Quanti chilogrammi di patate ci sono nel sacco?

Contenuto
  1. Quanto pesano le patate in sacchetti diversi?
  2. Quanti secchi può contenere la borsa?
  3. Come scoprire da soli il volume?

Quando si acquistano patate per l'inverno nel villaggio o al mercato, di norma, le borse vengono utilizzate non solo per il trasporto, ma anche come unità di misura. E quanti chilogrammi in un tale contenitore?

Quanto pesano le patate in sacchetti diversi?

Le patate, come qualsiasi corpo fisico, prendono volume e hanno un certo peso. Entrambi sono dovuti alla quantità di acqua contenuta nel tubero. Va notato che l'acqua costituisce generalmente la parte preponderante di questo volume. Sarebbe logico confrontare il peso e il volume delle patate con l'acqua. Ma non è così semplice. Se in 1 litro d'acqua, questa sostanza è 1 chilogrammo, in condizioni normali (pressione di 760 mm e una temperatura di circa 0 ° C), questo schema non funziona per i tuberi, l'eccezione è il purè di patate, quando tutto viene elaborato in una massa omogenea.

Se le patate vengono versate intere in qualsiasi contenitore, ci sarà sicuramente uno spazio tra i tuberi, a causa della loro forma e dimensione. Se le patate sono piccole, ci sarà meno vuoto, ma se sono grandi, di conseguenza, ce ne saranno di più. La presenza di vuoti dipende anche dalla forma dei tuberi. I tuberi oblunghi di medie dimensioni sono i più densi.

Ma in un modo o nell'altro, in qualsiasi contenitore, insieme alle patate, c'è sempre un vuoto occupato dall'aria, che non pesa praticamente nulla.

Per le patate vengono spesso utilizzati sacchetti che rimangono dopo aver consumato il prodotto acquistato al loro interno (di solito zucchero o farina). Si ritiene che un tale sacchetto standard contenga 50 kg di prodotto sfuso. Ma la patata si adatterà decisamente meno lì.

In media, si ritiene che un tale contenitore includa fino a 40 kg di patate grandi e 45 kg di patate piccole. Questo è se la borsa è piena fino agli occhi, di solito il peso del contenuto è inferiore.

Quando acquisti patate in un sacchetto, sarà utile chiedere quanti secchi ci sono. Ma è anche importante chiedersi quali secchi fossero.

Così, un secchio zincato da 10 litri, più spesso utilizzato per misurare le patate, può contenere 6,5 kg di tuberi grandi e 7,5 kg di tuberi piccoli... Quindi, rappresentando all'incirca le dimensioni di una patata, puoi calcolare approssimativamente il peso delle patate in un sacchetto:

  • se ci sono 3 secchi di tuberi medi e grandi, risulta circa 20 kg;
  • se le patate non sono grandi, ci saranno circa 22 kg;
  • riempito con 4 secchi, ci saranno 26-27 chilogrammi di patate grandi e circa 30 kg di patate piccole.

Abbastanza raramente, ma ci sono ancora sacchi di iuta di volume maggiore di quelli di zucchero. Questo contenitore può contenere circa 60 kg di tuberi. Tuttavia, in una grande borsa di queste dimensioni, piena fino all'orlo, è molto scomodo spostare qualsiasi cosa, e persino impossibile da soli.

I contenitori in rete stanno diventando sempre più diffusi. Le verdure possono essere trasportate o conservate in un sacchetto a rete.

Il volume di questo contenitore è quasi la metà di quello di un sacchetto di zucchero o farina. Così, quando si acquistano patate in una rete, si dovrebbe tenere presente che il suo peso a pieno carico con patate grandi sarà di circa 20 kg e con quelle piccole - circa 22 kg.

Quanti secchi può contenere la borsa?

In media, un normale sacchetto da "zucchero" contiene 4-5 secchi di patate, il numero specifico di secchi dipende dalla forma e dalle dimensioni dei tuberi... Sebbene per comodità di carico e trasporto, non vengono spesso versati più di 3 secchi in un sacco di patate. Questo se i secchi sono di dimensioni standard, cioè zincati da 10 litri.

Ma ci sono anche grandi secchi da 12 litri, è chiaro che si adatteranno a più tuberi.Puoi anche versare tali secchi in contenitori "zucchero" 3, 4 e anche 5. Ma il peso può aumentare fino a un insopportabile 45 kg e, quando lo si trasporta, c'è un'alta probabilità che le patate cadano, poiché c'è poco spazio lasciato ai bulbi oculari...

Per riempire i sacchetti si possono utilizzare secchi di plastica con un volume di 7 o, cosa estremamente rara, di 5 litri. Se versi 3 secchi di questo volume in una "zuccheriera" standard, il peso delle patate al suo interno sarà inferiore a 20 kg. Ma per riempire un sacchetto di "zucchero" da 50 chilogrammi con patate fino in cima, potrebbero essere necessari 8-10 secchi.

Come scoprire da soli il volume?

Può essere difficile scoprire da solo il volume dei sacchi di patate senza almeno un'esperienza minima. Naturalmente, per le persone che hanno familiarità con le bustine di zucchero, non sarà difficile confrontare ciò che vedono con ciò che hanno visto prima, ma se non esiste tale esperienza di vita, dovrai navigare per segni indiretti.

Quando acquisti patate in contenitori come sacchetti di "zucchero", dovresti assolutamente chiedere quanti e quali secchi di patate sono stati versati in essi. Qual è la dimensione media dei tuberi. Qual è la forma prevalente di tuberi.

Per fare questo, puoi chiedere e slegare la borsa.

Se è abbastanza facile sollevare un sacco pieno, molto probabilmente si tratta di un contenitore non standard e il peso delle patate al suo interno è lontano dai 40 kg previsti.

Se davanti all'acquirente ci sono patate in un contenitore a rete, non sarà difficile eseguire semplici calcoli. La dimensione dei tuberi è immediatamente visibile, così come il grado di riempimento dei sacchi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento