Camino all'interno dell'appartamento: caratteristiche e tipi

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Peculiarità
  3. Come scegliere: varietà
  4. Dove installare?
  5. Illuminazione
  6. Idee di design

La presenza di un camino all'interno dell'appartamento conferisce alla stanza raffinatezza ed eleganza. A seconda delle preferenze del proprietario, può essere un romantico caminetto "antico" o un biocamino cubico in stile moderno. Ci sono molte opzioni per l'esecuzione dei caminetti, quindi ciascuno degli amanti di questo antico elemento architettonico può scegliere il tipo, lo scopo e le caratteristiche che meglio si adattano ai suoi gusti e preferenze personali.

Appuntamento

Lo scopo più antico di un camino è quello di riscaldare l'ambiente in cui è installato. Un tempo queste erano le sale dei castelli cavallereschi, le residenze di caccia o le case della nobiltà. Solo le persone con un reddito molto elevato potevano permettersi un camino, e quindi un atteggiamento stabile era fissato a questa parte dell'interno come elemento di vita lussuosa.

Ecco perché oggi lo scopo principale del camino è passato in secondo piano, e dare alla stanza un'atmosfera speciale di comfort e trasmettere lo spirito del lusso e il livello di prosperità dei proprietari è diventato dominante.

La presenza di un camino consente di realizzare le soluzioni di design più interessanti nell'appartamento, che sarebbe stato impossibile senza l'installazione di un portale per camino. Ad esempio, si possono ricordare le graziose ghirlande natalizie, le candele, che è consuetudine essere installate sulle mensole del camino, o decorare un angolo vicino al caminetto per un conviviale incontro con una tazza di tè.

In alcuni casi il camino non è solo un omaggio alla moda e all'arredo della stanza, ma anche fonte di calore e comfort, soprattutto all'inizio dell'autunno, quando negli appartamenti fa fresco, perché il riscaldamento non è ancora stato acceso. In questi giorni è particolarmente piacevole trascorrere le serate in famiglia accanto al caldo camino, ascoltando il fruscio della pioggia fuori dalla finestra. È per questi motivi che i caminetti hanno iniziato ad apparire sempre più spesso non solo nelle case di campagna, ma anche negli appartamenti di città.

Peculiarità

Se, di norma, non ci sono problemi con l'installazione di un camino in una casa privata, l'installazione di un tale dispositivo in un condominio solleva molte domande. Come sapete, per un vero camino che funziona con combustibile solido (solitamente legna da ardere), sono necessari un focolare, un portale in materiale refrattario e una canna fumaria. Tutti questi requisiti possono essere presi in considerazione solo in un appartamento situato all'ultimo piano.

Il posizionamento di un vero camino a legna dovrà essere concordato con le autorità architettoniche e antincendio.per essere sicuri che il suo utilizzo non comprometta l'integrità dell'edificio. Questo requisito è causato dai fattori che l'installazione del camino porta un carico aggiuntivo sui pavimenti dell'edificio e i prodotti della combustione che fuoriescono attraverso il camino possono fungere da fonte di accensione.

Solo dopo aver inviato bozzetti, aver condotto esami e aver concordato una tale riqualificazione, il proprietario dell'appartamento può iniziare l'installazione e poi compiacersi con il piacevole crepitio della legna da ardere nel suo caminetto personale.

Nel caso in cui non sia possibile legalizzare l'installazione di un vero camino in un appartamento, vale la pena provare a installare una delle opzioni per un dispositivo alternativo, perché oggi esiste un'enorme varietà di camini decorativi, elettrici e bio su il mercato.

Come scegliere: varietà

All'interno di ogni ambiente, il camino gioca sempre un ruolo dominante ed è il centro compositivo.Questo vale pienamente sia per una struttura a tutti gli effetti che per una struttura decorativa o, come viene anche chiamata, un falso camino.

Decorativo

Questo elemento dell'interno è un portale fissato al muro, che non ha focolare e canna fumaria, ma è dotato di una cappa, e talvolta di una nicchia che sostituisce il focolare. Gli architetti professionisti consigliano di pensare all'installazione di un falso camino anche nella fase di creazione di un progetto di ricostruzione dell'appartamento.

In questo caso, puoi organizzare senza sforzo non solo un portale decorativo, ma anche una risolite: questo è il nome del condotto inerente a un vero camino, attraverso il quale i gas caldi salgono nel camino. Risolite è accattivante, è molto efficace se decorata con mensole, specchi e quadri.

Grazie a questa tecnica, il camino sembrerà reale e creerà un cosiddetto asse di simmetria architettonica nella stanza, armonizzando lo spazio.

Molto spesso, il portale falshkamin è realizzato in MDF, poliuretano o cartongesso (falsi caminetti fatti in casa), sebbene vengano utilizzati anche materiali più costosi per tali strutture, ad esempio marmo o pietra artificiale. Inoltre, per creare l'impressione di naturalezza, è consigliabile dotare una nicchia nel muro che simuli un focolare e posarla all'interno e lungo i contorni delle piastrelle refrattarie ceramiche.

Grazie al rivestimento all'interno di tale struttura, le candele possono essere posizionate senza timore di accensione. L'opzione multilivello per posizionare candele grandi sarà molto interessante. Allo stesso scopo può servire una stufa a legna in ferro battuto, dove possono stare contemporaneamente fino a una dozzina di candele di diverse altezze, che, ovviamente, non possono servire a riscaldare la stanza, ma riempiranno la stanza di un gioco di fuoco vivo e calda luce dorata.

Nel caso in cui non sia sicuro lasciare candele accese nella nicchia del camino, le lanterne per candele, ad esempio, realizzate in stile Art Nouveau, saranno una buona scoperta.

Il portale del falso camino può essere utilizzato come rack o armadietto, vicino ad esso puoi appendere scaffali e mettere vecchi libri in un falso darn. Uno specchio o una collezione di ceramiche staranno benissimo sopra il caminetto. Per rendere più naturale il falso camino, si può posare il pavimento attorno al focolare con piastrelle in pietra, come si fa solitamente per proteggersi dai carboni che cadono da un vero camino. Per una percezione a tutti gli effetti del falso camino, puoi mettere dei veri ceppi accanto ad esso e usarli come portacandele.

Camini elettrici

Un camino elettrico senza fumo e a bassa manutenzione consente anche di creare la necessaria atmosfera contemplativa in un appartamento di città, ma rispetto a un falso camino, il modello elettrico ha un vantaggio in più, poiché serve anche a riscaldare l'ambiente.

Puoi installare un camino elettrico con un effetto 3D di un vero fuoco vivo, con uno schermo LCD, con un generatore di vapore, un termoventilatore e persino un camino a infrarossi.

A seconda del metodo di installazione, si distinguono le seguenti varietà:

  • Caminetti elettrici da tavolo, che sono un dispositivo portatile installato su un comodino, una mensola o un tavolo.
  • I modelli sospesi montati sul muro, esternamente, tali dispositivi sono simili a un pannello televisivo.
  • Caminetti elettrici da incasso, che sono realizzati in materiale resistente al calore e possono essere installati in armadi, armadi o anche nei bar.
  • Prodotti mobili dotati di un proprio piccolo portale, che hanno un focolare con un'imitazione del fuoco e ruote per facilitare lo spostamento.
  • Set di caminetti a parete pesanti e di grandi dimensioni. Per l'installazione di tali modelli vengono utilizzati portali, integrati nel muro, che possono essere realizzati in MDF con rivestimento impiallacciato, nonché in gesso, pietra naturale o artificiale.

Tutti questi tipi di caminetti elettrici affrontano con successo i compiti loro assegnati. Emettono calore, luce e creano l'illusione di una vera fiamma vivente. I più realistici sono i dispositivi con un generatore di vapore integrato. Il vapore, freddo e generato dall'azione degli ultrasuoni sull'acqua, viene illuminato da lampade alogene, creando un effetto fuoco e fumo molto realistico e sempre unico.

Un ulteriore vantaggio dei modelli a vapore è l'umidificazione dell'aria nella stanza, che contribuisce a una sensazione più confortevole per i residenti.

Nel realismo, tali caminetti possono competere con modelli con schermo LCD o con effetto 3D, che non possono essere distinti dai veri caminetti anche a distanza molto ravvicinata.

Quando si tratta di modelli da parete e da parete, hanno mensole per camino che possono essere decorate in modo tradizionale. I proprietari possono farlo con le proprie mani. Per questo, candele, specchi, ghirlande, cornici con fotografie, cioè tutto ciò che è consuetudine mettere sullo scaffale di un camino tradizionale, torneranno utili.

Biocamini

Questo tipo di caminetto unisce elementi apparentemente incompatibili: la presenza del fuoco e l'assenza di fumo e fuliggine. Nel caso di installazione di un tale dispositivo senza fumo nel soggiorno, i proprietari possono godersi il gioco di una fiamma viva senza preoccuparsi di preparare legna da ardere, pulire i carboni o coordinare un camino.

I biocamini non richiedono assolutamente la canna fumaria, possono lavorare autonomamente, avere un'ampia varietà di forme o dimensioni, il loro design è simile a un vaso oa un mini-cestino, che possono essere facilmente trasportati da un luogo all'altro. E allo stesso tempo, il fuoco che brucia nel biocamino è il più reale.

Il segreto del lavoro di un focolare così mobile risiede nel combustibile utilizzato nei biocamini. Si tratta di etanolo denaturato che, una volta bruciato, si decompone in anidride carbonica e vapore acqueo, rilasciando calore. Pertanto, il biocamino non solo brilla, ma riscalda anche, questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si creano interni con il suo utilizzo.

Ad esempio, se vuoi installare un televisore sopra un biocamino, dovresti pensare di creare una barriera termica tra questi due dispositivi.

Poiché il processo di combustione è accompagnato dall'assorbimento di ossigeno, si consiglia di tenere la finestra aperta quando si accende il biocamino. In alcuni casi, è semplicemente necessario, poiché gli utenti notano un odore pungente che appare quando si bruciano determinati tipi di biocarburanti. Gli architetti consigliano di progettare una cappa in quelle stanze in cui è prevista l'installazione di un camino ad alcool o di utilizzarle all'aperto, ad esempio su una loggia.

Puoi installare un biocamino in cucina o in un'altra stanzadotato di un sistema di ventilazione di alimentazione e scarico, gli odori non diventeranno un ostacolo per godersi un fuoco aperto. Esistono anche modelli alternativi di biocamini che funzionano a combustibile gel, un dispositivo del genere non emette odore, tuttavia, di tanto in tanto deve essere pulito dai depositi di carbonio.

    Nonostante gli svantaggi che contraddistinguono il biocamino, si può definire una recente tendenza progettuale.

    Vengono prodotte le seguenti varietà:

    • Piccoli modelli portatili progettati per l'installazione desktop.
    • Modelli fissi da incasso che possono essere di varie dimensioni e geometrie.

    Per il tipo di accensione, ci sono biocamini meccanici e automatici, alcuni prodotti ultramoderni possono essere controllati anche con uno smartphone. L'automazione è in grado di regolare l'intensità della combustione, accendere e spegnere il dispositivo, senza esporre il proprietario al pericolo di ustioni.

    In caso di acquisto di un biocamino con accensione meccanica, è necessario utilizzare con attenzione un accendino, un attizzatoio e una serranda del blocco riscaldante.

    Quando si equipaggia l'interno con l'uso di un biocamino, viene installato su un tavolo o un paracarro o incorporato in pareti, tramezzi e scaffali.Nella maggior parte dei casi, si tratta di interni moderni, realizzati in uno stile rigoroso e laconico: minimalismo, loft industriale, techno, gotico, hi-tech, stile moderno. Non esiste un decoro aggiuntivo per il biocamino, poiché questo dispositivo è autosufficiente ed è in grado di ravvivare l'ambiente più minimalista.

    Gas

    I caminetti che funzionano con combustibili come il gas, ovviamente, richiedono la disposizione obbligatoria di un camino e una fonte di apporto costante di aria fresca nella stanza. Tutto ciò mette in dubbio la possibilità di installare un tale camino in un appartamento di città se non si trova all'ultimo piano e la casa non è dotata di condotti di ventilazione separati.

    In ogni caso, l'installazione di un tale caminetto richiede l'autorizzazione delle autorità antincendio e dei servizi del gas, che sono impegnati nel collegare l'alimentazione del gas a un tale caminetto.

      Per tipo di installazione, i caminetti a gas possono essere:

      • Classic (incasso), che hanno un focolare tagliafuoco installato in un portale in mattoni o pietra che ha un collegamento a un camino.
      • A pavimento, che rappresenta una camera focolare dal design decorativo, per la cui installazione sono forniti una base ignifuga e un camino appositamente preparati.
      • Montati a parete, che sono fissati con staffe in uno stato sospeso, tali caminetti hanno una canna fumaria, svolgendo allo stesso tempo un ruolo decorativo, che sembra particolarmente futuristico nei moderni interni industriali.

      Tutte le opzioni per i caminetti a gas hanno diverse modalità di combustione, che consente sia di utilizzarli per scopi puramente decorativi, sia di essere utilizzati per riscaldare un ambiente. I modelli classici sembrano i più impressionanti e realistici. Quando si installa un tale caminetto, è possibile trovare un equilibrio tra la presenza di fuoco vivo nella stanza e la pulizia garantita dall'assenza di legno o carbone.

      La presentazione del design del camino a gas da incasso non è diversa dal design di un classico camino a legna. Belle idee per interni possono essere realizzate installando un divano, un tavolo e poltrone vicino al focolare ardente, e quindi attrezzando l'area per bere il tè. Poiché ogni camino diventa il centro della stanza, in base al suo aspetto, si consiglia ai progettisti di selezionare mobili ed elementi decorativi.

      Lo stile generale di solito dipende dal design del portale, il più delle volte è lo stile classico o lo stile moderno.

      Legno che brucia

      Un vero camino a legna in un appartamento moderno è quasi un'immagine fantastica, tuttavia può essere realizzata. Questo può essere fatto se, quando si acquista un appartamento in costruzione, si aggiunge un camino al progetto di costruzione o si acquista un alloggio in una casa con un camino inutilizzato. Queste sono spesso case costruite staliniste, tuttavia, dopo aver ottenuto un permesso, viene effettuato un esame delle strutture portanti per la resistenza, poiché il camino ha un peso molto significativo e la sua installazione può causare danni all'edificio nel suo insieme.

      Un carico non superiore a 150 kg per 1 mq. m, mentre l'area della stanza non deve essere inferiore a 20 mq. m e l'altezza del soffitto è di almeno 3 m.

      Il coordinamento dell'installazione di un tale camino è un'intera epopea che, in caso di successo, porterà un piacere incomparabile dal possedere una fonte di fuoco vivo nel soggiorno, oltre ad aumentare significativamente il costo di un appartamento, trasformandolo da uno standard a uno lussuoso.

      Grazie all'installazione di un vero camino, i proprietari di appartamenti hanno molte opzioni per interessanti soluzioni di design. Quando si decora un portale in stile classico, la presenza di modanature in stucco sul soffitto, modanature alle pareti e vari cordoli può diventare una naturale continuazione. Porte in legno massello, mobili in legno e lampade in cristallo contribuiranno a sottolineare l'atmosfera lussuosa.

      Tuttavia, non pensare che un camino a legna decorerà solo un interno classico.Sarà appropriato in uno stile rustico, fusion, provenzale e, naturalmente, in un lussuoso interno art déco.

      Dove installare?

      La posizione del camino dipende in gran parte dal suo design e dall'aspetto. I caminetti da incasso di grandi dimensioni possono essere sia a parete che ad angolo, siano essi funzionali o puramente decorativi. Posizionando un tale camino nell'angolo della sala, è possibile risparmiare spazio, mentre si suddivide in zone la stanza assegnando una piccola area camino, comoda per il relax e la contemplazione.

      Nel caso in cui un camino da incasso sia installato al centro del muro, è anche consuetudine disporre intorno ad esso mobili imbottiti, posizionando al centro un tavolino da tè o da caffè. Nella maggior parte dei casi, è questa disposizione dei caminetti che è considerata un classico, ma recentemente sono apparse nuove tendenze nella presentazione di questo elemento architettonico.

      Per installare un camino in un appartamento, vengono erette pareti divisorie con fori, in cui, dietro un vetro resistente al calore, si trova uno spettacolare camino che funziona ad alcool. Tale partizione è spesso rivestita di pietra, mattoni o piastrelle, trasformandosi in un elemento che separa il territorio della cucina e del soggiorno in un appartamento. Puoi ammirare un tale elemento di arredo da due stanze contemporaneamente.

      Nel caso di un camino elettrico a parete, può essere appeso non solo alla parete dell'ingresso, ma anche posizionato nella camera da letto. A causa della presenza di una modalità di funzionamento senza riscaldamento, questo modello può anche fungere da luce notturna.

      Un camino a gas sospeso sarà appropriato in un monolocale in stile loft o nell'interno minimalista di una tana da scapolo, e la posizione in qualsiasi stanza, dall'ufficio alla camera da letto o al bagno, può avere successo.

      Illuminazione

      Il fuoco vivo è la decorazione principale del camino, una delle sue funzioni è quella di creare un'illuminazione decorativa nella stanza. Pertanto, nella stanza in cui è installato il camino, vale la pena prevedere fonti di luce direzionali che non competano con il bagliore tremolante del fuoco.

      La presenza di un'illuminazione potente e brillante con un lampadario è indesiderabile, l'illuminazione combinata della zona camino sarebbe un'opzione ideale. Questi possono essere faretti, una lampada da terra con paralume, posizionata sulle pareti di un'applique o una piccola lampada da tavolo. Questo approccio creerà condizioni confortevoli per il movimento nella stanza, pur mantenendo il misterioso crepuscolo.

      I riflessi di una fiamma viva o lo sfarfallio di un caminetto elettrico proietteranno in questo caso ombre misteriose sulle pareti della stanza, creando un'atmosfera romantica e misteriosa.

      Se il camino ha un portale in marmo, le lampade di forma classica appariranno molto impressionanti accanto ad esso. Per decorare un camino luminoso, sono adatte lampade in vetro di Murano multicolore. Per un camino futuristico a forma di astuccio allungato, le lampade a cilindro, realizzate in plastica bianco perla, diventeranno una bellissima cornice.

      Tuttavia, poiché il soggiorno non è solo un'area camino, ma anche un territorio per il passatempo comune di tutti i membri della famiglia, si verifica anche la necessità di un'illuminazione completa in questa stanza. Pertanto, sarebbe ideale dotare l'illuminazione controllata della possibilità di passare da generale a locale.

      Idee di design

      Un camino decorerà qualsiasi appartamento, che si tratti di appartamenti spaziosi o piccole stanze, devi solo essere in grado di scegliere esattamente l'opzione appropriata in ogni caso.

      Quando si progetta un appartamento in un vecchio edificio dotato di camini, è possibile progettare un camino a legna, realizzato, ad esempio, in cemento refrattario. Questa soluzione inaspettata sarà l'opzione perfetta per creare interni moderni e non causerà danni significativi al portafoglio dei proprietari.Dato che il cemento è pesante, gli architetti suggeriscono di fare il trucco realizzando la parte superiore della struttura in fibra di gesso, quindi coprendo l'intero camino con un impasto omogeneo di intonaco.

      Una moderna soluzione interna può essere applicata nella progettazione dei locali., per creare un open space della cucina-sala da pranzo con un gran numero di sistemi di contenimento modulari ed elettrodomestici necessari per una vita confortevole. Un voluminoso camino monumentale in cemento non sembrerà fuori posto in un interno minimalista, al contrario, enfatizzerà il laconicismo della soluzione e le sue rigorose linee rette continueranno la geometria degli armadietti.

      Per chi ama il romanticismo classico, il camino a legna, a gas o falso può essere decorato in stile caccia. Aggiungendo alla stanza un lampadario in ferro battuto su una catena, un cervo imbalsamato, un tappeto antico e sedie in pelle, la zona camino può trasformarsi in un angolo di Inghilterra vittoriana e stupire gli ospiti con il suo gusto delicato. Il design originale del camino con focolare in pietra è accentuato da pannelli in legno nel rivestimento delle pareti e porte lussuose. Per facilità di manutenzione, questo interno può essere decorato con materiali moderni. Ad esempio, le piastrelle di legno imitano efficacemente la pietra e i pannelli in legno massello, sono senza pretese nel funzionamento e hanno un prezzo ragionevole.

      Il posizionamento del camino come divisorio sembra interessante tra le zone dei locali di un monolocale. Ad esempio, nel caso in cui sia necessario separare lo spazio della cucina dalla sala da pranzo, è possibile costruire una partizione in cui è montato un biocamino o un camino elettrico. Questa opzione ti consentirà di combinare praticità, funzionalità ed estetica: sarà conveniente guardare il fuoco e crogiolarsi in questo caso, essendo in entrambe le stanze. Puoi decorare una parete divisoria del camino utilizzando gres porcellanato, marmo o piastrelle di ceramica. In alcuni casi viene utilizzata una tenda in materiale ignifugo. Questo è utile quando un camino separa, ad esempio, una camera da letto e un soggiorno. Per un maggiore realismo, sul pallet del biocamino possono essere disposti ciottoli o frammenti di pietra per circondare il fuoco con una cornice decente.

      Se i proprietari desiderano vedere un camino in stile regale, possono ordinare un portale in pietra con una grande muratura. È auspicabile che il muro adiacente abbia un design simile, in questo caso possono essere utilizzati materiali moderni che sostituiranno con successo la pietra naturale e creeranno l'effetto del Medioevo. Un tale camino sarà combinato con successo sia con mobili antichi che con moderni divani "intelligenti" morbidi, sarà appropriato in qualsiasi interno.

      Per informazioni su come organizzare un camino all'interno secondo il feng shui, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento