Che tipo di camino mettere in camera da letto?

Che tipo di camino mettere in camera da letto?
  1. Visualizzazioni
  2. Legno che brucia
  3. Come posizionare il caminetto nella stanza?
  4. Progettazione di una stanza con camino
  5. Dimensione della stanza
  6. Posizione

Fin dai tempi di Prometeo, il fuoco ha simboleggiato il focolare, il conforto, la sicurezza. Un elemento della fauna selvatica in una casa o in un appartamento - un camino - è il sogno di molti abitanti delle megalopoli. Cosa c'è di meglio che rilassarsi dopo una giornata intensa in una morbida camera da letto davanti al camino. Quando fuori dalla finestra c'è freddo e bufera di neve, è così piacevole godersi l'allegro crepitio della legna e riscaldarsi con il calore del fuoco. Una mattinata trascorsa in una camera da letto con caminetto non sarà meno magica. Per chi ha deciso di realizzare i propri sogni, il nostro articolo è dedicato.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di caminetti, che si differenziano tra loro per il tipo di combustibile utilizzato. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Legno che brucia

Un tale focolare per una casa di campagna privata deve essere previsto nella fase di progettazione dell'edificio. In questo caso, lo specialista calcolerà in anticipo l'altezza del camino richiesta in modo che il legno non si bruci troppo rapidamente e la fuliggine e la fuliggine non entrino nella stanza.

È problematico installare un camino in un edificio in cui sono già stati eseguiti lavori di costruzione. Tuttavia, nulla è impossibile con il desiderio e l'importo richiesto: l'unica domanda è trovare un maestro intelligente.

È vietata l'installazione di un camino a legna nell'appartamento, ad eccezione dei piani superiori dell'appartamento, e con l'uscita obbligatoria della canna fumaria sulla strada. In questo caso, è necessario ricordare che il tubo passerà attraverso i soffitti e le travi del tetto, l'attico. Inoltre, è necessario raccogliere molti certificati e permessi per la sua installazione, incluso l'ottenimento dell'approvazione della commissione antincendio e la cura della riqualificazione.

Il camino è solo una parte del camino. Oltre ad esso, c'è anche un portale e un focolare.

Il focolare può essere aperto o chiuso. Nel primo caso la fiamma brucia nelle immediate vicinanze del locale circostante. Quando è chiuso, è separato da un vetro resistente al calore o da un otturatore in ceramica.

Il portale può essere realizzato in mattoni o ceramica, scegli una versione in ghisa o acciaio. Il rivestimento del portale assume diverse soluzioni progettuali. Affinché il camino si adatti con successo all'interno circostante, è possibile decorare il camino con pietra (marmo, granito, arenaria), piastrelle di ceramica o legno pregiato.

Gas

Le stanze più rapidamente sciolte e riscaldate sono i caminetti a gas che funzionano a gas naturale (metano) o su una bombola di gas (miscela propano-butano). Differiscono dai design del focolare a legna, ma richiedono anche un'installazione attentamente studiata di un camino, il collegamento a una conduttura del gas. Un maggiore livello di sicurezza durante l'uso e un basso livello di rumorosità parlano a loro favore.

Elettrico

L'opzione migliore per un appartamento in città è una stufa stilizzata come un camino. Non richiede sforzi particolari da parte del proprietario: non c'è fuoco aperto - non sono necessari camino, riqualificazione o altre difficoltà. Ma fornisce un riscaldamento rapido a una temperatura confortevole e crea anche un'atmosfera accogliente e romantica in casa.

I caminetti elettrici sono a parete (simile nello spessore a un televisore al plasma) o a pavimento. Alcuni modelli utilizzano filtri dell'aria che possono intrappolare le particelle di polvere dall'aria, il che è importante per le persone con allergie, i bambini piccoli e semplicemente coloro che hanno a cuore la loro salute.La presenza di un termostato consente di regolare automaticamente la temperatura nella stanza.

Per rendere completa la somiglianza con una fiamma aperta, i produttori escogitano varie opzioni per simulare il fuoco, ad esempio nastri di seta che ondeggiano sotto l'influenza dell'aria con illuminazione a tema.

Camino ecologico

La fiamma in essi è supportata dall'aria ambiente, il camino è assente in quanto non necessario, perché quando si utilizza l'ecocarburante, l'anidride carbonica non viene emessa nell'aria. Una fiamma viva ha un piccolo effetto riscaldante rispetto ai caminetti a gas ea legna. Tuttavia, questo tipo di camino è consentito per l'uso negli appartamenti.

Come posizionare il caminetto nella stanza?

Puoi posizionare un caminetto in diversi modi.

  • Posizione dell'isola. L'installazione al centro della stanza consentirà al camino di riscaldare meglio la stanza e massimizzare la dissipazione del calore.
  • Posizione d'angolo. Adatto per una piccola stanza, sembra elegante, ma con questa disposizione si perde una parte significativa del calore, a causa della quale la stanza si riscalda in modo non uniforme.
  • Posizione a parete. Il posizionamento vicino a una delle pareti consentirà al camino di inserirsi armoniosamente nel design generale della stanza, tuttavia in questo caso potrebbe essere perso del calore.
  • Opzione di posizione integrata. È più ergonomico costruire un camino in nicchie o colonne speciali.

Progettazione di una stanza con camino

È facile trasformare un appartamento moderno o una casa di campagna in una stanza elegante e accogliente con l'aiuto di un caminetto ben scelto.

È necessario cercare un modello che non contraddica le regole di sicurezza (questo è prima di tutto!), E si adatta anche allo stile e si inserirà organicamente nella stanza scelta.

Design classico

Come sai, i classici non passano mai di moda. Un camino classico aggiungerà eleganza e fascino alla camera da letto. Scegli elementi decorativi semplici e laconici, finiture aristocratiche, materiali naturali o la loro imitazione.

minimalismo

La direzione elegante e alla moda presuppone l'assenza di qualsiasi accenno di arredamento. Un certo ascetismo, espresso in severità e modestia, consentirà di concentrarsi sulla fiamma, di attirare l'attenzione sul fuoco come fonte di calore e vita.

Stile country

Non troppo spesso, lo stile rustico viene utilizzato per decorare un appartamento, più spesso è appropriato in una casa di campagna. Un camino per una stanza del genere dovrebbe riflettere motivi rurali, è possibile finire con doghe in legno.

Moderno

Un grande camino posto al centro della stanza con elementi in vetro decorato è quello che sembra essere un focolare in stile liberty. La combinazione di elementi metallici del camino con il design calmo generale della camera da letto manterrà l'orientamento stilistico nella stanza senza perdere la sensazione di comfort.

Provenza

Lo stile popolare, per la sua morbidezza e tenerezza, è perfetto per una camera da letto con camino. Scegli un focolare in tonalità chiare o pastello, in finiture decorative, presta attenzione alle linee aggraziate e ai motivi floreali. È incoraggiato l'uso di mensole sopra il camino, su cui è possibile posizionare candelabri, fotografie in cornici eleganti, che completeranno perfettamente il design generale della camera da letto in stile provenzale francese.

Dimensione della stanza

Se la camera da letto è grande, non ci saranno difficoltà nella scelta di un camino - un focolare moderno a combustibile ecologico o un grande camino antico a legna - ognuno è guidato dal proprio gusto. Direttamente davanti ai fornelli, puoi installare due poltrone, un tavolino, stendere un tappeto di pelle di pecora... Un angolo delizioso in cui è così piacevole tornare dopo una dura giornata di lavoro.

Più difficile aggiungere intimità con un caminetto a una piccola camera da letto in 16 mq. m. In generale, la decorazione di una piccola stanza dovrebbe essere eseguita con colori chiari per espandere visivamente lo spazio. Lo stesso principio dovrebbe essere seguito quando si sceglie un focolare. L'opzione di maggior successo sarebbero i caminetti elettrici a parete piatti.Praticamente non occupano spazio, ma con una decorazione adeguata possono diventare l'elemento centrale della camera da letto.

Posizione

Non dimenticare che un fuoco aperto è ancora una fonte di pericolo, quindi il camino dovrebbe essere posizionato a una distanza di 1,5-2 m dal letto per evitare l'accensione accidentale.

L'aspetto più attraente sono i caminetti installati di fronte al letto, perché prima di andare a letto è così piacevole contemplare le lingue di fiamma che cullano e rilassano.

Di lato o nell'angolo, il focolare non sembrerà meno vantaggioso. Il camino decorato in modo decorativo diventerà il vero preferito della stanza, attirando l'attenzione su di sé.

All'interno della camera da letto, puoi anche installare un camino decorativo (falso camino), che puoi fare da solo. Questo processo è presentato in più fasi nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento