alla base con le cerniere. Nelle pareti laterali sono realizzati piccoli fori di ventilazione. In questo caso, il fondo non viene toccato. Questo per evitare che sporco e segatura si riversino sul pavimento. Di solito i fori si trovano sulle pareti anteriore e laterale. Le loro dimensioni dovrebbero essere entro tre centimetri.

Se la temperatura della stanza scende bruscamente in inverno, puoi coprire il contenitore con una vecchia coperta. Ciò salverà le patate dal deterioramento.

Dal vecchio frigorifero

Un vecchio frigorifero può anche essere trasformato in un moderno forziere per patate. Deve essere liberato dallo scambiatore di calore e dal compressore. Successivamente, la struttura deve essere capovolta in modo che la porta funga da copertura. Non è necessario isolare ulteriormente il contenitore. Non c'è bisogno di pensare a come rendere la struttura più ermetica. La porta si adatta perfettamente alla base grazie alle guarnizioni in gomma resistenti.

Un gran numero di patate è posto in una tale struttura. È più comodo riporlo sul balcone o nella dispensa.

Suggerimenti per l'uso

I consigli di giardinieri esperti aiuteranno a creare condizioni ottimali per la conservazione delle patate.

  • Ogni anno, prima di caricare le patate nei contenitori, i contenitori devono essere accuratamente disinfettati. Le scatole fai-da-te devono essere elaborate con particolare attenzione. Devono essere trattati con una soluzione di acqua calda, sapone da bucato e soda. Successivamente, il contenitore deve essere asciugato.
  • Se le patate devono essere conservate in cantina, devono essere prima anche disinfettate. La maggior parte delle persone si esercita a imbiancare una stanza. Per il trattamento delle pareti viene utilizzata una soluzione preparata dalla calce spenta, a cui viene aggiunta una piccola quantità di solfato di rame. Questo prodotto deve essere maneggiato con cura. L'imbiancatura della stanza dovrebbe essere eseguita due volte, con una pausa di una settimana. Dopo aver eseguito questa procedura, la cantina deve essere ben ventilata.
  • Si consiglia di posizionare scatole con patate vicino al muro. Non dovrebbero trovarsi in una bozza. Di solito le patate vengono conservate nell'angolo più lontano di un balcone, seminterrato o cantina. Quando si installano più scatole diverse nella stanza, è necessario lasciare una piccola distanza tra loro.
  • Se il giardiniere coltiva diverse varietà di patate sul suo appezzamento, il raccolto deve essere disposto in scatole separate. È meglio usare piccole strutture per conservare le patate. In nessun caso dovresti conservare gli ortaggi a radice accanto ad altre verdure. Questo farà sì che inizino a marcire.
  • Per proteggere il frutto, puoi mettere una piccola quantità di foglie di menta secca in un contenitore con tuberi. Questo impedirà loro di germogliare. Inoltre, il fogliame sarà in grado di assorbire tutta l'umidità in eccesso. Puoi prevenire la decomposizione delle patate raccolte sovrapponendole con assenzio fresco o foglie di sorbo verde.
  • Quando si mettono le patate in una cantina o in un piccolo seminterrato, è importante che le scatole non poggino direttamente sul pavimento di cemento. Diversi pallet piatti possono essere posizionati sotto i contenitori. Alcuni giardinieri scelgono la strada più semplice e coprono il pavimento con indumenti o coperte non necessari. Puoi anche usare pezzi spessi di cartone di scarto. Tale isolamento proteggerà i tuberi di patata dal freddo.
  • Le scatole di patate dovrebbero essere ispezionate di tanto in tanto. Quindi sarà possibile ventilare le verdure e sbarazzarsi dei frutti che hanno tracce di marciume. È particolarmente importante farlo se ci sono foglie secche o segatura nel contenitore delle patate. Quando sono inumiditi, possono essere rimossi e sostituiti con quelli nuovi.

In generale, le patate non sono deperibili.

Se crei le condizioni ottimali per la sua conservazione, sarà in grado di rimanere a casa fino alla prossima estate.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento