Tutto sul cavolo rapa

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Le migliori varietà
  3. Preparazione alla semina
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Malattie e parassiti
  7. Raccolta e stoccaggio

Il cavolo è un ortaggio popolare coltivato nella maggior parte dei paesi, comprese varie regioni della Russia. Alcuni decenni fa, i giardinieri erano impegnati nella coltivazione del classico cavolo bianco. Ora ci sono molte varietà di cavoli. Uno di questi è il cavolo rapa. Affinché la verdura maturi in tempo, è necessario occuparsene in modo completo e tempestivo.

descrizione generale

Il cavolo rapa è una pianta biennale che appartiene alla famiglia del cavolo cappuccio. Si sa che questo ortaggio veniva coltivato nell'antica Roma, ma è originario dei paesi mediterranei. Inoltre, nella maggior parte di essi, il cavolo rapa è considerato una delle varietà di rape. Quindi, dalla lingua italiana il nome si traduce letteralmente come "cavolo rapa". Esternamente, la verdura assomiglia davvero a una rapa, ma ha un sapore più simile al cavolo. La verdura è popolare non solo in Russia, ma anche in Turchia, Cina ed Europa occidentale.

Il cavolo rapa ha un apparato radicale molto sviluppato. Inizialmente, lo stelo cresce, quindi si verifica la formazione del frutto stesso. Ha una forma tonda o ovale e somiglia a una rapa. La sua modifica avviene a seconda del grado di maturazione. Il germoglio sembra attraente, il gambo è dritto, le cime sono di grandi dimensioni, di colore verde scuro. Le foglie sono commestibili in giovane età. Il fiore non è particolarmente bello. Il periodo di fioritura è in piena estate. L'impollinazione da parte degli insetti è necessaria per la maturazione dei semi.

Il cavolo rapa è famoso per i suoi benefici, che includono:

  • alto contenuto di vitamina C;
  • la verdura aiuta a normalizzare il metabolismo;
  • combatte il processo infiammatorio esistente nello stomaco e nell'intestino;
  • allevia il corpo dalle tossine.

Inoltre, la cultura non richiede cure particolari, quindi chiunque può coltivarla.

Le migliori varietà

I frutti del cavolo rapa sono di colore verde chiaro o viola, all'interno di ciascuno di essi la polpa è bianca. L'ombra del guscio esterno dipende direttamente dalla varietà. E inoltre sono divisi in base al tasso di maturazione e alla capacità di essere conservati nella forma corretta per un certo periodo di tempo.

Molte delle varietà più comuni hanno il massimo insieme di caratteristiche positive.

  • "Smak" - appartiene alla categoria delle varietà a maturazione precoce. I frutti sono di colore viola, gli esemplari più grandi raggiungono i 600-700 g di peso, per consistenza la polpa è densa e succosa. L'unico inconveniente è che non è adatto per la conservazione a lungo termine.
  • Pianeta Blu. La varietà ha preso il nome dal colore del guscio esterno del frutto (azzurro o azzurro). La polpa è succosa, morbida. La varietà è ibrida e si conserva bene.
  • "Moravia" maturazione precoce, verde chiaro. Di forma, i frutti sono rotondi, appiattiti, il peso dei singoli esemplari raggiunge i 2 kg.
  • "Picante" - varietà a maturazione precoce, caratterizzata da una polpa particolarmente morbida e densa.
  • "Rosso delicatezza" È una varietà popolare resistente al gelo. Il colore della testa è rosso-viola.
  • Atena è una varietà precoce di cavolo rapa. Differisce in una dimensione impressionante di frutti (fino a 3-4 kg), oltre a una polpa dal sapore gradevole.

Questo non è tutto, ma solo le varietà più popolari. La scelta viene effettuata in base alle esigenze e alle preferenze individuali. La cosa principale è un'adeguata assistenza di follow-up.

Preparazione alla semina

Prima di seminare il cavolo rapa, si consiglia di eseguire semplici misure preparatorie.Hanno un effetto benefico sulla germinazione e sull'ulteriore sviluppo della cultura. Per prima cosa devi decidere il sito in cui l'ortaggio verrà coltivato in futuro. È meglio se è un'area ben illuminata, protetta dalle correnti d'aria. Praticamente qualsiasi terreno è adatto. L'unica eccezione è il terreno impoverito. L'acidità della terra dovrebbe essere compresa tra 6,7 ​​e 7,4 pH. L'area selezionata deve prima essere ben scavata su una baionetta della pala, oltre a eliminare le erbacce, se presenti.

E dovresti anche preparare i semi. Il processo si compone di diverse fasi.

  • Prima della semina, i semi vengono immersi in acqua preriscaldata ad una temperatura di 50 gradi. Occorrono almeno 15 minuti per conservarli in un contenitore con del liquido.
  • Quindi devono essere letteralmente posti in acqua ghiacciata per un minuto e poi in una soluzione di oligoelementi per 12 ore. Quindi dovrebbe essere sciacquato e trasferito in frigorifero per 24 ore. Il luogo di conservazione ideale per questo periodo è la sezione vegetale inferiore. In nessun caso devono essere congelati.
  • Successivamente, si consiglia di spostarli su un piccolo pezzo di tessuto naturale idratato e attendere la germinazione. Non appena ciò accade, puoi trapiantarli in contenitori preparati con terreno.

Nei primi giorni dopo la semina, si consiglia di mantenere la temperatura entro +20 gradi. Per fare ciò, le colture devono essere conservate sotto pellicola o sotto vetro.

Approdo

La semina del cavolo rapa viene effettuata in due modi: attraverso piantine o direttamente dai semi in piena terra. Anche la scelta è individuale.

piantine

Se parliamo del metodo di semina, per questo è necessario utilizzare contenitori di plastica o speciali vasi di torba pieni di terreno fertile e soffice. Alcune persone scelgono di seminare in serra. La prima semina viene effettuata a metà marzo. Se le piantine sono adeguatamente curate, il primo raccolto può essere ottenuto a metà o all'inizio di giugno. Il secondo termine per le piantine è l'inizio di maggio, quindi sarà possibile raccogliere il cavolo rapa solo più vicino alla metà dell'estate.

Il processo di piantare e coltivare piantine è il seguente.

  • Le attività preparatorie sono in corso con i semi.
  • Non appena compaiono i primi germogli, puoi procedere alla raccolta, se i semi non sono stati originariamente piantati in contenitori separati.
  • Circa due settimane prima del trapianto in piena terra, puoi procedere alla procedura di indurimento. Le piantine devono essere portate all'aperto per alcuni minuti. Si consiglia di aumentare il tempo ogni volta.

Durante la stagione di crescita, le piantine non richiedono cure particolari. Hai solo bisogno di annaffiarlo e anche di proteggerlo dagli effetti delle correnti d'aria, non permettere che si bruci al sole.

Anche il trasferimento in terreno aperto viene effettuato in più fasi:

  • le fosse poco profonde vengono scavate nell'area preparata a una distanza di 15-20 cm l'una dall'altra;
  • le piantine di cavolo rapa vengono spostate con cura in esse;
  • cospargere di terra, annaffiato bene.

Questo completa il processo.

Semi

Puoi piantare il cavolo rapa direttamente in piena terra con i semi. Lo fanno negli ultimi giorni di maggio. Il processo è il seguente.

  • I semi vengono seminati in terreno preparato sciolto. Non è necessario approfondirli, è consentito cospargerli con un piccolo strato di terra morbida.
  • L'irrigazione dopo la semina dovrebbe essere eseguita il più attentamente possibile in modo che i semi non vengano lavati via.
  • Coprire con la plastica e attendere i germogli.

Quando le piante sono forti, la serra può essere rimossa.

Cura

Il cavolo rapa non richiede cure particolari. Infatti, solo l'irrigazione è una parte importante e integrante. All'inizio, il terreno viene inumidito una volta ogni 2-3 giorni. Poi una volta alla settimana è sufficiente. Dovresti essere guidato dal tempo. Se piove, il cavolo farà a meno dell'irrigazione. Durante un periodo secco, è necessario osservare le condizioni del terreno, dovrebbe essere sempre leggermente inumidito. A volte è necessario allentare leggermente il terreno. Questo dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile per non danneggiare il raccolto di radici.

Il cavolo rapa ha bisogno di essere nutrito. I fertilizzanti dovrebbero essere applicati tre volte in una stagione:

  • prima della semina, i fertilizzanti organici e minerali vengono inseriti nelle buche;
  • nella fase di formazione delle foglie, è necessario aggiungere oligoelementi;
  • in età avanzata, le foglie vengono spruzzate con una soluzione composta da 10 litri di acqua, 1 cucchiaio. l. urea e 1 cucchiaio. l. solfato di potassio.

La medicazione superiore è necessaria per il normale sviluppo della cultura e la fruttificazione tempestiva.

Malattie e parassiti

Se parliamo di malattie, il cavolo rapa è più spesso colpito da chiglia, oidio, marciume e gamba nera. Per evitare che ciò accada, si consiglia di seguire tutte le regole della tecnologia agricola. Ma se la coltura si ammala, si raccomanda di sbarazzarsi delle piante infette in modo tempestivo per prevenire un'ulteriore diffusione della malattia. Le malattie fungine dovrebbero essere trattate con soluzioni dei farmaci Fundazol, Skor, Topaz e alcuni altri che contengono principi attivi identici.

Tra i parassiti, si trovano i seguenti: coleotteri delle pulci crocifere e nere, falena, falena, afide del cavolo, wireworm, coleottero della colza e alcuni altri. Per scacciare i parassiti, si consiglia di trattare la coltura con farmaci come "Decis", "Corsair", "Ambush" e alcuni altri.

Raccolta e stoccaggio

Le varietà a maturazione precoce vengono solitamente raccolte dopo la maturazione. Non sono destinati alla conservazione a lungo termine. Sono in grado di mantenere il gusto giusto solo per 10-14 giorni in frigorifero. Il cavolo rapa, piantato in piena estate, può essere tranquillamente conservato fino a quando la temperatura dell'aria inizia a scendere sotto gli zero gradi durante la notte. I tempi di raccolta sono paragonabili a quelli in cui si raccoglie il cavolo cappuccio bianco.

La raccolta viene eseguita meglio con tempo asciutto. È necessario conservare i frutti raccolti in una fossa o in frigorifero. L'opzione di stoccaggio ideale sono le scatole di sabbia asciutte. In questo caso, le radici stesse non dovrebbero entrare in contatto tra loro. In questo stato, il cavolo rapa può essere conservato per 5-8 mesi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento