Che aspetto hanno i cavoletti di Bruxelles e come coltivarli?

Contenuto
  1. Storia della distribuzione
  2. Descrizione
  3. Panoramica delle varietà
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Malattie e parassiti
  7. Raccolta e stoccaggio

I cavoletti di Bruxelles sono un ortaggio delizioso e salutare, popolare tra gli appassionati di cibi salutari. Con un piccolo sforzo, chiunque può coltivarlo sul proprio sito.

Storia della distribuzione

Questo ortaggio ha un'origine artificiale. La pianta è stata sviluppata in Belgio a metà del XIII secolo. In grandi quantità, questa varietà di cavolo iniziò a essere coltivata solo cinque secoli dopo.

È venuta in Russia più o meno nello stesso periodo. Ma il vegetale non ha ricevuto molta popolarità. Ma in America e nell'Europa occidentale, questa varietà di cavolo è ancora coltivata su scala industriale.

Descrizione

I cavoletti di Bruxelles appartengono alla famiglia delle crocifere. In natura, praticamente non si verifica.

Il cavolo cresce meglio nei climi temperati. Non reagisce bene all'umidità elevata o al calore. La verdura funziona bene per la corsia centrale. In Siberia e in altre regioni fredde, il cavolo non viene coltivato all'aperto, ma in serra.

Nel processo di sviluppo della pianta, sullo stelo compaiono piccoli frutti. Possono essere larghi o stretti. Le teste di cavolo hanno una forma rotonda. Una pianta può contenere da 30 a 60 frutti. Tutto dipende dalle caratteristiche strutturali del cavolo. Il grande fogliame li copre dall'alto. Può essere verde scuro o leggermente viola.

Il sapore dei frutti di questo cavolo è dolciastro-amaro. Una caratteristica molto importante di questa pianta è il suo alto contenuto proteico. Mangiare cavolo belga fa bene sia agli adulti che ai bambini.

Panoramica delle varietà

Negli ultimi anni, gli allevatori hanno sviluppato molte varietà diverse di cavoletti di Bruxelles. Differiscono tutti l'uno dall'altro per resa, immunità e persino aspetto. I più popolari sono i seguenti tipi di cavolo.

  1. "Long Island". Questa varietà precoce di cavolo ha un bel fogliame verde brillante. Il suo gusto è molto gradevole. Le succose teste di cavolo sono ottime per preparare pasti freschi.
  2. "Ercole". Varietà di cavolo di media stagione. Il fogliame di tali piante è ondulato. Pertanto, le teste di cavolo hanno una forma leggermente sciolta.
  3. "Compagnia divertente". Questa varietà di cavoletti di Bruxelles è anche a metà stagione. Il prodotto è adatto al congelamento.
  4. "Comandante". Questo cavolo a maturazione tardiva ha un gusto molto leggero e gradevole. Il prodotto viene utilizzato per preparare varie insalate e altri piatti freschi.
  5. Sanda. Questo cavolo a maturazione tardiva può essere utilizzato fresco, fermentato o congelato. In ogni caso rimane molto gustoso.
  6. Casio. È una varietà ad alto rendimento e resistente al freddo. La pianta cresce fino a un metro di altezza. I suoi frutti sono densi. Una pianta può produrre circa 50-60 teste di cavolo.
  7. "Arricciare". Questa è una delle varietà più produttive di cavoletti di Bruxelles. Le piante sono anche molto alte. Molte piccole teste di cavolo coprono i gambi. Il peso medio di ciascuno di essi è di 15 grammi.

I semi di queste varietà di piante si possono trovare nella maggior parte dei negozi di giardinaggio.

Approdo

Quando si piantano piccoli cavoli, è necessario considerare i seguenti punti.

  1. Predecessori. Il cavolo non deve essere piantato in aree in cui crescevano le crocifere. Ciò causerà frequenti dolori alle piante. I migliori precursori per i cavoli giovani sono i cetrioli, i pomodori e i legumi.
  2. Tempo. Nella corsia centrale, il cavolo viene solitamente piantato a marzo o aprile.Tutto dipende dalle caratteristiche varietali del cavolo. Le piantine vengono trapiantate in piena terra all'inizio dell'estate.
  3. Qualità del suolo. Le piante prosperano su tutti i tipi di terreno. Ma per aumentare i raccolti, vale la pena scegliere letti con terreno fertile. Se il terreno del sito è molto povero, il cavolo crescerà e si svilupperà molto lentamente. Per aumentare i raccolti, una piccola quantità di fertilizzanti organici e cenere di legno viene messa in anticipo nel terreno.
  4. Illuminazione. I cavoletti di Bruxelles sono piante che amano la luce. Pertanto, dovrebbe essere piantato in aree ben illuminate. All'ombra, il cavolo crescerà piuttosto male. Allo stesso tempo, è impossibile consentire al fogliame delle piante di essere costantemente sotto la luce del sole cocente. Questo porterà al suo appassimento.

Puoi piantare cavoletti di Bruxelles sia con semi che con piantine.

Semi

Il materiale di piantagione viene pretrattato prima di piantare nel terreno. Questo processo si compone di diverse fasi.

  1. Prima di tutto, i semi vengono posti in un contenitore di acqua calda per 20 minuti. Successivamente, vengono lavati sotto l'acqua corrente per due minuti.
  2. Quindi i semi vengono posti per 10-14 ore in un contenitore con la soluzione di Kornevin. Il trattamento in uno stimolatore della crescita consente di accelerare il processo di germinazione dei semi.
  3. Il giorno successivo, il materiale di piantagione viene lavato e inviato al cassetto inferiore del frigorifero per un giorno. Questa procedura consente di indurire le piante, preparandole per nuove condizioni di sviluppo.
  4. Successivamente, i semi devono essere asciugati. Non dovrebbero attaccarsi alle tue mani.

I semi che sono stati lavorati prima del confezionamento non necessitano di ulteriore preparazione.

Il processo di piantare semi in piena terra è il seguente.

  1. Dopo aver atteso che il terreno si scaldi, il terreno sul sito deve essere allentato. Nei letti preparati è necessario realizzare piccole scanalature. La loro profondità dovrebbe essere entro 1 centimetro.
  2. Successivamente, puoi iniziare a piantare semi. La distanza tra loro dovrebbe essere entro 12-15 centimetri.
  3. Le colture dovrebbero essere cosparse con un sottile strato di terra e coperte con un foglio. Ciò contribuirà ad accelerare lo sviluppo delle giovani piante.
  4. Quando le piantine germogliano, dovranno essere diradate. I germogli più forti dovrebbero essere lasciati sul sito.

Dopo che i germogli sono apparsi sul sito, il film dovrà essere rimosso. In futuro, le piantine verdi si svilupperanno rapidamente e senza problemi.

piantine

Le giovani piante non rispondono bene al trapianto. Pertanto, le piantine dovrebbero essere coltivate in bicchieri individuali. Le piante vengono trapiantate in piena terra con il metodo del trasbordo. In questo caso, le piante subiscono meno stress.

Il processo di coltivazione delle piantine verdi è il seguente.

  1. Per cominciare, le tazze devono essere riempite con un substrato sciolto. È necessario praticare dei fori con una profondità di 1-1,3 cm.
  2. La miscela di terreno deve essere spruzzata con acqua da un flacone spray. Dopodiché, devi seminare i semi nei fori.
  3. Le colture migliori dovrebbero essere cosparse con un sottile strato di terreno. Quindi la terra deve essere compattata.
  4. Anche le colture devono essere coperte con un foglio o un vetro trasparente.
  5. I contenitori devono essere inviati in un luogo caldo. Ciò accelererà il processo di comparsa dei primi germogli verdi.
  6. Dopo la germinazione delle piantine verdi, il rifugio deve essere rimosso. Le piantine devono essere spostate più vicino alla luce.

Le giovani piantine dovrebbero essere annaffiate regolarmente. Questo deve essere fatto con attenzione in modo che il terreno non si eroda. Un paio di giorni prima del trapianto, le piante devono essere indurite. Per fare questo, vengono portati in strada per un po'.

Non appena le piantine crescono, possono essere piantate in un luogo permanente nel giardino. Se sovraesponi le piantine, attecchiranno meno bene. Pochi giorni prima del trapianto, le piantine non vengono più annaffiate. Le piante vengono piantate in pozzi preparati in anticipo. Lo fanno con molta attenzione. Le radici della pianta vengono rimosse insieme al terreno. Non è necessario scuoterli dallo sporco.

Dopo aver fissato la piantina nella buca, le sue radici vengono immediatamente cosparse di terra. Il terreno viene accuratamente compattato e quindi annaffiato abbondantemente.

Cura

Prendersi cura dei cavoletti di Bruxelles non è molto difficile. L'agrotecnica vegetale consiste nei seguenti passaggi.

irrigazione

L'area in cui cresce il cavolo dovrebbe essere ben inumidita. Le piante vengono annaffiate con cura. Di solito, accanto ai letti per l'irrigazione vengono realizzate scanalature speciali. L'acqua calda e stabilizzata viene versata in essi al momento giusto. Di norma, il cavolo viene annaffiato la sera o la mattina presto.

Non deve essere consentito il ristagno del terreno. Questo può portare al marciume radicale.

Top spogliatoio

Se una quantità sufficiente di fertilizzante è stata applicata al terreno prima di piantare il cavolo, il cavolo non può essere nutrito in futuro. Ma, se il terreno sul sito è povero, mezzo mese dopo la semina, i cespugli vengono fertilizzati con nitroammophos. La seconda volta, lo stesso fertilizzante viene applicato al terreno nel momento in cui iniziano a formarsi le teste di cavolo.

Vale la pena nutrire le piante solo dopo l'irrigazione. In questo caso, il fogliame e l'apparato radicale non saranno sicuramente danneggiati.

Modellare

I cavoletti di Bruxelles, come il cavolfiore o il cavolo viola, devono essere pizzicati. Questa procedura consente di accelerare la crescita e lo sviluppo delle teste di cavolo. La modellatura viene eseguita in piena estate. Solo gli ibridi o le varietà a maturazione tardiva dovrebbero essere pizzicati.

Allentando e accelerando

Anche l'allentamento regolare del terreno svolge un ruolo importante nella cura delle piante. Ciò impedisce la formazione di croste sulla superficie del suolo. Si consiglia di allentare il terreno dopo aver annaffiato le piante.

Affinché le radici siano protette in modo affidabile, il cavolo deve essere nascosto più volte a stagione. Nel processo, la terra viene rastrellata delicatamente fino allo stelo, senza intaccare le piccole teste di cavolo.

Anche la pacciamatura del cavolo andrà a beneficio delle piante. La paglia secca o l'erba tagliata possono essere usate come pacciame. Il livello deve essere costantemente aggiornato. Ciò manterrà l'umidità nel terreno.

Malattie e parassiti

Il cavolo giovane è solitamente affetto dalle seguenti malattie.

  1. Marciume secco. Questa malattia è anche conosciuta come fomosi. Macchie scure con punti neri si formano sul fogliame e sulle radici delle piante. Diventano rapidamente di colore grigio-giallastro. Le macchie si scuriscono nel tempo. Se la pianta sta appena iniziando a ferire, deve essere trattata con un prodotto biologico. Trichodermin si è dimostrato efficace nella lotta contro questa malattia.
  2. Keela. Questa malattia si sviluppa più spesso in aree con terreno acido. La sua caratteristica principale è la comparsa di escrescenze voluminose sulle radici e sugli steli. Nel tempo, la pianta smette di crescere. Se le radici delle piante sono state danneggiate, non sarà più possibile curarle. Pertanto, resta solo da rimuovere il cavolo dai letti. Dopo aver eseguito questa procedura, il letto del giardino deve essere spruzzato con qualsiasi fungicida.
  3. Gamba nera. Questa è una malattia fungina comune. Il fusto della pianta inizia a scurirsi e a marcire. Per prevenire lo sviluppo della malattia, le piante vengono annaffiate con una soluzione contenente "Fitosporina".
  4. Peronospora. Questa malattia è anche chiamata peronosporosi. Molto spesso, colpisce le giovani piantine. Il fogliame è ricoperto da una fitta fioritura grigia. In futuro, inizia a ingiallire e svanire. Solo un trattamento preliminare con fungicidi sistemici comprovati può salvare le piantine.
  5. Mosaico. Questa è una delle malattie virali più pericolose. Il fogliame si macchia e inizia a deformarsi. Affrontare il mosaico è piuttosto difficile. Se le piante non sono gravemente colpite, le aree malate devono essere accuratamente rimosse. Successivamente, il fogliame deve essere spruzzato con una soluzione debole di "Karbofos".

Gli insetti spesso attaccano anche i letti di cavolo.

  1. Pulce crocifere. Questi parassiti distruggono molto rapidamente il fogliame delle piante. Per prevenire la loro comparsa sul sito, puoi piantare semi di cumino, aneto, calendule o calendula accanto al cavolo. Le soluzioni insetticide possono essere utilizzate per controllare gli insetti. Una delle opzioni comprovate è Aktara.
  2. Coleottero foglia di cavolo.
  3. Belyanka. Questo parassita è spesso chiamato anche babanukha. Gli insetti neri distruggono molto rapidamente il fogliame verde.Per combattere questi insetti, viene utilizzata una miscela di cenere di legno e senape secca. In autunno, l'area in cui sono stati trovati questi parassiti deve essere ripulita dai detriti vegetali e dissotterrata.
  4. Medvedka. Questo è un parassita del giardino abbastanza grande. L'insetto sfonda un gran numero di cosiddetti corridoi sul sito e distrugge rapidamente tutte le piante che si incontrano lungo la strada. Per il controllo dei parassiti, è meglio utilizzare prodotti chimici comprovati, come Medvetox.
  5. Notizia in anticipo. Il pericolo per le piante non sono le farfalle stesse, ma i loro bruchi. Distruggono rapidamente il fogliame verde succulento. I bruchi possono essere raccolti a mano o spruzzati con pesticidi. Se i frutti stanno già iniziando a formarsi sul sito, è meglio usare prodotti biologici invece di prodotti chimici.

Se ti prendi cura adeguatamente del sito, non ci vorrà molto tempo per combattere insetti e malattie.

Raccolta e stoccaggio

Circa una settimana prima della raccolta, il cavolo dovrebbe essere attentamente esaminato. Le teste devono essere pulite dal fogliame in eccesso. Dopo un paio di giorni, le piante vengono accuratamente dissotterrate. Devono essere conservati insieme agli steli. Ciò consente di aumentare la qualità di conservazione delle piante.

In questa forma, i frutti vengono posti in cassette e trasferiti nel seminterrato o in cantina. In tali condizioni, il cavolo viene conservato per 1-1,5 mesi.

Non è consigliabile chiudere bene i cassetti. Questo può portare al decadimento delle teste di cavolo.

In un appartamento, la frutta viene solitamente conservata nel congelatore. Prima del congelamento, le teste di cavolo raccolte vengono immerse in acqua salata per 10-20 minuti. Ciò consente di rimuovere gli insetti dalle verdure. I cavoletti di Bruxelles congelati possono essere conservati per circa tre mesi.

I frutti raccolti possono essere utilizzati per preparare varie zuppe, insalate e contorni leggeri.

Aderendo a semplici regole, sarà molto facile coltivare cavoli belgi sul tuo sito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento