Tutto su come piantare broccoli

Contenuto
  1. Selezione del posto
  2. Preparazione del terreno
  3. Come preparare il materiale di piantagione?
  4. Come piantare all'aperto?
  5. Caratteristiche di piantare in serra
  6. Come scendere sul balcone?

I broccoli sono un ortaggio meno comune nei cortili dei giardinieri rispetto al cavolfiore. Ma ogni anno la cultura sta diventando sempre più popolare grazie alle sue proprietà dietetiche. Quindi, 100 g di prodotto rappresentano solo 30-35 gigacalorie.

La pianta è ricca di microelementi utili come acido folico, magnesio, potassio, fosforo, calcio e vitamine A, B, C, PP, che hanno un effetto benefico su tutto il corpo umano. I broccoli sono particolarmente utili per le persone che soffrono di malattie cardiovascolari, diabete, nonché per le donne in gravidanza e i bambini.

Selezione del posto

Coltivare broccoli nel tuo giardino è semplice. Tuttavia, dovresti prendere in considerazione alcune delle sfumature per ottenere raccolti abbondanti. La cultura cresce bene nei climi temperati, anche in grado di resistere a gelate fino a 5 gradi. La pianta richiede sole, acqua, terreno fertile e fresco.

La temperatura ottimale per lo sviluppo è più 15-17 gradi, quindi le infiorescenze sono meglio legate. Il limite massimo è 24 gradi Celsius. A loro volta, indicatori di temperatura troppo elevati - da 25 in su - portano alla deformazione della testa del cavolo, fogliame forte.

Nelle regioni meridionali, dove la temperatura può superare i 35 gradi, è meglio coltivare broccoli in condizioni di serra nel periodo autunno-inverno o inverno-primavera, poiché la siccità e il caldo non permetteranno al cavolo di formare un'infiorescenza.

La semina congiunta di varie colture orticole consente non solo di risparmiare spazio sul sito, ma consente anche di combattere i parassiti. La maggior parte delle verdure può essere piantata accanto ai broccoli. Considera quali vicini sono più adatti:

  • legumi e cetrioli amano l'umidità;
  • calendula, calendule, rosmarino, menta e timo respingono i parassiti per il loro forte aroma;
  • i broccoli sono buoni amici con pomodori, prezzemolo e cipolle;
  • l'aneto migliora il gusto del cavolo, mentre spaventa bruchi e afidi;
  • il sedano è in grado di spaventare le pulci di terra.

Vale la pena abbandonare il vicinato con altri tipi di cavoli, oltre che con specie crocifere, poiché sono in grado di impollinarsi tra loro.

Nella rotazione delle colture, i migliori predecessori sono carote, cereali, patate, legumi e cetrioli. Non piantare broccoli nelle aree dopo barbabietole, ravanelli, rape, ravanelli e dopo qualsiasi altro tipo di cavolo.

Il sito dei broccoli è scelto il più illuminato e uniforme. La coltura si sviluppa bene su suoli arricchiti di humus con un livello di acidità da 6,5 ​​a 7,2. Tuttavia, il cavolo è anche in grado di sopportare terreni poveri. Ma poi il raccolto sarà scarso.

Inoltre, la pianta è particolarmente esigente sulla quantità di irrigazione. Soprattutto un vegetale ha bisogno di umidità nella fase iniziale del suo sviluppo e durante la crescita delle infiorescenze.

I letti dovrebbero essere posizionati nella direzione da est a ovest. È preferibile che i cespugli di ribes si trovino vicino alla pianta, che può coprire le piantine da forti venti. Nelle regioni meridionali bisogna fare attenzione a proteggere i broccoli dal sole cocente a metà giornata. Al sole, le infiorescenze inizieranno a sfaldarsi.

Preparazione del terreno

Prima di iniziare i lavori di semina, il terreno deve essere adeguatamente preparato. Il terreno per la semina viene preparato in autunno.Viene dissotterrato con cura e in profondità, vengono rimosse le erbacce e le radici, mentre si applicano fertilizzanti organici sotto forma di verbasco o compost marciti, nonché nitrato di ammonio, perfosfati e cloruro di potassio. Se il terreno è acido sul sito, viene aggiunta calce per renderlo più alcalino. All'inizio della primavera, il terreno viene nuovamente arricchito con fertilizzanti organici, scavando con cura il sito.

Come preparare il materiale di piantagione?

La scelta del materiale di piantagione deve essere presa sul serio, poiché il raccolto futuro dipende da questo. I semi secchi vengono selezionati, rimangono solo campioni di grandi dimensioni. Per accelerare il processo di germinazione dei semi, vengono prima posti in acqua calda per 15-20 minuti, non superiori a 50 gradi, e quindi lasciati in acqua fredda per diversi minuti.

Dopo questa procedura, il materiale di piantagione deve essere lasciato per 12 ore in una soluzione disinfettante composta da acido borico e permanganato di potassio. Successivamente, è necessario conservare i semi in una soluzione di cenere preparata per almeno 5-6 ore. Servirà come stimolante naturale per la formazione delle radici e lo sviluppo delle piantine.

Quindi i semi vengono accuratamente lavati con acqua corrente e lasciati in frigorifero per un giorno. Alla fine si asciugano un po'. I semi sono ora pronti per germinare.

Il momento ottimale per la semina è metà marzo o inizio aprile. Le date di impianto si basano sul fatto che il cavolo venga coltivato per piantine o per seme direttamente in terreno aperto.

Come piantare all'aperto?

Piantare cavoli broccoli all'aperto viene fatto ad aprile. Affinché l'ortaggio produca un raccolto fino all'autunno, i giardinieri esperti consigliano di piantarlo in 2-3 fasi con un intervallo di 2 settimane.

Lo schema di piantagione di ortaggi prevede tale opzione in modo che i letti non siano ispessiti. Le piante vengono piantate a una distanza di 35-40 cm l'una dall'altra, tra le file rimangono 50-60 cm. Iniziano a piantare piantine in giardino 35-45 giorni dopo la semina, le piantine dovrebbero avere 5-6 foglie a tutti gli effetti. Di solito, i lavori di semina iniziano a metà maggio, quando arriva il caldo. Nei climi freddi, i broccoli possono essere piantati anche a giugno.

Quando si eseguono lavori di semina, è necessario mettere nel buco diversi bicchieri di cenere di legno e 1 cucchiaino di urea. Ciò consentirà alla coltura di formare grandi infiorescenze. Le fosse vengono annaffiate abbondantemente, poiché le piante sono piantate in un terreno molto umido.

I fori stessi sono profondi 20-25 cm, l'altezza della pianta dovrebbe essere presa in considerazione, poiché le piantine vengono sepolte per tutta l'altezza dello stelo, lasciando solo la parte superiore. La cosa principale è non riempire il punto di crescita. Se la raccolta delle piantine non è stata effettuata, durante la semina principale deve essere eseguita. Dovresti pizzicare la radice principale, così le radici laterali inizieranno a formarsi meglio e l'intero apparato radicale sarà più potente.

Le piantine vengono accuratamente poste nelle buche, ricoperte di terra, pigiate e annaffiate di nuovo abbondantemente. Dopo che le giovani foglie iniziano ad apparire sulle piantine, iniziano ad allentare il terreno. Il diserbo deve essere fatto con attenzione, poiché puoi danneggiare accidentalmente le radici, il che porterà alla morte del cespuglio.

La cura corretta consiste anche nel fare un'alimentazione regolare. 2 settimane dopo aver piantato le piantine, il terreno viene arricchito con una soluzione di letame di vacca marcito al ritmo di 200-250 g di materia organica per 10 litri di acqua o letame di pollo. A causa del fatto che il letame di pollo è un fertilizzante piuttosto acido, viene diluito due volte con molto liquido. Se i semi sono stati seminati direttamente nel terreno, vengono nutriti non prima di 3 settimane dopo la germinazione.

La seconda medicazione aggiuntiva è minerale. Viene eseguito 2-3 settimane dopo il primo. Innanzitutto, la pianta ha bisogno di nitrato di ammonio per accumulare massa verde e un migliore ovaio delle infiorescenze. Dopo che la testa del cavolo stesso inizia a formarsi, c'è bisogno di fertilizzanti al fosforo-potassio.

Dopo aver reciso l'infiorescenza, non affrettarti a rimuovere il cespuglio, è in grado di formare teste laterali di cavolo, tuttavia, di dimensioni inferiori.

Per fare questo, è necessario stimolare la crescita dei germogli laterali. Per 10 litri di acqua vengono prelevati 10 g di urea, 20 g di fosforo e 30 g di potassio. Sotto ogni cespuglio viene applicato 1 litro di fertilizzante preparato. La cenere di legno è uno stimolante naturale della crescita.

In caso di minaccia di gelate ricorrenti, in un primo momento, le piantine possono essere coperte con agrofibra o film ordinario.

Come ogni pianta, i broccoli sono suscettibili a varie malattie fungine e batteriche. Quando compaiono i primi segni sul fogliame e sugli steli, vengono spruzzati con fungicidi e insetticidi. Ma se esegui correttamente il lavoro agrotecnico, la cultura praticamente non si ammala.

Semi

I broccoli possono essere seminati direttamente all'aperto a inizio o metà maggio, ma va evitata la minaccia delle gelate notturne. I semi sono pre-preparati come descritto in precedenza. Dopo l'emergere delle piantine, devono essere diradate. Se non si desidera preoccuparsi di questa procedura, vengono seminati secondo lo schema 30x50 cm.

Le piantine vengono irrigate con acqua calda e vengono applicate anche concimazioni aggiuntive per un migliore sviluppo. La cura consiste nel diserbare regolarmente i letti dalle erbacce e nell'allentare il terreno... Per trattenere l'umidità nel terreno, intorno ai cespugli viene steso uno strato di paglia o pacciame di erba secca.

piantine

Coltivare un raccolto attraverso le piantine è il metodo più comune. Per questo vengono utilizzate piantine, vasi di torba separati o una serra. È meglio usare il terreno acquistato in negozio già pronto, che consiste in sabbia, torba e humus. La cenere di legno viene aggiunta come fertilizzante.

24 ore prima della semina, viene versato nel terreno con una soluzione viola scuro di permanganato di potassio per la disinfezione. L'ulteriore irrigazione viene effettuata solo con acqua calda e stabile. Quando piantano i semi, sono guidati da uno schema di 3 cm tra i solchi e 2,5 cm tra le piante.

La temperatura ottimale per la germinazione dei semi è di + 20 gradi. Dopo l'emergere delle piantine, la temperatura viene ridotta a + 15, cercando di mantenere un regime di temperatura costante fino al giorno dello sbarco in un luogo permanente.

Le piantine vengono annaffiate una volta ogni 2-3 giorni. È impossibile inumidire eccessivamente il terreno, questo può portare allo sviluppo di infezioni fungine, in particolare della gamba nera. A sua volta, la mancanza di umidità rallenta lo sviluppo e influisce negativamente sul raccolto futuro. Per mantenere il terreno costantemente umido, è meglio usare l'irrigazione a goccia.

Le piante rispondono positivamente a un'alimentazione aggiuntiva. Per 10 litri di acqua occorrono 20 g di nitrato di ammonio, perfosfato e cloruro di potassio. La soluzione viene introdotta solo quando compaiono 2 foglie intere sulle piantine.

I broccoli non tollerano bene il trapianto. Si consiglia ai giardinieri esperti di trapiantare le piantine insieme a una zolla di terra. Alcune settimane prima del trapianto in piena terra, le piante si induriscono, lasciando le piantine all'aria aperta per 2-3 ore.

Caratteristiche di piantare in serra

La coltivazione di broccoli in serra produce rese molto elevate. Il vantaggio principale di questo metodo sono le condizioni di crescita costanti. È possibile utilizzare sia il metodo della piantina che quello senza piantine per ottenere piantine.

Tuttavia, affinché la cultura cresca bene e non si ammali, è necessario preparare adeguatamente il posto... La serra viene preparata in autunno. È necessario rimuovere il terreno precedente e riempire i letti con terreno fresco e arricchito.

I semi possono essere seminati sia a metà aprile - inizio maggio che all'inizio di marzo. Dopotutto, le piantine piantate nelle serre non temono i cambiamenti delle condizioni meteorologiche.

Lo schema di impianto e le condizioni di cura non sono diversi dalla coltivazione in campo aperto. L'umidità nella serra dovrebbe essere di circa il 50-60% ed è necessaria anche una ventilazione regolare.

Come scendere sul balcone?

Nonostante il fatto che i broccoli siano una coltura vegetale, la pianta può essere coltivata con successo sul balcone di un appartamento. Per fare questo, devi scegliere un piatto abbastanza spazioso, perché.la parte principale dell'apparato radicale si trova a una profondità di 25 cm.Scegli contenitori con un volume di 20 litri o più e un diametro di almeno 50 cm.

Uno strato drenante deve essere posizionato sul fondo della pentola, poiché il cavolo non tollera affatto il ristagno di umidità nelle radici. Segue una miscela di terreno nutriente ricca di humus.

Sul balcone, le piantine possono essere lasciate in modo permanente solo dopo che si è stabilito un clima caldo costante. A mezzogiorno, è meglio proteggere la pianta dal sole cocente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento