Tutto sul cavolo cappuccio

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Specie e varietà popolari
  3. Piantine in crescita
  4. Atterraggio in campo aperto
  5. Cura
  6. Controllo dei parassiti

I cavoli verdi sono popolari in Russia per il loro gusto insolito e la consistenza non standard. Presentato in una varietà di forme e colori, è attivamente utilizzato per la preparazione di vari snack, insalate e altri piatti. Vale la pena conoscere le caratteristiche dei cavoli e come coltivarli e prendersene cura.

descrizione generale

Il cavolo cappuccio - o cavolo riccio - è una pianta conosciuta anche con i nomi "brauncol", "bruncol" o "gruncol". Una caratteristica della specie sono le foglie grandi e succose, che piacevano agli abitanti della costa europea e venivano attivamente consumate da loro per il cibo. Altre caratteristiche culturali:

  • resistenza al gelo;
  • sapore dolce delle foglie;
  • alto contenuto di vitamine e minerali.

Mangiare cavoli normalizza la funzione intestinale e ripristina la mancanza di nutrienti nel corpo. Le foglie della specie formano rosette di diverse altezze: da verticali a allargate, le feci non danno capo.

Specie e varietà popolari

I cavoli sono ricchi di diverse varietà. Gli allevatori di diverse regioni hanno lavorato allo sviluppo di nuove sottospecie di feci, che differiscono per colore delle foglie, arricciatura e dimensione delle rosette. Caratteristiche comuni delle varietà:

  • aspetto brillante;
  • il valore nutritivo;
  • resistenza al gelo.

Tra la varietà di varietà, vale la pena evidenziare alcune delle più popolari, apprezzate dai giardinieri in Russia.

Redbor

La varietà è stata allevata da allevatori olandesi, si distingue per un periodo di maturazione tardiva e un colore insolito delle foglie, che acquisiscono una tonalità viola scuro durante il processo di crescita. L'altezza massima della rosetta è di 80 cm, il peso totale del cavolo è di 200-700 g. Tra i vantaggi ci sono:

  • alta resa, quando si possono raccogliere fino a 7 kg di foglie da una presa;
  • gusto succoso e dolce;
  • resistenza al gelo senza danni alle lastre;
  • la capacità di utilizzare per decorare il paesaggio.

Redbor ha eccellenti proprietà decorative, quindi può decorare qualsiasi area.

Riflesso

Un ibrido dall'Olanda con un periodo di maturazione medio-tardivo forma rosette semiverticali, il cui peso totale, a seconda dell'irrigazione e dell'alimentazione, varia da 300 a 1400 g Le grandi foglie di colore grigio-verde si distinguono per l'ondulazione pronunciata, l'altezza massima della varietà raggiunge gli 80 cm. Professionisti:

  • alta resa con un'attenta cura;
  • ottimi indicatori di resistenza al gelo;
  • decoratività, che consente di utilizzare il cavolo per decorare il giardino.

L'ibrido attecchisce bene in qualsiasi terreno, forma rapidamente le foglie.

Tintoretto

Una varietà di forme insolite, nelle cui foglie si combinano idealmente un centro liscio e bordi ondulati. Il cavolo ha preso il nome in onore dell'artista veneziano. La pianta viene utilizzata attivamente non solo per cucinare vari piatti, ma anche in medicina. Professionisti:

  • buon gusto;
  • resistenza al freddo;
  • decoratività.

Il peso medio di una presa raggiunge i 500-1000 g con la dovuta cura. Una varietà a maturazione media starà bene sia in giardino che in giardino.

Toscana Nera

La varietà è di dimensioni compatte con una rosetta bassa e allargata. Durante la stagione vegetativa forma grandi foglie di colore verde scuro con superficie bitorzoluta e riflusso insolito. Tra i plus:

  • alta produttività;
  • lungo periodo di maturazione;
  • gusto gradevole.

In apparenza, la Toscana ricorda il cavolo verza.

siberiano

Una varietà popolare nei paesi nordici, è resistente alle basse temperature e poco esigente da curare. I giardinieri apprezzano il cavolo per la sua elevata immunità ai parassiti più popolari e per il lungo periodo di maturazione. Altri vantaggi:

  • foglie grandi;
  • sapore dolciastro;
  • lungo periodo di formazione delle foglie.

I piatti possono essere tagliati fino a gennaio compreso, ogni volta che le foglie diventeranno più dolci.

Scarlett

Una varietà con foglie grandi e succose di un piacevole colore verde-lilla, che si scurisce più vicino al gelo e si trasforma in viola inchiostro. Scarlett forma rosette alte fino a 50 cm, le foglie della varietà sono ricche di vitamine e altri microelementi. Professionisti:

  • alta produttività;
  • eccellenti proprietà decorative;
  • dimensioni compatte.

Scarlett è adatta alla coltivazione sia in giardino che in giardino come decorazione per una composizione paesaggistica.

Riccio

Il cavolo cappuccio è famoso per le sue foglie "ricci", le cui caratteristiche sono il piccolo spessore e la morbidezza. I piatti sono viola-viola, il che rende la varietà attraente per i progettisti del paesaggio. Professionisti:

  • prese tentacolari;
  • l'uso del cavolo come antisettico;
  • resistenza al gelo.

I punti vendita a vita bassa appariranno attraenti in aree di tutte le dimensioni. E anche le varietà di pak choy cinese e cavolo da insalata dovrebbero essere attribuite alle foglie.

Piantine in crescita

Il metodo standard per la coltivazione delle feci prevede il pre-piantare i semi in contenitori preparati. La procedura viene eseguita circa 2-2,5 mesi prima di piantare piantine nel terreno, più spesso a metà marzo. Schema di atterraggio.

  • I bicchieri in cui verranno seminati i semi sono pre-riempiti con terriccio e substrato di cocco cotto a vapore.
  • Un seme viene posto in ogni cellula in modo che in futuro le delicate radici della pianta non si danneggino a vicenda.
  • Dopo 1-1,5 settimane, quando i semi germinano, le piantine vengono poste in un luogo soleggiato dove la temperatura non supera i 15 gradi Celsius. Questo per evitare che i germogli si stacchino. Se necessario, le ore diurne vengono estese utilizzando i fitolamp.

Quando le piantine vengono riorganizzate, vengono dati circa 50-60 giorni per formare le prime foglie.

Atterraggio in campo aperto

I cavoli verdi appartengono alla famiglia dei cavoli, quindi i requisiti per la coltivazione non sono diversi da quelli per lavorare con altre colture. Puoi piantare cavoli sia in piena terra che in serra, ma si consiglia di cambiare il sito di atterraggio nel corso degli anni. Prima di piantare piantine già pronte nel terreno, è necessario annaffiare abbondantemente i pozzi e spostare il cavolo nel "fango" che si forma sul fondo.

I giardinieri consigliano di approfondire le piantine fino al primo paio di foglie, dopodiché è necessario riempire lo spazio rimanente di terra e innaffiare nuovamente la coltura. Quando è stata assorbita abbastanza acqua, puoi iniziare la pacciamatura. Il momento ottimale per trapiantare le piantine è la prima metà di maggio, quando il tempo sarà fresco e nuvoloso. Se necessario, puoi piantare cavoli in una giornata di sole, ma in questo caso dovrai coprire i germogli con tappi di carta per non bruciare il materiale.

Semi

Le dimensioni della rosetta, che formerà il cavolo, dipendono direttamente dal tempo di piantare i semi nel terreno. Pertanto, vale la pena prepararsi in anticipo per la semina del terreno:

  • fertilizzare il terreno;
  • acqua abbondantemente;
  • allentare.

È meglio piantare cavoli in zone soleggiate, si consiglia di piantare i semi nel terreno negli ultimi giorni di marzo, mantenendo una distanza di 2-2,5 metri. È meglio mettere più semi contemporaneamente in una buca, in modo che in seguito sia possibile rimuovere le piantine deboli.

piantine

Le piantine vengono piantate in aree illuminate con terreno ben irrigato. Allo stesso tempo, è importante scegliere un posto del genere in modo che non ci sia la minaccia di acqua stagnante. In caso contrario, sarà necessario provvedere al drenaggio.

Le piantine vengono piantate tenendo conto della distanza tra due piantine di 50 cm. Le foglie giovani possono essere consumate man mano che maturano e non è necessario rimuovere completamente la pianta dal giardino. Sarà sufficiente tagliare il foglio formato dalla presa e al suo posto ne apparirà uno nuovo.

Cura

I cavoli sono resistenti al gelo, poco impegnativi da curare. Tuttavia, vale la pena occuparsi di tre processi principali per ottenere un raccolto decente: allentamento, irrigazione, alimentazione. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche di ciascuno.

Allentamento

Durante la stagione di crescita, questo processo dovrebbe ricevere un'attenzione speciale. I giardinieri consigliano a volte di allentare il terreno intorno alle piante per prevenire la formazione di croste. Inoltre, l'hilling regolare:

  • fornirà l'aerazione delle radici;
  • ridurre la perdita di umidità;
  • ridurrà il numero di erbacce.

Inoltre, puoi pacciamare il cavolo per preservare il gradevole sapore delle foglie e proteggere le radici dal surriscaldamento quando fa caldo.

irrigazione

I cavoli richiedono un'irrigazione tempestiva e regolare, un cavolo instabile può rovinare il raccolto o degradare la qualità delle foglie, poiché le radici non avranno abbastanza umidità per lo sviluppo della pianta. Esistono tre modi per innaffiare le feci.

  • Lungo le scanalature. Un'opzione per annaffiare un raccolto maturo con un apparato radicale già formato che si è sviluppato. Negli animali giovani, è necessario innaffiare ciascuna radice separatamente, riempiendo il buco con acqua.
  • Irrigazione a goccia. L'opzione migliore, poiché l'umidità viene fornita costantemente e in modo uniforme. Lo svantaggio di questo metodo è l'alto costo di installazione di una struttura di irrigazione.
  • Spruzzare. Un ottimo modo per irrigare grandi aree. Nei piccoli giardini, è meglio dare la preferenza alla seconda opzione.

La scelta del metodo di irrigazione dipende dalle caratteristiche del sito, dal volume del cavolo e dalle preferenze del giardiniere. Ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Top spogliatoio

Il cavolo cappuccio necessita di fertilizzazione per lo sviluppo di grandi rosette di foglie grandi e gustose. I principali tipi di medicazioni:

  • una miscela di humus e cenere, che si applica meglio quando si piantano piantine;
  • cenere usata per formare robuste rosette;
  • infuso di cenere, che funge da condimento per le foglie;
  • infusi di erbe che aumentano la qualità del raccolto.

Le erbacce possono essere utilizzate per la preparazione di quest'ultima, l'ortica fornisce ottimi indicatori. Per creare una tale miscela, è necessario raccogliere le verdure in un contenitore precedentemente preparato, riempirlo con acqua tiepida, coprire con un coperchio ermetico e lasciare per 2-3 giorni. Dopo la data di scadenza, apparirà un forte odore. Quando la soluzione è pronta, non resta che decantarla, diluirla in acqua tiepida in un rapporto di 1: 10 e iniziare a spruzzare il cavolo.

È interessante notare che è utile anche la sospensione che rimane dopo la preparazione dell'infuso di erbe. Può essere usato per fertilizzare le radici degli alberi.

Controllo dei parassiti

Le lumache sono un serio nemico del cavolo riccio, che gli provoca danni irreparabili e riduce la qualità del raccolto. Molti giardinieri devono affrontare la necessità di combattere un tale parassita, quindi usano spesso ricette popolari, piuttosto che prodotti chimici. Per rimuovere le lumache dal cavolo, è sufficiente scavare nel terreno piccole ciotole di kvas o birra fermentati. E anche a scopo preventivo, si raccomanda all'inizio della semina di trattare la pianta con speciali composti innocui che spaventeranno le lumache.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento